Problemi alla campanatura anteriore sinistra

alfatony

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2007
167
0
16
Ciao a tutti, dunque ho cambiato ancora una volta le gomme all'auto e sul banco per la convergenza viene riscontrata la presenza di campanatura fuori valore dell'anteriore sinistra, qui presi una botta e furono cambiati i 2 bracci il tirante della scatola sterzo e il mozzo, quale componente della meccanica potrebbe incidere su questa campanatura fuori valore? Il consumo della ruota però non evidenzia l'anomalia, sembra consumarsi in modo uniforme, l'auto con sterzo centrato tira leggermente a sinistra, avevo pensato di sostituire, visto i rumori, i 4 bracci la stabilizatrice è gli ammortizatori anteriori, cosi facendo se il problema dovesse esistere ancora cosa potrebbe essere?
Il gommista mi ha parlato di un grado di incidenza non so se positivo o negativo... .

alfatony":s83eyiuj ha detto:
quale componente della meccanica potrebbe incidere su questa campanatura fuori valore? Il consumo della ruota però non evidenzia l'anomalia, sembra consumarsi in modo uniforme, l'auto con sterzo centrato tira leggermente a sinistra, avevo pensato di sostituire, visto i rumori, i 4 bracci la stabilizatrice è gli ammortizatori anteriori, cosi facendo se il problema dovesse esistere ancora cosa potrebbe essere?
Il gommista mi ha parlato di un grado di incidenza non so se positivo o negativo... .

Per correggere la campanatura bisognerebbe smollare l'attacco superiore dell'ammortizzatore (sul duomo) e regolarlo di conseguenza. Basta un pò di pazienza da parte del meccanico o gommista che sia.

Se hai già intenzione di cambiare gli ammortizzatori, puoi dirgli di verificare il tutto con cura.

boxer17":2fu3rshc ha detto:
alfatony":2fu3rshc ha detto:
quale componente della meccanica potrebbe incidere su questa campanatura fuori valore? Il consumo della ruota però non evidenzia l'anomalia, sembra consumarsi in modo uniforme, l'auto con sterzo centrato tira leggermente a sinistra, avevo pensato di sostituire, visto i rumori, i 4 bracci la stabilizatrice è gli ammortizatori anteriori, cosi facendo se il problema dovesse esistere ancora cosa potrebbe essere?

Per correggere la campanatura bisognerebbe smollare l'attacco superiore dell'ammortizzatore (sul duomo) e regolarlo di conseguenza. Basta un pò di pazienza da parte del meccanico o gommista che sia.

Se hai già intenzione di cambiare gli ammortizzatori, puoi dirgli di verificare il tutto con cura.

Non mi pare sia possibile regolare il fissaggio sul duomo :scratch) ,
fin'ora si era sempre agito solo ed esclusivamente smollando e centrando la culla inferiore!

Frenky, è impossibile fare due vetture identiche al mm. Di serie quantomeno.

Dic:
non è che c'è la regolazione come per la convergenza, ma se allenti i bulloni e lo sposti un pelo...
Non va spostato di 3 cm...
Poi muovi sotto o sopra, è uguale, basta che cerchi di portarla al valore.
Sotto hai più movimento :hail) , poi son cose che vedrà il meccanico.
L'importante è sapere che qualcosa si può fare, ecco.

Non mi sono spiegato bene,
io non sapevo della possibilità di regolare l'attacco della sospensione dal duomo...
mai sentito e tanta curiosità ecco! :fluffle)
Tu l'hai mai fatta?

No, era abbastanza in dima.
Ma quando ho smontato il montante per il solito gneeeek, ho visto che c'era più di un mm di gioco. (Allentando i bulloni)
Poi magari la mia è strana :asd)

Chiaro che se è fuori di tanto...bisogna spostare altrove :OK)

Quindi andando a cambiare i braccetti l'utlima volta possibile che nel rimontaggio qualcosa sia stato mosso. Potrebbe anche essere colpa di bracci di concorrenza? Andando a sostiuire bracci e ammortizzatori potrei risolvere. Mi preoccupavo del fusello.... .

Ogni volta che si smonta qualcosa del reparto sospensivo, per fare un bel lavoro bisognerebbe rifare la convergenza.
Non ci si accorge ma basta un mm qua e uno la...
Anche se la macchina va diritta, non abbiamo la sensibilità per capire che c'è qualcosa che non è proprio a posto. (Salvo quando è fuori di tanto o va da un lato)
Il banco del gommista se ne accorge :OK)

I braccetti di concorrenza...se rispettano le "misure" originali non dovrebbero modificare le misure.
Possono avere un comportamento differente da quelli di serie (cambiano i materiali e la loro deformazione), ma voglio sperare che almeno li facciano uguali.

Per il fusello non saprei. Questi sono discorsi in generale, purtroppo ogni vettura ha una storia a sé. :ka)
Ed è il meccanico che la guarda che deve "capirlo".

Se i colpi presi modificano il duomo (lo piegano) in prossimità dell'attacco ammortizzatore o cmq si "deforma" la scocca hai poco da regolare e registrare in modo come dire.... empirico e non previsto dalla casa.
Cmq per la cronaca io le mie 147 le ho sempre avute NON in valore di campanatura anche da nuove. Da qua il mio credo e cioè che i controlli dimensionali di queste vetture non vengano fatti.
Manco da nuove!

Certo se la botta è grossa...
Va sempre valutato sulla vettura :nod)

Per i controlli dimensionali... basta verificare l'allineamento delle portiere :matto)

Vi ho conosciuto tardi Fusi, purtroppo...
Almeno avrei acquistato in modo differente...

tornando al tema: sì come dice fusi se ha piegato il duomo o deformato la scocca è inutile continuare a cercare altrove, ma potrebbe esser piegato anche solamente il fusello

Farò comunque i lavori che mi ero prefissato bracci più ammortizzatori, 140k sono abbastanza per gli ammortizzatori i bracci fanno qualche rumorino quindi...
poi se il problema si corregge bene altrimenti non fa niente la macchina è comunque una 2002.......

Parlando con il meccanico mi ha detto che per lui è un problema di chassis, che quindi posso fare i lavori se risolvo bene altrimenti non si può fare nulla... .
Sta a me ora valutare se spendere o meno questi soldi!

in teoria per risistemare la campanatura (in caso di chassis in dima) bisognerebbe rimettere braccetti nuovi.. così mi pare sancisca sul manuale d'officina
nella pratica, se per te è cruciale sistemarlo, potresti accontentarti di rendere pari il valore (anche se fuori specifica) tra dx e sx facendo smollare la culla motore e agendo sul suo gioco in occasione della convergenza

Il valore fuori tolleranza dovrebbe essere la campanatura (anche se poi si accenna anche all'incidenza).

Presumo (ripeto presumo), che se il meccanico deve smontare l'avantreno qualcosa può veder di sistemarlo.
Un grado sull'altezza del montante (sia che riguardi l'incidenza o la campanatura) non porta a spostamenti di 5 cm, quindi credo che si possa ovviare almeno in parte al problema. Salvo difficoltà oggettive di cui non sono a conoscenza. Va visto "sul posto", ma non mi sembra neanche un'utopia.

Poi se il telaio è fuori di tanto, oppure il fusello sia storto...finchè non gli si mette mano...

Che la durata di braccetti e varie sia risibile ormai è risaputo...

Chiaramente è inutile andare a regolare gli angoli al "primo", se poi i piccolissimi giochi dei bracci, si "mangiano" la regolazione.
forse è per questo motivo che il manuale (riporta le procedure ad hoc), prevede la sostituzione degli stessi.