Problemi con auto usata (filtro gasolio, retronebbia) [era: RICIAO DIVENTERò un caso ""umano""]

boniak

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2006
897
0
16
io sono di CUNEO neeee
ho sempre sentito dire che con l'usato bisogna avere fortuna... è tre giorni che ho la 147 e cominciano i "problimini/oni

ditemi voi come comportarmi... :confusbig)

spia acqua nel filtro gasolio ( solo un paio di volte all'accensione e non durante la marcia )

spia "avaria retro-nebbia " ... durante la marcia ,,, bip bip insistente poi basta

volevo azzerare il trip ma non capisco come farlo... :confusbig)

:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)
sarà l'inizio di un calvario?
grazie
il body dà così tanti problemi?

E' per caso una JTD 115......?
Molte hanno questo problema che segnalano acqua nel filtro gasolio anche se non è vero... quindi controlla una volta che il filtro sia a posto, dopodichè ignora la segnalazione...
Per l'avaria retro nebbia, controlla che effettivamente funzioni e magari prova a pulire il contatto, senon basta mi sa che serve un elettrauto.

Per azzerare il trip del BC tieni premuto il tasto del BC per qualche secondo, mentre per il trip "normale" c'è un pulsante apposta (almeno sulla mia è così, non so su quelle più vecchie).

Strano di solito sono le 115 che fanno sta cosa... Comunque controlla il filtro gasolio e vedi se effetivamente c'è acqua oppure è una segnalazione errata.

Aggiungo che certe volte quando la batteria è quasi alla frutta, compaiono avarie di vario genere senza motivo, ma di solito avaria ASR ABS ecc.

in effetti la batteria è un po' "" bassa""
con un carica batterie 1 2 W si può ricaricare o si deve sostituire?
Non riesco a controllare il livello dell'acqua nella batteria senza staccare la centralina...hai qualche suggerimento?
grazie per l'aiuto :worship)

Quoto Maxi :nod)

Le batterie di serie mediamente schiattano dopo circa 3 anni...guardacaso la tua ha proprio quell'età, se la batteria è quella di primo equipaggiamento, sostituiscila per sicurezza, se cerchi nei vecchi topic puoi leggere quali montare, ti conviene metterne una un filo più potente già che ci sei! :OK)

M.

E' inutile che la ricarichi, tanto si deve ricaricare già da sola quando la macchina è accesa. Come mai non riesci a controllare il livello? C'è la centralina che ingombra?

Comunque anche se il livello è a posto, magari la batteria è da cambiare. Purtroppo la batteria di serie della 147 non è il massimo, a molti è durata meno di 1 anno pensa! Se la cambi, mettine una un pò più grande come capacità, tipo 70 Ah, e con una buona corrente di spunto.

ho capito... gentilissimi
comunque dev essere proprio la batteria visto che queste segnalazioni non sono costanti""
però ora dove la prendo una batteria?

si pùo mattere a caricare ?e poi come si vede la quantità di liquido?
la batteria è bloccata da un fascetta , e sopra la centralina...

Il problema non è ricaricarla o meno, come ti ho detto basta che prendi la macchina e ti fai qualche km e la batteria si carica come se la mettessi col carica batterie.

Purtroppo però non tiene più la carica, quindi lasciando la macchina ferma si verificano questi cali di tensione che poi generano errori; prova a vedere se saltano fuori con più frequenza dopo soste più lunghe, magari dopo una notte intera al freddo: se è così sei praticamente sicuro che è la batteria.

In ogni caso controlla il filtro gasolio per vedere che effettivamente non ci sia acqua. Ciao ;)

Fai una cosa: per toglierti un dubbione prendi un filtro gasolio nuovo (costo 17E), magari UFI per stare originale.
Intanto viaggi tranquillo sapendo che non hai effettivamente acqua nel filtro che è grave.
Poi, visto che l'auto è usata, ti consiglio un bel tagliando olio-filtri visto che non sai realmente quanti Km abbiano.
Detto questo, per l'avaria retronebbia cambia semplicemente la lampadina (1 dadino da 10), perchè a me aveva fatto lo stesso scherzo uno stop 10-15gg prima di fulminarsi.
La lampadina costa meno di 1E e ci metti 10 minuti a cambiarla.
Per il trip entra nella modalità dove ti segna il consumo istantaneo e tieni premuto 3 secondi il tasto del trip stesso.
I problem-oni arriveranno dopo :asd)

boniak":5ae43egl ha detto:
spia acqua nel filtro gasolio ( solo un paio di volte all'accensione e non durante la marcia )

spia "avaria retro-nebbia " ...

volevo azzerare il trip ma non capisco come farlo... :
questi non sono certo "problemi" ... ci sono 3 faq su questi argomenti :nod) :OK)

boniak":2xyt0i6e ha detto:
comunque i km dichiarati sono 95000
Se l'hai presa da privato sicuramente sono reali.
Allora, questo è uno dei chilometraggi un pò sbagliati per comprare un'auto: per paradosso, prenderla a 130.000 con le manutenzioni svolte è meglio.
Ti posso spiegare bene perchè io l'ho presa a 92.000, a breve dovrai fare:

-Distribuzione
-Dischi e pastiglie freno
-Barra e biellette (un classico).
-Tubi intercooler (altro classico)
-Ammortizzatori etc.

Poi ovviamente turbina e frizione superati i 100.000 possono cedere in ogni momento.

Questi interventi ovviamente vanno fatti quando realmente le parti si usurano e non per "sport", altrimenti non avresti nessun giovamento economico ad aver preso un usato ;)
Per prima cosa dopo Natale portala da un meccanico a fare un tagliandino e non andare in Alfa che ti sbranano su una vettura con quei Km.

x giangirm:
c'è una spigazione... ;)
la faq sulla spia gasolio non rispondeva alla mia domanda...
il trip era solo una aggiunta visto che ero ""costretto ad aprire il post...
le luci alla fine erano riconducibili alla batteria

per il resto
l'auto è di un concessionario quindi c'è la garanzia
x i KM oraa si rischia il penale x averli tirati indietro....
la distribuzione me la son fatta fare...

boniak":1t4m7xg5 ha detto:
x i KM oraa si rischia il penale x averli tirati indietro....
la distribuzione me la son fatta fare...
Un ragazzo che lavorava in una concessionaria diceva che prima di lavare l'auto arrivata tiravano giù i Km...lo fanno praticamente tutti.
Per la distribuzione hai verificato l'effettiva sostituzione?

come faccio?
scusa nn metterti a ridere.... :cry:

nn ha mai fatto le cinghie...se avesse avuto più Km si sarebbero già rotte...
poi l'olio... l'indicatore lo dà pieno quindi nn credo mi abbia fregato...cmq dimmi come verificare
tgrazie sei molto gentile