problemi ancora con turbina

fabuloso82

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
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ragazzi se vi ricordate ho appena cambiato la turbina(geom bloccata con i vari mex di errore di avaria) dopo 3 settimane, ovvero oggi , dopo aver fatto un bel po di km ...250... in autostrada, e dopo aver tirato un po, mi accorgo dal manometro che la turbina va oltre i 2 bar di nuovo. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! pure i rumori stile turbina in abitacolo si risentono...secondo mè si è bloccata le geomtria..basta sbloccarla se non è grave e muore li...

a sto punto mi vien da pensare che :
o la mappa che ho, nn funge bene oppure cè qualcosa nel mio impiato di carico e scarico che non funziona bene..

lascio a voi la parola, però a quelli esperti in modo da nn finire in un topic che a nessuno interessa della serie il tuo preparatore è pacco meglio il mio...insomma voglio un aiuto

grazie

p.s. per ora giro andando pianissimo nn superando gli 1.0 bar in nessuna condizione...purtroppo sn costretto ad usarla speriamo nn succeda nulla tenendola così fino al 2
 
se la geometria si blocca , si blocca il pistoncino che fa su e giu per aprire la valvola...ipotizzo che si sia bloccato quello perchè :

-arriva a 2.1
-appena supera gli 1.6 bar sento il rumore della pressione del turbo in macchina

ora, visto che la mia turbina prima lo cambiata 3 settimane fà in qnt si era bloccata del tutto la geometria , sono arrivato alla conclusione che l'impianto di scarico o carico ha qualcosa...

secondo voi ? dai cavolo ok che ho la mappa, ma nn mi si può fottere una turbina a posto in tutti sensi in giro di 3 settimane..


p.s. evitiamo gli off-topic please, sn già abb agitato xkè devo spendere altri soldi, e vorrei risolvere il prob il prima possibile
 
bert":2onranjj ha detto:
sinceramente cerco un moivo per cambiarla! :jolly)


è un motivo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per voler rovinare il motore.....



se la turbina si rompe...non è detto che si rompa solo lei....anzi.....è facile che grippi completamente il motore.....



se proprio cambiala e questa usala come soprammobile....
 
Quoto rapidello... se ti si spacca qualche pezzo della turbina perchè gira in modo anomalo e non bilanciata, ti può finire nell'aspirazione e da qui lascio a te la fantasia di capire che cavolo succede poi :splat)

Secondo me è una gran cazzata tirare i motori a manetta mantenedo i pezzi originali tipo turbina, inniettori, frizione o intercooler... se si vuole tirare fuori cavalli e coppia avendo almeno un pò di sicurezza, bisogna modificare anche la meccanica e non solo l'elettronica... ovviamente bisogna avere anche qualche migliaio di euro in tasca per i pezzi, manodopera e per il bere della :147)

Ma dare tipo 150cv e passa ad una macchina che ha magari tutto originale sotto il cofano con la sola centralina, mi sembra di strozzarle il collo volutamente e non c'è da stupirsi se dopo poco tempo la turbina va a ramengo :ka)

Consideratelo ovviamente solo come uno sfogo amichevole e soggettivo :fluffle)
 
Secondo me è un "problema" di mappa a questo punto...

La geometria variabile è molto difficile da costruire ecc, ma poi il comando è molto semplice: c'è solo una valvola che sente la pressione in uscita dal compressore, questa pressione (mediata poi tramite un'elettrovalvola controllata dalla centralina) va direttamente a far muovere il pistoncino e quindi l'asta di comando.
E' difficile che ci sia qualcosa che blocca "meccanicamente" tale asta di comando, ancor più se questa turbina è nuova e presenta la stessa anomalia dell'altra secondo me il problema sta nella mappa troppo spinta (da 115 CV a 150 è già un bel salto, specie su un 8V...), che per ottenere simili potenze fa tenere tutta aperta la geometria variabile anche quando non dovrebbe, facendo quindi salire più del dovuto la pressione di sovralimentazione agli alti numeri di giri.
Quindi secondo me non c'è un vero e proprio problema, nel senso che la tua mappa è proprio fatta così... certo io la farei rivedere perchè non so quanto possa durare la turbina in quelle condizioni...

Comunque se supera saltuariamete i 2 bar come picco (parlo di pressione ASSOLUTA naturalmente) non è tanto strano, viceversa se la pressione si mantiene costante sopra i 2 bar c'è qualcosa da rivedere...
 
finchè non metti una turbina nuova non puoi sapere se è colpa della mappa o meno....


hai messo una turbina usata....e quindi non hai riferimenti oggettivi....


la mappa al 99% non è e questo lo sai già bene.....
 
alt, io nn ho detto subito che è la mappa, ho ipotizzato che la mappa potrebbe essere una causa...oh ragazzi mica siamo perfetti..però se devo essere sincero secondo me cè qlk'saltro , secondo me cè qlkosa sui condotti di scarico.
però è una mia idea..

la turbina se ben fosse usata da 40000km , è stata pulita in maniera maniacale, più volte, una da maurovoice(mecc) e l'altra dal mio meccanico, e funzionava tutto quanto alla perfezione..insomma difficile che fosse la turbina difettata..nn ci credo.


secondo voi, potrebbe giocare il fatto che (l'ho notato l'ultima volta che era su lponte) il tubo prima del terminale, è leggermente piegato forse dal semiasse posteriore, diciamo per un quarto tappato e per 3 quarti libero...potrebbe essere un fattore ?
p.s. ipotizzo che sia schiacciato dall'asse poi magari, chi lo sa..
 
Io credo proprio che non sia la turbina, dai è impossibile che 2 turbine diverse abbiano lo stesso identico problema appena montate sulla tua macchina...

Il tubo piegato secondo me difficilmente può creare quel tipo di problemi, anzi se mai può determinare cali di pressione e non incrementi...

Io farei controllare la mappa. Solitamente chi fa le mappe si offre anche di rimetterti la mappa originale in caso di problemi, puoi fare così e vedere se con la mappa originale funziona tutto bene, a quel punto sarai sicuro che il problema è la mappatura. Ripeto, 150 CV su un JTD 115 di sola centralina non sono pochi.
 
fabuloso82":3t8fxagr ha detto:
sono solo 29cv in +..
cmq anche se rimetto la mappa originali ho problemi in questo momento..

150-115 = 35, non sono pochi di sola centralina specie su quel jtd (8V); diciamo che non sarebbero pochi nemmeno sul JTDm 150 CV, che solitamente viene rimappato a 177-178 CV.

Hai già provato fisicamente con la mappa originale?

Comunque questi 2 bar che leggi sono pressioni relative o assolute? Credo assolute... in quel caso 2 bar non sono un valore esagerato, e come detto come pressione di picco può anche salire sopra 2 bar.
 
ma stai scehrzando'?
a parte che i 115cv sono 121cv mappati su banco frenato.
poi se per te 2 bar di turbina da un manometro preciso per modo di dire ti sembrano normali bhe .... nn commento
per il discorso invece mappa originale, come già detto prima è indifferente la cosa...se ho il turbo bloccato ora, anche se metto la mappa originale, rimane bloccato...
 
fabuloso82":713nbtk5 ha detto:
ma stai scehrzando'?
a parte che i 115cv sono 121cv mappati su banco frenato.
a parte che bisogna vedere quant'è preciso il banco; non vedo perchè un 115 CV dovrebbe averne di norma 121... poi se non lo dici, io non me lo posso certo immaginare... Resta il fatto che 150 CV DI SOLA CENTRALINA sul JTD 8V non sono pochi, poi vedi tu.

fabuloso82":713nbtk5 ha detto:
poi se per te 2 bar di turbina da un manometro preciso per modo di dire ti sembrano normali bhe .... nn commento
si, 2 bar di pressione ASSOLUTA = 1 bar di pressione relativa di sovralimentazione, come PICCO li trovo assolutamente normali (già detto 3 volte); quindi sono io che non commento...

fabuloso82":713nbtk5 ha detto:
per il discorso invece mappa originale, come già detto prima è indifferente la cosa...se ho il turbo bloccato ora, anche se metto la mappa originale, rimane bloccato...
hai fisicamente visto che la geometria variabile sia bloccata? Come fai ad esserne sicuro? Tu hai solo detto che col manometro leggi pressioni superiori a 2 bar (ancora non hai risposto, sono pressioni relative o assolute, come credo?), il che non significa necessariamente che la geometria sia bloccata, ma può semplicemente essere la mappa che per alti numeri di giri non fa chiudere la geometria e quindi determina eccessive pressioni. Sicuramente sarebbe molto meno strano di 2 turbine diverse che si bloccano allo stesso modo...


Comunque scusa se mi sono permesso di cercare di darti una mano (senza pretese di avere in tasca la soluzione, ci mancherebbe, ma semplicemente avanzando IPOTESI in base a dati oggettivi, non per fantasia), fai quel che vuoi.
Se sei contento di continuare a cambiare turbine e aprirne una dopo l'altra, liberissimo di farlo...
Ciao ;)
 
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