Problemino con C: pieno, ma non so di cosa!

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Ciao!
E' da qualche giorno chr xp mi segnala che ho meno di 200 mega liberi nella partizione primaria dell'HD...

Avevo partizionato l'HD da 500 Giga in questo modo:

C: partizione primaria con installato solo XP 16 Giga
F: partizione secondaria dove ho installato tutti i programmi
G: terza partizione che mi fa da archivio foto/video/files della quale faccio periodicamente backup su un HD esterno da 700Giga...

Sono sempre stato attento ad installare ogni programma e applicazione in F;
Sono sempre stato attento a scaricare ogni files in F o G;

Sono andato a sfogliare in C a vedere che c'è di pesante messo dentro ultimamente, ma non ho trovato nulla...
Mi sono reso conto però che parte dei programmi installati in F sono finiti in C, com'è sta storia? :thk)

Che posso fare?

ahahah...
che ricordi quando avevo sti problemi e problemini coi pc....file, cartelle, partizioni....casini vari...
tutta roba inutile...

il benessere che provo ora mi fa ridere se penso a prima... :D

Scusa Mancio, ma ritengo che il 90% dei tuoi interventi siano immancabilmente fuori luogo, per non dire spam!

Se hai idea di quale possa essere il problema esponi, altrimenti astieniti da commenti inutili x favore!

Ebbbbasta Mancio con sto Mac. Mi spieghi a che pro questo intervento? E che collegamento avrebbe con al solita, inutile e sterile diatriba Mac-Pc?

Boh. :shrug03)

Come le hai fatte le partizioni?

Sei sicuro di non aver dato l'ok a qualche installazione che vedeva C: come percorso default?

EDIT: abbiamo scritto contemporaneamente la stessa cosa. ;)

fratz147":2xk1vdf4 ha detto:
Ebbbbasta Mancio con sto Mac. Mi spieghi a che pro questo intervento? E che collegamento avrebbe con al solita, inutile e sterile diatriba Mac-Pc?

Boh. :shrug03)

Come le hai fatte le partizioni?

Sei sicuro di non aver dato l'ok a qualche installazione che vedeva C: come percorso default?

:sarcastic) vedo che non sono il solo a pensarla così... :sarcastic)

Sono abbastanza sicuro di non aver dato l'OK ad installazione di programmi in c:, il problema potrebbe essere di qualche aggiornamento automatico...

Sono rimasto male quando sfogliando in C: ho trovato tutte le cartelle dei programmi installati in F:...
Non so se siano collegamenti o copie dei programmi...
Solitamente il "peso" ce l'ho in Documenti, dove ho la brutta abitudine di "appoggiare" i files scaricati per poi spostarli, ma dall'ultimo format (lo scorso inverno) sono sempre stato attento a non farlo... :shrug03)

attiva la visualizzazione delle cartelle nascoste/di sistema e guarda se ne spunta fuori qualcuna carica di roba che si può cancellare

Cioè ti sei ritrovato con le cartelle dei programmi installati sia in F: sia in C:? Intendo le stesse cartelle, in pratica due "copie"?

Igor JTD 16v":3r5c0dos ha detto:
Ciao!
E' da qualche giorno chr xp mi segnala che ho meno di 200 mega liberi nella partizione primaria dell'HD...

G: terza partizione che mi fa da archivio foto/video/files della quale faccio periodicamente backup su un HD esterno da 700Giga...

Sono andato a sfogliare in C a vedere che c'è di pesante messo dentro ultimamente, ma non ho trovato nulla...
Mi sono reso conto però che parte dei programmi installati in F sono finiti in C, com'è sta storia? :thk)

Che posso fare?

ovviamnete i programmi che installi sul disco F una parte dei file di sistema (dll ect...) vanno su C

fai tasto dx sul disco C proprietà e fai pulitura disco così vedi quanti GB hai occupato (temporanei obsoleti ect..)

cmq 16 gb a mio avviso sono un po' pokini.. io di solito gli do un 50 GB (con un disco da 320 gb)

:OK)

1) non ha il minimo senso avere due partizioni per i programmi
2) il disco è partizionato male
3) per lo spazio puoi usare anche lo schifido "cerca", mettendo come filtro file di dimensioni piuttosto grandi
4) se non hai spostato la TEMP probabilmente avrai in giro qualche immagine CD "zombie" (ex-compressa)

Indubbiamente c'è una partizione fatta male.

Prima di fare tanti sbattimenti avvia la pulizia del PC e prova a fare tabula rasa anche con Spybot ed Ad-aware con i file temporanei. Certa di tenerci un occhio per vedere quando e se diminuisce lo spazio disponibile. 'C' su Windows è dove lavora il SO, quindi è comprensibile che ci sia continua scrittura di files ma non di questo genere.

Consiglio anche defrag.

Tutto come primo veloce step di interventi che farei io...

InterNik":2gfzlnjg ha detto:
3) per lo spazio puoi usare anche lo schifido "cerca", mettendo come filtro file di dimensioni piuttosto grandi
4) se non hai spostato la TEMP probabilmente avrai in giro qualche immagine CD "zombie" (ex-compressa)

1) che intendi? solo in F ho installato i programmi, C dovrebbe contenere solo XP e G è un archivio di foto, musica e film più che altro...

2) in che senso? avrei dovuto dargli più giga? avevo seguito una tua guida per fartizionare e consigliavi mi sembra 13 o 15 giga...

3) ora faccio un defrag e poi cerco di cancellare tutto l'inutile, proverò a controllare anche se nelle cartelle dei programmi installati vi siano solo dei files di sistema o se è una vera e propria copia dei programmi...

4) non credo di aver spostato la TEMP... immagino che tu intenda la destinazione dei files temporanei, giusto? se mi dici come si fa te ne sarei grato... comunque immagini di cd o altro è impossibile, non le salvo mai...

Grazie per i consigli, ora mi metto al lavoro e vi farò sapere!

igor

Igor JTD 16v":2x3uquwk ha detto:
InterNik":2x3uquwk ha detto:

1) che intendi? solo in F ho installato i programmi, C dovrebbe contenere solo XP e G è un archivio di foto, musica e film più che altro...

2) in che senso? avrei dovuto dargli più giga? avevo seguito una tua guida per fartizionare e consigliavi mi sembra 13 o 15 giga...

3) ora faccio un defrag e poi cerco di cancellare tutto l'inutile, proverò a controllare anche se nelle cartelle dei programmi installati vi siano solo dei files di sistema o se è una vera e propria copia dei programmi...

4) non credo di aver spostato la TEMP... immagino che tu intenda la destinazione dei files temporanei, giusto? se mi dici come si fa te ne sarei grato... comunque immagini di cd o altro è impossibile, non le salvo mai...

Grazie per i consigli, ora mi metto al lavoro e vi farò sapere!

fai come ti ho detto io.. e' piu' semplice e vedi subito.. poi se non e' quello segui internik :D

Igor JTD 16v":n0vmsaet ha detto:
Scusa Mancio, ma ritengo che il 90% dei tuoi interventi siano immancabilmente fuori luogo, per non dire spam!

Se hai idea di quale possa essere il problema esponi, altrimenti astieniti da commenti inutili x favore!

ok.
- hai sbagliato di grosso a partizionare in 3. bastavano 2.
- hai sbagliato soprattutto con le dimensioni.
e hai sbagliato a prendere un pc con win... :rotolo)

p.s.
formatta tutto e i 500 gb dividili in 2 (non uguali...tipo 200 e 300 o 150 e 350)
nel primo ci metti winxp e tutti i programmi senza troppi sbattimenti.
nel secondo la tua roba (documenti, foto, video, file...)
punto.
poi prendi un hd esterno sempre da 500gb e fai ogni giorno una copia di tutto. tutto.
puoi tenerli sincronizzati come farebbe time machine (con un minimo di sforzo in + da parte tua visto che lo devi fare TU e non lo fa da solo...) con questo UTILISSIMO programma:
http://www.alessioluffarelli.it/programmi_progetti/sincronizzazione_cartelle.php

:OK)

Lele, facendo la pulizia del disco mi pulisce 38 kb... dev'essere proprio pieno... :shrug03)
Ora ho avviato spybot, vediamo che mi dice, poi farò un defrag, chissà chem i si liberi un po' l'HD...

Mancio, a me di mac non me ne frega niente, quindi tienitelo per te, evita per favore di spammare per niente!

Edit: visto che hai aggiornato il post, il tuo consiglio lo tengo come ultima spiaggia, non mi va proprio di formattare... :matto)

Igor JTD 16v":3su09956 ha detto:
Lele, facendo la pulizia del disco mi pulisce 38 kb... dev'essere proprio pieno... :shrug03)
Ora ho avviato spybot, vediamo che mi dice, poi farò un defrag, chissà chem i si liberi un po' l'HD...

Mancio, a me di mac non me ne frega niente, quindi tienitelo per te, evita per favore di spammare per niente!

e allora tieniti i problemi... :rotolo)
cmq puoi risolvere formattando tutto e facendo come ho scritto + su...

oppure ancora meglio formatti TUTTO, installi solo xp, drivere, roba MINIMA, programmi essenziali e poi una macchina virtuale come VMware o simili dove installi xp e tutte le boiate etc. etc...fai varie macchine virtuali e così quando inevitabilmente con quella ciofeca di winzozz si incasina TUTTO ripristini tutto con un click cancellando la macchina virtuale e rifacendola.
per quanto fa schifo win, internik lo confermerà, l'unico modo per salvarsi è fare macchine virtuali...e triple copie dei TUOI dati a cui tieni... :OK) :OK) :OK)

Igor JTD 16v":2evyyor5 ha detto:
non mi va proprio di formattare... :matto)

questo proprio non è possibile...usando win non è assolutamente concepibile non mettere in conto un formatt ogni 6 mesi-1 anno...a meno che non piaccia navigare nella spazzatura e avere un pc ultra-lento...
oltretutto il disco è diviso male quindi meglio che lo fai.
per il futuro la cosa che puoi (e devi) fare è renderti la vita + semplice facendo si che l'opera di formattazione + ripristino di tutto sia per te molto facile e rapida.
con una macchina virtuale risolvi gran parte dei problemi :OK)
con una tripla copia dei file su 3 supporti esterni ti levi anche i pensieri dal pericolo di perdita... :OK)

Igor JTD 16v":3odzfpox ha detto:
Ciao!

Che posso fare?

usa ccleaner.... in genere nella partizione C del sistema operativo vengono salvati tutti i dati prefetch, i disinstallatori aggiornamenti di windows (che sonon una tonnellata che non userai mai!, etc, etc...)

Cmq 16 Gb sono pochi.. almeno 30 40 potevi lasciarli.

Ps: ccleaner pulisce tutta sta roba ed e' ottimo! on da nessun problema! (shareware)

fubini80":3r8smx6j ha detto:
Igor JTD 16v":3r8smx6j ha detto:
Ciao!

Che posso fare?

usa ccleaner.... in genere nella partizione C del sistema operativo vengono salvati tutti i dati prefetch, i disinstallatori aggiornamenti di windows (che sonon una tonnellata che non userai mai!, etc, etc...)

Cmq 16 Gb sono pochi.. almeno 30 40 potevi lasciarli.

ma anche 60...

cccleaner è buono si ma...
formattare è molto meglio.
;)

mancio83":2trzli9x ha detto:
Igor JTD 16v":2trzli9x ha detto:
non mi va proprio di formattare... :matto)

questo proprio non è possibile...usando win non è assolutamente concepibile non mettere in conto un formatt ogni 6 mesi-1 anno...a meno che non piaccia navigare nella spazzatura e avere un pc ultra-lento...
oltretutto il disco è diviso male quindi meglio che lo fai.
per il futuro la cosa che puoi (e devi) fare è renderti la vita + semplice facendo si che l'opera di formattazione + ripristino di tutto sia per te molto facile e rapida.
con una macchina virtuale risolvi gran parte dei problemi :OK)
con una tripla copia dei file su 3 supporti esterni ti levi anche i pensieri dal pericolo di perdita... :OK)

non e' assolutamente vero (parlo di XP)... io non formatto da anni e usando programmini giusti e un po di oculatezza non ci sono problemi (con gli ultimi tre portatili, due li ho venduti con i dischi di ripristino sigillati e il terzo lo sto tutt'ora usando senza problemi e considera che ho anche una partizione linux).