Prodi in AlfaRomeo???

robertos57":8jc2jiw0 ha detto:
a parte questo la Ford americana aveva bisogno di un marchio famoso e non avrebbe cambiato la filosofia del marchio mentre il caro avvocato cocainomane e juventino :elio) lo ha quasi fatto sparire usando aiuti statali per altri suoi interessi lontani dall'Alfa.

per fortuna con la sua morte l'Alfa si stà riprendendo.

Complimenti,vedo che conosci molto bene la storia,i personaggi ed anche lo sport.. :OK)
 
Comunque io mi sono domandato piu' di una volta che cosa sarebbe stato dell Alfa se non fosse andata alla fiat.....non e' detto che sarebbe stato peggio.
Io parlo sempre di salute dell'azienda eh...
D'altronde basta vedere la Lamborghini ,ora dei tedeschi,che comunque fa ancora onore al marchio con modelli bellissimi.
Inoltre mi domando come una ditta come Alfa che ha sempre venduto molto come poteva essere cosi' in cattive acque.....ma quanti c' avranno mangiato!!!!!!!
 
Anche io spesso mi sono chiesto se l'Alfa fosse diventata della Ford cosa ne sarebbe stato... personalmente penso che sarebbe stato meglio per l'Alfa, credo che avrebbe mantenuta intatta la propria identità di marca, perché lo sappiamo tutti, quando Fiat ha comprato Alfa, l'ha fatto solo per impedire che il colosso americano entrasse in casa... sappiamo bene che ad Agnelli dell'Alfa Romeo non è mai importato molto... poi le cose sono andate come sono andate, ed oggi qualcosa sta cambiando...

Cmq ritornando alla Ford, se guardiamo alla Jaguar, anche lì sono state applicate molte economie di scala, e per molti puristi la Jaguar non è più Jaguar (versioni a gasolio, versioni a sola TA, Station Wagon, molta componentistica in comune con la Mondeo); c'è da dire però che l'alto di gamma sia rimasto quasi immutato... non ricordo i motori, ma mi sembra che anche lì ci siano delle derivazioni Ford...
 
Anche secondo me sarebbe stato meglio, l'esempio della Jaguar non è per nulla sbagliato, se non altro credo che da subito si sarebbero dati da fare senza aspettare di crearsi una fama poco bella.

D'altro canto sono Americani, chissà come avrebbero gestito la progettazione, se affidata ad europei o meno, visto che la filosofia è molto diversa.

Vabè, ormai quel che è stato è stato...inutile fantasticare, mi auguro solo che il corso sia cambiato davvero e che non si torni indietro.
 
non sò se abbia fattop bene o no però erano imprese dello stato e per me era giusto venderla!!poi non è detto che con la ford sarebbe andata meglio infatti da quel che sò io la ford era interessata sopratutto ai motori boxer e chissà se dopo avere ottenuto questi motori non l'avrebbe fatta morire!!!ormai è andata cosi e speriamo che si torni come un tempo
 
(1) Le offerte Fiat e Ford dal punto di vista di un bilancio vantaggi/svantaggi erano più o meno equivalenti.
La Fiat proponeva di comprare tutto subito, offrendo 1050 miliardi in diverse rate ed accollandosi il debito di Alfa Romeo (700 miliardi dell’epoca).
La Ford diluisce nel tempo l’acquisizione, comprando subito il 19% del capitale, il 32% dopo 3 anni, il 34% dopo 5 ed il restante dopo 6.
L’IRI affidò le due offerte alla valutazione di una banca di affari estera, la Credit Suisse First Boston. Ora, non che le banche possano essere considerate di per sé estranee agli interessi della politica, comunque sta di fatto che la First Boston considerò di poco migliore l’offerta Fiat. Le due offerte giunsero anche alla Commissione Europea, che ne confermò la sostanziale equivalenza e che si disse d’accordo con le valutazioni della banca d’affari.

(2) Fu una svendita?
E’ vero che la rateizzazione ha fatto risparmiare a Fiat un mucchio di soldi, ma si trattava comunque di comprare un’azienda in difficoltà, seppur prestigiosa.
Secondo me il “mito” della svendita nasce in gran parte o da un atteggiamento anti-politico un po’ qualunquista per cui tutto ciò che fanno gli amministratori pubblici è sempre losco e fonte di intrallazzi vari (un atteggiamento del tipo “tanto qui è tutto un mangia-mangia”) o da troppo amore nei confronti del marchio Alfa, amore che non tiene in giusta considerazione la situazione del 1986: si usciva dal flop Arna – che non solo aveva venduto poco ma che soprattutto aveva allontanato molti clienti dal marchio Alfa – il debito era considerevole e le perdite continue, per non parlare della situazione di ingestibilità degli stabilimenti, alcuni creati più per ragioni elettorali che non per vere esigenze produttive (all’epoca si producevano 7 vetture per addetto, contro ad esempio le 11 di Fiat o le 43 di Toyota). Insomma, una situazione che fece dichiarare ad Agnelli: «ci siamo annessi una provincia debole». Il fatto che poi l’interesse di Fiat fosse quello di impedire alla Ford di entrare prepotentemente nel mercato italiano, più che di investire nell’Alfa Romeo, merita una discussione a parte.

(3) Politica e vendita dell’Alfa
Nel 1986 al governo c’è Craxi, che guida una maggioranza del Pentapartito Dc-Psi-Pri-Pli-Psdi.
A favore di Ford c’è una parte della Dc (Scotti e Donat-Cattin), per Fiat c’è la segreteria Dc con i partiti minori della coalizione Pri, Pli e Psdi. Il Psi, con l’allora vicesegretario alla Presidenza del Consiglio Amato che segue direttamente le trattative, ufficialmente è cauto, ma in realtà appoggia Fiat: pare che sia un incontro tra i vertici di Psi e Fiat a sbloccare la situazione, più che la valutazione della First Boston, tanto che al termine dell’affare Romiti avrà parole di elogio per Craxi.
Per quanto riguarda il Pci all’opposizione, il partito è diviso: la segreteria è per Fiat, ma alcuni esponenti di primo piano – Borghini, Corbani e Peggio – sono per Ford.

Vista anche la recente convenzione con la Libreria dell’Automobile, consiglierei sull’argomento: “Il mito Alfa” di Vitale-Corbetta-Mazzuca (Egea Edizioni, 2004) e “La Fiat: da Giovanni a Luca” di Alberto e Giancarlo Mazzuca (Baldini Castoldi Dalai Editore, 2004).
 
robertos57":2pvuyyxv ha detto:
a parte questo la Ford americana aveva bisogno di un marchio famoso e non avrebbe cambiato la filosofia del marchio mentre il caro avvocato cocainomane e juventino :elio) lo ha quasi fatto sparire usando aiuti statali per altri suoi interessi lontani dall'Alfa.

per fortuna con la sua morte l'Alfa si stà riprendendo.


:handclap) complimenti dalla tua bocca escono solo fiori, affermazioni da paura...
 
alk147":2mw5kep6 ha detto:
Beh, dai, non è grazie alla sua morte che sta succedendo, anche perchè più che Giovanni era Umberto ad interessarsi più della juve che dell'azienda.

Il problema nacque quando alla guida della Fiat andò gente che voleva farsi solo gli affari propri, e purtroppo nessuno si prese subito la responsabilità di allontanare questi dirigenti.


come sempre Alk si dimostra essere persona saggia ed equilibrata :nod)
 
Dunque....vediamo le case di proprietà di Ford e vediamo cosa produce...

Ford ha:

Volvo
Land Rover
Jaguar
Aston Martin

...uhm... :scratch) :scratch) :scratch) ...eh si hanno proprio rovinato tutte le case sotto di loro...
 
Friendevil":2a20oaap ha detto:
Dunque....vediamo le case di proprietà di Ford e vediamo cosa produce...

Ford ha:

Volvo
Land Rover
Jaguar
Aston Martin

...uhm... :scratch) :scratch) :scratch) ...eh si hanno proprio rovinato tutte le case sotto di loro...

ti quoto in pieno :OK) ecco perchè non bisogna permettergli di toccare nemmeno con un dito l'alfa romeo!!!!!!! secondo me quelli della ford sono solo pagliacci che vogliono rovinare i grandi marchi! stop :swear)
 
alfistamarchigiano":2qeoc04q ha detto:
io non ho seguito molto bene tutto il topic, ma vorrei dire la mia: secondo me se l'Alfa Romeo va a finire sotto la Ford, secondo me è la fine di un grande marchio che ha fatto la storia dell'automobile!!!! :KO)
Forse avresti dovuto leggerlo meglio...la questione non è se Alfa adesso va a finire sotto Ford, ma se ci fosse andata nell'86.

E vicini alla fine del Marchio ci siamo stati...

Comunque penso che tu abbia inteso al contrario le parole di Friendevil, Aston Martin, Jaguar ecc vanno molto bene sotto la gestione Ford.
 
alk147":9mbm0o5i ha detto:
alfistamarchigiano":9mbm0o5i ha detto:
io non ho seguito molto bene tutto il topic, ma vorrei dire la mia: secondo me se l'Alfa Romeo va a finire sotto la Ford, secondo me è la fine di un grande marchio che ha fatto la storia dell'automobile!!!! :KO)
Forse avresti dovuto leggerlo meglio...la questione non è se Alfa adesso va a finire sotto Ford, ma se ci fosse andata nell'86.

E vicini alla fine del Marchio ci siamo stati...

Comunque penso che tu abbia inteso al contrario le parole di Friendevil, Aston Martin, Jaguar ecc vanno molto bene sotto la gestione Ford.

ecco una lezione :asd) devo imparare a leggere sempre tutto il topic fino in fondo! scusatemi!!! comunque rimane sempre il fatto che io sono contrario che alfa romeo va a finire sotto le mani ford ne ora e nemmeno nel 1986!
 
alfistamarchigiano":2n9y5kkw ha detto:
ecco una lezione :asd) devo imparare a leggere sempre tutto il topic fino in fondo! scusatemi!!! comunque rimane sempre il fatto che io sono contrario che alfa romeo va a finire sotto le mani ford ne ora e nemmeno nel 1986!

Eh si devi imparare a leggere meglio...il mio post sulla Ford sopra era ironico,volevo mettere in risalto il fatto che hanno compiuto un ottimo lavoro con le case e non le stanno facendo cadere come fa Fiat...

Cmq rimane il discorso che si parlava del 1986...adesso figurati se Ford (che è in pessime condizxioni finanziarie) si può permettere di comprare AlfaRomeo...

Niente niente se AlfaRomeo fosse comprata da una delle tedesche (facciamo il nome di Mercedes che manca di un marchio prettamente sportivo) sarebbe un passo in avanti notevole...almeno le cose cambierebbero in meglio....forse...visto he anche Mercedes non viaggia in acque facili,economicamente parlando.

Tutto questo x' la soluzione asiatica,Toyota in primis purtroppo non è percorribile :cry:
 
fiat o ford che sia..

il marchio alfa romeo è cmq MORTO.

inutile che ci illudiamo. ora ci sono timidi segnali di risveglio.. ma se conoscete bene la storia del marchio... non possiamo certo vantarci di ciò che oggi è alfa romoeo.


quei motori da paura, meccanica almeno 15anni avanti e trazione posteriore non ci sono più.

c'è rimasto un ottimo sterzo e sospensioni e una maggior qualità percepita (a livello di finiture) nelle alfa di oggi.
mancano totalmente i motori... vi siete accorti spero delle bastonate che stiamo prendendo in questo campo.
sembriamo le volkswagen di una volta... pesanti.. motori vecchi e lenti.. consumi spaventosi.

sono inutili design da paura e sospensioni a quadrilatero senza motore. gli alfisti di una volta sono ancora in bmw e stanno ancora aspettando.


mai uno slogan è stato + veritiero

LA BELLEZZA non BASTA !

Cuore Sportivo CIAO :mecry2)
 
Pirosoft":3hqsqyja ha detto:
fiat o ford che sia..

il marchio alfa romeo è cmq MORTO.

inutile che ci illudiamo. ora ci sono timidi segnali di risveglio.. ma se conoscete bene la storia del marchio... non possiamo certo vantarci di ciò che oggi è alfa romoeo.


quei motori da paura, meccanica almeno 15anni avanti e trazione posteriore non ci sono più.

c'è rimasto un ottimo sterzo e sospensioni e una maggior qualità percepita (a livello di finiture) nelle alfa di oggi.
mancano totalmente i motori... vi siete accorti spero delle bastonate che stiamo prendendo in questo campo.
sembriamo le volkswagen di una volta... pesanti.. motori vecchi e lenti.. consumi spaventosi.

sono inutili design da paura e sospensioni a quadrilatero senza motore. gli alfisti di una volta sono ancora in bmw e stanno ancora aspettando.


mai uno slogan è stato + veritiero

LA BELLEZZA non BASTA !

Cuore Sportivo CIAO :mecry2)

Purtroppo mi tocca darti ragione.
Un marchio che è soggetto a compromessi non può definirsi sportivo.
 
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