Problemone! Macchina ferma da domenica!

ucc

Nuovo Alfista
31 Maggio 2005
445
0
16
monza
www.allangolo.it
Ciao ragazzi, ho bisogno di consulenza e supporto morale...
Domenica ero in Franciacorta, circa 100Km da casa. Andavo pian piano tra le colline quando ad un tratto, scalo in 2, sento un notevole calo di prestazioni, accosto e si spegne la beneamata 147! :mecry2)
Non sono piu' riuscito a farla partire.
Chiamo l'ACI me la portano al deposito del carroattrezzi. Ieri scopro che la macchina mi è stata portata da un elettrauto ad Iseo. Oggi mi metto in contatto con questo e mi dice che c'era un'anomalia al sensore fase, l'ha cambiato e l'anomalia è rimasta.
Suggerisco di provare a cambiare anche il sensore giri, mi dice che prova e mi fa sapere.
Non mi fa sapere, vabbe, lo chiamo io! :KO)
Mezz'ora fa scopro che anche cambiando il sensore giri l'auto non parte!
Mi parla di qualcosa fuori fase, di distribuzione e di uno o due denti avanti, per me è quasi arabo, ma penso anche per lui dato che mi dice che DOMANI chiamerà il meccanico per sentire il suo parere!!!! :?:

Non mi sono mai trovato in una situazione del genere, di solito ho il mio mecca di fiducia, e gia fatico a fidarmi di lui! :D

Mi sta balenando l'idea di prendere mezza giornata domani e fargli la sopresa e magari farmela spostare in un autorizzato Alfa pagando il carroattrezzi!

Non so che fare! Puo' essere veramente la distribuzione o qualcosa che hai detto lui?

Help!!!
Sono tra l'incazzato e il depresso! :(
 
Quanti km ha l'auto?Di che anno è?Che è diesel o gasolio?Se fosse il sensore di giri l'auto si spegne e poi riparte quando si è raffreddata perciò non credo,se è la distribuzione saltata sono c***i amari se ha piegato qualcosa
 
mi pare strano che sia la distribuzione, avresti dovuto sentire un qualche rumoraccio di quelli brutti. E poi tanto x la cronaca se è quella ti tocca rifare il motore.
Non ti si è accesa nessuna spia prima che si sia spenta??
 
...altri tempi, ma quando mi si ruppe la cinghia sulla Uno, l'unica avvisaglia fu il motore spento che, ovviamente poi non ripartiva...
 
Arj147":1tyhn2u3 ha detto:
...altri tempi, ma quando mi si ruppe la cinghia sulla Uno, l'unica avvisaglia fu il motore spento che, ovviamente poi non ripartiva...

:eek13) ....strano...a 18 anni quando giravo con Y10...la spaccai la cinta, ma il rumoraccio l'ho sentito eccome. L'ho portata dal meccanico che dovette solo rimettere la cinta....nun s'era piegato nulla. che mitico motore il fire :elio)
 
Scusate mi sono accorto ora che non ho piu' la signature.
E' un 1.9 mjet 150Cv, 52000Km. Nessun rumore quando si è spenta! Ma la distribuzione non si fa a 100000Km?
Quando provavo ad accenderla sembrava girasse tutto bene. Solo che non si metteva in moto. Non era il rumore da vavole piegate per intenderci.
La pompa gasolio verrebbe segnalata come anomalia? E soprattutto il suo tester, che sarà sicuramente un generico ha la stessa precisione dell' examiner Alfa? PErchè se no è inutile continuare a cambiar pezzi a caso!
 
vexator":kc849lu0 ha detto:
se fosse la distrubuzione anche il più stupido dei meccanici se ne accorge in un secondo...

Come dicevo quel genio del carrista mi ha portato l'auto da un elettrauto che per lavori di meccanica si affida ad un esterno, e sinceramente visto che sono gia 2 giorni che l'hanno li inzio a dubitare un po'!
 
ucc":3mz4d64z ha detto:
Scusate mi sono accorto ora che non ho piu' la signature.
E' un 1.9 mjet 150Cv, 52000Km. Nessun rumore quando si è spenta! Ma la distribuzione non si fa a 100000Km?
Quando provavo ad accenderla sembrava girasse tutto bene. Solo che non si metteva in moto. Non era il rumore da vavole piegate per intenderci.
La pompa gasolio verrebbe segnalata come anomalia? E soprattutto il suo tester, che sarà sicuramente un generico ha la stessa precisione dell' examiner Alfa? PErchè se no è inutile continuare a cambiar pezzi a caso!


La distribuzione si fa ogni 5 anni o 120.000km ma è successo su questo motore a qualcuno che si rompesse la pompa dell'acqua e interessasse la distribuzione,due o tre casi qui sul forum
 
per sapere se hai piegato le valvole (se fosse fuori fase del tutto il motore non girebrebbe neppure..) basta fare una prova di compressione dei cilindri.
 
Lui dice di aver cambiato sia il sensore fase che il sensore giri e la macchina non parte ancora e la diagnosi gli da sempre errore al sensore fase.
A proposito ma sti due sensori che ha cambiato senza risolvere il problema glieli devo pagare? Di solito come funziona?
 
Semplicemente il carrista doveva portati l'auto all'officina Alfa Romeo o Concessionaria della Zona... solitamente funziona così..

se paghi la differenza del trasporto, la portano dove vuoi.. e vicino a casa è meglio.
 
La novità di stamattina è che ho rotto la cinghia di distribuzione. Secondo il meccanico che è andato a fargli visita è così. Non sa se si sono piegate le valvole, non sa se converrà mettere a posto questo motore!
Ma si puo'?
Non so piu' se pensare bene o male.
O sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come pochi, o mi vogliono spillare una marea di soldi!
52000Km, 2 anni e 10 mesi di vita, sempre tagliandata!
 
ucc":1iqxjcd0 ha detto:
La novità di stamattina è che ho rotto la cinghia di distribuzione. Secondo il meccanico che è andato a fargli visita è così. Non sa se si sono piegate le valvole, non sa se converrà mettere a posto questo motore!
Ma si puo'?
Non so piu' se pensare bene o male.
O sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come pochi, o mi vogliono spillare una marea di soldi!
52000Km, 2 anni e 10 mesi di vita, sempre tagliandata!

È scandaloso. Ancora prima della soglia di chilometraggio di cambio. :sic) Era originale la tua 147, vero?
 
Ti conviene portare la tua :inocchio) ad un centro autorizzato alfa....
Lo dico per esperienza personale.... :nod) a volte i generici sono bravi ma molti sono pressapochisti...

Ti conviene fare una sola spesa ma direttamente all'alfa romeo

ciao
 
Scusate ragazzi, ma non gli converrebbe aprire comunque una controversia con l'Alfa ?

Perchè se dite che la distribuzione nei diesel va fatta ogni 5 anni o 120.000 Km, lui non ha passato ne una ne l'altra condizione e a questo punto l'Alfa Romeo DEVE (a mio parere) rispondere almeno in parte alla spesa...

Quoto comunque chi dice di portarla al più presto via da li'... se gli sono serviti 2 giorni per capire che si è rotta una cinghia, non oso pensare in che maniera la riparino...
 
Devi andar giù con un meccanico di fiducia e vedere la macchina..

devi considerare che caricare la macchina sul carro e portarlo a casa ci vogliono almeno 200 euro..
:cry:
 
secondo me il meccanico\elettrauto non ci capisce nulla, se la cinghia è rotta si vede subito non dopo 3 giorni... e poi prima ha detto che gli è sembrato che la cinghia sia starata di 2 o 3 denti e adesso dicono che è rotta... non mi convince sta cosa..
 
Top