Problemi avviamento con temperature rigide

brizzi70

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
140
0
16
Milano
Nel week-end sono andato in montagna e dopo un giorno e una notte con circa -9° la mattina avvio la macchina e dopo essersi spente le candelette(lunghissime) la macchina faceva fatica ad accendersi con parecchie vibrazioni e fumo nero ho dovuto insistere con il motorino per circa 4/5 secondi e la stssa cosa me l'ha fatta in maniera meno evidente con una temperatura di -5°, la VW passat TDI di mio padre parcheggiata a fianco e ferma da un giorno in più è partite senza il minimo sussulto con minimo immediiatamente regolare inoltre ho notato che dopo pochi minuti dalla VW esce subito aria calda invece dalla :147) ci vuole parecchi di più.
Possibile che soffra cosi il freddo oppure se c'è un problema alle candelette non dovrebbe segnalarlo?
 
Vuoi dire che è la batteria dopo neanche un anno di vita, ho guardato la spia di controllo ed è verdequidni dovrebbe essere in ordine inoltre il motorino d'avviamento gira benissimo e non sforza.
 
la spia se la guardi adesso son daccordo con te che è verde ma se la guardavi prima di avviarla sicuramente la tensione era scesa parecchio ....
Inoltre dipende da decine di fattori : dal gasolio che avevi, dalle particelle di acqua che conteneva, dalle condizioni dell'olio ecc ecc .... francamente abito in montagna e non ho mai avuto nessun problema derivante dal freddo ...
 
Non è normale, a me non lo ha mai fatto(anche con temperature più rigide), forse potrebbe essere il gasolio "non invernale" , o forse è veramente un primo segno di cedimento della batteria :ka)
 
brizzi70":3cmandmc ha detto:
Vuoi dire che è la batteria dopo neanche un anno di vita, ho guardato la spia di controllo ed è verdequidni dovrebbe essere in ordine inoltre il motorino d'avviamento gira benissimo e non sforza.

io sono rimasto a piedi e la batteria, ho dovuto sostituire la batteria e quella originale è tutt'ora verde.... :ka)
 
giakomino":24amah2e ha detto:
brizzi70":24amah2e ha detto:
Vuoi dire che è la batteria dopo neanche un anno di vita, ho guardato la spia di controllo ed è verdequidni dovrebbe essere in ordine inoltre il motorino d'avviamento gira benissimo e non sforza.

io sono rimasto a piedi e la batteria, ho dovuto sostituire la batteria e quella originale è tutt'ora verde.... :ka)
infatti che sia verde non indica granchè... anche la mia lo era, ma cortocircuitata dentro... Nonostante la caricassi, dovevo avviarla comunque coi cavi :(
 
per il diesel é normale che alle basse temperature fatichi un pochino ad acccendersi almeno che non usi dei gasolii invernali che di solito arrivano tra i -20 e -30 C° :ahsisi) o no?!?
 
Ho fatto controllare la batteria dal mio elettrauto e dice che è perfetta, il gasolio è quello che faccio normalmente a Milano all'Agip, diesel invernale come penso abbiano tutti i distributori del nord Italia.Piuttosto vorrei far controllare le candelette del preriscaldo perchè il fumo nero in avviamento e la partenza traballante quasi a 3 cilindri potrebbero essere sintomo di una o più candelette guaste come mi era successo sulla vecchia marea td, pero aveva anche 130.000km.Farò altre verifiche nei prossimi giorni.
 
brizzi70":3dtj7zmi ha detto:
il gasolio è quello che faccio normalmente a Milano all'Agip, diesel invernale come penso abbiano tutti i distributori del nord Italia.
sicuro che il gasolio che danno a Milano sia lo stesso che trovi in montagna ?! :sgrat)
 
Smart ha scritto:
intanto con quel freddo prima di partire fai un paio di lampeggi con gli abbaglianti.



A cosa serve?!

Piacerebbe saperlo anche a me. :sgrat)

A salutare qualcuno penso :culo) :angel)
 
Top