problemi alla frizione della mia q2

roby83

Nuovo Alfista
18 Agosto 2007
38
0
6
bergamo
ho da tre mesi la macchina e ha gia problemi alla frizione fa uno scalino
 
loro cercano sempre di cavarsela senza montare il nuovo pezzo ma dopo varie volte e varie arrabbiature te la cambiano,poi dipende sempre in che zona sei e come sono le concessionarie,a me successe con la seicento il problema scalino alla frizione,aveva 5.200km la macchina,la portai in concessionaria che aveva anche l'assistenza e me la cambiarono senza batter ciglio
 
Verissimo ma conuna precisazione: non so se ingrassando si risolve!

Mi spiego: in seguito all'enorme numero di casi come il tuo, Alfa ha ufficialmente modificato la produzione (non il pezzo), con l'indicazione di ingrassare l'appoggio dell'attuatore sulla frizione.

Non so se pero' la mancanza di grasso comprometta definitivamente il pezzo e si richieda quindi la sostituzione o se mettendo il grasso in un secondo tempo vada a posto.

Ma non ho seguito nel dettaglio tutte le discussioni al riguardo; magari ci sono altre info.

Per quanto riguarda la mancanza di grasso.... evidentemente in Alfa lo pagano a peso d'oro, perche' non lo mettono nemmeno nei cuscinetti delle ruote e neppure nei giunti uniball (testine) entrambi rinomati per una prematura usura.
 
roby83":2azuegho ha detto:
e dopo cambiata nn ha piu presentato il problema?



non ti voglio scoraggiare ma ho sentito più di qualcuno che ha rifatto la frizone due o tre volte ed il problema gli sussiste ancora,la frizione :alfa) sulle :147) JTD e JTDm ha fatto particolarmente schifo,io mi ritengo fortunato,ho una JTDm dell'1/2006 con 82.000km e va benissimo,ancora un burro,ho avuto problemi circa 7.000km fa con la frizione dove mi hanno sostituito la pompa e l'attuatore naturalmente la macchina era in garanzia ma dato l'elevato chilometraggio hanno messo in ballo un componente soggetto ad usura ed ho speso 120€
 
roby83":mrpy4v1s ha detto:
e gia in concessionaria ma il meccanico mi ha detto che e solo un prolema di ingrassatura.....sarà vero?

sì, sì è l'ingrassaggio con vaselina del nostro retto prima che ce lo ficchino là definitivamente! :mad2) :boxe) :swear)

se becco Baravalle lo massacro.
 
Sulla mia l'anno cambiata col nuovo kit e ora va bene e ho già fatto 8000km!
 
Il codice del pezzo non lo ricordo c'era una discussione un po' di tempo fa... Cmq è un po' più dura di quella vecchia però è bella fluida e non ha scalini anche dopo 8000km!
 
parlo per l'ennesima VOLTA e per esperienza PERSONALE:

Loro tendono sempre a non montare il pezzo nuovo.....bene INGRASSANDO NON SI RISOLVE UN BEL nulla...o almeno definitivamente ....perchè l'effetto placebo dura poco più di 5000 km e se sei un tipo che ci metti 5 mesi per farli bene dopo te lo rifanno e la garanzia ciao ciao ciao....NON CI STA PIù SULLA FRIZIONE!
DEVI PRETENDERE IL PEZZO NUOVO altrimenti lo piangerai dopo
 
infatti con l'ingrassamento risolvi per qualche migliaio di km poi il problema si ripresenta,vai in officina e fatti sentire di solito dopo che uno si arrabbia si prestano sempre a fare il loro dovere fino in fondo
 
sono troppo inca :mad2) .....ieri sera sono andato a ritirarla,il meccanico mi ha detto che il problema era risolto con lingrassaggio....dopo 20 km il problema sussiste ancora.....ma lunedi mi sente :member)
 
bene così ....se sei in garanzia minaccia di scrivere a TORINO!!! la frizione deve essere sostituita anche con un PEZZO RIGENERATO....vanno stupendamente anche loro!
roby83":7i34wj2p ha detto:
sono troppo inca :mad2) .....ieri sera sono andato a ritirarla,il meccanico mi ha detto che il problema era risolto con lingrassaggio....dopo 20 km il problema sussiste ancora.....ma lunedi mi sente :member)
 
lukameraweb":khbskn18 ha detto:
bene così ....se sei in garanzia minaccia di scrivere a TORINO!!! la frizione deve essere sostituita anche con un PEZZO RIGENERATO....vanno stupendamente anche loro!
roby83":khbskn18 ha detto:
sono troppo inca :mad2) .....ieri sera sono andato a ritirarla,il meccanico mi ha detto che il problema era risolto con lingrassaggio....dopo 20 km il problema sussiste ancora.....ma lunedi mi sente :member)
ma se si monta quelle rinforzate "tipo fiorentini ecc" il problema si risolve? :shrug03) :confusbig)
 
Simmy106":xiz5imia ha detto:
ma se si monta quelle rinforzate "tipo fiorentini ecc" il problema si risolve? :shrug03) :confusbig)
Non saprei... a parte che, se in garanzia, te la dovresti comunque pagare tu... Ma poi, se si lascia comunque il cuscinetto e il canotto originale ( e si mette solo il gruppo frizione vero e proprio rinforzato) è probabile che non cambi nulla, in quanto il problema nasce proprio dal cattivo scorrimento del cuscinetto.
Io ora me la tengo così... tanto me l'han già cambiata una volta e non è cambiato nulla, e di tirare giù il cambio N volte finchè becco quella fortunata non ne ho proprio più voglia. :KO)
 
Top