Io ho jtd mjet 150cv
Dipende tutto dallo stile di quida
l'ideale per consumare meno frizione è non accellelare (o dare un filo di gas) quando si alza la frizione dopo il cambio marcia, quando la frizione è completamente (o quasi dai) alzata dare gas, il piede SEMPRE via dal pedale.
La mia spigne che è una bellezza fino a 4000 (potenza massima), per la performance salire di giri significa poi arrivare con la marcia successiva a un numero di giri elevato avvicinandosi cosi al regime di potenza massima.. che è un concetto diverso dalla coppia..
per andature turistiche si guarda il regime di coppia (2000 giri), io sempre a 1800 non ci andrei altrimenti la macchina mi si addormenta dopo un po
poi per salvaguardare la frizione è bene non spingere spesso a fondo a basso regime per sentire quanto "acchiappa" per poi salire di marcia a 2500 (per dire), se proprio si inizia l'opera si deve concludere (dopo i 4000 giri, dalle parti della zona rossa non ci vado mai, men che mai in prima che mi serve per partire), inoltre tutto questo dopo un po che il termometro è a 90°, prima non vado oltre i 2500 poi inizia la samba