Problemi con la mia Q2....

Q2-ARGENTO

Nuovo Alfista
19 Agosto 2007
12
0
1
Ciao a tutti, vorrei fare i complimenti a tutti voi del forum, bellissimo! e sopratutto bella gente, complimenti veramente!!!
Vengo al dunque, possiedo da un paio di mesi la 147 q2 ed ho percorso circa 2300 km.; negli ultimi 2-300 km e' venuto fuori un difettuccio, in pratica la macchina e' come se si "viziasse" ossia come se andando piano rimanesse "a dormire" e andando forte e' come se "si svegliasse". Mi spiego meglio, es. se sto' 5 minuti fermo tenendo la macchina al minimo quando riparto ed affondo il pedale la macchina stenta a far partire la turbina infatti la prima e la seconda marcia la turbina carica al regime di circa 3000 giri invece che sui 2000, poi il difetto sparisce subito una volta passati questi 5 secondi, infatti innestata la terza la macchina va normale. La stessa cosa succede quando faccio 5-6 km piano piano tipo 70-80 km/h in sesta ossia senza far entrare in pressione la turbina, quando poi scalo e vado ad affondare l' auto fa' lo stesso difetto. Portando la macchina invece in modo "allegro" il difetto non c'e', la macchina va sempre bene. Praticamente e' come se la macchina "sentisse" come voglio guidare e si regolasse di conseguenza. :shrug03) :shrug03)
C'e' qualcuno di voi che sa' spiegarmi il perche' di questa strana cosa?

P.S.:prima di questa auto avevo una modus 1.5 td e cio' non succedeva.

Ciao a tutti!!! :OK) :OK) :clap)

io nn ho di questi problemi sulla mia Q2 e ho 3700 km all'attivo.
penso sia un problemino da niente. forse qualcun'altro sapra delucidarti meglio :OK)

Grazie della tua risposta, sicuramente sara' una stipudagine ma mi da un po' fastidio....... :evil: . Speriamo che qualcun'altro sappia risolvere il problema, anche perche' non riesco a farlo capire ai meccanici.
Approposito, la Q2 in termini di tenuta di strada e' mostruosa!! Ne ho provata una di un amico con il modulo aggiuntivo della cntech (gestine gasolio + turbina) e devo dire che e' incontrollabile!! In terza tende ad inserirsi l'ASR!!! Fa paura! :OK)

Q2-ARGENTO":379g0hzs ha detto:
Ciao a tutti, vorrei fare i complimenti a tutti voi del forum, bellissimo! e sopratutto bella gente, complimenti veramente!!!
Vengo al dunque, possiedo da un paio di mesi la 147 q2 ed ho percorso circa 2300 km.; negli ultimi 2-300 km e' venuto fuori un difettuccio, in pratica la macchina e' come se si "viziasse" ossia come se andando piano rimanesse "a dormire" e andando forte e' come se "si svegliasse". Mi spiego meglio, es. se sto' 5 minuti fermo tenendo la macchina al minimo quando riparto ed affondo il pedale la macchina stenta a far partire la turbina infatti la prima e la seconda marcia la turbina carica al regime di circa 3000 giri invece che sui 2000, poi il difetto sparisce subito una volta passati questi 5 secondi, infatti innestata la terza la macchina va normale. La stessa cosa succede quando faccio 5-6 km piano piano tipo 70-80 km/h in sesta ossia senza far entrare in pressione la turbina, quando poi scalo e vado ad affondare l' auto fa' lo stesso difetto. Portando la macchina invece in modo "allegro" il difetto non c'e', la macchina va sempre bene. Praticamente e' come se la macchina "sentisse" come voglio guidare e si regolasse di conseguenza. :shrug03) :shrug03)
C'e' qualcuno di voi che sa' spiegarmi il perche' di questa strana cosa?

P.S.:prima di questa auto avevo una modus 1.5 td e cio' non succedeva.

Ciao a tutti!!! :OK) :OK) :clap)

Ciao,il tuo problema è una cosa normale dato che le nostre amate nasone montano una centralina autoadattativa,se vai piano per tot periodo l'auto si addormenta ed è molto più lenta nel prendere i giri..se invece tieni un passo allegro la sentirai sempre prontissima nel prendere i giri!
Chissà perchè...la mia è sempre prontissima... :sarcastic) :sarcastic)

a me sinceramente nn piacciono i moduli.o rimappi la centralina oppure la lasci così com'è.
cmq x il problema ke hai prova a dire al meccanico ke è come se ti si ubriacasse quando vai piano o la lasci a minimo..io ti ho capito benissimo..xkè nn dovrebbe farlo anke lui?? :shrug03)
cmq ti consiglio di andare in alfa ke dovrebbero essere + preparati :nod) . :OK)

Goku147":33oyu7kv ha detto:
se vai piano per tot periodo l'auto si addormenta ed è molto più lenta nel prendere i giri..se invece tieni un passo allegro la sentirai sempre prontissima nel prendere i giri!

:nod) , anche se dalla descrizione di Q2-ARGENTO sembra cambia che il comportamento del motore cambi troppo, e in poco tempo, 5 6 km sono pochi per fare l'autoadattamento

Beh, se e' tutto qui' (centralina autoadattiva) allora il problema non c'e'. Meglio cosi'!

Riguardo alla centralina, a me personalmente va benissimo cosi com'e' la vettura, era solo per dire che era una bomba.

Comunque grazie ragazzi, gentilissimi! :OK)

ciao, se affondi di colpo è normale che la senti subito morta la macchina, ma se come dici la turbina la senti entrare non prima dei 2500 giri , credo sia qualcosa che riguardi la rilevazione della massa d'aria nel motore, anche se la nasona è nuova , non si sa mai, può anche essere qualcosa del genere.. Non credo proprio si tratti del sensore di giri.... ;)

io ho avuto problemi simili con delle stilo che appunto avevano l'egr bloccata aperta e la macchina tirava di bestia ma solo ad alti regimi...

in questo caso può essere che essendo nuova la macchina l'egr non sia inchiodata ma lavori male e che quindi dia questo effetto turbo lag..

ma avverti fumosità particolare allo scarico???

no, niente fumo, la macchina va benissimo, e solo il problema di avere la macchina troppo tempo al minimo o di andar per troppo tempo piano, altrimento per il resto delle situazioni e tutto apposto.
Comunque a settembre vado in officina.

Q2-ARGENTO":2dvk2zdx ha detto:
no, niente fumo, la macchina va benissimo, e solo il problema di avere la macchina troppo tempo al minimo o di andar per troppo tempo piano, altrimento per il resto delle situazioni e tutto apposto.
Comunque a settembre vado in officina.

niente fumo... non ha il fap vero??

crt416":1ko6ytog ha detto:
io nn ho di questi problemi sulla mia Q2 e ho 3700 km all'attivo.
penso sia un problemino da niente. forse qualcun'altro sapra delucidarti meglio :OK)
neache la mia ha di questi problemi, forse perchè non le lascio il tempo di addormentarsi e le do spesso qualche svegliata :asd)

No, non ho il FAP.
C'e' poi un'altra cosa, ho notato che da 0 km ad adesso e' cambiata anche l'erogazione, infatti prima nell'entrata in funzione del turbo la macchina ti attaccava al sedile intorno ai 2000 giri per poi ammorbidire un po' intorno ai 2800 e poi riprendere sui 3000 fino ai 4500, adesso invece non da' piu' la botta che dava prima ai 2000 giri ma e piu' morbida e progressiva fino ai 3000 per poi aumentare fino alla fine, sembra quasi una vettura a benzina, ma perche' mi capitano tutte queste stranezze? Penso proprio che sia il dibimetro! Poi vi faro' sapere il responso del meccanico. :hone) :alfa)

Ciao, secondo me non sono stranezze, è un bene che il motore diventi più progressivo, man mano che si slega :nod)

Un'eventuale anomalia sarebbe invece probabile in caso di erogazione/progressione irregolare e/o a "singhiozzo" :)

Inoltre, che marca di gasolio usi? :scratch)

Utilizzo la shell v-power.
Comunque ho provato adesso un'altra 147 150cv normale con 39000 km, allora, il motore e' identico come potenza max, ma per il resto e' come dicevo io, infatti la turbina carica a partire da circa 1900 giri contro i miei 2200-2300, ma la cosa e' che la turbina carica in "pieno" e non a "meta'"!
E' come se (essendo geometria variabile) le palette della mia turbina rimanessero parzialmente chiuse o se si aprissero piano piano. Un po' di km fa', invece era come quella del mio amico, ossia che a circa 2000 giri ti attacca di colpo al sedile e tiene il tiro costantemente omogeneo fino alla fine del motore.
Mah!..... :shrug03)

Q2-ARGENTO":1bbwbs5u ha detto:
Utilizzo la shell v-power.
Comunque ho provato adesso un'altra 147 150cv normale con 39000 km, allora, il motore e' identico come potenza max, ma per il resto e' come dicevo io, infatti la turbina carica a partire da circa 1900 giri contro i miei 2200-2300, ma la cosa e' che la turbina carica in "pieno" e non a "meta'"!
E' come se (essendo geometria variabile) le palette della mia turbina rimanessero parzialmente chiuse o se si aprissero piano piano. Un po' di km fa', invece era come quella del mio amico, ossia che a circa 2000 giri ti attacca di colpo al sedile e tiene il tiro costantemente omogeneo fino alla fine del motore.
Mah!..... :shrug03)

:nono) :nono)

Al banco, quattroruote ha rilevato un circa 146 cavalli per la "normale" e un circa 158 cavalli per la "Q2"...c'era scritto anche in un altro post se non ricordo male...non è proprio la stessa cosa!
Ad ognio modo abbi pazienza, slegala bene e con tanto amore :asd) e vedrai che soddisfazioni! :elio)