problemi garanzia

Dade86

Nuovo Alfista
10 Novembre 2006
108
0
16
Piacenza
ciao a tutti,sono tornato adesso dal meccanico e dire che sono incaxxato è dire poco,allora raccontiamo un po la storia,tralasciando tutti i problemi ke ha avuto la mia macchina risolti in garanzia(non tutti cmq ad esempio azionando il lavalunotto mi parte anke il getto davanti...e gli scricchiolii sospensioni :sedia) )allora circa 3 mesi fa vedo delle macchie d'olio sul pavimento del garage,porto la macchina dal meccanico la guarda e mi dice subito ke è il cambio e andrebbe sostituito,chiama l'alfa e in un botta e risposta ke è durato 3 settimane gli hanno detto di smontare il cambio e metterlo a posto con della "pasta",ci mettiamo daccordo per lasciarli giu la macchina e nel frattempo mi tamponano,fermo macchina dal carroziere per un mese per problemi di assicurazione,la macchina torna e dopo 2 settimane la consegno al meccanico,lui smonta il cambio mette la pasta come guarnizione sul cambio chiude e me lo rimonta,vado a prendere la macchina e il giorno dopo noto ancora macchie d'olio,oltre a perdere ancora la retro non entra + e la seconda a volte fa fatica,riporto la macchina dal meccanico e mi dice di attendere dato ke ha la segretaria in ferie ke farà segnalazione all'alfa per la sostituzione del cambio,e arriviamo a ieri pomeriggio, porto ancora per l'ennesima volta la macchina dal meccanico e mi dice ke l'alfa gli ha ancora detto di provare ad aprire il mio cambio, per la seconda volta!allora insomma calmissimo ma come dire...gli faccio capire il mio disappunto,oggi passo in officina per sentire le novità e mi dice ke il cambio lo sostituiscono, ma io devo metterci circa 300 euro,al ke come dire mi cadono i OO e mi incaxxo un pokino macchina di ottobre 2006 con 19000 km e non mi passano un cambio evidentemente difettoso,ho appena chiamato il servizio clienti al numero 0880025320000 e mi dicono ke mi faranno sapere,non so perchè ma non sono molto ottimista,ragazzi datemi un consiglio che con sta macchina non ne posso + mi dessero risposta negativa dal callcenter cosa dovrei fare lettera dell'avvocato?e a che indirizzo,vi ringrazio tutti in anticipo e scusate
i vari errori e la punteggiatura ma sono ampiamente incaxxato.




vi allego anche una foto del cambio si vedono chiaramente i due punti da dove perde e il segno verde ke vedete a destra è la pasta ke il meccanico ha usato nel primo tentativo di fermare la perdita,al centro non si vede non so perchè forse è più interna boh :shrug03)
 
Di solito se ti in****i come una bestia ti sistemano sempre l'auto senza farti storie,mentre se stai calmo se ne approfittano,provato direttamente sulla mia pelle,comunque in caso contatta un avvocato sei in garanzia e devono sistemartela punto e basta,oppure cambia officina :OK)
 
andrea5887":3lulejrz ha detto:
Di solito se ti in****i come una bestia ti sistemano sempre l'auto senza farti storie,mentre se stai calmo se ne approfittano,provato direttamente sulla mia pelle,comunque in caso contatta un avvocato sei in garanzia e devono sistemartela punto e basta,oppure cambia officina :OK)
oramai la macchina è la con il vecchio cambio gia smontato...mi ha detto ke dovevo pagare solo oggi,poi la faccenda del cambio l'aveva cominciata lui nn so se un altra officina avrebbe piacere a prendere un lavoro in corso..spero solo si sistemi tutto xkè se va avanti così l'alfa perderà un altro cliente, e lo dico con tantissimo dispiacere la mi macchina la adoro e le alfa mi son sempre piaciute ma nn è possibile ke cerchi di fregarti in ogni modo possibile da loro il cliente ha sempre torto, oppure ha ragione ma cmq per qualke motivo deve aprire il portafoglio,non è tanto per i 300e(anke se insomma poki non sono)ma per il principio...
 
Infatti è proprio un tuo diritto non sborsare 1€,sei in garanzia e ciò deve essere tale,si vede che è un chiaro difetto di fabbricazione e non posso pagare io per un vostro problema,un cambio che perde olio dopo poche migliaia di km :OK)
 
andrea5887":35ifso8x ha detto:
Infatti è proprio un tuo diritto non sborsare 1€,sei in garanzia e ciò deve essere tale,si vede che è un chiaro difetto di fabbricazione e non posso pagare io per un vostro problema,un cambio che perde olio dopo poche migliaia di km :OK)
:nod) quoto
 
La faccenda degli spruzzi avanti quando usi il tergilunotto la lascerei perdere :) me lo faceva la Punto e me lo fa anche questa, amen.......

Mi pare, cmq, di rivivere una certa storiella che alcuni ricordano.

Vi segnalo che sulla rivista "L'automobile" (arriva ai soci ACI) è chiaramente indicato che quando un costruttore di un bene non riesce, dopo due interventi, a risolvere alcunchè, si ha diritto eventualmente anche al rimborso del prezzo pagato (ovviamente ridandogli indietro il prodotto).

Indi per cui........ non facciamoci fregare se qualcuno vuole farlo. Ovviamente, allo stesso modo, dobbiamo lodare quando le cose funzionano.
 
Ci sono passato anche io con questi diverbi sulla garanzia.....incazzati da morire e spara parolaccie strillando in officina.....con me ha sempre funzionato.....minaccia di mettere l'avvocato!
Comunque il nuovo centro servizi con il numero verde a me sembra efficace....speriamo bene...tienici informati!
 
rompi le balle al Customer care se ti rispondono picche su quei 300 euro.

Se prima dell'intervento il cambio funzionava ma perdeva e dopo lo smontaggio continua a perdere e cambia pure male, la colpa al limite è del rimontaggio non corretto del meccanico (a meno di un peggioramento sostanziale del complessivo). Ma appunto, hai la garanzia, ne sei ampiamente entro i limiti, non devi scucire un cent. E non anticipare i soldi ad alcuno, dato che attendi risposta da Alfa.

il problema in questo caso lo vedo più del meccanico che di Alfa. (solo per una perdita non sostituisci un componente se questa è arginabile utilizzando paste e guarnizioni adeguate insomma. Se poi non funziona allora la sostituzione diventa necessaria, e su questo si son mossi bene da Alfa).
 
I 300 euro è pacifico che non li deve pagare, ma vorrei capire per bene a che titolo gli son stati chiesti.
Se è per "mano d'opera" o cmq un qualcosa di "veniamoci incontro" oppure se è una voglia di ricuperare qualcosa da parte dell'officina, qualcosa che viene fuori da accordi off. vs. casa che non conosciamo.

Non vorrei che questi 300 euro fossero un qualcosa che sa di transazione ovvero che il cambio non te lo cambio "totalmente a spese mie" perchè considero che c'è un po' di usura/colpa.

Adè voglio sentire cosa mi raccontano quando segnalerò che l'innesto delle mie marce, dopo la sostituzione frizione fatta a suo tempo, sta diventando troppo dura e che all'avviamento la frizione non stacca mai.
 
oggi non si sono fatti sentire dall'alfa cmq penso sia ancora presto aspetteò ancora qualke giorno poi incomincerò a tartassare,cmq vi terrò aggiornati il + possibile,per i 300e il mecca mi ha detto ke sono propio per il cambio me lo passano solo parzialmente (dato ke la manodopera mi ha detto ke me la abbuona mi ha detto ke avrei dovuto pagare anke quella!)quando mi ha detto ke tutto nn me lo passavano ho kiesto spiegazioni, ma non mi ha saputo dire niente,allora ho kiesto di parlare con l'ispettore alfa ke si sta occupando del caso, ma mi ha detto ke è in ferie, cmq ho detto ke appena torna dalle ferie gli voglio parlare e sentire le sue ragioni,una macchina di 19.000km 1.5anni trattata con i guanti mai una botta sotto, e non passano tutto il cambio cioè :KO) cmq sicuro ke soldi non ne anticipo piuttosto gli lascio la macchina in officina un mese anche se è pronta, speriamo di spuntarla :member) ...vi terrò aggiornati :spin)

X yugs
il cambio prima perdeva ma andava benissimo, dopo l'intervento funzionava anke male, altra incaxxatura, cmq ha detto ke in tutti i modi va sostituito in quanto secondo lui c'è un difetto di fusione e non combaciano bene i 2 gusci.
 
Ascolta, non scucire un euro e lasciali la macchina mentre li costringerai a far venire un ispettore :nod)
Nel frattempo, visto il fermo superiore ai 3gg chiedi la macchina di cortesia e divertiti per benino a fare tutte quelle cose che solitamente fai solo nei videogiochi :asd)

Quando riprendi la macchina vai dal primo generico strada facendo e fatti verificare il livello olio sul cambio, perchè alle volte per farti tirare avanti fino alla fine della garanzia potrebbero usare del grasso (che non cola).
Mai fidarsi di questi furfanti che provano a fregarti ;)
 
Se i gusci non combaciano, col cavolo che può essere usura e, quindi, col cavolo che non te lo passano.
Sicuramente dovrebbe essere certo di quel che dice.
Rimango comunque abbastanza basito..... se praticamente non ti passano un tubo di niente (io questo capisco), manco la manodopera che ci mette l'officina, 300 euro mi paiono pochi. Ma che è, ti mette su un cambio di demolizione?

Comunque con l'ispettore non so se ci riuscirai a parlare..... spiace che vi siano questi contrasti che vengono sovente archiviati come "rotture di palle" e quindi muro di gomma.
Purtuttavia il consiglio di sbenga (maltrattamento della sostitutiva a parte) credo che sia da tenere in considerazione.
 
niente ragazzi oggi mi contatta l'alfa e mi dice ke i 300 euro sono a carico mio,dato ke l'ispettore alfa dopo aver visionato il cambio ne ha dedotto un utilizzo impropio,il bello è ke l'ispettore a vedere il cambio non c'è mai andato,l'ho kiesto al meccanico,dato ke il cambio è ancora la...purtoppo ho pagato la macchina mi serve è gia da 1 settimana 1/2 ke era ferma,lo so ke sarei dovuto andare per avvocato ma a 22 anni diciamo ke nn ho i mezzi, cmq la cosa ke mi fa girare più i OO è la presa per il c...o,vi rendete conto ke addirittura il meccanico mi ha consigliato di pagare di nn far incaxxare l'alfa altrimenti mi ha detto, attento ke ti addebitano tutta la riparazione per cattivo uso.....continuando dicendomi ke siamo in italia e vince ki ha gli avvocati più forti e consigliandomi di pagare e star zitto....non so, vi dico solo ke al momento mi vien voglia di venderla la macchina...con l'assistenza ke si ritrova l'alfa...se non la venderò è solo per il fatto ke al momento mi mancano x000 euro per comprarne un altra,e adesso la macchina tutto sommato va bene dopo circa 2 mesi passati in offcina nel giro di 2 anni...cmq nn ho parole fanno di tutto per perdelo il cliente assistenza clienti penosa 1 settimana ke tampino ho kiesto di vedere l'ispettore niente tutto negato,va la kiudo qua ke è meglio e mi trattengo dal scrivere insulti...
 
Mi permetterò di segnalare il link della discussione a qualcuno dell'azienda.
Perchè cmq ste cose, se realmente dette nei tuoi termini, non devono esistere.
E se esistono l'azienda deve essere ben conscia che i clienti si incazzano e scrivono perchè ne hanno gli elementi.........

Personalmente mi puzza sta faccenda, se due gusci non combaciano che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! c'entra l'usura?
Non vorrei che il meccanico abbia fatto gli interessi suoi e sotto sotto ci sia qualcosa di livemente diverso.......
Comunque vedi, anche lì....... primo, non è vero che gli avvocati "+ stipendiati" vincano per forza, secondo a te l'intervento lo fece l'officina, per cui l'avvocato lo facevi scrivere all'officina prima che alla Casa.
Vedevi sì che poi il rompimento di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! era relativo alla officina, anello + debole di una Casa.

E' ora che l'azienda comunque intervenga su ste rogne. Perchè sino a che esistono ste rogne per noi clienti che ci troviamo con certe zucche fetose, ha ben poco poi da lamentarsi che i clienti si incazzano di brutto.
 
...
mi spiace tantissimo questo comportamento, e devo dire che lo trovo anche strano, insolito, soprattutto perche sei un cliente Alfa, hai una vettura con pochissimi km e nei 24 mesi di garanzia.

Sicuramente se le cose stanno come ci hai descrito non dovrai pagare nulla, si chiederanno anche il motivo di smontare ben due volte il cambio con il risultato che sai.

La prassi cmq è quella di (patto chiaro da farti firmare appena consegni l'auto con su le anomalie da te riscontrata, a parte) segnalare ad Alfa Romeo questa anomalia, speigare il problema, cosa fare x risolverlo e al limite dare le eventuali soluzioni che a volte possono anche essere di smontare il cambio e ripristinarlo, ma quella della pasta non è possibile che sia venuta fuori da Alfa Romeo.

TI faccio un esempio, se si dovesse rompere un filo, un cavo, cmq a che fare con l'impianto elettrico, per legge non possiamo minimanente ripristinarlo noi, perche sarebbe una MODIFICA all impianto originale, devi sostituire tutto il fascio cavi, o cmq tutto il cavo se ha un inizio e una fine.

Quindi figurati se alfa chiede di usare la pasta anziche la propria guarnizione, laddove cè una guarnizione ci va una guarnizione, la sua e basta.

Ma credo il tuo problema sia la perdita di olio o dal paraolio o forse qualcosa piu grave...

A me era capitato di vedere anche il materiale poroso, cioè la ghisa che filtrava olio... da non credere... la pulivi non si vedeva nulla, non c'erano crepe eppure "filtrava"...

Detto questo, se vuoi puoi anche dirmi il nome dell officina, chiederemo info, o se no sono cmq sicuro che avendo attivato il numero verde il tuo problema è in escaletion e in meno di 5 gg hai gia cmq la risoluzione del problema e cmq non dovrai pagare nulla, se è come ci hai spiegato.

Ciao a presto.
 
arese":1dwcm368 ha detto:
...
mi spiace tantissimo questo comportamento, e devo dire che lo trovo anche strano, insolito, soprattutto perche sei un cliente Alfa, hai una vettura con pochissimi km e nei 24 mesi di garanzia.

Sicuramente se le cose stanno come ci hai descrito non dovrai pagare nulla, si chiederanno anche il motivo di smontare ben due volte il cambio con il risultato che sai.

La prassi cmq è quella di (patto chiaro da farti firmare appena consegni l'auto con su le anomalie da te riscontrata, a parte) segnalare ad Alfa Romeo questa anomalia, speigare il problema, cosa fare x risolverlo e al limite dare le eventuali soluzioni che a volte possono anche essere di smontare il cambio e ripristinarlo, ma quella della pasta non è possibile che sia venuta fuori da Alfa Romeo.

TI faccio un esempio, se si dovesse rompere un filo, un cavo, cmq a che fare con l'impianto elettrico, per legge non possiamo minimanente ripristinarlo noi, perche sarebbe una MODIFICA all impianto originale, devi sostituire tutto il fascio cavi, o cmq tutto il cavo se ha un inizio e una fine.

Quindi figurati se alfa chiede di usare la pasta anziche la propria guarnizione, laddove cè una guarnizione ci va una guarnizione, la sua e basta.

Ma credo il tuo problema sia la perdita di olio o dal paraolio o forse qualcosa piu grave...

A me era capitato di vedere anche il materiale poroso, cioè la ghisa che filtrava olio... da non credere... la pulivi non si vedeva nulla, non c'erano crepe eppure "filtrava"...

Detto questo, se vuoi puoi anche dirmi il nome dell officina, chiederemo info, o se no sono cmq sicuro che avendo attivato il numero verde il tuo problema è in escaletion e in meno di 5 gg hai gia cmq la risoluzione del problema e cmq non dovrai pagare nulla, se è come ci hai spiegato.

Ciao a presto.

ciao,guarda il numero verde l'ho contattato subito,e ieri sono stato ricontattato e la signorina mi ha detto ke i 300 euro erano a carico mio,alla mia rikiesta del motivo mi ha risposto "il perito dopo aver visionato il cambio ne ha rilevato un uso impropio" 1) il perito il mio cambio non l'ha mai visto(almeno il meccanico mi ha detto così,tant'è ke volevo parlarci pure io)
2)la macchina è sempre stata tratta con i guanti è vero sono stato tamponato,ma il problema era presente già da una ventina di giorni,infatti l'officina dove poi ho fatto il lavoro sapeva gia tutto ben prima del tamponamento.
3)il call center non mi ha saputo dire da cosa è stato dovuto quest'uso impropio non è una frizione consumata è un cambio ke perde...per la faccenda dei due gusci non so con precisione se non combaciassero perfettamente o fosse la ghisa porosa con il meccanico si parlava di difetto di fusione in generale sinceramente a occhio non si vedeva fato sta ke perdeva...

Al Fusi, guarda avevo paura anke io ke fosse il meccanico ke volesse prendere almeno la manodopera,infatti ho contattato il callcenter,sono stato richiamato e mi han detto le cose ke ho scritto poco sopra,non penso lui centri niente,poi non so...sinceramente la storia dell'uso impropio non so da dove l'abbiano tirata fuori,mi hanno passato 1500euro e 300 no(il mecca mi ha detto ke il prezzo di un cambio rigenerato era questo,si xkè manco un cambio nuovo mi hanno messo :cry: )fatto sta ke mi sono arreso un po xkè la macchina mi serviva un po xkè andare per avvocato servono parecchi dindi e al momento sto anke cambiando casa x cui..
e ti assicuro ke le cose sono andate essattamente cosi,l'unico dubbio ke mi rimane è ke il mecca mi abbia detto ke il perito non è andato a vedere il cambio xkè gli volevo parlare allora ha fatto finta di niente e mi ha detto ke non è passato per il resto è andato tutto così per filo e per segno...
 
Dade86":1az3fkdz ha detto:
Al Fusi, guarda avevo paura anke io ke fosse il meccanico ke volesse prendere almeno la manodopera,infatti ho contattato il callcenter,sono stato richiamato e mi han detto le cose ke ho scritto poco sopra,non penso lui centri niente,poi non so......

Due cose.

1) se hai la certezza di essere nella ragione non stare a "lasciar perdere", perchè non è il caso, non solo per ottenere tua giusta soddisfazione ma anche per evitare che altri clienti possano trovarsi nella medesima soluzione ed essere trattati alla solita maniera perchè "tanto uno ha già fatto così".

2) contatta l'utente che ti ha scritto sopra, che sicuramente può interessarsi della questione.
 
Top