Problemi livello liquido refrigerante alfa 147 jtdm ex 150 cv del 2005

Alfa 147

Nuovo Alfista
7 Settembre 2019
31
1
8
Oristano
Auto
Alfa romeo 147 jtd-m 150cv
Salve a tutti,vorrei esporvi il mio problema, e gia da una settimana e più che ho controllato il livello del liquido a macchina spenta e fredda e mi risultava sotto il livello minimo, ho rabboccato tra minimo e max ho fatto girare il motore e poi spento, dopo 2 o 3 ore ho ricontrollato ed era nuovamente sotto il minimo e quindi ho rabboccato d nuovo,ho paura sia la testa,ma ho alcuni dubbi che mi tormentano, fumo bianco non ne fa,livello olio motore perfetto,il liquido non presenta olio nella vaschetta d espansione, la macchina non ha calo di prestazioni anzi e perfetta,l'unica cosa che Non sono sicuro se sia regolare e Il ricircolo del liquido nella vaschetta di espansione dal tubo che ha sopra , al minimo sembra non circoli e penso che invece dovrebbe circolare di continuo se no sbaglio! In piu Ho anche fatto il test con il reagente per co2 e mi diventa verde, Non capisco se veramente sia la testa se ci sia qualche altro problema visto che ripeto l'auto va benissimo, Sto uscendo di testa ,e non so se valga la pena aggiustarla.
 

Allegati

  • IMG-20240315-WA0107.jpeg
    IMG-20240315-WA0107.jpeg
    589.2 KB · Visualizzazioni: 13
  • IMG-20240315-WA0104.jpeg
    IMG-20240315-WA0104.jpeg
    583.3 KB · Visualizzazioni: 12
Da ciò che descrivi, potrebbe perdere da un manicotto, radiatore, pompa acqua o termostato. Se ha sotto il motore la protezione non ti accorgi del trafilamento dell'acqua. In caso contrario ci sarà una chiazza d'acqua. Non penso che sia questione di motore. In caso contrario avrebbe difficoltà in accensione.
 
Da ciò che descrivi, potrebbe perdere da un manicotto, radiatore, pompa acqua o termostato. Se ha sotto il motore la protezione non ti accorgi del trafilamento dell'acqua. In caso contrario ci sarà una chiazza d'acqua. Non penso che sia questione di motore. In caso contrario avrebbe difficoltà in accensione.
No non ho più la protezione,ma chiazze di liquido a terra purtroppo e dico purtroppo perche almeno sarebbe risolvibile con poco ,non ne ho visto,anche stamattina ha messo in moto subito,sto uscendo di testa perchè veramente non capisco da dove venga il problema
 
Dunque, a terra non ci sono chiazze. Mi sorge il dubbio che il circuito sia mezzo vuoto e quando rabbocchi pian piano scende il livello. Potrebbe essere allora che durante i viaggi l'acqua vada via dal tappo guasto della vaschetta.
 
Dunque, a terra non ci sono chiazze. Mi sorge il dubbio che il circuito sia mezzo vuoto e quando rabbocchi pian piano scende il livello. Potrebbe essere allora che durante i viaggi l'acqua vada via dal tappo guasto della vaschetta.
Il tappo della Vaschetta l'ho cambiato nuovo con uno che tiene sino a 1 bar invece che L'originale che e a 1.4 bar
 
L'acqua non può volatilizzzarsi. Puoi controllare durante un viaggio, fermandoti, se dai manicotti c'è qualche gocciolamento, che non avviene dopo che stazioni il veicolo. Altrimenti va via dallo scarico attraverso la camera di scoppio e non te ne accorgi perché non è eclatante. Dovresti farti seguire da un tuo amico con un'altra macchina.
 
L'acqua non può volatilizzzarsi. Puoi controllare durante un viaggio, fermandoti, se dai manicotti c'è qualche gocciolamento, che non avviene dopo che stazioni il veicolo. Altrimenti va via dallo scarico attraverso la camera di scoppio e non te ne accorgi perché non è eclatante. Dovresti farti seguire da un tuo amico con un'altra macchina.
Sarebbe da provare,ma cmqe Ripeto fumo bianco se fosse la testa lo vedrei, ma invece Tira fuori solo fumo nero Appena schiacci l' acceleratore in quanto L'auto è mappata!
 
Top