problemone su 156 del mio vecchio

Rickyfer

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2006
3,657
0
36
Milano, zona Vigentina
Prima di tutto chiedo scusa allo staff...immagino che non sia la giusta sezione, ma visto che è un problema urgente postando il topic nell'area principale spero di avere più risposte e in tempi rapidi...
Veniamo al dunque...
Ieri mi suona il cell...è mio papà fermo all'area di servizio di Dalmine sulla A4 di rientro dalla montagna...
Niente da fare, la sua 156 è morta a 40 km da casa :cry:
Sono andato a recuperare i vecchi e la 156 ora è ferma al deposito della Europe Assistance a Bergamo...oggi ci diranno e poi si vedrà.
Vi spiego : è il 1,8 TS 144 cv con 140.000 km circa e 8 anni quasi di vita.
Praticamente era da un po che sentiva un rumore un po strano e cupo, ma niente di fastidioso o seriamente preoccupante.
Si ferma a far benza (eh si...quella macchina beve più di me...) e ... BAM ... fatto il pieno, la macchina non riparte...
Si accende il quadro, attacca il contatto, parte il motorino ma non si appizza il motore, fa il rumordel motorino di accensione ma poi niente rombo del TS, rimane muta...
Candele controllate da un meccanico in autogrill e dice essere ok...
Cosa può essere per voi? Nessuno ha avuto esperienze simili?
Grazie :OK) :OK) :OK) :hail)

Non credo che sia la distribuzione, perchè il babbo avrebbe sentito un rumore di ferraglia sbattuta dal motore se si fosse rotta... Ma lo chiedo lo stesso, l'avete fatta la distrubizione?

rifatta a 90.000 km (50mila fa circa ma comunque è a posto, ho aperto cofano e provato a guardare mentre lui provava ad accendere...ed è ok...)
:)
Primo tentativo a vuoto, altre pssibilità? :D :mecry2)

ma il motorino gira regolarmente o è coem se fosse "strozzato". In tal caso penserei alla batteria

Gian, a me sembrava girasse bene, la batteria non dovrebbe essere scarica, ha 2 mesi di vita e mai dimenticate luci o radio accese...inoltre alzacristalli, clima, radio ecc vanno tranquillamente, diciamo che il motorino gira, fa il rumore iniziale ma non attacca...va tutto bene a parte il non trascurabile fatto che non senti il "ruggito" del TS... :asd)

PS : mio papà è un po talebano, e tiene la macchina per secoli se non da problemi, mentre se gliene da uno ha la tendenza a cambiare subito...questa è la prima volta che la 156 lo lascia a piedi...
Oggi, in attesa di novità dal meccanico di Bergamo, va a vedere un paio di preventivi per GT e 159...e poi passa per una serie 3 coupe... :elio)
Anche se io spero che non sia nulla di grave...se cambia macchina la mia nasona finisce in strada e per un paio d'anni la vorrei tenere in box... :color) :color)

Al mio vecchio è successala stessa cosa, ma sul 156 1.9 jtd. Partito e dopo qualche km si è spenta, poi a freddo è ripartita e dopo qualke km dinuovo... Esito: sensore della pressione del gasolio che dava i numeri e faceva arrestare il motore.. risolto con pochissima spesa.. spero sia così anche per te! Altrimenti potrei pensare ad un po' di acqua nella benzina..

Ricky sarà di tutto ma troppo grande la coincidenza col benzinaio :OK)
poi sappiamo tutti quanti danni si possono fare dal benzinaio, specie con l'acqua ;)

ok...il meccanico (che sta a bergamo :ignore) ) ha appena avvisato sul cell il mio vecchio...
responso (vatti a fidare, sta a 50 km...) : cinghia partita...preventivo min 1500€...

:swear) :swear) :swear)
qualcuno conosce l'officina del gruppo Bresciani, via grumello a Bergamo?
Sig. Martinelli come riferimento...

Ho chiamato il nostro referente in autovar a milano e mi ha preventivato 3000 € se la porto da lui...
che dite?

Mannaggia al mio vecchio...la cinghia l'aveva fatto a 80k km (60k km fa) nel 2003...

teknomotion":x1qlv5t0 ha detto:
Quoto,benzina sporca oppure i cavi delle candele andati(ma tutti insieme è difficile.. :asd) )
Scusate ragazzi ma con benzina sporca e cavi candele andati la makkina andrà a 3, magari zoppica, ma si accende...

LE prime cose da controllare quando un'auto nn parte senza che ci siano problemi di batteria o di motorino d'avviamento sono:
verificare se la pompa benzina gira, nel caso nn vada, conrollare il relè pompa, se il relè pompa attacca, e la pompa nn gira lo stesso, prima si verifica se c'è anche un'anomalia nell'impianto CODE, escluso questo, si procede al cambio della pompa..
Se invece la pompa gira e l'auto nn parte ugualmente magari facendo uscire dallo scarico odori puzzolenti tipo uova marce, controllare sensore iri e fase che potrebbero essere andati a farsi benedire..
se anche con gli ultimi due sensori nn si hanno riscontri positivi (ma a questo punto è difficile) procedere con una diagnosi della centralina controllo motore (ebbene si, a volte si rompe, chiedetelo a chi ha una punto 1.2 8v dopo il 99 :D)..

Queste sono diagnodi standard fatte dai noi meccanici quando nn parte una makkina..

xò x favore nn continuiamo con le favole della benzina sporca, nè tantomeno dei cavi candela dato che le twin spark li hanno solo x le candele piccola, x quelle grandi hanno la bobina integrata (ossia una x cilindro direttamente collegata alla candela e senza cavo, ma solo con una pipetta come quella del motorino x intenderci.. )...

Rickyfer":26r4twzi ha detto:
ok...il meccanico (che sta a bergamo :ignore) ) ha appena avvisato sul cell il mio vecchio...
responso (vatti a fidare, sta a 50 km...) : cinghia partita...preventivo min 1500€...

:swear) :swear) :swear)
qualcuno conosce l'officina del gruppo Bresciani, via grumello a Bergamo?
Sig. Martinelli come riferimento...

Ho chiamato il nostro referente in autovar a milano e mi ha preventivato 3000 € se la porto da lui...
che dite?

Mannaggia al mio vecchio...la cinghia l'aveva fatto a 80k km (60k km fa) nel 2003...

occhiooooooooooooo sono dei cani in quell'officinaaaaaaa .... appena vicino a bergamo a gorle ce n'è una dove vado sempre io sono bravissimi ... evitala come la peste bresciani lavorano in modo approssimativo a dir poco

Rickyfer":umugni84 ha detto:
magari fosse stata benza sporca
...
invece qui si parla di distribuzione e son azzi poco dolci :shrug03)

scusa ma nn avevi detto che nn aveva sentito rumori strani e che il motore girava regolarmente??

Cmq in caso di distribuzione prima di fasciarti la testa fai controllare, magari ha solo saltato un dente o due e nn dovresti aver fatto danni in quel caso..

xò strano che spegni la makkina e quando riparti la distribuzione se ne và..

Stikhertz":3ba27zqc ha detto:
Rickyfer":3ba27zqc ha detto:
...

scusa ma nn avevi detto che nn aveva sentito rumori strani e che il motore girava regolarmente??

Cmq in caso di distribuzione prima di fasciarti la testa fai controllare, magari ha solo saltato un dente o due e nn dovresti aver fatto danni in quel caso..

beh..allora, rumori strani mi devo fidare di quello che dice mio padre...io sono arrivato dopo...il motore come ho scritto all'inizio non è mai tornato in moto...a me sembrava che la cinghia fosse a posto...invece... (sempre che non stiano cercando di fregarmi...)...
per i costi...hanno preventivato 1500 euro che conoscendo la categoria :asd) diventeranno 2000 come niente... :shrug03)

Rickyfer":394481ci ha detto:
Stikhertz":394481ci ha detto:
Rickyfer":394481ci ha detto:
...

beh..allora, rumori strani mi devo fidare di quello che dice mio padre...io sono arrivato dopo...il motore come ho scritto all'inizio non è mai tornato in moto...a me sembrava che la cinghia fosse a posto...invece... (sempre che non stiano cercando di fregarmi...)...
per i costi...hanno preventivato 1500 euro che conoscendo la categoria :asd) diventeranno 2000 come niente... :shrug03)

occhio occhio che da bresciani come ho scritto sopra sono veramente dei cani ... lavorano con i piedi davvero parlo x esperienza visto che sono di bergamo .... se vuoi i consiglio un'officina alfa quasi a conduzione famigliare ma sono davvero molto preparati e davvero minuziosi nel lavoro .... EVITA BRESCIANIIIIIIIII fidati io mi son trovato malissimo