problemi ancora con turbina

grazie per la mano

la geometria era bloccata e stranamente in qst 4 giorni si è sbloccata...ora funziona, però ho i sibili nell'interno del abitacolo se scanno e oltrepasso i 4000giri.

secondo me, nn si apre bene la valvola...volevo provare ad oliare il pistoncino ma nn so , magari faccio una cazzata...cmq secondo me, il tutto è successo a causa temperature, e si sarà bloccato il meccanismo della geometria...

nn so...stasera me la vede un secondo un amico che è meccanico, e vediamo che mi dice ... cmq sembra che da come gli ho descritto è proprio quello, e causato dalle temperature...

vi farò sapere hola
 
niente, la geometria è salva, purtroppo i rumorini sono dati dal fatto che l'alberino sta per cedere...che sfiga ma anche mia culpa, in qnt dopo la tirata mi sn fermato e ho spento subito la macchina...e solita storia...ragazzi se avete l'auto rimappata nn fate ste cose...cmq poteva anche farlo fra 5 o 6 volte nn alla prima..che yella!! e vabbè..mho si vedra aspetto ancora un po per cambiare..anche perchè mi sta venendo una certa idea di un'altra macchina ma è difficile..bho
 
Non è certo per non aver fatto il cool-down UNA volta...
Il motivo come già detto è da ricercarsi nella rimappa troppo spinta, la turbina di serie non resiste all'infinito a certe temperature.
 
cmq oggi ragazzi dopo aver aggiustato i manicotti in maniera made in house mi sono accorto che cè molto alio nero nei manicotti! che dite si è fottuta la turba? cmq x il momento và molto più del solito! ma mi preoccupa tutto qell'olio nel condotto!
 
306 Maxi":1walrien ha detto:
Non è certo per non aver fatto il cool-down UNA volta...
Il motivo come già detto è da ricercarsi nella rimappa troppo spinta, la turbina di serie non resiste all'infinito a certe temperature.

nn ho capito cosa vuoi dirmi....cmq le pressioni sn tornate praticamente normali dopo che si è sbloccata la geometria...perdite di olio nn ce ne sn. la macchina sembra girare bene, a parte quei due rumori, che secondo me sn causati dal mal funzionamento della turbina a causa dell'alberino che sta per cedere...cmq ricordo che la mia mappa nn è molto spinta, anzi, è stata lasciata più tranquilla fin dall'inizio perchè avevo un eccessiva vibrazione del volano...cmq nn sn molto i cv che fanno di una mappa spinta, ma km vengono erogati....questo è un mio parere condiviso o meno ... hola

p.s. cmq a breve o rimetto la vecchia turbina sbloccando la geom. oppure metto quella del MJ 140cv modificata da mariotti....il mio prob è dopo, visto che tutti parlati di 200celle o prekat da mettere, quali sn i costi ? so che lo avete detto mille volte ma nn me li ricordo...ma il prekat si sostituisce con il downpipe ? chiedo...
 
cosa ne dite di questa ? dovrei averla per 80€ max 100€ se nn sbaglio

t_dscn4366_414.jpg
 
ok allora il prekat lo trovato, alla fine spendo 90€ + s.s.10€

mho mi tocca cercare il 200 celle giusto ? dove potrei cercarlo per il mio jtd115cv ? ma è consigliato o d'obbligo ? secondo voi mi conviene:

-prenderlo subito
-prenderlo + avanti magari settembre
-nn prenderlo

----> ?

tenete conto che l'intercooler rimane quello originale, visto che mariotti mi ha detto che nn serve nel mio caso (volmonomass,turbMJ140,Prekat)
voi che dite ?

dimenticavo, un vostro parere : secondo voi mi conviene cambiare auto oppure continuare quello che sto facendo ? nn so è che sento l'auto troppo sfigata tutto qua...bho cmq ho tempo fin dopo befana per decidere...cmq se la cambio tanto nn saprei che prendere in qnt mod nuovi nuovi nn ce ne sn e poi costano troppo...
 
rapidello":29d9jxe4 ha detto:
fabuloso82":29d9jxe4 ha detto:
dimenticavo, un vostro parere : secondo voi mi conviene cambiare auto oppure continuare quello che sto facendo ?

se hai i soldi per prenderti una ferrari prendila,
altrimenti questa domanda è del tutto fuori luogo.... ;)

hehe il solito rapi acido...cmq il mex lo capito nn ti preoccupare....mho renditi utile :p :elio) :asd) :D a farmi capire dove cavolo posso prendere sto 200celle e se veramente mi serve nel mio caso tenendo conto ceh avrò prekat monomassa friz turbMJ140cv il resto tutto originale per qnt riguarda motore.

grazie in anticipo a chiunque mi risponde e anche al rapi!!

p.s. se ti do la mia stilo + 5000€ mi dai la tua 147 ? escludiamoci gli impianti audio... :elio)
p.s.2. ma qnt km hai ora rapi ?
 
Alcune considerazioni e un suggerimento:
Considerazioni. Il jtd 115 cv ha di suo 1,2 bar di picco (relativi) e 1 bar di pressione costante. Sicuramente il dato che viene letto sullo strumento è pressione relativa perché così sono tutti i manometri da plancia. Viceversa il dato che viene indicato dall'examiner in sede di diagnosi in tempo reale è espresso in millibar assoluti.
Per avere 150 cv bisogna che il compressore pompi ad almeno 1,2 bar costanti e circa 1,4 di picco e il limite meccanico di resistenza della garrett di serie si assesta sui 1,7 bar di picco, poi lo sconfinamento nella zona di pompaggio (specialmente ai regimi di coppia massima) è pressoché matematico con alto pericolo di disintegrare la festonatura della girante lato compressore.
La geometria variabile non chiude agli alti regimi ma casomai è chiusa ai bassi e apre in alto: infatti a geometria chiusa il flusso di gas di scarico è costretto a passare per passaggi più stretti e subisce un'accelerazione, inoltre viene diretto tangenzialmente alla festonatura della girante lato turbina ottimizzando la resa della turbina. Raggiunta la pressione obbiettivo la centralina comanda l'elettrovalvola chiudendola con il che la depressione che comanda il polmoncino dell'attuatore pneumatico non sarà più in grado di tenere la geometria chiusa e quasta si aprirà. Aprendosi, i passaggi a disposizione dei gas aumentano di sezione e il flusso viene diretto centripetamente, riducendo l'energia scaricata sulla girante.
A differenza di quanto comunemente ritenuto, il comando pneumatico non è a pressione ma a depressione ed è del tipo normalmente aperto. Infatti, a motore spento la geometria è aperta e appena lo si avvia si chiude per poi riaprire solo su comando dell'elettrovalvola. Ciò corrisponde a un'esigenza di sicurezza perché in caso di rottura delle tubazioni pneumatiche la geometria resterà sempre aperta e la pressione rimarrà bassa (l'anomalia viene comunque segnalata dal body computer e la centralina va in recovery).
Quindi, per verificare se la geometria funziona (sotto il profilo meccanico) basta guardare attentamente l'attuatore pneumatico e chiedere a un amico di accendere il motore: se appena avviato il motore l'attuatore si muove in chiusura e spegnendo si apre lentamente è tutto ok.
Suggerimento: al 90% il problema non deriva né dal turbocompressore, né dall'attuatore pneumatico (che essendo sostituito in blocco con il turbo, sarà anch'esso pressoché nuovo) ma dall'elettrovalvola (nelle schede tecniche viene definita elettrovalvola overboost) che se non funziona correttamente crea problemi di sovrapressione o pressione incostante.
Anch'io ho avuto lo stesso problema e mi è costato la sostituzione di tre turbine (perché l'officina sostituiva il pezzo rotto - appunto la turbina - ma non trovava la causa della rottura). Poi con 70 € ho risolto tutto sostituendo l'elettrovalvola overboost.
 
fabuloso82":ncs45wve ha detto:
rapidello":ncs45wve ha detto:
fabuloso82":ncs45wve ha detto:
dimenticavo, un vostro parere : secondo voi mi conviene cambiare auto oppure continuare quello che sto facendo ?

se hai i soldi per prenderti una ferrari prendila,
altrimenti questa domanda è del tutto fuori luogo.... ;)

hehe il solito rapi acido...cmq il mex lo capito nn ti preoccupare....mho renditi utile :p :elio) :asd) :D a farmi capire dove cavolo posso prendere sto 200celle ........


Lo ordini direttamente dalla brain a poco piu di 200 € quelli standard a catalogo 200 celle, poi vai da una marmittatio che ti prendera le misure e ci attacchera due tubi da parte a parte piu le flangie (sulle flangie potrebbe essere un problema trovarle) al limite fai scaccare quelle che hai sul cat originale ed usi quelle.



Pagina 1

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ight=brain
 
grazie brillom nn ricordavo più...

ok allora la downpipe è praticamente presa devo solo pagarla...
il 200 celle nn ho ancora ben capito da voi se veramente mi serve perforza oppure se posso farne a meno.

facendo finta che invece mi serve, ora vada per ordinarlo, ma dopo devo essere sincero diventa sbattimento fare tutta sta cosa del marmittaio che nn so manco dove trovarlo.....pensate che pensavo pure che fosse un lavoro che manco esistesse più..ma esattamente che lavoro deve fare il marmittaio?un autofficina normale non può bastare ?

in ogni caso nn cè un posto dove posso prenderlo già fatto apposta per il mio motore ?
 
fabuloso82":13ozyi4p ha detto:
grazie brillom nn ricordavo più...

ok allora la downpipe è praticamente presa devo solo pagarla...
il 200 celle nn ho ancora ben capito da voi se veramente mi serve perforza oppure se posso farne a meno.

non è ne per forza e neppure il suo opposto questo devi deciderlo tu, a mio avviso per un lavoro ben fatto ci vuole poi sta alla tua passione ed alla tua disponibilità

facendo finta che invece mi serve, ora vada per ordinarlo, ma dopo devo essere sincero diventa sbattimento fare tutta sta cosa del marmittaio che nn so manco dove trovarlo.....pensate che pensavo pure che fosse un lavoro che manco esistesse più..ma esattamente che lavoro deve fare il marmittaio?un autofficina normale non può bastare ?

Confermo è uno sbattimento ma se c'è passione..... gia fatto mi sembra ci sia il supersprint ma non ne conosco le caratteristice e poi costa un botto potrebbe farlo anche un meccanico ma deve avere gli atrezzi per saldare e saperlo fare il marmittaio è il suo lavoro

in ogni caso nn cè un posto dove posso prenderlo già fatto apposta per il mio motore ?

forse supersprint vedi sopra
 
fabuloso82":24hdr4wl ha detto:
grazie brillom nn ricordavo più...

ok allora la downpipe è praticamente presa devo solo pagarla...
il 200 celle nn ho ancora ben capito da voi se veramente mi serve perforza oppure se posso farne a meno.

facendo finta che invece mi serve, ora vada per ordinarlo, ma dopo devo essere sincero diventa sbattimento fare tutta sta cosa del marmittaio che nn so manco dove trovarlo.....pensate che pensavo pure che fosse un lavoro che manco esistesse più..ma esattamente che lavoro deve fare il marmittaio?un autofficina normale non può bastare ?

in ogni caso nn cè un posto dove posso prenderlo già fatto apposta per il mio motore ?


cmq per montarlo a me avevano preso 50€ quindi nn moltissimo dal marmittaio
 
ok allora faccio così, visto che si può stare per un pò senza, nn lo prendo subito anche se ho già inviato un paio di mail di richeista e entro 2 o 3 mesi lo monto...ovvio che se riesco a trovarlo pronto a 200€ lo prendo al volo...cmq ho capito abb bene, alla fine loro vendono quella sottospecie di polmoncino (200celle) bucato davanti e dietro, e praticamente mi mancano i tubi da saldarci sopra che li posso prendere dal mio catalizzatore...ok ok ...vedo di arrangiarmi in qlk maniera

se sbaglio qlkosa ditemelo subito

thank you seiete i migliori
 
fabuloso82":3oa2oqso ha detto:
......sottospecie di polmoncino (200celle) bucato davanti e dietro, e praticamente mi mancano i tubi da saldarci sopra che li posso prendere dal mio catalizzatore...ok ok ...vedo di arrangiarmi in qlk maniera

se sbaglio qlkosa ditemelo subito

thank you seiete i migliori

Quasi giusto :mecry)

Dal tuo catalizzatore al limite recuperi le flangie i tubi te li devi fare fare su misura.
 
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