problemi indicatore di livello gasiolo!

dadefett

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2006
20
0
1
Cortemaggiore (PC)
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui e anch'io sono in possesso di una 147 Jtd multijet 140 CV full full full optional...ma con tanti problemi!
quello che mi sta più sullo stomaco è che da quando l'ho presa mi da sempre problemi all'indicatore di livello del serbatoio che ogni tanto appena fatto il pieno si dimentica di tornare a fine corsa ma si ferma una tacca prima!
la prima volta all'alfa mi hanno sostituito l'intero blocco galleggiante/pescante, poi siccome il problema persisteva, in ordine hanno cambiato: cavi, bodycomputer, cruscotto, senza alcun risultato, per poi ricambiare il blocco galleggiante che coincideva come codice ma era montato al contrario quindi l'asta urtava la parete del serbatoio e non segnava giusto. tutto questo riportando avanti indietro per giorni interi l'auto in officina per circa 4 mesi..finalmente a Luglio 2005 era a posto, ma ieri sera dopo aver fatto in pieno è tornato lo stesso incubo: l'indicatore è fermo alla penultima tacca!!!!
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema per caso e potete aiutarmi o dare un consiglio? :wall)
 
dadefett":2r4fv4go ha detto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui e anch'io sono in possesso di una 147 Jtd multijet 140 CV full full full optional...ma con tanti problemi!
quello che mi sta più sullo stomaco è che da quando l'ho presa mi da sempre problemi all'indicatore di livello del serbatoio che ogni tanto appena fatto il pieno si dimentica di tornare a fine corsa ma si ferma una tacca prima!
la prima volta all'alfa mi hanno sostituito l'intero blocco galleggiante/pescante, poi siccome il problema persisteva, in ordine hanno cambiato: cavi, bodycomputer, cruscotto, senza alcun risultato, per poi ricambiare il blocco galleggiante che coincideva come codice ma era montato al contrario quindi l'asta urtava la parete del serbatoio e non segnava giusto. tutto questo riportando avanti indietro per giorni interi l'auto in officina per circa 4 mesi..finalmente a Luglio 2005 era a posto, ma ieri sera dopo aver fatto in pieno è tornato lo stesso incubo: l'indicatore è fermo alla penultima tacca!!!!
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema per caso e potete aiutarmi o dare un consiglio? :wall)

Io ho tuttora lo stesso problema da quando ho comprato la macchina (nov. 2005): non mi ha mai segnato la tacca del pieno, ma la lancetta si è sempre fermata prima. Preciso che la mia è un benzina.
Per ora gli interventi eseguiti sono stati il cambio del body computer.
Da quanto ho letto spero di non dover cambiare anche io tutte quelle cose senza soluzione!!
Per ora ti posso dare un attestato di solidarietà perchè consigli proprio non ne ho! :cincin)
Ciao ciao! :ciao)
 
Ciao, ho avuto i tuoi stessi problemi tempo fa, con sostituzione ( in garanzia) di tutti i pezzi da te elencati.
Ho risolto il problema facendo diversi pieni. Fatti cmq controllare la centralina, a me avevano montato il serbatoio e galleggiante della 8 VALVOLE!!!!!! ( io ho una JTD M-JET 16 V!!!!)
Da allora nn ho avuto + nessun problema, e l'indicatore è perfetto
Ciao
Andrea
 
Anche io ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto da solo, almeno nel mio caso: il pieno lo faccio io!
Nel senso che quando il benzinaio ti fa il pieno apre completamente il "rubinetto" della pompa e questo fa formare schiuma e il serbatoio non si riempie completamente di gasolio; io metto il pieno "piano piano" e l'inconveniente non si presenta.
Poi non so se a te il problema è altrove... prova... :ka)
 
anch'io all'inizio pensavo fosse per la schiuma, invece lo riempio io direttamente a self service piano fino a vedere il gasolio nella bocchetta, le scorse volte era proprio un problema tecnico legato al galleggiante...
ho notato che me lo fa quando faccio il pieno che sono in riserva sparata, forse facendo così stara il galleggiante, non saprei.

in risposta al mio "collega" con lo stesso problema, al 99% è il gruppo galleggiante difettoso, addirittura montato al contrario, ce ne sono in giro di altri modelli col codice ricambio della 147 che sono invertiti e se anche tu come lo monti il galleggiante struscia contro la parete del serbatoio e non segna ne il massimo ne il minimo del livello :mecry) :mecry2)
 
Primo consiglio: usa il "cerca"!!

Secondo consiglio, che puoi trovare anche usando il cerca, fai il pieno da un distributore che ti faccia restare la macchina leggermente in discesa!

Anche io ho subito la tua stessa trafila di sostituzioni, e mentre cambiavo insieme al mecanico la pompa, ho notato che per come e' fatto il serbatoio, se la macchina non e' un po' in discesa resta una sacca d'aria nella parte anteriore, quindi l'indicazione e' corretta ed il serbatoio non e' pieno!

Ah, serbatoio e galleggiante son tutti uguali, altro che 16V e 8V!
 
quanti soldi buttati via e quanti meccanici incompetenti :KO)
basta non chiudere subito il serbatorio e lasciarlo sfiatare per una decina di secondi :OK)

saluti
 
io ho risolto: non faccio mai il pieno... :asd)

scherzi a parte ho fatto il pieno 1 volta sola da quando ho la nasona: quando l'ho comprata....
ricordo come fosse ieri: il conce mi da le chiavi e mi saluta....
accendo la nasona e :eek:o)
segnava 0 spaccato...!!! era proprio a secco!!!
esco e subito mi fermo al vicino benzinaio...
dico una parola che non ho mai + pronunciato: "pieno"
72 euro! :splat)
(traumatizzato non l'ho + fatto... :asd) )
accendo la nasona e non segnava il max ma un pò meno...

poi non so...so solo che dalle parti basse è molto preciso.... :D
cmq faccio sempre 20-30-40 o 50 euro mai fatto di +...
si appesantisce e va di meno... :muaha)
 
dopo il primo appuntamento con la concessionaria che mi ha tenuto in analisi l'auto per 2 giorni (ne ho approfittato per fare il tagliando dei 40.000...ladri, la prossima volta me lo faccio da me!) dovrò riportarla indietro ancora martedì finchè scienziati dell'elettronica e della meccanica in collaborazione con CSI New York e il RIS di Parma capiranno finalmente cosa può avere di difettoso!!!
...forse basta farla benedire! :mecry2)
 
..niente da fare, anche questa volta dopo 2 giorni di prove ed esami in officina la mia adorata alfa è tornata nel suo garage con lo stesso problema...sto pensando seriamente di montarci l'indicatore di livello del mio cinquantino..forse va meglio! :swear)
 
il problema della mia e che sale e scende come vuole tipo oggi mi diceva autonomia limitata e la lancetta era nella tacca iniziale di tutta la riserva, incredibile!! mi hanno già sostituito il galleggiante in garanzia ma non è cambiato iniente!
il brutto e che non so a cosa dar retta se al bc o alla lancetta :confusbig)
 
dadefett":2pr4mwh9 ha detto:
..niente da fare, anche questa volta dopo 2 giorni di prove ed esami in officina la mia adorata alfa è tornata nel suo garage con lo stesso problema...sto pensando seriamente di montarci l'indicatore di livello del mio cinquantino..forse va meglio! :swear)

Ciao io avevo il tuo stesso problema e non c'entra nulla, almeno per quello che concerne il mio caso, la pistola, il distributore, lo sfiato o la discesa ecc....
Ho penato anche io per risolvere il problema portando avanti e indietro la macchina 4 o 5 volte e come te è andato bene per un anno e poi ha ripreso a malfunzionare....mi hanno praticamente sostituito il gruppo strumenti ed il gruppo galleggiante la prima volta..... la seconda solo il gruppo galleggiante...è chiaro che te lo devono montare diritto....
Ora è da 8 mesi che va benissimo...
Ti conviene insistere finchè hai la garanzia...altrimenti non te la cavi più...Anche la mia è un 140 cv del 31/10/2003...
:ciao) :ciao)
 
finalmente, dopo aver tirato in ballo l'assistenza clienti Alfa e dopo 6 giorni di officina la mia nasona è tornata a segnarmi giusto il livello...forse l'hanno portata da un esercista! :elio)
 
sembra che mi abbiano cambiato il tubo che va dal tappo al serbatoio perchè creava una sacca d'aria ed effettivamente il carburante inserito era meno e ogni tanto rigurgitava gasolio mentre lo facevo.....
con questo e tutto quello cambiato in precedenza ho tutto l'impianto nuovo di fiamma, comunque me ne hanno raccontate tanto finora che non so più cosa sia vero o una scusa, l'importante è che ora funzioni e spero per sempre! :crepap)
 
dadefett":1els28ek ha detto:
sembra che mi abbiano cambiato il tubo che va dal tappo al serbatoio perchè creava una sacca d'aria ed effettivamente il carburante inserito era meno e ogni tanto rigurgitava gasolio mentre lo facevo.....
con questo e tutto quello cambiato in precedenza ho tutto l'impianto nuovo di fiamma, comunque me ne hanno raccontate tanto finora che non so più cosa sia vero o una scusa, l'importante è che ora funzioni e spero per sempre! :crepap)

Come ho scritto a me hanno cambiato il body computer, pensando fosse un problema elettronico. Non ha risolto un bel niente... ma da come tira l'aria mi sa che me lo devo tenere così
 
dopo l'uso di ieri sera, circa 90 Km, mi sembra che ora funzioni al contrario cioè che segni più del dovuto, magari solo un impressione ma non mi stupirei se facesse così, collaudo più approfondito fissato per il week end! :ka)

..se stavolta ha un altro problema però la brucio! :swear)
 
Come non detto! :swear)
stavolta è proprio posseduta, si è messa a rigurgitare gasolio a getto e senza sapere il perchè, è proprio da fare benedire!
lunedì vado in alfa e faccio un macello, come cavolo si fa a ridarmi una macchina in quelle condizioni, sono rimasto in riserva a 150 Km da casa senza poter inserire gasolio nel serbatoio e per di più lavato da testa ai piedi di gasolio! :dead)
 
mmm un problema diverso (leggete l'ultimo)

ho una 147 1,9 jtd mi consuma piu del dovuto... 10euro 60/70 km credo... bha cmq il problema è qusto ma anche un atro.... che mentre mi segna la riserva... e provo a togere i cavi dalla btteria e a rimetteli accendo il quadro e la riserva sparisce ma che significa o c'è o non c'è com fa a segnare più della riverva? :grazie)
 
Top