Problemone! guasti alzavetro e batteria sottodimensionata!

kajab

Nuovo Alfista
2 Agosto 2006
71
0
6
ho acquistato una 147 jtd usata a gennaio, ho avuto in occasione del primo viaggio un grosso problema... all'improvviso non ha funzionato più l'alzavetro destro, dopo pochi attimi l'alzavetro sinistro , poi non si chiudevano neanche più le porte E LA CENTRALINA è ANDATA IN TILT!! ho lasciato il veicolo in concessionaria e dopo circa 1 mese e 2 settimane me l'han ritornata... secondo loro il problema era l'alzavetro destro che ha mandato in tilt la centralina (per questi ricambi ho atteso ben 1 mese!)...cmq la ritiro e non mi lamento perchè mi han fatto il piacere di non farmi pagare nulla nonostante non fosse un difetto coperto da garanzia (dicono loro...!).
dopo pochi mesi la macchina ripresenta lo stesso problema e distrugge x la seconda volta un alzavetro, dicendomi che dovevo pagare 400 euro mi son tenuto la macchina rotta per molto tempo in attesa di trovare una soluzione, oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia che ha notato che la batteria è molto sottodimensionata rispetto all'originale (ha una 45 ah al posto della 60) e secondo lui dipende da questo!
effetivamente i problemi si sono presentati nei viaggi (quindi con clima e fari accesi) dove l'assorbimento è maggiore...secondo voi oltre all'alzavetro che altri danni può causare una batteria più piccola?mi conviene cambiarla anche se apparentemente fa avviare bene la macchina? secondo il meccanico (non è un esperto di elettronica, aggiusta solo piccoli veicoli) ci potrebbero essere stati danni all'idroguida e all'alternatore (io non so neanche cosa siano sinceramente) però ho notato un rumore molto forte vicino alla cinghia. la macchina ha percorso 35000 km e sono originali (c sono tutti i tagliandi ed era di un mio collega, una persona fidata).
praticamente quando l'ha versata alla concessionaria hanno sostituito la batteria originale della vettura mettendo questa che non serve a nulla (45 ah 250 A di spunto...!).
che danni mi devo aspettare ragazzi, aiutatemi! il rumore vicino alla cinghia cosa può essere?
un altro problema che non mi riescono a risolvere (o meglio si scocciano ad eliminarlo) è il fischio ai freni anteriori, dicono che bisogna smussare le pastiglie ma ogni volta che l'ho portata non l'hanno mai fatto, è un'operazione che posso fare anche io o necessita di attrezzature particolari (ho sempre cambiato le pastiglie alle mie moto, è una cavolata) grazie a tutti e scusatemi se mi sono dilungato così tanto!
 
perdonami,forse dico una stupidata ma...ma non è la dinamo a fornire la corrente all'auto una volta che questa è in movimento?
ovviamente dopo che questa è passata per l'alternatore?

ps:non ci capisco una cippa in "corrente" :mecry2)

pps:passa nella cartella presentazioni e magari aggiungi una firma ;)
 
guarda io non capisco niente fra dinamo alternatore e altre str...e x questo chiedo aiuto, per le presentazioni ci passerò quando avrò comprato la macchina nuova, questa ormai la rottamo, non voglio dare la fregatura a qualche povero cristo!tanto per quello che mi è costata la considero una beneficenzxa all'alfa romeo, se li tenessero questi 10000 euro e chi se ne frega!
 
Re: PROBLEMONE! consigliatemi che fare...!

kajab":2rrrvfqq ha detto:
fari accesi) dove l'assorbimento è maggiore...secondo voi oltre all'alzavetro che altri danni può causare una batteria più piccola?mi conviene cambiarla anche se apparentemente fa avviare bene la macchina? secondo il meccanico (non è un esperto di elettronica, aggiusta solo piccoli veicoli) ci potrebbero essere stati danni all'idroguida e all'alternatore (io non so neanche cosa siano sinceramente)

idroguida è il servosterzo, ma è meccanico-idraulico, comandato dalla cinghia servizi
con la batteria poco ha a che fare

per quanto riguarda il fatto che sia piccola, boh non so in teoria quando viaggi è l'alternatore (produce corrente) a caricarla e a dare la corrente necessaria
quindi credo che la batteria sottodimensionata sia un problema all'avvio più che altro

però il cambio è facile, se vuoi provare fai sta spesa tu e comprati una batteria adatta
io con il benzina da 60 originali ho cambiato proprio ora con una 70, se non la prendi in officina costa meno
certo che il diesel avrebbe bisogno più di 60, forse è 70 75 quella di serie!!


però ho notato un rumore molto forte vicino alla cinghia. la macchina ha percorso 35000 km e sono originali (c sono tutti i tagliandi ed era di un mio collega, una persona fidata).

meglio controllare la cinghia servizi, il tendicinghia e le sue puleggine varie


un altro problema che non mi riescono a risolvere (o meglio si scocciano ad eliminarlo) è il fischio ai freni anteriori, dicono che bisogna smussare le pastiglie ma ogni volta che l'ho portata non l'hanno mai fatto, è un'operazione che posso fare anche io o necessita di attrezzature particolari

non l'ho mai fatto, ma si tratta di una limata allo spigolo, tutto qua niente di speciale
compra anche una pasta antifischio già che ci sei

da qualche parte qui c'erano info su come fare questo smusso
 
kajab ha scritto:
guarda io non capisco niente fra dinamo alternatore e altre str...e x questo chiedo aiuto, per le presentazioni ci passerò quando avrò comprato la macchina nuova, questa ormai la rottamo, non voglio dare la fregatura a qualche povero cristo!tanto per quello che mi è costata la considero una beneficenzxa all'alfa romeo, se li tenessero questi 10000 euro e chi se ne frega!

Sti cazzi...10000€ ti sembrano una beneficenza!Dammela a me la makkina invece di rottamarla..Cosi fai beneficenza a mè!!!

Kmq quando l'auto è in moto non utilizza assolutamente l'energia della batteria..Anzi,come sanno tutti si ricarica. E' l'alternatore a fornire di corrente l'impianto elettrico!!
Percui escludo categoricamente un problema alla batteria...
Ma poi tè di quale cinghia parli?
 
Re: PROBLEMONE! consigliatemi che fare...!

kajab":37p60aj3 ha detto:
...che ha notato che la batteria è molto sottodimensionata rispetto all'originale (ha una 45 ah al posto della 60) e secondo lui dipende da questo!
come mi confermano le risp degli altri...
la batteria serve solo a fornire la corrente necessaria all'avviamento.

kajab":37p60aj3 ha detto:
...effetivamente i problemi si sono presentati nei viaggi (quindi con clima e fari accesi) dove l'assorbimento è maggiore...secondo voi oltre all'alzavetro che altri danni può causare una batteria più piccola?mi conviene cambiarla anche se apparentemente fa avviare bene la macchina? secondo il meccanico (non è un esperto di elettronica, aggiusta solo piccoli veicoli) ci potrebbero essere stati danni all'idroguida e all'alternatore (io non so neanche cosa siano sinceramente) però ho notato un rumore molto forte vicino alla cinghia. la macchina ha percorso 35000 km e sono originali (c sono tutti i tagliandi ed era di un mio collega, una persona fidata).
praticamente quando l'ha versata alla concessionaria hanno sostituito la batteria originale della vettura mettendo questa che non serve a nulla (45 ah 250 A di spunto...!).
allora...
rileggendo tutto il tuo post mi pare di capire (non sono un meccanico quindi....) che ci siano dei danni alla cinta servizi.
Mentre sei in marcia ti si accende la spia della batteria?
Se cosi fosse utilizzi la batteria mentre sei in marcia...ma se cosi fosse ti durerebbe pochissimo.[/quote]
kajab":37p60aj3 ha detto:
...
che danni mi devo aspettare ragazzi, aiutatemi! il rumore vicino alla cinghia cosa può essere?
se fosse l'alternatore ci vogliono circa 1000€ piu cinta ecc ecc.
Anni fa' l'ho dovuto sost sulla 146TI costo 1,200,000£
 
allora intanto ringrazio tutti per le risposte, è cofortante sapere di poter contare su pareri diversi da quelli dei meccanici.
cerco di essere un pò più chiaro, da quando ho acquistato la vettura ho fatto solo 3000 km in più di 6 mesi (l'ho presa antipatica la makkina, avendo altri 7 veicoli a casa preferisco usare altro!).
il rumore si sente proprio vicino la cinghia, è come un fischio ed aumenta all'aumentare dei giri del motore. quando l'ho ritirata non lo faceva assolutamente, sembra peggiori col tempo! a volte tende a coprire il baccano del motore diesel , nell'abitacolo si sente solo sto cavolo di fischio!

da ignorante(prendete tutto con beneficio d'inventario): ho letto sul manuale che la batteria di diverso amperaggio provoca anomalie... non credo provochi solo problemi all'avvio come dite voi (la macchina si avvia normalmente nonostante la mini batteria!)

durante la marcia a volte l'anomalia me la da il portellone del portabagagli (secondo loro è una massa,come al solito io non ci credo) a questo punto mi fido di più del meccanico settantenne vicino casa mia (sostiene che la batteria abbia rpovocato tutti i danni) considerando che:

-la macchina si è rotta ben 2 volte durante un viaggio con clima ,fari e stereo accesi,in città non uso mai il clima!
-suppongo che quel rumore sia provocato dall'alternatore (se non sbaglio è un 100 ah) che in qualche modo è "frenato" dalla batteria (se è consigliata una 60 ah perchè hanno messo una 45ah con spunto 250,praticamente una caga..., la mia fiat 500 del 68 monta una 45 ah con spunto 380!)
 
kajab":3561xudg ha detto:
il rumore si sente proprio vicino la cinghia, è come un fischio ed aumenta all'aumentare dei giri del motore. quando l'ho ritirata non lo faceva assolutamente, sembra peggiori col tempo! a volte tende a coprire il baccano del motore diesel , nell'abitacolo si sente solo sto cavolo di fischio!
cambia comunque la batteria... anche se una volta in moto l'alternatore rende la macchina autonoma rispetto alla batteria secondo me (in teoria potresti accendere e smontare la batteria)
Verifica la cinghia servizi, se fischia continuamente credo ti stia per lasciare... o si sta rompendo lei o una delle puleggie

kajab":3561xudg ha detto:
durante la marcia a volte l'anomalia me la da il portellone del portabagagli
guarda nelle faq, c'è un richiamo per questo problema se ricordo bene...
 
Neanche io sono molto ferrato in materia elettrica...ma una cosa è certa se la batteria che monti adesso ha un amperaggio inferiore rispetto a quello che dovresti avere io cambierei subuto la batteria, indipendentemente ad altre cose!
Se poi ci descrivi meglio che tipo di rumore senti vicino la cinghia possiamo essere più precisi...Ciauz! :clap)
 
non saprei che dire per essere più preciso...non capendo un bel nulla non ho informazioni da dare.
L'alfa romeo dice come sempre : è tutto normale! a tal punto allora ho fatto mettere in moto una 147 di un amico e ho fatto notare la differenza e lui chiaramente mi ha risposto: ogni veicolo fa un rumore diverso!
però sonpo si curo che stanno aspettando la scadenza della garanzia per farmi accollare le spese, il rumore c'è ed è forte!

praticamente c'è una cinghia coperta da un carter, che emette una specie di ruomre fisso e continuo anche al minimo, che all'aumentare di giri copre totalmente anche il classico fischio della turbina dei motori jtd.

escludo che la cinghia sia da sotituire perkè i km sono originalissimi, su questo ci metto la mano sul fuoco, come metto la mano sul fuoco che la colpa è di questa cavolo di batteria! ora secondo voi che siette esperti mi sapete dire come POTREBBE AVER INFLUITO LA BATTERIA DI MINOR AMPERAGGIO SU GUASTI COME RUMORE ALLA CINGHIA E ROTTURA ALZAVETRO? secondo voi sto dicendo una marea di caxxate o c'è qualche connessione fra queste cose? grazie a tutti davvero

un'altra informazione potrebbe essere questa... durante il primo viaggio ho tenuto il clima acceso con i fari e nella città di destinazione spesso ho dovuto fare alza e abbassa col vetro destro x chidere informazioni...e guarda caso è proprio quello che si è rotto! stavolta invece il contrario, si è rotto quello del guidatore.... non so proprio che dire sinceramente
 
kajab":2ifxo1gb ha detto:
escludo che la cinghia sia da sotituire perkè i km sono originalissimi
la cinghia servizi (ma anche la distribuzione) non sono fra i componenti + affidabili dell' alfetta :) (vedi faq)
 
"come POTREBBE AVER INFLUITO LA BATTERIA DI MINOR AMPERAGGIO SU GUASTI COME RUMORE ALLA CINGHIA E ROTTURA ALZAVETRO?
"


nessuno mi sa rispondere alla seguente domanda?
 
giangirm":ng1wu7ok ha detto:
kajab":ng1wu7ok ha detto:
escludo che la cinghia sia da sotituire perkè i km sono originalissimi
la cinghia servizi (ma anche la distribuzione) non sono fra i componenti + affidabili dell' alfetta :) (vedi faq)

cavolo mi è venuta la febbre a leggere tutti i problemi dell'alfiat 147 nella sezione faq...!
 
kajab":2gh5sdlk ha detto:
"come POTREBBE AVER INFLUITO LA BATTERIA DI MINOR AMPERAGGIO SU GUASTI COME RUMORE ALLA CINGHIA E ROTTURA ALZAVETRO?
"


nessuno mi sa rispondere alla seguente domanda?
Non può aver influito.
 
ok grazie a tutti,cmq oggi la batteria l'ho cambiata, la spesa è minima e soprattutto non l'ho presa originale!
 
kajab":35u16epr ha detto:
cavolo mi è venuta la febbre a leggere tutti i problemi dell'alfiat 147 nella sezione faq...!
le faq sono argomenti frequenti, ma ciò non significa che ogni 147 sia affetta da tutti i problemi lì riportati... io per esempio ho avuto problemi solo su 4 "fronti"

Comunque se la disprezzi tanto da chiamarla alfiat, vendila :asd)
 
Top