Problemino riscaldamento che non funziona

rabbdavid87

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2011
72
0
6
37
salve a tutti,

ho un problemino con il riscaldamento, me ne sono accorto stamane.

nonostante la temperatura dell'acqua salga sui 70°C il riscaldamento non funziona e ricevo solo getto di aria fredda.

un amico consiglia di usare il climatizzatore inserito, mi ha spiegato il motivo ma ora non ricordo, però il risultato non cambia.

il problema secondo voi a cosa può essere dovuto?

ho camminato 20 minuti convinto che come al solito sarebbero stati + che sufficienti dato che ne occorrono di meno, x farla scaldare... ma nulla.
 
rabbdavid87":2l1ovdhf ha detto:
salve a tutti,

ho un problemino con il riscaldamento, me ne sono accorto stamane.

nonostante la temperatura dell'acqua salga sui 70°C il riscaldamento non funziona e ricevo solo getto di aria fredda.

un amico consiglia di usare il climatizzatore inserito, mi ha spiegato il motivo ma ora non ricordo, però il risultato non cambia.

il problema secondo voi a cosa può essere dovuto?

ho camminato 20 minuti convinto che come al solito sarebbero stati + che sufficienti dato che ne occorrono di meno, x farla scaldare... ma nulla.
il termostato ti dovrebbe portare a 90° in pochi minuti... se ti rimane ferma a 70° ed esce solo aria fredda, è bloccato aperto ---> il motore viene freddato troppo e l'acqua non scalda a sufficienza per scaldare l' aria.

Il consiglio del tuo amico forse era di far salire più velocemente la temperatura usando il clima col ricircolo inserito. Prova... ma occhio che in inverno il ricircolo ti appanna facilmente e molto velocemente i vetri.
 
io ho già provato il consiglio del mio amico perchè ho messo lo spannatore automatico al massimo e quindi automaticamente aziona anche tergi lunotto e il clima...

ma non va :(

cosa vuol dire che è bloccato aperto? devo far vedere la macchina da un meccanico?

a me l'acqua da qnd ho la macchina non è mai salita a 90°C e il riscaldamento ha sempre funzionato... :(
 
rabbdavid87":1r5g21f3 ha detto:
io ho già provato il consiglio del mio amico perchè ho messo lo spannatore automatico al massimo e quindi automaticamente aziona anche tergi lunotto e il clima...

ma non va :(

cosa vuol dire che è bloccato aperto? devo far vedere la macchina da un meccanico?

a me l'acqua da qnd ho la macchina non è mai salita a 90°C e il riscaldamento ha sempre funzionato... :(

controlla livello acqua e che nn ci siano belle di aria nel circuito, se la temperatura non sale oltre i 70 gradi va sostituita la valvola termostatica te la cavi con meno di 100 euro, poi altra cosa importante se hai il clima manuale verifica che nn siano bruciate le lampadine delle manopole perche se sono bruciate quelle non va il ricaldamento!
 
bianconero":2niswur1 ha detto:
rabbdavid87":2niswur1 ha detto:
io ho già provato il consiglio del mio amico perchè ho messo lo spannatore automatico al massimo e quindi automaticamente aziona anche tergi lunotto e il clima...

ma non va :(

cosa vuol dire che è bloccato aperto? devo far vedere la macchina da un meccanico?

a me l'acqua da qnd ho la macchina non è mai salita a 90°C e il riscaldamento ha sempre funzionato... :(

controlla livello acqua e che nn ci siano belle di aria nel circuito, se la temperatura non sale oltre i 70 gradi va sostituita la valvola termostatica te la cavi con meno di 100 euro, poi altra cosa importante se hai il clima manuale verifica che nn siano bruciate le lampadine delle manopole perche se sono bruciate quelle non va il ricaldamento!

quelle funzionano, secondo me è la valvolina termostatica come dici.
nella punto avevo lo stesso problema, e a mano mio pa o il meccanico aprivano una valvolina sul tubo del radiatore per farla sfiatare, e poi il riscaldamento funzionanava... sarà così anche qui... non capisco perchè si sia rotta improvvisamente..
 
Per quanto riguarda le lampadine delle manopole forse dipende dal modello perchè la mia del 2007 le ha bruciate e il clima funziona, ed ho anche il termostato bloccato aperto (che devo sostituire al più presto) ma oltre alla rottura di scatole perchè ci mette molto più tempo a riscaldarsi (anzi praticamente non arriva quasi mai a 90 gradi almeno che non tengo un ritmo più sostenuto) il climatizzatore funziona perfettamente quindi il problema è altrove imho
 
confermo che a ritmo sostenuto la T° sale anche oltre i 70° ma max. ho toccato gli 85, e ci mette pocchissimo a ridiscendere attenstandosi poco sopra i 70...
quindi non saprei, sarà questa cavolo di valvola, mih ma si scassano sempre le stesse cose nelle macchine, le fanno con lo stampino e ne usano uno che fa proprio schifo... -.-
 
Dovresti cortesemente modificare il titolo secondo regolamento. Il maiuscolo equivale ad urlare. Grazie per la collaborazione e buona continuazione.
 
Centoquarantasette":eg15pzc3 ha detto:
Per quanto riguarda le lampadine delle manopole forse dipende dal modello perchè la mia del 2007 le ha bruciate e il clima funziona, ed ho anche il termostato bloccato aperto (che devo sostituire al più presto) ma oltre alla rottura di scatole perchè ci mette molto più tempo a riscaldarsi (anzi praticamente non arriva quasi mai a 90 gradi almeno che non tengo un ritmo più sostenuto) il climatizzatore funziona perfettamente quindi il problema è altrove imho
questo vale solo sulle 147 più "recenti"
anche alla mia (è del 2006) si è fulminata la lampadina della manopola, ma funzionava lo stesso
le lampadine che abbiamo noi hanno una resistenza in parallelo saldata sotto lo zoccolo per evitare che si blocchi il clima quando si bruciano
le lampadine che si trovano sui modelli più vecchi non hanno questa resistenza (come anche quelle che si trovano dal ricambista) e quando si bruciano interrompono il circuito "bloccando" la manopola
 
rabbdavid87":uidseugt ha detto:
cosa vuol dire che è bloccato aperto? devo far vedere la macchina da un meccanico?

a me l'acqua da qnd ho la macchina non è mai salita a 90°C e il riscaldamento ha sempre funzionato... :(
sì devi farti sostituire il termostato
Magari prima funzionava perchè c'erano temp + alte, ora col freddo non ce la fa
 
Centoquarantasette":3ugpsv29 ha detto:
Per quanto riguarda le lampadine delle manopole forse dipende dal modello perchè la mia del 2007 le ha bruciate e il clima funziona,
a un certo punto hanno dotato la lampadina di una Resistenza in parallelo, che simuli la presenza della lampadina e faccia funzionare ancora l' aria calda
 
giangirm":xrhkdygr ha detto:
rabbdavid87":xrhkdygr ha detto:
cosa vuol dire che è bloccato aperto? devo far vedere la macchina da un meccanico?

a me l'acqua da qnd ho la macchina non è mai salita a 90°C e il riscaldamento ha sempre funzionato... :(
sì devi farti sostituire il termostato
Magari prima funzionava perchè c'erano temp + alte, ora col freddo non ce la fa

grazie :(
 
il mio meccanico dice che si è rotto qualche pezzo elettrico/elettronico dietro le manopole, o meglio solo quella che regola se il flusso d'aria debba essere fredda o calda...
150 € :(
 
rabbdavid87":j1ku83oq ha detto:
il mio meccanico dice che si è rotto qualche pezzo elettrico/elettronico dietro le manopole, o meglio solo quella che regola se il flusso d'aria debba essere fredda o calda...
150 € :(
sinceramente ne dubito.
Intanto cambia il termostato, che l' acqua sempre a 70° non va bene... poi vedrai.
 
rabbdavid87":1shvznpj ha detto:
il mio meccanico dice che si è rotto qualche pezzo elettrico/elettronico dietro le manopole, o meglio solo quella che regola se il flusso d'aria debba essere fredda o calda...
150 € :(

Soluzione provata qui in merito al tuo problema col clima si limita alla sostituzione delle lampade. Cosa decisamente più economica e veloce dell'ipotesi prospettata dal tuo meccanico. Provaci, cos'hai da perdere? :ka)
 
MAD147":2vvw1rt4 ha detto:
Soluzione provata qui in merito al tuo problema col clima si limita alla sostituzione delle lampade. Cosa decisamente più economica e veloce dell'ipotesi prospettata dal tuo meccanico. Provaci, cos'hai da perdere? :ka)
uhm ha già detto che le luci delle manopole funzionano...
 
giangirm":3i3qyz4s ha detto:
rabbdavid87":3i3qyz4s ha detto:
il mio meccanico dice che si è rotto qualche pezzo elettrico/elettronico dietro le manopole, o meglio solo quella che regola se il flusso d'aria debba essere fredda o calda...
150 € :(
sinceramente ne dubito.
Intanto cambia il termostato, che l' acqua sempre a 70° non va bene... poi vedrai.
si il termostato è da cambiare ugualmente però ripeto, a 70 gradi l'aria calda già dovrebbe uscire, e comunque può provare a farsi una salita in terza sui 2500 giri che la temperatura gli arriva di sicuro a 90 o quasi e accendere il clima con l'aria calda, se non esce il problema è altrove ..
 
Centoquarantasette":7bn2hlfq ha detto:
giangirm":7bn2hlfq ha detto:
rabbdavid87":7bn2hlfq ha detto:
il mio meccanico dice che si è rotto qualche pezzo elettrico/elettronico dietro le manopole, o meglio solo quella che regola se il flusso d'aria debba essere fredda o calda...
150 € :(
sinceramente ne dubito.
Intanto cambia il termostato, che l' acqua sempre a 70° non va bene... poi vedrai.
si il termostato è da cambiare ugualmente però ripeto, a 70 gradi l'aria calda già dovrebbe uscire, e comunque può provare a farsi una salita in terza sui 2500 giri che la temperatura gli arriva di sicuro a 90 o quasi e accendere il clima con l'aria calda, se non esce il problema è altrove ..

x casualità mi sono ritrovato ieri a fare salita in 2 e 3 a oltre 2000 giri e la temperatura come ho detto sale, arriva a 85 gradi massimo.
non 90. poi ridiscende velocemente e si attesta sui 70-75.

aria calda non ne esce.
il meccanico quindi crede che non sia il termostato ma qualche circuito elettronico dietro le manopole. io di macchine so poco o niente....
so che prima l'aria calda usciva e a volte ha fatto anche molto freddo dove mi trovo io quindi non so che cosa si sia rotto effettivamente..
 
giangirm":1922zd6p ha detto:
MAD147":1922zd6p ha detto:
Soluzione provata qui in merito al tuo problema col clima si limita alla sostituzione delle lampade. Cosa decisamente più economica e veloce dell'ipotesi prospettata dal tuo meccanico. Provaci, cos'hai da perdere? :ka)
uhm ha già detto che le luci delle manopole funzionano...

scusate, non avevo capito quali lampadine :D
quelle dieto le manopole, che si vedono se smonto il blocco.

quelle non funziano, 2 su 3 sono K.O. proverò quindi la soluzione proposta.

che min.chia.ta però, che il riscaldamento non vada x delle lampadine...
 
Top