Problemi con la 147

Filippo76

Nuovo Alfista
4 Luglio 2006
588
0
16
49
Portogruaro (VE)
Gentilissimi utenti, come sapete ho acquistato una Skoda Octavia che in questo periodo la sta usando mia moglie perchè la 147, che usava lei, ha dei problemi e, quindi, la sta guidando io per poi spiegargli bene al meccanico come si manifestano.
Volevo però chiedere anche a voi dato che siete esperti per evitare un possibile :backb) da parte del meccanico con conseguente :pesce) del conto!!!!
Questi sono i problemi:

- La macchina, quando la accendo, alcune volte comincia subito a borbottare (il motore va tipo a salti oscillando dai 600 ai 900 giri circa) altre volte tiene il minimo ma appena accelero si presenta questo tipo di problema. Inoltre il fumo che emette è bianco e nell'aria c'è puzza di bruciato. L'auto in questo caso proprio non va, tra la prima e la seconda è un incubo, salta continuamente (sempre con fumo bianco).
- La macchina si accende e parte bene. Quando sono a velocità costante alcune volte se provo ad accelerare, questa non va.... proprio non va, anzi sembra rallentare. In questo caso ho notato che il fumo che esce è nero. Provo scalare di una marcia e dopo un po', sempre con l'acceleratore premuto, la macchina riparte di colpo con nuvola nero pece!!!

Allora, posso escludere una foratura ai tubi poichè il tipico fischio lo avrei riconosciuto, avendoli già cambiati entrambi.
La macchina ha 230k Km e la frizione tra la 4 e la 5 alcune volte scivola un po', ma non mi da grossi problemi perchè non corro, non tiro le marce avendo da sempre avuto un'andatura molto tranquilla.
Secondo voi cosa mi devo aspettare??
Problemi alla turbina? problemi al debimetro? mi conviene sostituire anche la frizione? Oppure tiro avanti così e poi quando il problema sarà più evidente procedo con la sostituzione?
Grazie a tutti!!!
Ciao,
Filippo

sembra un problema di iniezione, ma magari è solo l' EGR
Per la frizione, se slitta, approfitta della sosta per cambiarla. Se ancora non slitta (non ho capito bene il fenomeno che descrivi sulla frizione), aspetta.

per quanto riguarda le fumate,non centrano niente con la frizione,fumata bianca la fa o se c'e' acqua nel gasolio(calcolando pero' che la cosa e' un po' impossibile visto che il filtro nafta separa l'acqua dal gasolio)oppure se la turbina e' arrivata... :dead) ,per quanto riguarda la fumata nera invece e' sintomo di tubi ic forati(ma lo escluderei visto che li hai appena cambiati)e non ti resta che controllare valvola egr e debimetro...x i borbottii e minimo irregolare io farei fare una diagnosi in un centro bosch x controllare gli iniettori perche' anche a me lo faceva,pero' senza fumate e quando la temp.acqua era tra i 60° e gli 80°c poi andava bene non appena calda oppure appena accesa a freddo...dopo la revisione iniettori(previa diagnosi)non ho avuto piu' problemi,pero' quando mi faceva questi difetti non faceva alcuna fumata... :ciao)

giangirm":1fy4reqi ha detto:
sembra un problema di iniezione, ma magari è solo l' EGR
Per la frizione, se slitta, approfitta della sosta per cambiarla. Se ancora non slitta (non ho capito bene il fenomeno che descrivi sulla frizione), aspetta.

La frizione slitta tra la 4 e la 5, ma non succede sempre.
Da una prima analisi, come anche detto da max, potrebbe essere turbina e/o EGR e debimetro.... penso sia come abbiate detto voi... Una (spero) di queste cose!!
Secondo voi se fosse una di queste quale sarebbe una cifra possibile?

ciao..
io ipotizzo.. erg intasata..(con tutti quei km) e sensore giri...( visto che balla tra i 600 e i 900).. comincia da li..

Allora dai sintomi potrebbe essere l'egr che fa capricci e dà problemi di oscillamento giri motore da appena accesa quando è sporca,se con la pulizia l'auto va bene te la sei cavata con 30€ ma questa prova la puoi fare anche te benissimo smontandola e pulendola ti assicuro è molto facile e non paghi nulla.Se non va nemmeno da pulita e fosse lei il difetto calcola viene 110/120 rigenerata e 210/220 nuova.Se fosse la turbina allora lì sono uccelli per diabetici in quanto il costo varia tra le 650/700 rigenerata e le 900/950 nuove e se fosse lei ti consiglio vivamente di cercare per gli sfasci perchè almeno qui da me se ne trovano tante e anche in ottimo stato con soli 250/300€ te la porti via oppure vai da un turbinista che ti smonta e rigenera la tua e risparmi un bel pò.Il debimetro non viene molto con un 100/120€ incluso montaggio te la cavi.In caso fossero gli iniettori da ritarare e pulire lì ci vorranno circa 300€ :OK) .Secondo me comunque è l'EGR che provoca tutti questi difetti soprattutto se mai stata pulita

andrea5887":1b08jxc5 ha detto:
Allora dai sintomi potrebbe essere l'egr che fa capricci e dà problemi di oscillamento giri motore da appena accesa quando è sporca,se con la pulizia l'auto va bene te la sei cavata con 30€ ma questa prova la puoi fare anche te benissimo smontandola e pulendola ti assicuro è molto facile e non paghi nulla.Se non va nemmeno da pulita e fosse lei il difetto calcola viene 110/120 rigenerata e 210/220 nuova.Se fosse la turbina allora lì sono uccelli per diabetici in quanto il costo varia tra le 650/700 rigenerata e le 900/950 nuove e se fosse lei ti consiglio vivamente di cercare per gli sfasci perchè almeno qui da me se ne trovano tante e anche in ottimo stato con soli 250/300€ te la porti via oppure vai da un turbinista che ti smonta e rigenera la tua e risparmi un bel pò.Il debimetro non viene molto con un 100/120€ incluso montaggio te la cavi.In caso fossero gli iniettori da ritarare e pulire lì ci vorranno circa 300€ :OK) .Secondo me comunque è l'EGR che provoca tutti questi difetti soprattutto se mai stata pulita

Innazitutto ti ringrazio. L'EGR l'avevo pulita ma parecchio tempo fa (circa 2 anni fa e 100k Km in meno. POtrebbe essere proprio quella. Allora la prxo settimana che mia moglie è in ferie provo portarla dal meccanico e farla pulire. Speriamo sia solo quella!
Intanto un grandissimo grazie a tutti!!!
Filippo