Buonasera a tutti, spero di avere posizionato l'argomento nel punto corretto del Forum, cercherò di essere il più chiaro possibile nell'esporre quanto succede alla mia GT.
La settimana scorsa mi sono deciso a pulire la valvola EGR e l'intero collettore di aspirazione, ovviamente tutto è stato smontato ed il collettore è stato aperto e pulito a fondo assieme alla farfalla, ai condotti di aspirazione ed all'EGR ovviamente (non vi dico lo schifo che c'era...).
Tutto ri-assemblato a dovere, spia motore spenta, insomma tutto ok, tra l'altro noto da subito una migliore risposta ai bassi regimi.
Dopo due giorni, comincio a notare fumo bianco dallo scarico in fase di riscaldamento che all'odore risulta essere vapore acqueo e dopo qualche minuto scompare, attribuisco la cosa a possibile condensa nel finale visto che vivo in piena campagna.
Questa storia si ripete per tre giorni di fila, fino a quando di punto in bianco vedo la lancetta della temperature che sale in modo anomalo, noto anche che il riscaldamento abitacolo non funziona più; quindi comincio a rallentare ma la lancetta sale inesorabilmente fin ad arrivare a 130°, momento nel quale suona l'allarme ed io arresto subito il mezzo, apro il cofano e con mia grande sorpresa mi accorgo che sono senza liquido refrigerante nella vaschetta! Immediatamente cerco di individuare la perdita, che ad oggi risulta inesistente.
L'indomani, riempio il circuito e porto l'auto dal meccanico, che facendo i suoi test nota che c'è un consumo anomalo di liquido ed assenza totale di perdite dal circuito.
Scaricando il liquido refrigerante rimanente risulta essere pulito (senza tracce di olio), sia nella coppa che nella testata non è presente acqua o murga.
Leggendo un argomento in questo forum e sulla base dei sintomi, propongo al meccanico di testare la tenuta dello scambiatore di calore EGR.
Inoltre domani testerò l'auto senza questo componente. Abbiamo chiuso i passaggi dello scarico (sia lato collettore che lato EGR) e raccordati tra loro i manicotti dell'impianto di raffreddamento, in modo da bypassare del tutto lo scambiatore.
Sono corrette le basi del test?
Avete dei suggerimenti su altri possibili componenti guasti?
Grazie a tutti anticipatamente
La settimana scorsa mi sono deciso a pulire la valvola EGR e l'intero collettore di aspirazione, ovviamente tutto è stato smontato ed il collettore è stato aperto e pulito a fondo assieme alla farfalla, ai condotti di aspirazione ed all'EGR ovviamente (non vi dico lo schifo che c'era...).
Tutto ri-assemblato a dovere, spia motore spenta, insomma tutto ok, tra l'altro noto da subito una migliore risposta ai bassi regimi.
Dopo due giorni, comincio a notare fumo bianco dallo scarico in fase di riscaldamento che all'odore risulta essere vapore acqueo e dopo qualche minuto scompare, attribuisco la cosa a possibile condensa nel finale visto che vivo in piena campagna.
Questa storia si ripete per tre giorni di fila, fino a quando di punto in bianco vedo la lancetta della temperature che sale in modo anomalo, noto anche che il riscaldamento abitacolo non funziona più; quindi comincio a rallentare ma la lancetta sale inesorabilmente fin ad arrivare a 130°, momento nel quale suona l'allarme ed io arresto subito il mezzo, apro il cofano e con mia grande sorpresa mi accorgo che sono senza liquido refrigerante nella vaschetta! Immediatamente cerco di individuare la perdita, che ad oggi risulta inesistente.
L'indomani, riempio il circuito e porto l'auto dal meccanico, che facendo i suoi test nota che c'è un consumo anomalo di liquido ed assenza totale di perdite dal circuito.
Scaricando il liquido refrigerante rimanente risulta essere pulito (senza tracce di olio), sia nella coppa che nella testata non è presente acqua o murga.
Leggendo un argomento in questo forum e sulla base dei sintomi, propongo al meccanico di testare la tenuta dello scambiatore di calore EGR.
Inoltre domani testerò l'auto senza questo componente. Abbiamo chiuso i passaggi dello scarico (sia lato collettore che lato EGR) e raccordati tra loro i manicotti dell'impianto di raffreddamento, in modo da bypassare del tutto lo scambiatore.
Sono corrette le basi del test?
Avete dei suggerimenti su altri possibili componenti guasti?
Grazie a tutti anticipatamente