Progetto interfaccia Usb Blaupunkt per VW adattata su Alfa

Ciao ragazzi,

non so se vi posso aiutare... ma vi spiego la mia storia per questa interfaccia dell vw...

ne ho comprata una su ebay da un tipo che l'aveva comprata errata, (pagata 25€ compreso di spese), :D
una volta tolto lo stereo ho subito passato i cavi del microfono e del tasto e collegato il tutto allo stereo, e infine fatto il ponte con i comandi al volante.
e fin qui tutto bene... funzionava il bluetooth mentre l'usb no.
poi ho fatto l'aggiornamento con l'ultimo software ..5550... bluettoth ok e usb no.
dopodichè ho fatto la cavolata di aggiornare al 5500... è andata male e non la prendeva e solamente dopo 590 tentativi funzionava la combinazioni di tasti per l'aggiornamento firmware.
imprecando in serbo croato... sono riuscito a installare il secondo firmware della ...5520... e..
successivamente l'ultimo della 5500 !!!!

risultato bluetooth funzionante e con ottima acustica e a mia sorpresa funziona a meraviglia anche l'usb per l'ascolto degli mp3.

non so se vi può essere utile, ma siccome da voi ho preso numerosi consigli... mi sento in dovere di ricambiare!!!

Ciaooo :ciao)
 
grazie, ogni consiglio è prezioso, ma dimmi su che auto e quale radio l'hai installata, perchè io hò renault con blaupunkt dab 53, gli mp3 ti danno anche il titolo e la possibilità di selezionarli a piacere? perchè tutti questi aggiornamenti? sono solo prove o servono tutti?
grazie
 
62mario":nzco3ai2 ha detto:
grazie, ogni consiglio è prezioso, ma dimmi su che auto e quale radio l'hai installata, perchè io hò renault con blaupunkt dab 53, gli mp3 ti danno anche il titolo e la possibilità di selezionarli a piacere? perchè tutti questi aggiornamenti? sono solo prove o servono tutti?
grazie


L'auto è un alfa 147 del 2009, la radio (cambiata) è il blaupunkt di serie, quello mp3 grigio scuro versione 12.01.
i titoli sull'autoradio non mi appaiono, mi mostra solo la durata e lo schermo sul quadro mi mostra le info del caricatore cd (n cd... n brano..)
si, posso selezionare canzoni e cartelle a piacere della pennina (attualmente monto una 4gb formattata in fat32)
gli aggiornamenti che avevo descritto prima sono stati diciamo una "botta de culo" che mi hanno permesso di uscire dal firmware 5550 della vw.
 
Io ieri sera ho provato un pò di volte ma nulla :mecry2)
ti descrivo i passaggi che faccio:
  • accendo l'autoradio
  • si accende la luce del tasto blu del telefono
  • premo il tasto telefono
  • spengo la radio
  • accendo la radio
  • la luce del tasto lampeggia 1 volta
  • rilascio il tasto telefono
  • rimane la luce del tasto spenta
  • aspetto (ma quanto bisogna aspettare? viene visualizzato l'indicatore di avanzamento nel caso accetti l'aggiornamento?)
  • provo a premere SRC ma non cambia non succede nulla
  • spengo la radio
  • accendo la radio
  • si riaccende la luce Blu del tasto telefono
  • provo a premere SRC ma non cambia non succede nulla

faccio bene?
ma il pinout dei connettori l'hai impostato come quello che ho scritto più su?
Il cavo verde , la massa, come l'hai collegato? (io visto l'occhiello l'ho avvitato alla carcassa)
il cavo viola dove l'hai collegato? (io l'ho lasciato fuori ed ho il pin 17 del connettore blu vuoto)
suggerimenti?
 
oddio...
il mio era usato... aveva dalla scatoletta ai connettori tutto nastrato con l'isolante....
io ho solo collegato i 2 mini iso e fatto i ponti x i comandi al volante... i 2 cavi che hai descritto te (verde e viola), non so se sono stati staccati dal precedente proprietario... proverò a ricontattarlo su ebay per fartelo sapere.
 
punz":1i84d8ap ha detto:
oddio...
il mio era usato... aveva dalla scatoletta ai connettori tutto nastrato con l'isolante....
io ho solo collegato i 2 mini iso e fatto i ponti x i comandi al volante... i 2 cavi che hai descritto te (verde e viola), non so se sono stati staccati dal precedente proprietario... proverò a ricontattarlo su ebay per fartelo sapere.
:grazie)

ma la procedura per l'aggiornamento è la stessa che hai usato tu?
 
salve, non riesco a trovare l'aggiornamento : sono riuscito a installare il secondo firmware della ...5520... e..
successivamente l'ultimo della 5500 !!!!5520,
potresti aiutarmi, grazie

scusa, li avevi già postati, ma sembrano tutti uguali, dove riscontri i file 5550 e 5520?
 
62mario":2ibl9fcj ha detto:
salve, non riesco a trovare l'aggiornamento : sono riuscito a installare il secondo firmware della ...5520... e..
successivamente l'ultimo della 5500 !!!!5520,
potresti aiutarmi, grazie

scusa, li avevi già postati, ma sembrano tutti uguali, dove riscontri i file 5550 e 5520?
Non ho capito che firmware ti serve,
potresti verificare i cavi e o la procedura che ho descritto?
 
dicdic":c7661var ha detto:
punz":c7661var ha detto:
oddio...
il mio era usato... aveva dalla scatoletta ai connettori tutto nastrato con l'isolante....
io ho solo collegato i 2 mini iso e fatto i ponti x i comandi al volante... i 2 cavi che hai descritto te (verde e viola), non so se sono stati staccati dal precedente proprietario... proverò a ricontattarlo su ebay per fartelo sapere.
:grazie)

ma la procedura per l'aggiornamento è la stessa che hai usato tu?


Guarda anche io ho avuto lo stesso problema.... mi entrava in modalità aggiornamento solo quando decideva lei...
il problema è solamente il tempo! :A)

fai cosi:

-pennina da max 2 o 4 gb CONVERTITA IN FAT32
-macchina spenta e radio spenta. collega la pennina.
-accendi lo stereo e ti accorgi che la pendrive inizia a lampeggiare (se ha un led)
-impiega circa 5 minuti per andare a comprare le sigarette... o comunque perdi 5 minuti della tua vita come se non avessi mai avuto questo accrocco della blaupunkt :D

- scorri con il tasto SOURCE sul volante, o premendo CD sulla radio, finchè non visualizza CHARGER
. tieni premuto il tasto blu, spengi l'autoradio, riaccendi l'autoradio, lascia il tasto blu.
- inizia a caricare il firmware... sul display ti accorgi dell'esito positivo quando ti mostra 59:59.

Caaaapuuuuttt?
 
tutto chiaro tranne:
"- scorri con il tasto SOURCE sul volante, o premendo CD sulla radio, finchè non visualizza CHARGER"
non si è mai vista la sorgente charger premendo il tasto SRC dalla radio (non ho i comandi al volante)
 
Non ho capito che firmware ti serve,
potresti verificare i cavi e o la procedura che ho descritto?

come firmware intendevo quelli che ha installato l'altro utente, 5550 e 5520 come codice finale, ma sul sito tedesco non li trovo questi file, la procedura come aggiornamento non l'hò ancora fatta.
 
dicdic":2iromtzg ha detto:
tutto chiaro tranne:
"- scorri con il tasto SOURCE sul volante, o premendo CD sulla radio, finchè non visualizza CHARGER"
non si è mai vista la sorgente charger premendo il tasto SRC dalla radio (non ho i comandi al volante)

allora io ho l'autoradio mp3 e comandi al volante, se premo suorce sul volante passo da fm1-fm2-fm3-am-cd-charger.
invece con il tasto cd dall'autoradio passo da cd a charger e viceversa.
da qualche parto avevo letto che per l'autoradio prima del 2004 c'è una combinazione di tasti per attivare l'uscita aux o charger (in modo da permetterti di ascoltare gli mp3 da usb)
mentre per l'autoradio dal 2004 in poi basta semplicemente collegare lo spinotto blu, che l'autoradio abilita questa uscita.
 
punz":pz1itprq ha detto:
dicdic":pz1itprq ha detto:
tutto chiaro tranne:
"- scorri con il tasto SOURCE sul volante, o premendo CD sulla radio, finchè non visualizza CHARGER"
non si è mai vista la sorgente charger premendo il tasto SRC dalla radio (non ho i comandi al volante)

allora io ho l'autoradio mp3 e comandi al volante, se premo suorce sul volante passo da fm1-fm2-fm3-am-cd-charger.
invece con il tasto cd dall'autoradio passo da cd a charger e viceversa.
da qualche parto avevo letto che per l'autoradio prima del 2004 c'è una combinazione di tasti per attivare l'uscita aux o charger (in modo da permetterti di ascoltare gli mp3 da usb)
mentre per l'autoradio dal 2004 in poi basta semplicemente collegare lo spinotto blu, che l'autoradio abilita questa uscita.


mi correggo.....

l'uscita charge si abilita in automatico qppena colleghi qualcosa...
puoi provare cosi...

o premendo 2 volte il tasto cd...

o accendendo lo stereo tenendo premuto il tasto cd.

prova...
 
Al momento i comandi al volante non li ho e con il tasto src non va su Charger perchè la radio non vede il caricatore CD nonostante sia connesso il connettore blu per questo ti chiedevo il pinout del tuo connettore per vedere come sono stati messi i cavi,
in quanto probabilmente c'è un collegamento diverso dal mio

@ 62mario
ma tu visualizzi il caricatore CD scorrendo le sorgenti?

62mario":28y2wkes ha detto:
come firmware intendevo quelli che ha installato l'altro utente, 5550 e 5520 come codice finale, ma sul sito tedesco non li trovo questi file, la procedura come aggiornamento non l'hò ancora fatta.
occhio il 550 è vw quello che già hai
a te serve il fiat / Blaupunkt 500 :
http://www.blaupunkt.de/index.php?id=94 ... cedoku_pi1[view]=single

il 520 è un'altra versione che implementa il controllo remoto dell'ipod se ho ben capito
 
punz":29fri1wx ha detto:
punz":29fri1wx ha detto:
dicdic":29fri1wx ha detto:
tutto chiaro tranne:
"- scorri con il tasto SOURCE sul volante, o premendo CD sulla radio, finchè non visualizza CHARGER"
non si è mai vista la sorgente charger premendo il tasto SRC dalla radio (non ho i comandi al volante)

allora io ho l'autoradio mp3 e comandi al volante, se premo suorce sul volante passo da fm1-fm2-fm3-am-cd-charger.
invece con il tasto cd dall'autoradio passo da cd a charger e viceversa.
da qualche parto avevo letto che per l'autoradio prima del 2004 c'è una combinazione di tasti per attivare l'uscita aux o charger (in modo da permetterti di ascoltare gli mp3 da usb)
mentre per l'autoradio dal 2004 in poi basta semplicemente collegare lo spinotto blu, che l'autoradio abilita questa uscita.


mi correggo.....

l'uscita charge si abilita in automatico qppena colleghi qualcosa...
puoi provare cosi...

o premendo 2 volte il tasto cd...

o accendendo lo stereo tenendo premuto il tasto cd.

prova...

Sarebbe di fondamentale aiuto se tu potessi descriverci o farci vedere come sono stati disposti i cavi ad esempio questa è la mia configurazione come si vede (in alto a sinistra) rimangono fuori il verde che è la massa/GND e il viola che è il clock



in questa configurazione non mi si attiva la sorgente Charger
 
grazie a tutti, il telefono funziona perfettamente, l'aggiornamento è andato a buon fine, ora manca la penna che non riesce a leggere, secondo me devo lavorare sui contatti del charger, cioè il contatto iso blu, se avete altri consigli, ben vengano, appena possibile metterò i cambiamenti dei contatti che hò eseguito, ciao e grazie
 
13 16 19

15 18

14 17 20

ciao, ecco i contatti, guardando la radio da dietro i numeri sopra sono i contatti della radio del connettore blu, quelli sotto sono i cambi che hò effettuato secondo i consigli di DicDic, secondo me dovrei provare ad invertire i 13-14 con 19-20 per vedere se mi legge la chiavetta, o forse serve un altro aggiornamento ?
comunque grazie almeno il tel funziona bene, :ciao)
14 17 19

16 18

13 15 20
 
Top