La mia partizione di sistema è 16GB, ed è più che sufficiente.Friendevil":2ckrxwzt ha detto:InterNik":2ckrxwzt ha detto:io per niente, visto che i dischi piccoli sono lenti (se non quelli da 10k)
:asd)
Te l'ho già detto che tu non fai testo... :asd)
Per una persona normale 160Gb per il SO non mi sembrao così pochi...
A parità di numero di piattelli più un disco è piccolo, minore sarà la densità di memorizzazione, e visto che la velocità di rotazione è sostanzialmente fissata, minore risulterà la quantità di informazioni lette in un secondo (transfer rate "bruto").
---
Di conseguenza i "dischi piccoli sono lenti", per loro caratteristiche strutturali.
Un po' meno lenti quelli a piattello singolo (in cui la densità è paragonabile a quella di un disco di fascia media), ma lenti lo sono.
Differente il discorso per quelli da 10k giri (WD raptor) per i quali la maggior velocità di rotazione riduce il gap (chiaramente non mi interesso della latenza)
---
In sintesi un disco terabyte a 4 piattelli, paradossalmente, ha una velocità di lettura/scrittura burst sustained pari se non superiore ad un "piccolo" disco da 10.000 rpm.
E notevolmente maggiore di quella di un disco da 160GB
---
Di conseguenza suggerisco, per chi vuole un sistema performante, l'adozione di sottosistemi dischi veloci; idealmente imation pro 7000 SSD; in seconda battuta savvio 15K (SAS), in terza cheetah 15K.5 (SCSI), a scendere WD Raptor da 150 o 300GB (SATA).
Nel caso infine di fascia "bassa" quelli col minor numero di dischi (piattelli) e la maggior dimensione, per i motivi sopra spiegati.