Problemini Vari! Chi mi aiuta?

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Salve a tutti!
Come vedete sono nuovo del forum, e volevo a chiedere se qualcuno sapeva darmi una mano su alcuni problemini sulla mia nuova-usata alfa 147 1.9 jtd 16v

Questa auto è stata comprata da me circa un mesetto fa, ed è di seconda mano, è del 2004 e ha circa 1oooooKm. Comprata da un conce.

Ho riscontrato un pò di rumorino sospetti e cercando sul forum ho visto che alcuni di essi sono già stati riscontatrati su altre alfa.
Io comincierei allora:
1) Ho riscontrato che gli ammortizzatori sono un pò rumorosi sullo sconnesso e qualche volte cigolano.
2) ai bassi regimi sento un rumore metallico proveniente da sotto, sembra che venga dal flessibile della marmitta.
3) sento un ronzio dalla consolle centrale, a quadro acceso
4) come giro la chiave del quadro sento tipo un relè che si attiva
5)mi hanno dato il motorino sinistro del regola faro che non funge, il faro rimane basso e non si schioda
6)Ma è possibile che questa macchina mi tocchi sempre sotto?
Ragazzi per adesso avrei finito, scusate se vi ho riempito di domande, ma visto che la macchina è in garanzia vorrei risolvee il prima possibile tutti questi pseudo problemini.
Vi Ringrazio anticipatamente a tutti!
ciao
 
squalo87":2evgwlpr ha detto:
1) Ho riscontrato che gli ammortizzatori sono un pò rumorosi sullo sconnesso e qualche volte cigolano.
Succede molto spesso... possono essere le boccole dei braccetti o più probabilmente la barra antirollio

2) ai bassi regimi sento un rumore metallico proveniente da sotto, sembra che venga dal flessibile della marmitta.
Può essere, ne sento molte fare questo rumore (compresa la mia) ma non ho ancora ben capito da cosa sia provocato

3) sento un ronzio dalla consolle centrale
Facci l'abitudine... e alza il volume della radio... purtroppo gli scricchiolii sono all'ordine del giorno...

4) come giro la chiave del quadro sento tipo un relè che si attiva
Probabile che sia la pompa del gasolio che riempie il filtro, è normale

5)mi hanno dato il motorino sinistro del regola faro che non funge, il faro rimane basso e non si schioda
DEVONO cambiartelo, ricorda che anche sull'usato c'è 1 anno di garanzia. Forse se cerchi nel forum c'era anche un topic che spiegava come ripararlo (ma non sempre era possibile), comunque visto che l'hai presa da poco insisti e fallo cambiare.

6)Ma è possibile che questa macchina mi tocchi sempre sotto?
Ma è assettata? Comunque anche senza assetto, effettivamente davanti la coppa dell'olio è un pò bassina e si gratta sotto qualche volta...

Ragazzi per adesso avrei finito, scusate se vi ho riempito di domande, ma visto che la macchina è in garanzia vorrei risolvee il prima possibile tutti questi pseudo problemini.
Vi Ringrazio anticipatamente a tutti!
ciao
Spero di esserti stato utile, comunque aspetta anche i consigli di qualcun altro più esperto.
PS: passa nella cartella presentazioni...
 
Grazie per tutti i consigli
Comunque quello che sento dalla console centrale non sono scricchiolii, ma è un vero e proprio ronzio elettrico che proviene da dietro lo stereo-clima.
per il rumore metallico proveniente da sotto,a me lo fa intorno ai 1300 giri a te?
 
Diciamo che a 1300 giri la tengo poche volte... :sarcastic)
Comunque si, lo fa a bassi giri in ripresa con circa metà acceleratore; lo sento soprattutto passando vicino a muretti ecc che riflettono il rumore, comunque nel mio caso non è niente di preoccupante mi sembra proprio solo un lamierino che vibra tipo paracalore o simile.
Ciao.
 
vabbè quello si capisce , anche io la tengo poche volte a 1300 giri, :asd)
Però si sente, speriamo che non sia niente di grave.
Però adesso che ci stò pensando sento un'altro stranissimo rumorino proveniente dal volante mentre lo giro!! e sembra che provenga proprio dalla sterzo, cioè dall'airbag per indenderci.
nessun'altro sa darmi altri consigli?
grazie a tutti
 
squalo87":fq6yr4t9 ha detto:
vabbè quello si capisce , anche io la tengo poche volte a 1300 giri, :asd)
Però si sente, speriamo che non sia niente di grave.
Però adesso che ci stò pensando sento un'altro stranissimo rumorino proveniente dal volante mentre lo giro!! e sembra che provenga proprio dalla sterzo, cioè dall'airbag per indenderci.
nessun'altro sa darmi altri consigli?
grazie a tutti

per gli scricchiolii alza il volume a palla :asd) e poi facci l'abitudine con i rumorini, la makkina inoltre avendo una mole sportiva ne risente sugli sconnessi, poi se hai i cerchi da 17 " alleluia :X) si sentono ankora di + .

Per quanto riguarda rumorini elettrici dietro la consolle vai in concessionaria e fagli dare un'okkiata :OK)

:ciao)
 
306 Maxi":2l3jgtu1 ha detto:
Ma è assettata? Comunque anche senza assetto, effettivamente davanti la coppa dell'olio è un pò bassina e si gratta sotto qualche volta...

Ma non ha un carterino che ripara la coppa? sotto il para anteriore? e cmq di solito a me tocca solitamente il paraurti non lacoppa.


Cmq per quanto riguarda il rumorino a 1200-1300 rpm penso anche io sia solo un paracalore che vibra nulla di grave è solo fastidioso....come ogni rumorino :sarcastic)
 
Ragazzi scusate, ma ho letto in un post precedente che quel piccolo ronzio è dovuto a un sensore di temperatura?
ditemi se sbaglio
 
Ziripigno":1p28ranr ha detto:
306 Maxi":1p28ranr ha detto:
Ma è assettata? Comunque anche senza assetto, effettivamente davanti la coppa dell'olio è un pò bassina e si gratta sotto qualche volta...

Ma non ha un carterino che ripara la coppa? sotto il para anteriore? e cmq di solito a me tocca solitamente il paraurti non lacoppa.


Cmq per quanto riguarda il rumorino a 1200-1300 rpm penso anche io sia solo un paracalore che vibra nulla di grave è solo fastidioso....come ogni rumorino :sarcastic)
si anche a me sento che tocca il paraurti.... ma è normale anche senza assetto?
 
Anche io che ho la tua stessa macchina ti dico che su certe discese tipo parcheggio sotteraneo o cunette prima di un cancello la macchina tocca....soluzioni:andare adagio e sterzare le ruote. :OK)
 
Per quanto riguarda il ronzio qualche utente un po di tempo fa diceva che poteva anche dipendere da qualche boccoletta del clima che si apriva o chiudeva...

Se ho sparato una str :ignore) ata ... ignoratemi!!
 
Ronzio...

Il ronzio... Io avevo il ronzio ed era il sensore temperatura.

In realtà se hai il clima bizona alla destra della manopola regolatemperatura pilota c'è una griglia, li dentro c'è il sensore temperatura e una ventolina minuscola che aspira aria. Bene era proprio lei, col tempo e la polvere aveva cominciato ad essere rumorosa, nello specifico faceva un ZZZZzzzzzz...ZZzZzz..... abbastanza fore e fastidioso

Io ho smontato il gruppo clima e l'ho pulita per bene ora è mesi che è silenziosissima.. Se non vuoi smontare suggerisco aria compressa nelle feritoie (magari non a 10bar!!)

E magari una spruzzata di spry siliconico per lubrificare.. Attenzione che li dietro c'è l'elettronica del climatizzatore, quindi qualsiasi cosa si spruzza dentro tienilo presente!!!
 
ma il tuo rumore era tipo, un rumore elettrico?
comuanque il rumore delle feritoie che si aprono e si chiudono le stento anche io, però quello lo sento solo quando accendo il quadro e poco dopo quando spengo il motore...
 
Si un ronzio quasi elettrico... Ad ogni modo si fa alla svelta. Auto spenta, si infila un ago lungo o altro nella feritoia in modo da bloccare la ventolina. Si accende il quadro e se non lo fa è lei!
 
Top