Problemi dopo pulizia aspirazione.

francesco.oneri

Nuovo Alfista
17 Agosto 2015
21
0
1
50
Buonasera a tutti, spero di avere posizionato l'argomento nel punto corretto del Forum, cercherò di essere il più chiaro possibile nell'esporre quanto succede alla mia GT.
La settimana scorsa mi sono deciso a pulire la valvola EGR e l'intero collettore di aspirazione, ovviamente tutto è stato smontato ed il collettore è stato aperto e pulito a fondo assieme alla farfalla, ai condotti di aspirazione ed all'EGR ovviamente (non vi dico lo schifo che c'era...).
Tutto ri-assemblato a dovere, spia motore spenta, insomma tutto ok, tra l'altro noto da subito una migliore risposta ai bassi regimi.
Dopo due giorni, comincio a notare fumo bianco dallo scarico in fase di riscaldamento che all'odore risulta essere vapore acqueo e dopo qualche minuto scompare, attribuisco la cosa a possibile condensa nel finale visto che vivo in piena campagna.
Questa storia si ripete per tre giorni di fila, fino a quando di punto in bianco vedo la lancetta della temperature che sale in modo anomalo, noto anche che il riscaldamento abitacolo non funziona più; quindi comincio a rallentare ma la lancetta sale inesorabilmente fin ad arrivare a 130°, momento nel quale suona l'allarme ed io arresto subito il mezzo, apro il cofano e con mia grande sorpresa mi accorgo che sono senza liquido refrigerante nella vaschetta! Immediatamente cerco di individuare la perdita, che ad oggi risulta inesistente.
L'indomani, riempio il circuito e porto l'auto dal meccanico, che facendo i suoi test nota che c'è un consumo anomalo di liquido ed assenza totale di perdite dal circuito.
Scaricando il liquido refrigerante rimanente risulta essere pulito (senza tracce di olio), sia nella coppa che nella testata non è presente acqua o murga.
Leggendo un argomento in questo forum e sulla base dei sintomi, propongo al meccanico di testare la tenuta dello scambiatore di calore EGR.
Inoltre domani testerò l'auto senza questo componente. Abbiamo chiuso i passaggi dello scarico (sia lato collettore che lato EGR) e raccordati tra loro i manicotti dell'impianto di raffreddamento, in modo da bypassare del tutto lo scambiatore.
Sono corrette le basi del test?
Avete dei suggerimenti su altri possibili componenti guasti?
Grazie a tutti anticipatamente :)
 
Anche secondo mé la strada che state facendo è giusta.
è raro cmq (solo per statistiche qui ) ciò che ti è successo in caso si fosse lesionato lo scambiatore .(che magari scarica pressione e acqua nell'egr).


PS - regolamento : ti sei presentato ? se no non potresti postare :spin)
 
Che motore hai? La mia (JTD 150CV Euro4 col collettore in plastica e valvole swirl con azionamento interno) ha un passaggio del liquido di raffreddamento ricavato nel collettore, all'estremo destro (rispetto al senso di marcia).
Non ricordo nel dettaglio, ma mi pare ci fosse un OR.
Magari e' stato rimontato male.
 
Ecco il passaggio che dicevo: quell'asola a forma di mezzaluna con dall'altro lato il tubetto nero.
 

Allegati

  • DSCN1232.JPG
    DSCN1232.JPG
    127.4 KB · Visualizzazioni: 8,012
  • DSCN1233.JPG
    DSCN1233.JPG
    135.1 KB · Visualizzazioni: 8,224
Gia' che ci siamo, lo "schifo" di cui parlate non crea alcun problema, se non all'ATTUATORE della EGR e al sensore di pressione.
Il sensore si toglie e pulisce in un attimo.
La EGR se la pulite solo nella parte dove passano i gas non risolvete nulla, bisogna separare la valvola dall'attuatore e pulire e lubrificare (dall'esterno, meglio che si puo') il perno di quest'ultimo.

Sempre gia' che ci siamo, non so se il tuo motore ha le swirl..... forse si visto che hai parlato di "aprire il collettore". In tal caso avresti fatto bene a rimuoverle per evitare futuri disastri (trovi una discussione apposita del sottoscritto da cui ho preso quelle foto).
 
Ciao,
grazie per la partecipazione intanto.

Il collettore è completamente diverso, il mio è in alluminio, ma ha il passaggio per il liquido refrigerante.

"Sempre gia' che ci siamo, non so se il tuo motore ha le swirl..... forse si visto che hai parlato di "aprire il collettore". In tal caso avresti fatto bene a rimuoverle per evitare futuri disastri", rimuovere cosa?




Come dicevo prima abbiamo escluso lo scambiatore di calore EGR e adesso l'auto è in prova dal meccanico. Vediamo...
 

Allegati

  • IMG_20151021_182138 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20151021_182138 (FILEminimizer).jpg
    116.2 KB · Visualizzazioni: 7,940
  • IMG_20151021_182240 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20151021_182240 (FILEminimizer).jpg
    119 KB · Visualizzazioni: 8,119
francesco.oneri":194xp1wu ha detto:
Il collettore è completamente diverso, il mio è in alluminio
Non conosco a memoria quel collettore ma mi pare la versione precedente al mio, ovvero quello con le valvole swirl comandate dall'asta esterna.
Ci vorrebbe una foto del pezzo che si vede nella prima foto, ma vista dall'altro lato: si dovrebbe vedere l'asta di azionamento delle swirl e le swirl stesse (che sono le valvoline a farfalla che chiudono uno dei 2 condotti di ogni cilindro.
ma ha il passaggio per il liquido refrigerante.
Per forza: la testa e' sempre la stessa e quel collegamento ci vuole.
rimuovere cosa?
Le swirl, le valvoline che chiudono i condotti.
Sono state introdotte solo per rispettare certi parametri di omologazione. A te non servono NEPPURE PER PASSARE IL COLLAUDO.
Il brutto e' che se una decidesse di rompersi (e capita, e' capitato anche al nostro presidente) ti finisce nel motore atttraverso le valvole di aspirazione e ti distrugge tutto.
Quindi meglio eliminarle del tutto, come descritto (per la versione piu' recente di collettore) nella discussione che ha linkato Macho.
 
francesco.oneri":1sk18idl ha detto:
No no, nessun dispositivo di quel tipo nel mio collettore.
AH ok, come ho detto non conosco a memoria quel collettore, ma le protuberanze che nella prima foto si vedono in corrispondenza del condotto piu' a destra di ogni coppia mi sembravano le sedi degli alberini delle valvole.

Meglio cosi'
 
Buongiorno,
la situazione peggiora.
Tra l'altro, un problema che attribuivamo alla batteria non si è rivelato tale, mi spiego meglio: in fase di avvio il motore si impunta per un paio di vole, è come se si bloccasse, poi parte regolarmente. Avevo attribuito la cosa a un problema di batteria, ma l'abbiamo sostituita e ha rifatto la stessa cosa. Il meccanico pensa che ci possa essere un piccolo residuo di liquido in camera di combustione.
Comincio a pensare che ci sia un problema nel passaggio di liquido sul collettore di aspirazione.
Sono demoralizzato, la situazione si sta incasinando.
 
francesco.oneri":3vabkc4o ha detto:
Il meccanico pensa che ci possa essere un piccolo residuo di liquido in camera di combustione.
Piu' che un residuo, un accumulo quando il motore e' spento. Mi pare ovvio se quando metti in moto vedi il fumo bianco. Occhio che se diventasse troppo rischieresti di piegare una biella.
Occhio che stai riempiendo d'acqua la coppa dell'olio.
Comincio a pensare che ci sia un problema nel passaggio di liquido sul collettore di aspirazione.
E' la prima cosa che ho detto: avete smontato il collettore, dove c'e' un passaggio dell'acqua, ed e' comparso questo problema.....
smontate il collettore e controllate.
Non c'e' da demoralizzarsi.
 
Il collettore è in fase di disassemblaggio, abbiamo ordinato anche il kit guarnizioni aspirazione....
Grazie sempre per la partecipazione.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Se il collettore ha il passaggio dell'acqua e' evidente che nella fase di pulizia avete portato alla luce una microporosità o microcricca (dovuta probabilmente a un difetto di fusione del pezzo) .poi quando il motore sta fermo l'acqua gocciola il camera di scoppio e crea difficoltà all'avviamento e consumo d'acqua.provate con i liquidi penetranti ,oppure collegate dell'acqua colorata in pressione sul raccordo e vedete se piscia
 
Buonasera a tutti,
allora il collettore di aspirazione è stato smontato per sostituire la guarnizione.
Apparentemente la guarnizione dismessa non presenta particolari danni, però la sostituzione è obbligata, visto che il problema è iniziato dopo lo smontaggio del collettore di aspirazione.
Osservando,per quanto possibile i condotti lato testata, mi ha stupito trovare tracce di acqua in corrispondenza del condotto del terzo cilindro (!), mi aspettavo che il problema fosse sul primo, essendo più vicino al passaggio del liquido; In merito a questo il meccanico riferisce sue esperienze analoghe con umidità rilevata in tutti e quattro i cilindri e comunque il fatto di non avere trovato danni visibili nella guarnizione non significa che la guarnizione fosse a tenuta.
Suggerimenti ed osservazioni sono sempre bene accolte.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20151105_193028 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20151105_193028 (FILEminimizer).jpg
    184.1 KB · Visualizzazioni: 7,774
  • IMG_20151105_193107 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20151105_193107 (FILEminimizer).jpg
    152.3 KB · Visualizzazioni: 7,741
  • IMG_20151105_200412 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20151105_200412 (FILEminimizer).jpg
    144.7 KB · Visualizzazioni: 7,792
stretto male le viti ? (sopratutto quelle centrali,da li scorrimento acqua fra la guarni )
 
Ma guarda, quei 10 prigionieri sono veramente bastardi, ma ho assistito oggi allo smontaggio e mi è sembrato tutto Ok.
Poi certo, è possibile tutto quanto.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Buonasera a tutti,
abbiamo sostituito la guarnizione de collettore di aspirazione e rimontato tutto, purtroppo il problema dell'impuntamento all'avvio a freddo rimane (maledizione!!!).
Il motore si avvia al terzo/quarto tentativo, poi nessun problema.
Oggi tirando fuori la stecca dell'olio ho notato che il livello è troppo alto.
Un eccesso di olio può provocare un problema del genere?
Domani mattina controllerò il livello del liquido refrigerante e mi organizzo per scaricare l'olio, o quello che trovo, dentro la coppa fino ad arrivare a poco meno del MAX sulla stecca.

Se avete qualche suggerimento non esitate.
Grazie.
 
Buongiorno,
Trovata vaschetta liquido refrigerante vuota.
Livello olio 2cm sopra MAX.
La macchina, non so come stamattina è partita, facendo un po di fumo bianco.


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
Top