Problemino di elettricità in casa...

Re: la parola dell'esperto

max14716":36k6y0l5 ha detto:
la parola dell'esperto va sempre rispettata e io ne approfitto per chiedere : con i nuovi contatori elettromici, non ci dovrebbero essere meno problemi o anche quelli sono da controllare ?
si sono verificati molti casi di contatori difettosi, inoltre la taratura a controllo elettronico ha molta meno tolleranza dei vecchi elettromeccanici.

per ogni dubbio una pinzata con la pinza amperometrica a monte dell'impianto e a valle del contatore risolverebbe ogni dubbio...

Re: la parola dell'esperto

max14716":1yqbd7of ha detto:
la parola dell'esperto va sempre rispettata e io ne approfitto per chiedere : con i nuovi contatori elettromici, non ci dovrebbero essere meno problemi o anche quelli sono da controllare ?
si sono verificati molti casi di contatori difettosi, inoltre la taratura a controllo elettronico ha molta meno tolleranza dei vecchi elettromeccanici.

per ogni dubbio una pinzata con la pinza amperometrica a monte dell'impianto e a valle del contatore risolverebbe ogni dubbio...

Yaco 147 T.I.":24rx3a2u ha detto:
Effettivamente forse c'era un po di abuso di corrente. Erano accesi:

- 2 condizionatori
- scaldabagno (stavo facendo la doccia)
- proiettore + ampli + lettore dvd
- 3 computer
- qualche lampadina
- e forse il frigo

Tu hai bisogno di una centrale nucleare, altro che contatore da 6 kW.. :crepap) :crepap)

A casa mia bastano la lavatrice e la lavastoviglie accese per far saltare il contatore.. :evil: Credo che i nuovi contatori elettronici siano molto più sensibili dei vecchi all'eccesso di potenza richiesta.

si ma a parte tutti i discorsi sui contatori quello che non mi torna è

perchè 2 condizionatori in funzione INSIEME ad un riscaldatore

oppure nell'ultimo esempio.. perchè passare l'aspirapolvere INSIEME alla lavatrice che fa il bucato...

sarà che son "grande" e ricordo i "vecchi" tempi con le nonne o la mamma che appunto stava attenta a queste cose per non far saltare la luce..

nel senso mi pare basti un po' di semplice buon senso, invece che SPENDERE soldi in più per nuovi contratti.. basta pensare per risparmiare qualcosina
;)

Xanto.net":wshmoh3h ha detto:
si ma a parte tutti i discorsi sui contatori quello che non mi torna è

perchè 2 condizionatori in funzione INSIEME ad un riscaldatore

oppure nell'ultimo esempio.. perchè passare l'aspirapolvere INSIEME alla lavatrice che fa il bucato...

sarà che son "grande" e ricordo i "vecchi" tempi con le nonne o la mamma che appunto stava attenta a queste cose per non far saltare la luce..

nel senso mi pare basti un po' di semplice buon senso, invece che SPENDERE soldi in più per nuovi contratti.. basta pensare per risparmiare qualcosina
;)

Allora, illumino... in modo che capiate meglio la situazione.

É un appartamento da 50 m2 (1 bagno, 1 camera da letto e 1 salotto con angolo cucina) senza termosifoni... il calore (o il fresco, d'estate) viene prodotto dai due condizionatori: uno si trova nel soggiorno e uno nella camera da letto.
Non c'é in bagno, e noi ci siamo portati dietro uno di quei riscaldatori che funzionano con la corrente. Nel momento del salto della corrente, io ero in bagno che facevo la doccia (e visto che fa freddo nel bagno xké non é riscaldato avevo acceso il riscaldatore mentre ero in bagno), la mia ragazza era in camera da letto a leggere e aveva freddo, e mio fratello e la sua ragazza (che erano qui ospiti per qualche giorno) erano in soggiorno e avevano acceso il riscaldamento.

Il giorno dopo, quando é risaltata, eravamo in fase di pulizia dei locali... abbiamo lanciato la lavatrice e stavamo pulendo il resto dell'appartamento con l'aspirapolvere.

Personalmente non sono abituato a far attenzione a quali apparecchi funzionano e in contemporanea... in Belgio, nella casa dei miei, non é mai saltata la corrente per un sovraccarico. A dire il vero non sapevo che esistessero dei contratti che erogano "solo" una certa potenza... io sapevo che pagavi quello che consumavi... se accendevi 20 apparecchi fatti tuoi, pagavi la corrente da loro consumata.

Ora, visti i due salti di corrente, faro un po piu attenzione agli apparecchi che attacco... é solo che non sapevo che la potenza max é di 3Kw e quindi non ci ho fatto caso... tuttavia, visto che il riscaldamento gira a elettricità e che ogni condizionatore ciuccia 1250 W il proprietario poteva prendere qualcosa di un pelino piu potente.

Ora comunque faro un po piu attenzione e penso non ci dovrebbero essere problemi... infatti non ce n'erano stati per tutto il mese di settembre e di ottobre che ho vissuto qui...