Ciao a tutti, non scrivo spesso sul ns forum per problemi di tempo ma da qualche giorno ho un problema alla mia 147 che non mi permette quasi di guidare... 10 giorni fa ho preso in pieno una mega buca con l'anteriore dx è ho addirittura spaccato il cerchione ant dx. Portata dal gommista mi ha cambiato gomma e cerchione, e alla mia domanda se secondo lui avevo danni anche alla meccanica (sospensioni sterzo ecc) mi è stato detto di non preoccuparmi visto che la convergenza non era stata sregolata e quindi non poteva esserci nulla di rotto.
Guidando la mia alfona (147 jtdm 120 cv exclusive) che monta di serie cerchi del 17 e gomme 215 45 zr 17 (che rendono la guida mooolto stabile e ben piantata), ho rischiato un paio di volte di finire in un campo. Andando su rettilinei a velocità superiori a 100 kmh circa ho notato che appena muovo il volante (anche di pochissimo!!!) la macchina si imbarca in modo esagerato iniziando a rollare dando una bruttissima sensazione di galleggiamento. Addirittura percorrendo lunghi curvoni come per esempio gli svincoli autostradali, sterzando il volante, l'auto prima si piega sensibilmente sul fianco esterno poi inizia a curvare e durante la percorrenza della curva continua a "dondolare" amplificando ogni minimo movimento del volante (sto parlando di movimenti impercettibili del volante! quelli che inevitabilmente provocano le asperità dell'asfatlo). Le sto pensando tutte, dalla rottura di una barra anti rollio (se è presente sul mio modello) alla perdita totale di olio delle sospensioni, a un danno allo sterzo... Considerando che il meccanico l'altro giorno mi ha detto (senza nemmeno provarla) che se la macchina va dritta e non tira da nessuna parte non ci possono essere danni particolari; non vorrei telefonargli da un fosso per dirgli che probabilmente si era sbagliato...
Voi cosa mi dite?
Grazie a tutti per i preziosi pareri!
Guidando la mia alfona (147 jtdm 120 cv exclusive) che monta di serie cerchi del 17 e gomme 215 45 zr 17 (che rendono la guida mooolto stabile e ben piantata), ho rischiato un paio di volte di finire in un campo. Andando su rettilinei a velocità superiori a 100 kmh circa ho notato che appena muovo il volante (anche di pochissimo!!!) la macchina si imbarca in modo esagerato iniziando a rollare dando una bruttissima sensazione di galleggiamento. Addirittura percorrendo lunghi curvoni come per esempio gli svincoli autostradali, sterzando il volante, l'auto prima si piega sensibilmente sul fianco esterno poi inizia a curvare e durante la percorrenza della curva continua a "dondolare" amplificando ogni minimo movimento del volante (sto parlando di movimenti impercettibili del volante! quelli che inevitabilmente provocano le asperità dell'asfatlo). Le sto pensando tutte, dalla rottura di una barra anti rollio (se è presente sul mio modello) alla perdita totale di olio delle sospensioni, a un danno allo sterzo... Considerando che il meccanico l'altro giorno mi ha detto (senza nemmeno provarla) che se la macchina va dritta e non tira da nessuna parte non ci possono essere danni particolari; non vorrei telefonargli da un fosso per dirgli che probabilmente si era sbagliato...
Voi cosa mi dite?
Grazie a tutti per i preziosi pareri!