problemi innesto marce

limemi

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2010
375
0
16
salve a tutti 6000km fa' cambiai volano,frizione,spingidisco,pompa frizione(quella sotto il pedale)e cuscinetto idraulico nel cambio
e' da dopo aver percorso 1000km ho notato che le marce ogni tanto trovavano difficolta' nell'inserimento ,molto la mattina quando andavo a prendere
l'auto dal box..Ritornai dal meccanico lamentandomi del problema e lui mi consiglio visto le temperature che avevamo 0 e 2 gradi di cambiare olio.
abbiamo cambiato olio percorsi altri 1000km ma nulla stesso identico problema....
piu' passava del tempo e piu' le marce sia da ferma che in movimento erano difficili inserirle..
sono andato dal ricambista che mi aveva venduto i ricambi comunicandogli l'episodio e mi ha invitato ad andare dal suo meccanico per
constatare quale sia il problema..
l'ho fatto e' provando l'auto piu' volta in marcia le marce trovavano difficolta nell'inserimento del tipo 1,2,3 e anche retromarcia..
finito di provare l'auto lui stesso a chiamato il ricambista comunicando che non e' la pompa frizione perche' detto da lui e' carica ma che sicuramente e' il cuscinetto
idraulico nel cambio....
il ricambiasta ritornando da lui mi ha solo dato il cuscineto idraulico...
solo che adesso chiaramente io mi faccio una domanda.....
ma avendo usato la macchina per 6000km con un cuscinetto diffettoso non puo' essere che lo spingidisco si sia rovinato???
non era meglio cambiare frizione,spingidisco assieme al cuscinetto???
mi chiedo questo perche' le spese di manopera che bisogna pagare al meccanico (quello mio di fiducia)devo addossarmeli io e non il ricambista..
quindi smontare un cambio dove sapete meglio di me il tempo che va via per poi montare solo questo cuscinetto e non cambiare il kit completo e magari richiudere tutto e poi magari avere altri problemi derivati dal cambio,frizione,spingidisco,non sarebbe meglio cambiare tutto ed essere sicuro??
perche' se dovesse ricapitare altro problema dove necessita lo smontaggio del cambio e quindi altri soldi da uscire io non esco piu' una lira e li faccio pagare a lui
tutte le spese di un fututo smontaggio e montaggio cambio..
cosa ne dite???
grazie
 
la frizione quindi stacca male ed è quindi quello il problema per il cambio no?
il cuscinetto da quello che so è compreso nel kit frizione e quindi dovrebbe esser stato sostituito
 
Ma in 6000km non credo possa averlo rovinato in maniera tale da compromettere lo spingidisco e comunque appena il meccanico la riapre se ne accorgerà come sta e penso che vada direttamente lui dal ricambista a dirgli di dare un kit frizione intero.Anche perchè se dopo ci saranno ancora problemi te giustamente ti arrabbi e metti un legale e non sò quanto possa convenire al ricambista questa circostanza per non aver ridato un kit frizione nuovo.Ps il tuo meccanico visto che ti ha fatto lui i lavoro non se le dovrebbe far pagare nuovamente la manodopera :OK)
 
il mio meccanico perche' non dovrebbe farsi pagare la manodopera???
lui non centra nulla con ricambista
lui a fatto il suo dovere di montare la frizione
 
poi mi sono scordato di dire anche che dopo aver fatto un viaggio di 200km mi sono fermato per fare carburante ed ho notato
che il motore a minimo si sentiva un rumore mettalico tipo quando si sente striciare qualcosa di metallico
 
limemi":1cqfojmq ha detto:
il mio meccanico perche' non dovrebbe farsi pagare la manodopera???
lui non centra nulla con ricambista
lui a fatto il suo dovere di montare la frizione

nel caso il pezzo sia difettato ed entrasse nella garanzia a quel punto il ricambista ci rimette il pezzo e il meccanico la manodopera anche se non c'entra niente

ma prima di avanzare ipotesi, ti hanno controllato il cilindretto idraulico? per intenderci il pompante che aziona la frizione che è sopra il cambio.
 
salve il mio modello non a il cilindretto sul cambio
a la pompa frizione sotto il pedale e il cucinetto spingidisco idraulico nel cambio
 
salve ho ritirato stamattina il cuscinetto idraulico dal ricambista
adesso settimana prossima vrei appuntamento dal mio meccanico per rismontare il cambio e sostituire il pezzo
speriamo che cambiando questo pezzo si risolva il problema
perche' solo il pensiero di smontare e montare e poi scoprire che il problema rimane
non saprei che reazzione potrei avere
speriamo bene
 
salve ho parlato con il ricambista sul fatto che se il mio meccanico smontando il tutto si accorge che
le alette del platon sono piegate e quindi consiglia di cambiare tutto il kit frizione..
Lui mi ha risposto che sovrei comprare un kit frizione nuovo a spese mie e quello smontato portarlo a lui che a sua volta lo manderebbe a milano
e se i periti di milano scoprono che e' un problema non causato da me mi rimborserebbe la cifra intera di quanto pagato
che strana procedura
vi risulta???
premetto che il mio meccanico e un meccanico fiat,lancia,alfa e il pezzo e' stato comprato da me da un ricambista della mia zona
 
se puoi ferma la macchina...fai controllare la frizione a milano e poi senti il responso.anche se la garanzia ci DEVE essere. e ti devono dare la macchina sostitutiva se l'intervento richiede piu di una settimana. o 3 giorni ora non ricordo.

altrimenti paghi due volte la frizione e prenderebbero tempo per la verifica puntando sul fatto di rinunciare al rimborso.
 
salve allora ricapitoliamo
il mio meccanico io li porto i ricambi e lui me li monta
tutto quello che poi si verifica lui non centra nulla
io dovrei far smontare la frizione e poi i stesso li porto altra frizione per farmela montare
capito adesso???
 
salve da ignorante in materia volevo sapere se e' possibile che sia il tipo di olio cambio inserito?????
 
il problema a quanto sembra riguarda la frizione, percui non c'entra l'olio del cambio ne il suo stato
 
la frizione strano perche' la macchina tira che e' una bellezza e non presenta strappi
 
la frizione nel senso che non riesce a staccare completamente e crea la difficoltà di innesto delle marce
 
in settimana andro' dal meccanico e vediamo cosa mi dice
voi sapere quanto costa kit frizione valeo???
mi servirebbe frizione e platon e basta perche' il cuscinetto idraulico della marca valeo e' gia' in mio possesso
 
speriamo che sia solo il cuscinetto idraulico e non c'e' bisogno di cambiare ne frizione e platon
 
stamattina sono andato dal mio meccanico per fissare appuntamento per risolvere il mio problema
allora mi a consigliato di cambiare prima pompa frizione quella sotto il pedale quindi mi sono recato alfa romeo e comprato
pompa frizione originale pagata 47euro(speriamo che sia quello il problema)
altrimenti cambiando la pompa frizione se il problema rimane allora dobbiamo smontare il cambio e sostituire nuovamente
kit frizione
domani vedremo e speriamo bene
sapete cosa mi possa chiedere di manodopera il meccanico ???
grazie
 
se sei a milano in alfa romeo a me mi chiesero 250 euro la pompa ed il cilindretto compreso mano d'opera...ma scusa non fai prima a portare la macchina,dire qual'e' il problema e fartela riparare da loro e i pezzi se li comprano loro?cosi' cambi mezzo motore nel ''tentetivo'' di risolvere il problema e spendi solo un mucchio di soldi inutilmente...
 
Top