Problemone: Rollio esagerato!!!

toninho

Nuovo Alfista
27 Novembre 2006
7
0
1
Ciao a tutti, non scrivo spesso sul ns forum per problemi di tempo ma da qualche giorno ho un problema alla mia 147 che non mi permette quasi di guidare... 10 giorni fa ho preso in pieno una mega buca con l'anteriore dx è ho addirittura spaccato il cerchione ant dx. Portata dal gommista mi ha cambiato gomma e cerchione, e alla mia domanda se secondo lui avevo danni anche alla meccanica (sospensioni sterzo ecc) mi è stato detto di non preoccuparmi visto che la convergenza non era stata sregolata e quindi non poteva esserci nulla di rotto.
Guidando la mia alfona (147 jtdm 120 cv exclusive) che monta di serie cerchi del 17 e gomme 215 45 zr 17 (che rendono la guida mooolto stabile e ben piantata), ho rischiato un paio di volte di finire in un campo. Andando su rettilinei a velocità superiori a 100 kmh circa ho notato che appena muovo il volante (anche di pochissimo!!!) la macchina si imbarca in modo esagerato iniziando a rollare dando una bruttissima sensazione di galleggiamento. Addirittura percorrendo lunghi curvoni come per esempio gli svincoli autostradali, sterzando il volante, l'auto prima si piega sensibilmente sul fianco esterno poi inizia a curvare e durante la percorrenza della curva continua a "dondolare" amplificando ogni minimo movimento del volante (sto parlando di movimenti impercettibili del volante! quelli che inevitabilmente provocano le asperità dell'asfatlo). Le sto pensando tutte, dalla rottura di una barra anti rollio (se è presente sul mio modello) alla perdita totale di olio delle sospensioni, a un danno allo sterzo... Considerando che il meccanico l'altro giorno mi ha detto (senza nemmeno provarla) che se la macchina va dritta e non tira da nessuna parte non ci possono essere danni particolari; non vorrei telefonargli da un fosso per dirgli che probabilmente si era sbagliato...
Voi cosa mi dite?

Grazie a tutti per i preziosi pareri!
 
Quoto 306 Maxi.
Successe una cosa simile alla Panda di mia mamma che aveva i tuoi stessi problemi: ammortizzatore anteriore destro andato :dead) :splat) :splat)
Prova a vedere se all'esterno dell'ammortizzatore c'è dell'olio
 
Grazie per il consiglio, in effetti dalla botta che ha preso... Mi sembra strano però che si imbarchi da entrambi i lati! Comunque domani la porto a far vedere e vi terrò aggiornati sulla diagnosi dell'officina.
 
toninho":26tralx6 ha detto:
Mi sembra strano però che si imbarchi da entrambi i lati!
Non dimenticare che la barra antirollio fa sì che entrambi gli ammortizzatori lavorino per contenere il rollio, sia da un lato che dall'altro...
 
306 Maxi":2oojnvrg ha detto:
Al 90% ammortizzatore da cambiare.

quoto ammo scoppiato
c0ntrollare che anche il resto non abbia subito spaccature o stortature occulte

certo che anche prendere una buca tale da spaccare il cerchio non e da poco
 
306 Maxi":3vwdjqmj ha detto:
toninho":3vwdjqmj ha detto:
Mi sembra strano però che si imbarchi da entrambi i lati!
Non dimenticare che la barra antirollio fa sì che entrambi gli ammortizzatori lavorino per contenere il rollio, sia da un lato che dall'altro...

Appunto... Se fosse andato un solo ammortizzatore non credi che si imbarcherebbe solo da un lato? O comunque maggiormente da un lato.
Nel mio caso si piega allo stesso modo sia da un lato che dall'altro!...
Io sono per la barra anti rollio andata.
:bonk)
 
Non dimenticare che l'ammortizzatore lavora sia in compressione che in estensione: se ne hai UNO scoppiato la macchina si coricherà "più velocemente" (e magari rimbalzando un pò :?: ) sia da una parte che dall'altra :nod)

teoricamente poterebbe essere anche la barra, ma molto più probabile sia andato l'ammo.

la prova è semplice: spingi verso il basso sul passaruota e vedi se la macchina "rimbalza" più da una parte che dall'altra: la questione non è "quanto" si abbassa ma "quanto velocemente".

PS: cambia meccanico (e pure gommista)
 
thranduil":1jbnvkkr ha detto:
Non dimenticare che l'ammortizzatore lavora sia in compressione che in estensione: se ne hai UNO scoppiato la macchina si coricherà "più velocemente" (e magari rimbalzando un pò :?: ) sia da una parte che dall'altra :nod)

teoricamente poterebbe essere anche la barra, ma molto più probabile sia andato l'ammo.

la prova è semplice: spingi verso il basso sul passaruota e vedi se la macchina "rimbalza" più da una parte che dall'altra: la questione non è "quanto" si abbassa ma "quanto velocemente".

PS: cambia meccanico (e pure gommista)

Appena tornato dal "nuovo" meccanico.
Dopo prove e supposizioni si è giunti al verdetto: Ammo ant dx andato...

Meno male che hanno trovato il problema perchè avevo il dubbio di essere impazzito visto che mi sembrava di essere l'unico a notare problemi...

Piccola postilla di fine storia: a furia di schiacciare l'anteriore con le mani appoggiandosi al passaruota, la parte dx del muso si è riempita di gibolli :sic)
Sfiga nella sfiga...
 
toninho":1do8kqwx ha detto:
thranduil":1do8kqwx ha detto:
Non dimenticare che l'ammortizzatore lavora sia in compressione che in estensione: se ne hai UNO scoppiato la macchina si coricherà "più velocemente" (e magari rimbalzando un pò :?: ) sia da una parte che dall'altra :nod)

teoricamente poterebbe essere anche la barra, ma molto più probabile sia andato l'ammo.

la prova è semplice: spingi verso il basso sul passaruota e vedi se la macchina "rimbalza" più da una parte che dall'altra: la questione non è "quanto" si abbassa ma "quanto velocemente".

PS: cambia meccanico (e pure gommista)

Appena tornato dal "nuovo" meccanico.
Dopo prove e supposizioni si è giunti al verdetto: Ammo ant dx andato...

Meno male che hanno trovato il problema perchè avevo il dubbio di essere impazzito visto che mi sembrava di essere l'unico a notare problemi...

Piccola postilla di fine storia: a furia di schiacciare l'anteriore con le mani appoggiandosi al passaruota, la parte dx del muso si è riempita di gibolli :sic)
Sfiga nella sfiga...

no, cavolo, quelle prove si fanno spingendo dentro il cofano e vicino a qualche rinforzo!
 
quadamage76":3746glf7 ha detto:
toninho":3746glf7 ha detto:
thranduil":3746glf7 ha detto:
Non dimenticare che l'ammortizzatore lavora sia in compressione che in estensione: se ne hai UNO scoppiato la macchina si coricherà "più velocemente" (e magari rimbalzando un pò :?: ) sia da una parte che dall'altra :nod)

teoricamente poterebbe essere anche la barra, ma molto più probabile sia andato l'ammo.

la prova è semplice: spingi verso il basso sul passaruota e vedi se la macchina "rimbalza" più da una parte che dall'altra: la questione non è "quanto" si abbassa ma "quanto velocemente".

PS: cambia meccanico (e pure gommista)

Appena tornato dal "nuovo" meccanico.
Dopo prove e supposizioni si è giunti al verdetto: Ammo ant dx andato...

Meno male che hanno trovato il problema perchè avevo il dubbio di essere impazzito visto che mi sembrava di essere l'unico a notare problemi...

Piccola postilla di fine storia: a furia di schiacciare l'anteriore con le mani appoggiandosi al passaruota, la parte dx del muso si è riempita di gibolli :sic)
Sfiga nella sfiga...

no, cavolo, quelle prove si fanno spingendo dentro il cofano e vicino a qualche rinforzo!
quoto.pure io avevo l'abitudine di premere sui parafanghi per controllare gli ammo anteriori finchè mi sono accorto che controluce la carrozzeria pareva tutta ammaccata a forza di premerci sopra :mecry2)
 
Top