Problemi inserimento marce

DavideRM

Nuovo Alfista
24 Novembre 2012
19
0
1
Milano
buongiorno ragazzi!
da un po' di tempo ho un problemino con la mia GT... il cambio è diventato duro! ho seri problemi a inserire le marce da fermo, e talvolta anche in marcia ho qualche problemino (soprattutto in scalata).
Inoltre (ma sembra una mia sensazione) è come se il pedale della frizione abbia una "corsa" molto più corta, diciamo che ho meno problemi con l'inserimento delle marce se schiaccio a fondo il pedale stesso.

Cosa potrebbe essere? Farò controllare il problema appena possibile, ma vorrei sapere se anche voi avete gli stessi problemi.
Grazie! ;)

P.S. alfa gt 1.9 del 10/2006 con 102mila km.
 
Ciao.
Quando è successo a me era la pompa della frizione sotto il pedale che perdeva.... il mio meccanico mi ha cambiato sia la pompa sotto il pedale della frizione che quella sotto la batteria....
Controlla se hai perdite di olio da queste pompette. Controlla se il pedale della frizione sale completamente in alto o rimane leggermente abbassato. E potresti anche provare a fare uno spurgo del circuito.
A me compreso di pezzi e manodopera, per le due pompette, ho speso 150 euro.
Ciao
 
Angelo Petrucci":210mu414 ha detto:
Ciao.
Quando è successo a me era la pompa della frizione sotto il pedale che perdeva.... il mio meccanico mi ha cambiato sia la pompa sotto il pedale della frizione che quella sotto la batteria....
Controlla se hai perdite di olio da queste pompette. Controlla se il pedale della frizione sale completamente in alto o rimane leggermente abbassato. E potresti anche provare a fare uno spurgo del circuito.
A me compreso di pezzi e manodopera, per le due pompette, ho speso 150 euro.
Ciao
:nod) :nod) :OK) giusto quello che scrive angelo.Parti da li'....sperando che perda olio o la pompa o il cilindretto......
 
Ciao ragazzi, volevo delucidazioni circa il comportamento della mia auto, non riesco a capire :?:
la prossima settimana dovrei farla vedere dal meccanico di fiducia... nel frattempo non l'ho usata molto causa ferie.

Quello che noto è che ho fatica a far entrare le marce con l'auto appena accesa :?: talvolta mi capita di accenderla e provare a mettere la prima o la retro ma nessuna delle due entrava!
Poi come per magia, appena spenta l'auto, entrano tutte e 6 alla perfezione! :jaw)
da cosa potrebbe dipendere? io schiaccio il pedale fino in fondo, penso di aver bucato il pianale! E appena alzo mezzo centimetro la macchina già si muove...
perdite non ne ho viste!

Grazie mille
 
esito: frizione da sostituire (e pompette, per cautela) causa probabile problema a spingidisco... anche dopo aver letto qui sul forum ero arrivato a una diagnosi simile :eek:hmamma)
giustamente i problemi sempre nella settimana di ferragosto :A)
 
Io ho lo stesso problema sul GT, frizione fruibile solo a fine corsa da metà in poi è 'inutile' tra l'altro è durissima con problemi di inserimento marce ma non ha perdite d'olio.
Per la sostituzione della frizione con un meccanico onesto cosa mi potrà chiedere?
 
la sola frizione ti costa 170 euro circa come ricambio (su ebay e marca valeo che è la stessa che montano in fabbrica) di manodopera dipende dall'onestà del meccanico.. ho sentito parlare anche di pazzi che chiedono 400 euro di manodopera.. diciamo che una cifra onesta va dai 150 euro ai 250, oltre inizi ad andare sul sentiero della rapina a mano armata..
 
non necessariamente anche se è consigliabile in quanto eviti di dover riaprire per rifare il volano.
ma c'è gente che è arrivata a 300.000 km col volano originale.
va tenuto conto dei km che hai (non hai scritto quanti) e andrebbe cmq sentita.
se lo prendi tu su ebay trovando un meccanico che ti faccia pagare solo la manodopera giusta, ok ti direi di cambiarlo data la poca differenza.
se invece lo devi far prendere al meccanico, ti conviene non cambiarlo perché sono tanti ma tanti soldi
 
am78_ud":1a24whmb ha detto:
non necessariamente anche se è consigliabile in quanto eviti di dover riaprire per rifare il volano.
ma c'è gente che è arrivata a 300.000 km col volano originale.
va tenuto conto dei km che hai (non hai scritto quanti) e andrebbe cmq sentita.
se lo prendi tu su ebay trovando un meccanico che ti faccia pagare solo la manodopera giusta, ok ti direi di cambiarlo data la poca differenza.
se invece lo devi far prendere al meccanico, ti conviene non cambiarlo perché sono tanti ma tanti soldi
:nod) :nod) :OK)
sulla mia cambiai la prima frizione a 180.000km.decisi di non cambiare il volano,perchè era comunque ok.....dopo circa un 70.000km,quindi diciamo intorno ai 250.000km però,in partenza ho iniziato ad avere degli scossoni,che riuscivo ad evitare accelerando leggermente....ho convissuto con questo "difetto" fino ai 350.000km,quando il secondo cuscinetto reggispinta mi ha abbandonato!!!! :asd) :asd) ora ho rimesso tutto nuovo originale Valeo.
su ebay,il kit frizione originale valeo,senza volano,lo paghi sulle 170 euro.Con volano,sulle 400.Conta che il volano da solo,di listino,in conce sta sulle 600 euro!!!!! :jaw) :jaw)
quindi dipende da quanti km ha la tua macchina e quanti pensi di farne ancora prima di cambiarla.....
 
La mia ne ha 137000 e la frizione mi sta abbandonando.
Solo che non mi va di andare dal meccanico con in mano i pezzi tutto qui.
Valuto la spesa per da il volano non ha dato problemi.
Grazie per i consigli.
 
patrick76":2le0kmao ha detto:
Conta che il volano da solo,di listino,in conce sta sulle 600 euro!!!!! :jaw) :jaw)
magari! manco il ricondizionato, che mi pare sia sui 700 di listino.
il nuovo di listino viene più di 1000 euro.
e non dal conce ma dal generico che prenda ricambi originali fiat.
 
con soli 137.000 il volano quasi sicuramente è ancora buono.
falla sentire per scrupolo e fatti fare più di un preventivo.
ci sono meccanici disonesti che dicono che il volano è sempre e cmq da rifare.
ci sono meccanici onesti come quello alfa che mi ha rifatto la frizione che ha detto che va sentita, l'ha sentita e non mi ha cambiato il volano
 
am78_ud":q9j8h351 ha detto:
patrick76":q9j8h351 ha detto:
Conta che il volano da solo,di listino,in conce sta sulle 600 euro!!!!! :jaw) :jaw)
magari! manco il ricondizionato, che mi pare sia sui 700 di listino.
il nuovo di listino viene più di 1000 euro.
e non dal conce ma dal generico che prenda ricambi originali fiat.
:nod) vero,è stata una mia svista!!!!ricordavo le 600 euiro ma in realtyà non avevo chiesto in alfa ma dal ricambista dal quale mi servo a volte!!!! :OK)
 
Ieri ho guardato e avevo il livello dell'olio della frizione molto basso, riempiendole il fastidio dell'inserimento marce ha smesso ma poco meno della metà della corsa del pedale è ancora a 'vuoto' quindi appena passa la settimana di ferragosto vado in officina a vedere che non sia il pompante il problema...grazie comunque per i consigli :A) :A) :A) :grazie)
 
Alla fine il meccanico ha cambiato la pompa della frizione quella che sta sopra il cambio per una spesa totale di 90€.
Il pedale ora scorre fluido :A)
Grazie a tutti per i consigli :grazie)
 
Ciao ragazzi, frizione cambiata...ora sembra di burro!!! :)

una domandina per voi... una richiesta di aiuto! Dovrei comprare la pompetta, non quella al pedale, bensì quella "ripetitrice".... sapreste dirmi il costo indicativo? Volevo prenderla su ebay, grazie al quale ho risparmiato un sacco di soldi per la frizione, ma non capisco quale sia l'annuncio corretto...potreste aiutarmi?
Grazie infinite! ;)
 
Ciao Davide.
Io ho cambiato entrambe le pompette la settimana scorsa e facendo due conti (perche ho fatto anche altri lavoretti) la spesa con manodopera per le sole pompette sembra si aggiri intorno ai 130 - 150 euro (ripeto: comprensivi di manodopera). Io ho fatto eseguire i lavori in un centro bosch e mi sono trovato molto bene. Ma il mio meccanico di fiducia e' decisamente il migliore :lol:

Un consiglio quindi: evita di comprare da ebay, porta la macchina in officina e fai fare tutto a loro. In questo caso sei anche coperto da garanzia se malauguratamente le pompette si dovessero rompere al primo semaforo rosso.
 
Top