Problemi e rumori vari alle sospensioni (RISOLTIIIIIIIIIII)

ispanico156

Nuovo Alfista
2 Maggio 2006
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palermo
Ho una 156 e so che sono sul forum 147, ma la meccanica dell'anteriore è uguale...quindi spero di riuscire ad avere un pò di lumi da voi tutti....

ci combatto da oltre 1 anno con sti problemi senza essere fino ad ora riuscito a trovare soluzioni.

Descrizione 1: giro il volante a destra per oltre il 50% e con strada sconnessa (tipo buche secche anche molto leggere) si sente un clonk clonk clonk che si ripercuote sullo sterzo proveniente dalla ruota anteriore destra, come se ci fosse qualcosa di allentato...ma cosa????

Descrizione 2: accellero e la macchina tende a sinistra; lascio l'acceleratore e la macchina tende verso destra. In frenata (con frenata di botto) devo correggere con lo sterzo verso sinistra... ho notato cmq che in accelerazione è una mia impressione, cioè il volante è dritto...il problema è in rilascio (senza toccar freno) che tende a destra. che caxxo è?????

Descrizione 3: con buche secche si sente uno gneek dalla sospensione anteriore destra. non è uno gneek di molla da letto, è uno geek secco...

Soluzioni provate: sostituita scatola guida in quanto aveva gioco; sotituiti braccetti inferiori; barra stabilizzatrice e tiranti; effettuata convergenza.

Sulla descrizione 1: si pensava alla scatola guida che aveva preso gioco, il rumore lo faceva ancora. Provati a sostituire i braccetti, per via delle boccole e delle testine...NIENTE soldi e tempo sprecato. Ripeto, avviene solo con il volante girato a destra e solo dalla ruota anteriore destra. controllata tutta la tiranteria e organi vari. ho dei dubbi sul semiasse, ma mi sembra strano....gli unici organi che si muovono con lo sterzo è il giunto viscoso e la scatola guida (oltre che la ruota)

Sulla descrizione 2: ho provato a fare la convergenza ed è un tantino migliorato....ma continua ed è insopportabile....

Sulla descrizione 3: può essere il piattello della sospensione? magari è sporco e batte sul duomo.....

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si interesseranno un pochino
 
Re: Problemi e rumori vari alle sospensioni (help me please)

ispanico156":229as30u ha detto:
accellero e la macchina tende a sinistra; lascio l'acceleratore e la macchina tende verso destra.
sicuramente c'è un problema grosso di geometrie, ma non so dirti meglio
Cambia assistenza se la prima non ha saputo risolvere.
 
il problema della descrizione 2 mi è spuntato dopo che ho cambiato scatola guida braccetti e barra stabilizzatrice....

Inizialmente pensavo ai freni perchè lo notavo in frenata, poi ieri sera però ho voluto sperimentare la cosa in un rettilineo... e ho notato proprio sta cosa. :mecry)
 
grazie giangirm per il link, l'avevo letto in passato e messo nel dimenticatoio. Il mio non è cmq un tack, è un clonck, tlonk...
Il fatto che sia il semiasse la causa della deriva l'ho pensato anche io.... e in cuor mio spero che sia quello il problema.

Cmq mi sto seriamente demoralizzando, fino ad ora nn ho fatto altro che spendere soldi senza mai risolvere almeno uno di questi problemi....

ci tengo un casino alla mia macchina, veramente tanto,...ma ogni giorno che passa mi butto sempre più giù di morale...

 
ispanico156":cgvddh9h ha detto:
nessun altro sa cinsigliare qualcosa??? :mecry) :mecry)

Per il clock-clock sarai piacevolmente sorpreso che con circa 70€ lo risolvi, xchè dipende dai silent block dei bracci oscillanti superiori(non inferiori)nel tuo caso ti consiglierei di cambiarli entrambi. Per lo sterzo è comparso anche a me un rumore tipo cancello arrugginito, ma ancora devo risolverlo; se hai questi problemi secondo me se non è incidentata qualcosa ci deve essere e un meccanico un attimino attento te lo trova sicuramente... :OK)
 
il problema è proprio quello...la macchina a quanto pare ha subito una bottarella di lato, tale da fare perdere la campanatura. Cmq controllata col meccanico, la macchina apparentemente non ha niente, solo il fusello (si chiama cosi) che collega mozzo con braccetto superiore.... praticamente non tocca di pocchissimo l'ammortizzatore...

Sul braccetto superiore ci avevo pensato anche io...solo che il clonck clonck compare solo quando sono in curva...cmq ho intenzione di cambiare anche questi braccetti....

il fusello ahimè costa 260€...e penso proprio che lo prenderò allo sfasciacarrozze
 
ispanico156":2498h7mz ha detto:
il problema è proprio quello...la macchina a quanto pare ha subito una bottarella di lato, tale da fare perdere la campanatura. Cmq controllata col meccanico, la macchina apparentemente non ha niente, solo il fusello (si chiama cosi) che collega mozzo con braccetto superiore.... praticamente non tocca di pocchissimo l'ammortizzatore...

Sul braccetto superiore ci avevo pensato anche io...solo che il clonck clonck compare solo quando sono in curva...cmq ho intenzione di cambiare anche questi braccetti....

il fusello ahimè costa 260€...e penso proprio che lo prenderò allo sfasciacarrozze

Lo vuoi un consiglio? Separati da lei, lo so che è triste ma secondo me è meglio......un'auto battuta non sarà mai come prima... :fluffle) :OK)
 
ma no, separarmi non è il caso. Il danno è solo limitato alla sospensione. è sempre andata bene, soltanto ultimamente mi fa questi scherzetti...a parte il clonck clonck che me lo porto da sempre...ha 64.000km. Il danno non è stato grave, non ha toccato neanche la carrozzeria, soltanto la sospensione...tutto qui, è come se avessero preso un marciapiede in pieno.
L'unica cosa è che è stato riparato in economia e il resto del danno me lo sto piangendo io....

Però una volta sistemata...nn penso di avere più problemi, anzi...la macchina quando ho fatto fare la diagnosi è risultata sana, come appena uscita dal conce....
 
si ho visto il disegnino...conosco bene anche le sospensioni....

Cmq stasera pensavo che ho seriamente intenzione di buttar via gli ultimi soldi.

Ho deciso di cambiare ammortizzatori, braccetti superiore e il fusello danneggiato (con tutto l'ambaradam del giunto) e i dischi freno che ultimamente vibrano un pò in frenata...dopodichè una bella convergenza e incrociamo le dita sperando che sparisca per sempre
 
ispanico156":1ppnxf8r ha detto:
si ho visto il disegnino...conosco bene anche le sospensioni....

Cmq stasera pensavo che ho seriamente intenzione di buttar via gli ultimi soldi.

Ho deciso di cambiare ammortizzatori, braccetti superiore e il fusello danneggiato (con tutto l'ambaradam del giunto) e i dischi freno che ultimamente vibrano un pò in frenata...dopodichè una bella convergenza e incrociamo le dita sperando che sparisca per sempre

Se vuoi risparmiare, puoi affidarti pure anche a pezzi di concorrenza (tipo braccetti della frap sono ottimi) e ammo ritarati o ti consiglio i booge a gas(ce l'ho e vanno benissimo e sono anche un pò più rigidi dell'originale) e come dischi freno io li ho appena cambiati con dei ferodo(+pasticche) con una spesa di 140€ per i dischi(alfa originali 126€ l'uno) e pasticche 50€ circa. Secondo me è un complesso di cose, per risolvere devi cambiare un pò qua e un pò in là...in queste situazioni non c'è quasi niente di preciso!!Buona fortuna :OK)
 
che sia buona veramente stavolta...

grazie marco per le dritte. Gli ammo mi sa che metterò questi della boge che dici tu e i dischi freno questi della ferodo (ma 140€ tutti e 4?)...

Vi farò cmq sapere grazie ancora
 
ispanico156":3fkgotii ha detto:
che sia buona veramente stavolta...

grazie marco per le dritte. Gli ammo mi sa che metterò questi della boge che dici tu e i dischi freno questi della ferodo (ma 140€ tutti e 4?)...

Vi farò cmq sapere grazie ancora

No 140€ gli anteriori e basta, cmq prima di sostituire i posteriori controlla che lo spessore rientri nelle tolleranze, è inutile sostuirli così per impressione....quelli anteriori ok se ballano in frenata cambiali, ma i posteriori basta che misuri lo spessore!! Se usi il tasto cerca e scrivi "spessore minimo d'usura" dovresti trovare un mio post dove dicevo proprio gli spessori che devono avere i dischi a mente proprio non li ricordo....(e li trovi sulla DTE cmq) I brembo e ferodo sono equivalenti, sono entrambe buone marche in alternativa puoi prendere anche lucas(che "dovrebbe" fornire i ricambi originali alfa)xò x esperienza con ferodo e brembo mi sono sempre trovato bene :OK)
 
si i dischi vibrano in frenata, quin di li devo per forza cambiare...farli rettificare mi sa che nn conviene....

Per gli ammo ancora ci devo pensare..

cmq il mecca oggi ha controllato, non c'è niente di anomalo.... comunque il problema viene sicuramente dalla geometria delle sospensioni....quindi quel fusello ho deciso di sostituirlo....insieme ai braccetti superiori ovviamente!!!! quelli inferiori li ho sostituiti un mese fa, mi sembra un tantino precoce sostituirli ora, anceh per che controllando le boccole sono ancora nuovissime....

quindi per ora siamo a braccetti, fusello e dischi freno....ma ripeto sono ancora indeciso sugli ammo
 
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