problemi con la frizione?

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Ciao a tutti, è da un pò ke sto avvertendo nella mia :inocchio) un calo di potenza sui 2500 giri in 4 o 5 marcia e subito dopo una spinta sui 3000 giri.
Secondo voi la frizione è al limite?
Oppure potrebbe essere qualche altra cosa?

Grazie.......
 
alfa1981":1c0l5dwc ha detto:
Ciao a tutti, è da un pò ke sto avvertendo nella mia :inocchio) un calo di potenza sui 2500 giri in 4 o 5 marcia e subito dopo una spinta sui 3000 giri.
Secondo voi la frizione è al limite?
Oppure potrebbe essere qualche altra cosa?

Grazie.......

slitta?? mettiti a 2000.....2200 giri e schiaccia tutto.....vedi cosa succede? se i 2 contatori salgono insieme bene altrimenti sta slittando se sale solo quello dei giri.....
dicci di più della tua auto....
 
alfa1981":tmlou0az ha detto:
Ciao a tutti, è da un pò ke sto avvertendo nella mia :inocchio) un calo di potenza sui 2500 giri in 4 o 5 marcia e subito dopo una spinta sui 3000 giri.
Secondo voi la frizione è al limite?
Oppure potrebbe essere qualche altra cosa?

Grazie.......

hai 58 mila km???
 
lukameraweb":1accynrj ha detto:
alfa1981":1accynrj ha detto:
Ciao a tutti, è da un pò ke sto avvertendo nella mia :inocchio) un calo di potenza sui 2500 giri in 4 o 5 marcia e subito dopo una spinta sui 3000 giri.
Secondo voi la frizione è al limite?
Oppure potrebbe essere qualche altra cosa?

Grazie.......

slitta?? mettiti a 2000.....2200 giri e schiaccia tutto.....vedi cosa succede? se i 2 contatori salgono insieme bene altrimenti sta slittando se sale solo quello dei giri.....
dicci di più della tua auto....

si fai questa prova ;)
 
presta":28mpvugh ha detto:
lukameraweb":28mpvugh ha detto:
alfa1981":28mpvugh ha detto:
Ciao a tutti, è da un pò ke sto avvertendo nella mia :inocchio) un calo di potenza sui 2500 giri in 4 o 5 marcia e subito dopo una spinta sui 3000 giri.
Secondo voi la frizione è al limite?
Oppure potrebbe essere qualche altra cosa?

Grazie.......

slitta?? mettiti a 2000.....2200 giri e schiaccia tutto.....vedi cosa succede? se i 2 contatori salgono insieme bene altrimenti sta slittando se sale solo quello dei giri.....
dicci di più della tua auto....

si fai questa prova ;)

dovrebbe funzionare...
 
alfistadoc":103050i5 ha detto:
presta":103050i5 ha detto:
lukameraweb":103050i5 ha detto:
alfa1981":103050i5 ha detto:
Ciao a tutti, è da un pò ke sto avvertendo nella mia :inocchio) un calo di potenza sui 2500 giri in 4 o 5 marcia e subito dopo una spinta sui 3000 giri.
Secondo voi la frizione è al limite?
Oppure potrebbe essere qualche altra cosa?

Grazie.......

slitta?? mettiti a 2000.....2200 giri e schiaccia tutto.....vedi cosa succede? se i 2 contatori salgono insieme bene altrimenti sta slittando se sale solo quello dei giri.....
dicci di più della tua auto....

si fai questa prova ;)

dovrebbe funzionare...

salgono insieme,però ad un certo punto avverto un calo di potenza,sopratutto quando sono in 4 marcia oltre i 2500 giri.....
E come se schiaccio e la macchina stenta ad andare, e poi all'improvviso mi dà una spinta....
Ma che succede alla mia :inocchio) ?
Comunque ho 58203 km.
 
Se salgono progressivamente insieme diciamo che la frizione è ok,hai un problema di erogazione nella quale trovi un buco,secondo me non dipende dalla frizione :ka) ,non prenderla per buona come risposta ma secondo me non è lei l'imputata
 
alfa1981":2kp7kpap ha detto:
alfistadoc":2kp7kpap ha detto:
presta":2kp7kpap ha detto:
lukameraweb":2kp7kpap ha detto:
alfa1981":2kp7kpap ha detto:
Ciao a tutti, è da un pò ke sto avvertendo nella mia :inocchio) un calo di potenza sui 2500 giri in 4 o 5 marcia e subito dopo una spinta sui 3000 giri.
Secondo voi la frizione è al limite?
Oppure potrebbe essere qualche altra cosa?

Grazie.......

slitta?? mettiti a 2000.....2200 giri e schiaccia tutto.....vedi cosa succede? se i 2 contatori salgono insieme bene altrimenti sta slittando se sale solo quello dei giri.....
dicci di più della tua auto....

si fai questa prova ;)

dovrebbe funzionare...

salgono insieme,però ad un certo punto avverto un calo di potenza,sopratutto quando sono in 4 marcia oltre i 2500 giri.....
E come se schiaccio e la macchina stenta ad andare, e poi all'improvviso mi dà una spinta....
Ma che succede alla mia :inocchio) ?
Comunque ho 58203 km.

quello è TURBO LAG giovane.....è normale che te lo faccia...
diciamo nn a 2500 ma ho l'impressione che .....sia una tua fissa ma posso pure sbagliarmi...
le prestazioni "finali" son rimaste invariate?
 
alfa1981 ha scritto:
Ciao a tutti, è da un pò ke sto avvertendo nella mia un calo di potenza sui 2500 giri in 4 o 5 marcia e subito dopo una spinta sui 3000 giri.
Secondo voi la frizione è al limite?
Oppure potrebbe essere qualche altra cosa?

Grazie.......


slitta?? mettiti a 2000.....2200 giri e schiaccia tutto.....vedi cosa succede? se i 2 contatori salgono insieme bene altrimenti sta slittando se sale solo quello dei giri.....
dicci di più della tua auto....

a me fa questo scherzo, ho una jtd 115 cv e 65.000 km.
non sono molto esperto in motori, ma cosa c'entra la frizione quando accelero da bassi regimi ?
mi sale su di giri, lascio un pò l'accelerata e la riprendo gradualmente
certo non è il massimo in caso di sorpasso "di sicurezza" sapere che il motore non ti può dare tutto e dover scalare prima di iniziare l'accelerata...

ci sono frizioni migliori di quella originale? se devo fare un cambio preferirei metterne una buona. che costo hanno?

grazie a tutti,
alb
 
In caso metti una rinforzata Fiorentini ;) ,gli mandi la tua e te la rinforzano,come prezzi non saprei proprio dirti :OK)
 
da come lo descrivi sembra un problema di erogazione (EGR ?), sicuramente non frizione
 
ad es sono in quarta o quinta sui 1500/2000 e devo accelerare affondando il pedale succede che il motore risponde andando su di giri e facendo poco grip sulla strada, proprio come un'accelerazione con la frizione semi schiacciata.
l'unico modo che ho per terminare questo effetto "sollata" è di lasciare leggermente l'acceleratore e riprendere l'accelerata in maniera più sobria...solo così non compare più quell'effetto.
ultimamamente sta anche accadendo in 3° a regimi abb elevati. (2500)
la cosa in comune a tutti i casi è l'aumento brusco di richiesta di potenza che non riesce ad avere seguito...

l'EGR che ruolo ha in questo mio caso?
escluderesti quindi la frizione?

grazie,
alb
 
zanna_alb":3iw5osbk ha detto:
ad es sono in quarta o quinta sui 1500/2000 e devo accelerare affondando il pedale succede che il motore risponde andando su di giri e facendo poco grip sulla strada, proprio come un'accelerazione con la frizione semi schiacciata.
l'unico modo che ho per terminare questo effetto "sollata" è di lasciare leggermente l'acceleratore e riprendere l'accelerata in maniera più sobria...solo così non compare più quell'effetto.
ultimamamente sta anche accadendo in 3° a regimi abb elevati. (2500)
la cosa in comune a tutti i casi è l'aumento brusco di richiesta di potenza che non riesce ad avere seguito...

l'EGR che ruolo ha in questo mio caso?
escluderesti quindi la frizione?

grazie,
alb
nel tuo esempio sembra proprio la frizione.
ma i sintomi riportati da alfa1981 sono diversi, prima rispondevo a lui
 
zanna_alb":15valypf ha detto:
ah ok...
spero non costi molto, però non capisco cosa c'entri la frizione in un'accelerata... :shrug03)
beh se acceleri e la frizione non è + in grado di trasmettere potenza alle ruote perchè slitta, ecco che il motore sale di giri, ma l'auto non aumenta velocità
 
alfa1981":25cf9ho6 ha detto:
Ciao a tutti, è da un pò ke sto avvertendo nella mia :inocchio) un calo di potenza sui 2500 giri in 4 o 5 marcia e subito dopo una spinta sui 3000 giri.
Secondo voi la frizione è al limite?
Oppure potrebbe essere qualche altra cosa?

Grazie.......

Non credo sia la frizione, sembra più un problema di alimentazione/erogazione
 
rugantino82":fxmm3u4e ha detto:
alfa1981":fxmm3u4e ha detto:
Ciao a tutti, è da un pò ke sto avvertendo nella mia :inocchio) un calo di potenza sui 2500 giri in 4 o 5 marcia e subito dopo una spinta sui 3000 giri.
Secondo voi la frizione è al limite?
Oppure potrebbe essere qualche altra cosa?

Grazie.......

Non credo sia la frizione, sembra più un problema di alimentazione/erogazione

magari è il tubo dell'intercooler leggermente bucato, hai controllato?
io avevo quello inferiore bucato (consumi elevati)
 
Top