problemi indicatore di livello gasiolo!

chicco84":19u5mqn6 ha detto:
mentre mi segna la riserva... e provo a togere i cavi dalla btteria e a rimetteli accendo il quadro e la riserva sparisce ma che significa o c'è o non c'è com fa a segnare più della riverva? :grazie)
Cio' che segna non e' strettamente legato alla posizione del galleggiante, ma segue una logica che tiene conto delle varie indicazioni nel tempo del galleggiante.
E' lo stesso motivo per cui se fai rifornimento a quadro acceso non ci capisce piu' niente.
La centralina da per scontato che il livello non possa salire.
Quindi se per vari movimenti del galleggiante ad un certo punto decide che sei in riserva, se poi a macchina ferma stacchi e attacchi i cavi (ma magari baterebbe anche togliere la chiave) la logica riparte da capo e li livello potrebbe essere in realta' un po' sopra alla riserva.
 
a proposito del problema elencato qui, ce l'ho spesso anche io anche se dopo qualche minuto dal pieno la lancetta va effettivamente a fondoscala.
però questo comportamento ce l'ha sempre.
recentemente ho comprato FES e incuriosito ho provato le varie funzioni.
tra cui test strumenti bodycomputer e... sorpresa... con il test lancette tutte le lancette vanno subito a fondoscala rapidamente, tranne che quella del livello gasolio, che sale molto lentamente
A sto punto credo sia un problema allo strumento sul BC (è un banale galvanometro o è proprio un motore stepper pilotato dal body?)
 
am78_ud":3rsoayji ha detto:
(è un banale galvanometro o è proprio un motore stepper pilotato dal body?)
Uhhhh "galvanometro" qual desueto lemma adoperi! :D
Ma no, trattasi di un si prosaico motore passo-passo, come tutte le altre lancette del quadro.

E non direi che si tratti di un problema: il quadro (non il BC) riceve (dal BC) il messaggio che gli dice di portare le lancette in una certa posizione.
Evidentemente il quadro porta le lancette in quella posizione con una logica diversa (deve comunque inviare tutta la sequenza di impulsi necessaria ad eseguire la corsa)
 
bigno72":wufk478j ha detto:
am78_ud":wufk478j ha detto:
(è un banale galvanometro o è proprio un motore stepper pilotato dal body?)
Uhhhh "galvanometro" qual desueto lemma adoperi! :D
:D altrimenti come lo chiami uno strumento analogico?
bigno72":wufk478j ha detto:
Ma no, trattasi di un si prosaico motore passo-passo, come tutte le altre lancette del quadro.
non sapevo... ma, scusa, non è più costosa come soluzione? e che vantaggi porta? che risparmi delle uscite analogiche nel body?
credo (anzi credevo) che costasse di meno un DAC che non un motore a passi e relativi drivers di pilotaggio...
bigno72":wufk478j ha detto:
E non direi che si tratti di un problema: il quadro (non il BC) riceve (dal BC) il messaggio che gli dice di portare le lancette in una certa posizione.
Evidentemente il quadro porta le lancette in quella posizione con una logica diversa (deve comunque inviare tutta la sequenza di impulsi necessaria ad eseguire la corsa)
non dico che si tratti un problema ma un'anomalia sì, non problematica.
magari i guadagni del controllo di posizione sono diversi per quella lancetta... boh... niente di preoccupante cmq
 
am78_ud":3icl4to1 ha detto:
:D altrimenti come lo chiami uno strumento analogico?
"Strumento analogico", erroneamente. Molti lo chiamano voltmetro, sempre erroneamente. Tecnicamente e' sempre un amperometro, di cui galvanometro e' l'arcaico sinonimo.
ma, scusa, non è più costosa come soluzione?
Sinceramente non saprei... ci vogliono 2 uscite (dir/step) e un minimo di elettronica esterna. L'avvolgimento forse e' meno delicato...
e che vantaggi porta? che risparmi delle uscite analogiche nel body?
forse si. Forse eviti problemi di taratura della posizione. Insomma avranno avuto i loro motivi. La Golf seconda serie era gia' cosi' (immagino anche altre, ma io quella ho visto).
credo (anzi credevo) che costasse di meno un DAC che non un motore a passi e relativi drivers di pilotaggio...
Il DAC dovrebbe essere interno al controller, quindi praticamente a costo zero. I driver di pilotaggio per muovere una lancetta si riducono a un paio di mm quadrati di componenti smd. Secondo me la differenza la fa l'oggetto in se (motore contro galvanometro) e la funzionalita'.
bigno72":3icl4to1 ha detto:
magari i guadagni del controllo di posizione sono diversi per quella lancetta...
Nooo non c'e' nessun controllo di posizione (se non forse un fine corsa iniziale).
Messaggio: porta la lancetta temperatura acqua a fine corsa
Output: 180 (faccio per dire) colpi di clock verso quel motore in 1 secondo (e mi fido che la lancetta e' cosi' arrivata in cima).
Messaggio: porta la lancetta livello carburante a fine corsa
Output: 180 colpi di clock verso quel motore, ma in 5 secondi.

I motori passo passo servono proprio a non dover controllare la posizione. Anche le stampanti (per fare un esempio) lavorano cosi': verificano l'inizio della corsa all'accensione e da quel momento si fidano del conteggio degli impulsi.
 
interessante discussione :nod)

bigno72":32jdpeqv ha detto:
E' lo stesso motivo per cui se fai rifornimento a quadro acceso non ci capisce piu' niente.
lo feci una volta, montato in macchina la lancetta era sempre in riserva.. ad ogni spengimento/accensione dell'auto tendeva a salire di un poco ma rimase comunque sulle prime tacche fino ad arrivare alla nuova riserva e pieno successivo, da lì tutto nella norma :D
 
bigno72":2r0gq3h8 ha detto:
Cio' che segna non e' strettamente legato alla posizione del galleggiante, ma segue una logica che tiene conto delle varie indicazioni nel tempo del galleggiante.
E' lo stesso motivo per cui se fai rifornimento a quadro acceso non ci capisce piu' niente.
La centralina da per scontato che il livello non possa salire.
fa qualche scherzo anche quando accendi la macchina in salita e "scollini"...tipo fai un passo...nel pezzo in discesa sballa un pò. Se invece parti dal piano...no.
Mahh, so solo che dopo 600 km se non mi fermo io ...si ferma da sola :asd)
 
bigno72":1k678u96 ha detto:
Secondo consiglio, che puoi trovare anche usando il cerca, fai il pieno da un distributore che ti faccia restare la macchina leggermente in discesa!
bella questa :D :lol2)
a parte gli scherzi, non metto in dubbio che sia vero, assolutamente, però converrai con me che trovare un distributore che sia leggermente in discesa non sia cosa facile :lol:
 
am78_ud":3tyhsx8k ha detto:
bella questa :D :lol2)
a parte gli scherzi, non metto in dubbio che sia vero, assolutamente, però converrai con me che trovare un distributore che sia leggermente in discesa non sia cosa facile :lol:
no no è vero quello che dice bigno, nel mio paese ad esempio c'è un distributore che è in discesa (quando controlla l'olio alle signore non si sa come mai manca sempre e lui lo deve aggiungere :D ) però il carburante costa mediamente 10centesimi più che gli altri :KO)
 
ma infatti non ho messo in dubbio quello che dice bigno :)
ci mancherebbe :)
solo che, almeno dalle mie parti in città, distributori un po'in discesa non ne ho mai visti.
tutto qui.
magari da altre parti è più facile, ma non in pianura
 
am78_ud":303ggmqi ha detto:
solo che, almeno dalle mie parti in città, distributori un po'in discesa non ne ho mai visti.
tutto qui.
magari da altre parti è più facile, ma non in pianura
in genere le piazzole si cerca di farle piane, ma capita.

Ci sono sempre i cunei per i camperisti!
 
Ai tempi andavo da un distributore che aveva il pave' nella zona pompe qualche Cm piu' alto dell'asfalto, e lasciavo le ruote anteriori sull'asfalto.

La GT (che se non sbaglio ha lo stesso identico serbatoio) non mi ha mai dato problemi.

Il motivo della discesa e' la forma del serbatoio, che lascia aria nella parte anteriore, come si nota da questo disegno schematico (esagerato ovviamente)
A sinistra la parte anteriore del serbatoio, col galleggiante. A destra la parte posteriore col tubo di rifornimento.
Quella grigia e' la pompa sommersa.
L'avvallamento nella parte superiore non e' proprio cosi', e' solo per far capire.
Come vedete il serbatoio e' pieno, ma il galleggiante non e' al massimo. Con un po' di scuotimenti le cose si sistemano, ma come sappiamo la centralina non e' contenta di veder salire il galleggiante.


In discesa il problema non esiste (o e' comunque minore)
 

Allegati

  • Serb.jpg
    Serb.jpg
    5.9 KB · Visualizzazioni: 193
bigno72":1569f5kh ha detto:
La GT (che se non sbaglio ha lo stesso identico serbatoio) non mi ha mai dato problemi.
no la gt non ha lo stesso serbatoio della 147 ma quello della 156. non so se poi un quanto a "bolla" la situazione sia la stessa
 
bigno72":31v9vqfx ha detto:
Bigno...solo per precisare che la mia era una battuta :)
Non ci sono dubbi che quel che dici è vero...se fai il pieno "raso" per controllare i consumi...vedi che se riempi piano piano, sale...ti fermi...fa la bolla d'aria...rabbocchi....
Se togli la pompa al primo scatto...ti escono i 32...
 
Top