problemi selespeed

Come già detto nei precedenti messaggi il mio sconcerto e la mia preoccupazione non derivano tanto dall'impuntamento della retro...quello potrebbe anche essere colpa di una manovra non giusta.

Ma la cosa grave e che reputo pericolosa è che per riavere l'auto funzionante devo spengere il quadro e aspettare dai 7 ai 10 secondi completamente immobilizzato!
Dico pericolosa perchè questo blackout, tra le varie, una volta mi è successo in manovra in mezzo ad una inversione ad U su una statale.
Pensate voi cosa vuol dire trovarsi inerme in mezzo alla strada la notte a macchina bloccata e contare fino a dieci :jaw) .
Per dovere di cronaca: un'altra volta mi sono bloccato uscendo da un garage in mezzo ad una corsia preferenziale (autobus bloccato con autista che mi guardava come uno ***** visto che stavo fermo con le mani in mano a motore spento); poi mi è successo due volte in una strada in salita e stretta che faccio quotidianamente bloccando il traffico nei due sensi.
Per fortuna le altre volte quantomeno non ho rischiato o dato fastidio ad altri se non a me....

Quindi ripeto: il problema non è l'impuntamento ma il blocco totale dei comandi che avviene in seguito.
Inoltre sono disponibilissimo ad ammettere che "forse", e dico "forse" tutto scaturisce da una mia manovra errata ma sono anche sicuro che se il "sistema" reagisce togliendomi la possibilità di rimediare allora credo che il problema sia nella progettazione.
Dico questo con cognizione di causa perchè sono un progettista e conosco bene l'attenzione da mettere nel prevedere e anticipare i possibili errori che può commettere l'utilizzatore finale di un oggetto!
N.B. su un cambio normale se si blocca la marcia, ripremi la frizione, magari dai un colpetto di gas, rimetti la retro...1-2 secondi al massimo!

Comunque grazie per i consigli...e scusate per la lunga risposta ma mi sembra che tutti vi siate fermati a vedere l'impuntamento della retro ma, ripeto, il problema è il blackaout gestionale che ne segue.
Grazie e scusa di nuovo.

Inoltre avrei anche un altro problema: se non dovessero risolvere il problema e dovessi arrivare a chiedere la sostituzione dell'auto mi toccherebbe riprendere la solita...è troppo bella la mia GTona e non ne potrei fare a meno!!!! :elio)
 
Hai perfettamente ragione ... è una scocciatura apsettare 10 secondi e poi riaccendere la macchina , visto che la gente ti guarda e dice .. " ma questo è ***** !!!"

Hai fatto "Rifare le aree" con l'Examiner ????
 
Nel corso dell'ultimo intervento, dietro tuo suggerimento passato, avevo chiesto di "Rifare le aree"...mi hanno guardato come un marziano, ed hanno aggiunto che si sarebbero comunque rivolte alla "centrale" per maggiori chiarimenti.

Quando ho ritirato l'auto mi hanno detto che escludevano un problema elettronico perchè dal test non risultavano neppure i problemi di blocco cambio!
In quel caso avevano proceduto alla ricalibrazione dei leveraggi dicendo che se il problema si ripresentava avrebbero fatto una revisione del cambio.... :KO)

Quando ho ritelefonato per il nuovo appuntamento (apparte darmelo per il 3 luglio...ma di questo mi stò muovendo direttamente con mamma Alfa) pensavano addirittura di procedere con la sostituzione in blocco del cambio con uno nuovo!!!!!!!!!

Bo...!? :sgrat)
 
federosso":2wtqniwq ha detto:
Nel corso dell'ultimo intervento, dietro tuo suggerimento passato, avevo chiesto di "Rifare le aree"...mi hanno guardato come un marziano, ed hanno aggiunto che si sarebbero comunque rivolte alla "centrale" per maggiori chiarimenti.

Quando ho ritirato l'auto mi hanno detto che escludevano un problema elettronico perchè dal test non risultavano neppure i problemi di blocco cambio!
In quel caso avevano proceduto alla ricalibrazione dei leveraggi dicendo che se il problema si ripresentava avrebbero fatto una revisione del cambio.... :KO)

Quando ho ritelefonato per il nuovo appuntamento (apparte darmelo per il 3 luglio...ma di questo mi stò muovendo direttamente con mamma Alfa) pensavano addirittura di procedere con la sostituzione in blocco del cambio con uno nuovo!!!!!!!!!

Bo...!? :sgrat)

per l'elettronica bisogna vedere molte condizioni.. per il cambio nuovo.. Ascolta un "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" meglio un revisionato che sanno cosa non andava ed è stato messo a punto.. :OK)
 
Non sò...

Mi sembra che la revisione di un cambio sia comunque un "lavorone" e non sono sicuro che oggigiorno siano tanti i mecca che sanno quello che fanno.
Da una parte ti dò ragione...ma la paura che le variabili in gioco su di un'auto così siano tante e non vorrei che il guaio persistesse.
Forse meglio un cambio nuovo e far finta di aver preso l'auto da lì in poi :ka)
Se il problema persiste le probabilità che lo stesso problema celo abbia anche il nuovo sono remote e forse si potrebbe passare a considerare altre possibilità.

Che dite?

Nel forum sapete indicarmi il "massimo esperto di selespeed?
 
federosso":15l39yt8 ha detto:
Non sò...

Mi sembra che la revisione di un cambio sia comunque un "lavorone" e non sono sicuro che oggigiorno siano tanti i mecca che sanno quello che fanno.
Da una parte ti dò ragione...ma la paura che le variabili in gioco su di un'auto così siano tante e non vorrei che il guaio persistesse.
Forse meglio un cambio nuovo e far finta di aver preso l'auto da lì in poi :ka)
Se il problema persiste le probabilità che lo stesso problema celo abbia anche il nuovo sono remote e forse si potrebbe passare a considerare altre possibilità.

Che dite?

Nel forum sapete indicarmi il "massimo esperto di selespeed?

non esiste un GURU del selespeed..
 
io conosco una persona ecco la sua risposta:

"Ciao, diciamo che il selespeed lo conosco "benino" siccome lavoro in Magneti Marelli, divisione Selespeed e faccio il collaudatore-sviluppo su diverse applicazioni.
Alfa 147 e GT sono progetti che ho seguito io e il problema che si è verificato sulla tua vettura, è molto probabilmente portato da un impuntamento durante l'innesto della Retro da posizione Neutral. Posso dirti che per risolvere tale inconveniente dovresti andare in officina e chiedere la nuova taratura delle griglie (procedura di fine linea) loro lo chiamano "Rifare le aree". Tale procedura la possono eseguire anche tramite Examiner e si effettua in 3 minuti. (Ovviamente il costo è 0)"

OK?
 
andrea_r":3kxmbbn5 ha detto:
io conosco una persona ecco la sua risposta:

"Ciao, diciamo che il selespeed lo conosco "benino" siccome lavoro in Magneti Marelli, divisione Selespeed e faccio il collaudatore-sviluppo su diverse applicazioni.
Alfa 147 e GT sono progetti che ho seguito io e il problema che si è verificato sulla tua vettura, è molto probabilmente portato da un impuntamento durante l'innesto della Retro da posizione Neutral. Posso dirti che per risolvere tale inconveniente dovresti andare in officina e chiedere la nuova taratura delle griglie (procedura di fine linea) loro lo chiamano "Rifare le aree". Tale procedura la possono eseguire anche tramite Examiner e si effettua in 3 minuti. (Ovviamente il costo è 0)"

OK?

Per caso hai la possibilità di approfondire se anche il balackout di 10 sec. successivo all'impuntamento è "previsto" nella tipologia di problema da lui contemplata.

C'è la possibilità di mettersi direttamente in contatto con lui? :clap)

Grazie, per ora i tuoi consigli mi sono stati veramente utili.

Approposito, per aggiornamento...ieri mi ha chiamato un tecnico direttamente dall'ALFA :mad2) dicendo che..." stanno facendo girare il problema all'interno dell'uff. tecnico: sperano di capire cosa sia il problema e ,purtroppo, non presentandosi il il guaio in modo costante rende assolutamente difficoltosa la diagnosi....."
Ha aggiunto che trattandosi di una versione "particolare" ci vuole una certa pazienza...aggiungo io: non è che stiamo parlando di una F40...è comunque un'auto di serie e come tutte le auto di serie mi aspetterei le debite prove e verifiche prima della vidimazione alla produzione...almeno quelle necessarie a non definirla "una versione particolare".
E poi....il selespeed ormai non è mica una novità alla sua prima uscita!

ciao :spin)
 
problema selespeed

Eccomi signori, la persona indicatavi da andrea_r sono io.

Dunque io faccio parte della magneti marelli reparto sviluppo/calibrazione selespeed da qualche anno ormai.

Allora, il problema presentatosi sulla Gt o anche su 147 di alcuni di voi sono di facile risoluzione, ma andiamo per ordine:

Quando si presenta un errore tale da richiedere lo spegnimento della TCU (la centralina del cambio robotizzato), i secondi di attesa sono circa 8-10 perché si ha la necessità di spegnere il sistema (power latch) per far si che i sensori facciamo il reset e autoapprendimento e quindi ripristinare il corretto funzionamento. Ovviamente questo nella vita di un selespeed deve avvenire un numero di volte molto vicino allo zero.

Quando avviene un impuntamento meccanico (possibilissimo in quanto i selespped RICORDATEVI SEMPRE, adottano lo stesso identico cambio meccanico delle versioni manuali non robotizzate, quindi alzi la mano chi guidando una macchina non ha dovuto ripetere un'operazione di innesto causa impuntamento), il sistema effettua una manovra di RETRY andando nella marcia di partenza del cambio marcia e riprovando ad innestare la marcia richiesta.
Mi spiego meglio, se durante un cambio marcia 3^-> 4^ il sistema incontra un impuntamento meccanico, ritorna in 3^ velocemente senza chiudere la frizione ed effettua nuovamente l'innesto richiesto, questo avviene un certo numero di volte (calibrato) fino a che per evitare di lasciare il guidatore senza trazione innesta nuovamente la 3^. Ovviamente tutto ciò avviene in un tempo brevissimo.

Dunque l'impuntamento meccanico in un passaggio 1^ -> R può accadere.
Non ha nulla a che vedere con la richiesta più o meno brusca da leva, è sempre un contatto elettrico, che lo si richieda velocemente, lentamente, con dolcezza o con grinta, non cambia è sempre solo un "interruttore" che voi andate a premere, non ha alcun collegamento meccanico la leva con il cambio.
Per inserire la Retro è necessario invece essere fermi, in quanto la Retro non è dotata di sincronizzatori, che invece gli altri rapporti hanno.

E' invece molto importante che a vettura prodotta o dopo alcuni interventi in officina, vengano correttamente effettuate le aree o griglie che dir si voglia.
Questa operazione permette al sistema di imparare le varie soglie di innesto marcia per sapere in che posizione troverà le singole marce.
Questi parametri a volte vengono autoappresi male (per un'errata procedura di gestione da parte dell'omino in linea o officina che le effettua) oppure variano con l'aumentare dell'usura del cambio.

E' pertanto necessario effettuare tale autoapprendimento non solo delle griglie di innesto, ma anche dell'usura frizione e del punto di inizio trasmissibilità della stessa (quando comincia a trasmettere trazione al cambio tramite l'approccio al volano).

Quando questi parametri sono corretti, il sistema funziona perfettamente per quanto riguarda il lato meccanico.

Un problema importante è che il selespeed essendo, oltre che un sistema di guida anche un sistema di sicurezza (gestendo la frizione) accdende spie di avaria al mancare di un segnale a lui basilare, anche senza essere effettivamente lui in avaria. Ad esempio, se il controllo motore manca per qualche motivo, un invio di un segnale utile al selespped, quest'ultimo si mette a "gridare" dicendo di non poter funzionare correttamente, ma non è "colpa" sua in quel caso.

Per quanto riguarda il rumore che si sente nel cassetto portaoggetti non ha nulla a che vedere con il selespeed, infatti è semplicemente il sietema di condizionamento che va a chiudere il ricircolo a vettura spenta.

Le procedure di autoapprendimento aree, degrado frizione e le diagnosi più particolari, possono essere effettuate dalle officine autorizzate che abbiano in dotazione gli strumenti di diagnosi necessari, semplicemente lanciando il servizio di fine linea.


Saluti
 
Sei stato semplicemente perfetto,
un'ultima cosa , visto la tua professionalita hai qualche cosa di documenato sulla proceduta di "taratura delle griglie" o "Rifare le aree" visto che secondo me molti dei meccanici autorizzati non ne sanno tanto del selespeed ... visto che quando gli e ne ho accennato mi guardava con una faccia .......
 
Re: problema selespeed

MASXX":16xjt5py ha detto:
:handclap)
Saluti

ooo finalmente uno che ne capisce: :asd) :asd) :asd)

ps: io sono uno di quelli pignoli che ai tagliandi gli chiede di fare sempre il riallinamento puntalino frizione da Examiner :OK)

ps: se hai tempo e voglia ti consiglio anche questa discussione...
così da portargli un po' di chiarezza... nun ce la faccio più :p :p :OK)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=40241
 
Prima di tutto grazie a :OK) andrea_r che hai introdotto in discussione il mago del selespeed :A) :A) :A)

e poi grazie a MASXX che mi ha ridato speranza :bravo) :grazie) !

Ora non resta che sperare che in officina sappiano fare quello che gli faro leggere sulla stampa della risposta di MASXX ! :ka)

In ogni caso sono contento di essermi rivolto al 147 Virtual Club e di aver trovato chi ha materialmente contribuito al progetto della mia GaTtona. :p

Per ora grazie ancora a tutti!
 
Oggi ho riportato in officina la GT:

oltre ai soliti problemi con la retro si è aggiunto il fatto che scalando mi salta un paio di marce (io richiedo di scalarne solo una). Questo sia in città alle basse velocità sia in autostrada in velocità: chiesto 5-4 avuto 5-3 con motore imballato.....

Quando si presenta quest'ultima "novità" la frizione diventa molto più brusca negli inserimenti.

Unico modo per avere un rapido intervento è stato quello di fermare l'auto e chiamare l'assistenza col carroattrezzi dichiarando che non avevo più intenzione di guidare l'auto fino a che il problema non fosse risolto definitivamente in quanto insicura.

...al meccanico ho consegnato la stampa con i cosigli avuti dal "mago del selespeed": si sono fatti grosse risate aggiungendo che dovrebbero farli chiudere i siti che non sanno cosa dicono o che dicono ovvietà....purtroppo io le mani sull'auto non ce le posso mettere e devo per forza aspettare che intervengano loro.

Vi terrò informati.
 
Il consiglio di chiamare direttamente il carro attrezzi me lo hanno dato proprio dall'Alfa :p

Dovrebbero anche aver chiamato loro il meccanico suggerendo gli interventi da fare.

Aspettiamo...
grazie
 
Allora...vi aggiorno sui progressi:

- GT portata col carro (su questo poi racconto.. :confusbig) ) in officina, su suggerimento del responsabile alfa: per sveltire la pratica
- Mi danno subito 147 JTD come sostitutiva ma le mani sulla mia le mettono dopo 3-4 giorni
- fanno aggiornamento software e me la rendono (poi vi racconto 2 :mad2) :member) )
- dopo due giorni ricevo una telefonata sospetta: il capo officina vorrebbe rivedere l'auto il prima possibile...per un controllino dei livelli...
- porto l'auto il giorno dopo (tre giorni dopo averla ritirata!): mi devono bloccare l'auto perchè c'è un'evidente perdita d'olio dal cambio!!!!! :mecry2) :mecry2)
praticamente mi spiegano che quando l'ho ritirata avevano notato una chiazza nel posto dove era parcheggiata la mia GT.
- fermo auto d'emergenza..mi rendono la 147 e a casa...
- finalmente ieril'altro l'ho noavamente ritirata: l'olio perdeva da due paraoli sul primario ed hanno dovuto buttare giù il cambio. Tra l'altro giurano che questo problema non era legato al precedente del software!

Che dire...lo lascio a voi! :nono02)

Tanto per darvi un'idea della sfiga che mi perseguita vi racconto ora altri "divertenti" aneddoti legati alla mia GT:

1) quando vado a ritirala, nuova, mi accompagna mio padre con la sua auto. Prendo la mia nuova GT :D felice e contento poi mi reco a lavoro...un tratto di strada lo devo fare in comune con mio padre che invece torna a casa sua. Esattamente all'incrocio in cue le nostre strade si divido sento un "tritello" mi giro e :jaw) :schok) mio padre aveva investito un pedone!!!!!! (il malcapitato si è rotto una gamba in malo modo ma, anche se non è bello da dire, per fortuna mio padre ha avuto piena ragione perchè il pedone ha attraversato col rosso). Rimasto shokkato e con il parabrezza della sua auto in frantumi dopo i rilievi di rito mi accingo ad accompagnarlo a casa...

2) dopo 500 mt che siamo ripartiti la mia nuova GT comincia ad andare a singhiozzo :ka) riesco ad accompagnare a casa papa e mi dirigo dal cocessionario sempre tra sussulti e singhiozzamenti del motorotto. Dal concessionario portano l'auto in officina mi danno una GT 1.8 destinata alle prove e mi dicono di ripassare la sera: La sera il problema è risolto sembra che in catena di montaggio avessero attaccato male un filo :evil:

3) quando è venuto il carro a prendere la GTona è rimasto bloccato col ponte a mezzo perchè gli si è rotto l'impianto idraulico ed ho dovuto aspettare prima che venisse un mecca dei carri per sbloccarlo e poi un nuovo carro attrezzi.

4) quando ho ripreso la miciona dall'intervento del software l'ho parcheggiata al solito posto sottocasa (è una via tranquilla quasi privata)...la mattina dopo ho trovato unbell'urto sul parafango anteriore e portiera. Domani ho app.to col carrozziere preventivo 1.000 eurini :evil:

Spero che ormai, con l'ultimo intervento del carrozziere la sfiga se ne vada.
Io sono ateo...ma forse mi dovrei convertire a qualche santo... :hail)
Se avete avuto la pazienza di leggere tutto questo spero che possiate capire i miei sfoghi. (forse dovrei aprire un forum sulle auto e la sfiga che sembra accompagnare alcuni modelli)
 
consiglio .....
vai a lourdes ..... o fatti benedire ..... o un bel fiocco rosso o corno rosso anti sfiga in auto ......
ne hai bisogno ...sia tu che la tua gattona ....

in bocca al lupo ....
 
Aggiorno situazione selespeed e "carroziere":

- selespeed: sembra che l'aggiornamento software abbia dato buoni risultati. I problemi alla retro si direbbero spariti...comunque tra poco parto per le Dolomiti e avrò modo provarla a dovere.
Le cambiate dopo l'aggiornamento sembrano più rapide, la frizione è leggermente più brusca ma non lo chiamerei un "vero difetto" ma piuttosto una "caratteristica nuova" che io personalmente preferisco: è più secca nelle cambiate e a me piace. :asd)

- Carroziere, ovvero: Lourdes mi aspetta......dopo tutte le vicissitudini accadute ecco l'ultima: come precedentemente scritto porto la GTona a ridarsi una sistemata in vari punti (per colpa mia) più a ripèristinare un parafango che un TdiC mi ha rovinato senza ovviamente lasciare biglietto.
La porto dal carroziere consigliato dalla concessionaria e la vado a riprendere dopo una settimana (dovevo riprendere anche i cerchi che avevo strusciato sul marciapiede).
Esco dall'officina faccio 3 mt e cominciano ad accendersi segnali di anomalie al sistema del controllo dinamico di stabilità :matto)
Pensando, tra madonne varie, all'ennesimo problema elettronico faccio per andare dal mecca ma quasi subito mi accorgo che per andare dritto devo tenere il volante ruotato a circa 30° :mad2)
Sospettando qualcosa alle ruote la riporto subito dal carroziere, che stava per chiudere, facciamo un giro di prova e lui sembra più sconcertato di me (io non ho più parole) ma non sà che pesci prendere, mi chiede di lasciargli l'auto che all'indomani la portava subito da mamma Alfa.
Il giorno dopo la vado a prendere ed ecco cosa era successo: un operaio del carroziere per sollevare la mia piccina e togliere i cerchi aveva pensato bene di agganciare i braccetti delle sospensioni posteriori piegandoli :member) :mad2) :KO)
Il capo carroziere ovviamente si è scusato all'infinito, oltre a rimediare immediatamente al danno...ora è tutto ok

A questo punto guido aspettandomi solo che un meteorite colpisca la mia auto e magari subito dopo una mandria di bufali inferociti ne calpesti la carcassa subito prima che un vulcano gli si apra sotto ingoiandola... :ka)

Comunque riguardo al motivo per cui ho aperto questo forum sembra veramente che l'aggiornamento abbia funzionato.

Ciao a tutti
 
Top