Problemino di elettricità in casa...

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Ragazzi come da topic ho un piccolo problema di elettricità nell'appartamento dove vivo.
In pratica, mi stavo facendo la doccia e la luce é saltata e dopo un paio di minuti é tornata... é risuccessa esattamente la stessa cosa 5 minuti dopo.
Esco dalla doccia pensanda a un probleme di sovraccarico: avevo i due condizionatori accesi e un miniriscaldamento portatile acceso....

Vado a vedere il contatore della Enel e mi dice:

"Rischio distacco, superamento potenza per più del 41%"

Voi sapete cosa vuol dire? Non so se sia li da molto, me ne sono accorto ora. Ma non é mai saltata la luce prima di oggi....

Mio fratello che é ospite a casa mi ha detto che forse é per colpa di una bolletta non pagata, invece di staccarti la corrente subito prima ti abbassano la potenza...
La cosa é che il mio contratto di affitto é "tutto incluso" elettricità compresa, nel senso che le bollette arrivano direttamente al proprietario e lui le paga (o almeno spero).

Ho provato a chiamare il proprietario ma ha il cellulare spento; riproveró piu tardi... a voi é gia successa una cosa simile?

tutti

tutti i contratti residenziali standard hanno come potenza massima 3 kwatt con qualche sforamento fino a 3,5 - 4 kwatt per brevi periodi di tempo, poi salta il contatore . Calcola che 2 climatizzatori accesi e qualche altro elettrodomestico acceso ,stai quasi al limite .Quindi basta che ti parte il frigorifero ( ogni tanto il motore entra in funzione per riportarlo alla temperatura giusta ) e vai fuori portata del contatore. Se non vuoi avere questi problemi, chiedi al padrone di casa l'aumento della portata del contatore da 3 kw a 6 kw , ma devi controllare che il cavo che porta la corrente dall'esterno al contatore di casa tua sia della sezione adeguata.Certo ti costerà di più , ma se vai sul sito del tuo fornitore di energia elettrica ,vedi che differenza c' è tra il contratto da 3 kw e quello da 6 kw

Yaco 147 T.I.":22a6jed2 ha detto:
Mio fratello che é ospite a casa mi ha detto che forse é per colpa di una bolletta non pagata, invece di staccarti la corrente subito prima ti abbassano la potenza...

stavi semplicemente consumando troppo
ma il contatore elettronico invece di saltare e basta te lo tollera ma ti avverte

fai i conti dei consumi dei vari apparecchi e vedi

lope":dv3y21uv ha detto:
Yaco 147 T.I.":dv3y21uv ha detto:

stavi semplicemente consumando troppo
ma il contatore elettronico invece di saltare e basta te lo tollera ma ti avverte

fai i conti dei consumi dei vari apparecchi e vedi
Basterebbe pagare le bollette :ka) :ka)
:lol: :lol:

Re: tutti

max14716":y3l6ox51 ha detto:
tutti i contratti residenziali standard hanno come potenza massima 3 kwatt con qualche sforamento fino a 3,5 - 4 kwatt per brevi periodi di tempo, poi salta il contatore . Calcola che 2 climatizzatori accesi e qualche altro elettrodomestico acceso ,stai quasi al limite .Quindi basta che ti parte il frigorifero ( ogni tanto il motore entra in funzione per riportarlo alla temperatura giusta ) e vai fuori portata del contatore. Se non vuoi avere questi problemi, chiedi al padrone di casa l'aumento della portata del contatore da 3 kw a 6 kw , ma devi controllare che il cavo che porta la corrente dall'esterno al contatore di casa tua sia della sezione adeguata.Certo ti costerà di più , ma se vai sul sito del tuo fornitore di energia elettrica ,vedi che differenza c' è tra il contratto da 3 kw e quello da 6 kw

Quoto max sempre puntuale e preciso.... :OK)

e già

e già a volte non ci accorgiamo, accendi questo accendi quello...altro che 3 kw !! ci serve la centrale elettrica in casa

Mah... questo problema non si era mai manifestato prima di ieri, e sono 2 mesi e mezzo che abito in questo appartamenteo.
Avevo già acceso i due condizionatori insieme precedentemente e non era successo nulla... peró sto giro magari si sono addizionati un po di apparecchi e chissà, magari é entrato in funzione anche il frigo e quello penso consumi parecchio... e forse é per quello che ho superato la potenza...

Se il problema si ripresente in futuro forse telefoneró al proprietario, ma per ora va tutto bene.

Grazie mille per i consigli :OK)

Yaco 147 T.I.":21pu2515 ha detto:
Effettivamente forse c'era un po di abuso di corrente. Erano accesi:

- 2 condizionatori
- scaldabagno (stavo facendo la doccia)
- proiettore + ampli + lettore dvd
- 3 computer
- qualche lampadina
- e forse il frigo

Adesso non mi segna piu nulla... vedremo se la cosa si ripresenta... speriamo di no.

Sei stato te a causare il blackout di ieri sera è......mannaggia :asd)
Mi ha cancellato un sacco di roba dal desktop... :mecry2)

Marco22":2nrh9ap8 ha detto:
Yaco 147 T.I.":2nrh9ap8 ha detto:
Effettivamente forse c'era un po di abuso di corrente. Erano accesi:

- 2 condizionatori
- scaldabagno (stavo facendo la doccia)
- proiettore + ampli + lettore dvd
- 3 computer
- qualche lampadina
- e forse il frigo

Adesso non mi segna piu nulla... vedremo se la cosa si ripresenta... speriamo di no.

Sei stato te a causare il blackout di ieri sera è......mannaggia :asd)
Mi ha cancellato un sacco di roba dal desktop... :mecry2)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

In effetti mi sembra che tu esageri giusto un po'.........ti serve una centrale nucleare tutta per te..... :asd)

permettetemi di dare un parere in quanto elettricista da ben 6 anni.
la taratura di intervento per sovraccarico di un nuovo contatore in telegestione, standard cioè senza che venga richiesto un aumento della potenza erogata, è sotto i tre kw, per la precisione 2.8kw.
ma bada bene:
sul display lcd del contatore una volta superata la tolleranza di taratura e giunti a circa 3kw vi è il distacco dell'interruttore magnetotermico, senza nessuna scritta sul display.
è altresì vero che se risultano bollette non pagate o errori nei pagamenti l'enel al contrario del passato, non effettua un drastico taglio dell'erogazione, ma bensì una diminuizione progressiva della potenza fornita, con tanto di avviso sul display lcd
è da tenere conto, che con il carico che avevi acceso al momento delle interruzioni, superavi i 3kw, per l'alto assorbimento dei condizionatori e del termoconvettore di calore.
per cui il consiglio che ti posso dare come fossi un mio cliente:
se si ripresenta il problema, accertati contattando l'enel che tutti i pagamenti siano in regola, e allora poni il problema in modo chiaro, e loro manderanno un tecnico per una verifica del contatore, che hanno un elevato numero di casi di difettosità.
spero di essere stato chiaro, se hai dubbi sono a tua disposizione.

la parola dell'esperto

la parola dell'esperto va sempre rispettata e io ne approfitto per chiedere : con i nuovi contatori elettromici, non ci dovrebbero essere meno problemi o anche quelli sono da controllare ?

Grazie Paolo... ancora qualche dubbio ce l'ho...

Allora, mi é risaltata la corrente poco fa... ma 'sto giro c'era di sicuro un carico eccessivo:

- 2 condizionatori
- 2 computer
- lavatrice
- aspirapolvere
- il frigo é sempre acceso (ma non so se in quel momento stava raffreddando)

Girando sul display del contatore ho visto che stavo a 4,1 Kw... quindi largamente sopra la potenza massima... almeno credo.

Sempre girando il display leggo le informazioni seguenti:
- D2 Usi domestici di residenza (penso sia il tipo di contratto)
- P3 Potenza max : 3,0

Ora, non ho sempre tutti gli apparecchi accesi, pero mi sembra un po assurdo che il proprietario piazzi dei condizionatori (che fanno ufficio di riscaldamento in inverno) e poi prenda un contrattino ino ino ino da 3Kw... l'unica spiegazione che mi so dare é che, visto che il proprietario questa casa non la usava praticamente mai (abita in Germania) lui abbia preso il contratto meno dispendioso.

Nel futuro faro piu attenzione: se accendo il condizionatore in sala, spengo quello in camera. Se la lavatrice gira, non mi metto ad usare l'aspirapolvere... ecc. ecc.

Mi conviene fare cosi oppure chiedere al proprietario di far mettere un contratto che eroghi più potenza?

Re: direi che

max14716":onjnsk93 ha detto:
direi che se ti aggiri intorno ai 4,1 kw, ti serve il 6 kw per stare tranquillo

Si peró era un caso un po estremo... stavamo facendo le pulizie... non é che ho sempre l'aspirapolvere e la lavatrice accesi...

Da un'altro lato... ho appena guardato la potenza dei condizionatori: 1250W... e se ce ne sono due accesi logicamente fa 2500W; se a questi si aggiunge l'aspirapolvere, che ne fa 1400 o 1600... siamo già oltre il limite... senza nemmeno contare la lavatrice che non riesco a vedere quanti watt ciuccia...

Nel peggiore dei casi ne parlero con il proprietario e vedro cosa mi dirà