Avviamento a freddo diesel

gt140

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,499
0
36
Varese
spaces.msn.com
qualche info sull'avviamento a freddo... in particolar modo mi interesserebbe sapere a cosa servirebbe dare un colpo di abbaglianti prima di procedere all'accensione...c'era qualcuno che sosteneva che preserva la batteria... qualcuno mi spiegherebbe perchè?
 
gt140":2rhw0gps ha detto:
qualche info sull'avviamento a freddo... in particolar modo mi interesserebbe sapere a cosa servirebbe dare un colpo di abbaglianti prima di procedere all'accensione...c'era qualcuno che sosteneva che preserva la batteria... qualcuno mi spiegherebbe perchè?

Nei Paesi dove fa molto freddo (es. Canada) si usa accendere i fari per qualche decina di secondi prima di fare l'avviamento allo scopo di far passare corrente nella batteria e scaldarla un po' per migliorarne il rendimento. Non so se il suggerimento fosse in quest'ottica però... :ka)
 
Batterie...

Ciao.
Scusate se mi intrometto, ma avendo un po di esperienza con le batterie vi posso dire che questa è una cosa vera. Ci tengo a chiarire che 10 minuti possono essere eccessivi ma un lampeggio di abbaglianti lo sono ancora meno. Ora vi spiego.
Una batteria che sta a riposo per un po nonappena la si attacca al carico da una corrente e tensione di un determinato valore che subito dopo decade, ma se la si lascia collegata al carico dopo un "ginocchio" di minima potenza si risveglia e torna a salira fino a stabilizzare la sua erogazione di potenza che rimane stabile. Ecco perchè un lampeggio mi sembra veramente una cagata. Ma sono contrario anche a tenere u fari accesi 10 minuti, perchè con il freddo si rischia di azzerare per un tempo così lungo tutta la carica disponibile, o quasi...
 
Re: Batterie...

ancipe":1qddmp21 ha detto:
Ciao.
Scusate se mi intrometto, ma avendo un po di esperienza con le batterie vi posso dire che questa è una cosa vera. Ci tengo a chiarire che 10 minuti possono essere eccessivi ma un lampeggio di abbaglianti lo sono ancora meno. ...
Ma sono contrario anche a tenere u fari accesi 10 minuti, perchè con il freddo si rischia di azzerare per un tempo così lungo tutta la carica disponibile, o quasi...

Quindi sostanzialmente confermi quello che mi raccontava un amico che è stato in Canada, comunque parlavo di decine di secondi, non minuti, sennò hai ragione tu, la batteria te la giochi del tutto!
 
si esatto, in pratica la "rimetti in funzione" scaldandola un po'
mi pare si parli di tenere pochi secondi gli abbaglianti... sempre che la batteria sia in efficenza

direi che il discorso gli può essere utile quando l'auto è stata fuori tutta notte con molto freddo
 
lope ha azzeccato il motivo della mia domanda.... :asd)

quindi ricapitolando sarebbe "utile svegliare " la batteria accendendo i fari abbaglianti prima dell'accensione, ma non ho ancora capito per quanti sec. ?
eppoi dato che quando apri la macchina cmq si accendono già tutte le luci e in + cè il preriscaldamento che entra in funzione per 5-6 sec non è già sufficiente tutto ciò?
 
Non credo che sia una cosa realmente utile, io non ho mai dovuto cambiare una batteria in vita mia(a parte alla ducati 851 del '91 :asd) ) e abito in posto abbastanza freddo, d'inverno la notte è sempre sotto i -5, spesso arriva a -10, quando sto qualche giorno in montagna la notte scende veramente tanto sotto zero. Magari sono stato fortunato, però credo che sia più importante usare "bene" l'auto ed evitare piccole accensioni inutili o lunghi periodi di inattività.
 
Batterie e affini

Si "scaldare" la batteria è una precauzione che può essere benissimo evitata. Piuttosto darei una controllata ai serraggi dei morsetti + e - e li ingrasserei con del grasso antiacido. Poi le solite precauzioni già citate, tipo evitare accensioni inutili e lunghi periodi di inattività. Resta comunque che è inutlie andare ad accendere la macchina per dei minuti per caricare la batteria perchè non è affatto vero. Piuttosto se prevedete di non usare la macchina per un periodo lungo, staccate il morsetto del -.

Buona notte...
 
gt140 io non lo farei..cmq 1 colpo d'abbagliante non servirebbe,troppo poco.. ;) mentre allungare il tempo in altre situaz. potrebbe addirittura accorciare la vita della batteria..(secondo me..) :nod)
 
enry147":2q6ou5y9 ha detto:
mi sembra proprio una fesseria......

su quali basi?

piuttosto, come pensa gt140 appunto, già il fatto che si accendano le luci, vada in pressione la pompa ecc può essere che dia quel po' di assorbimento di avvio senza necessità di altro in particolare... le auto moderne mangiano parecchia corrente

devo provare, perchè la mia batt sta facendo un po' più fatica in queste mattinate... proverò se a orecchio parte più spedita :)
 
lope":1f2inzcx ha detto:
enry147":1f2inzcx ha detto:
mi sembra proprio una fesseria......

su quali basi?

piuttosto, come pensa gt140 appunto, già il fatto che si accendano le luci, vada in pressione la pompa ecc può essere che dia quel po' di assorbimento di avvio senza necessità di altro in particolare... le auto moderne mangiano parecchia corrente

devo provare, perchè la mia batt sta facendo un po' più fatica in queste mattinate... proverò se a orecchio parte più spedita :)

Anche la mia lo faceva, poi ho scollegato il polo negativo, ho grattato gia con una spazzola metallica l'ossido e l'ho rimontato serradolo bene dopodichè ho messo del grasso antiacido o se non ce l'avete va bene della comunissima vasellina (sempre che non la finiate in altri modi)...
E adesso va che è un piacere... :elio)
 
enry147":2cuf2dey ha detto:
]mi sembra proprio della comunissima vasellina (sempre che non la finiate in altri modi)...


E quali altri modi ??? .............non riesco proprio a immaginare .. :asd) :asd)
 
Top