problemi alfa gt da sostituire con nuova

alfagt32":sk5xnhpj ha detto:
si....ma nel momento in cui l'acquirente dà l'ok x l'immatricolazione viene considerata come "presa di visione avvenuta" e quindi il conce se ne lava le mani.

Del tipo...tu ordini una macchina, te ne danno una tirata assieme e tu l'accetti... purtroppo te la devi tenere.

Questa sarà senz'altro la loro difesa

:nono02) E allora si attacca!!

http://www.cte.it/pagine/normativa.asp

http://europa.eu.int/abc/doc/off/rg/it/1999/pt0586.htm

http://www.motorbox.com/Club/Come_fare_per/Burocrazia/Garanzie/3247.html
 
alfagt32":21a6u1kx ha detto:
si....ma nel momento in cui l'acquirente dà l'ok x l'immatricolazione viene considerata come "presa di visione avvenuta" e quindi il conce se ne lava le mani.

Del tipo...tu ordini una macchina, te ne danno una tirata assieme e tu l'accetti... purtroppo te la devi tenere.

Questa sarà senz'altro la loro difesa

Ma se quelli ti vendono per nuova una vettura usata, trattasi di truffa :inocchio)
 
sarebbe una bega troppo costosa (secondo me)...e dai tempi molto lunghi.
Poi...vedi tu
 
beh, prima di tuttto massima soliedarietà.

cmq la sostituzione è assai improbabile.

ad ogni modo, andare per vie legali non dovrebbe costare molto. infatti, secondo me tu dovresti comunque provare, alla lettera del tuo avvocato dovrebbero rispondere dicendo cosa vogliono fare, e qui vediamo se vogliono sistemarla o se non vogliono.

se vogliono:
- fattela sistemare, tenendo buono l'avvocato e facendogli scrivere un'altra lettera in cui ti riservi di controllare nuovamente lo stato dell'auto.

se non vogliono:
- allora bisogna proseguire le vie legali, chiedendo anche la sostutuzione.
fin qui un avvocato onesto dovrebbe chiederti sui 300-400 euro, sono solo due lettere... io per cause più grandi non supero mai i 1000 euro.

importante è che ci sia traccia delle tue segnalazioni da subito. in qualsiasi campo, quando c'è una contestazione, la prima cosa da fare è telefonare, la seconda cosa da fare è mandare subito un fax o una raccomandata con la segnalazione. in questo modo hai la prova scritta (ricevuta fax o raccomandata) che tu glielo hai comunicato.
questo lo so per esperienza. quindi scrivigli subito un fax con le osservazioni che hai fatto, chiedendo semplicemente spiegazioni e in attesa di loro riscontro. loro faranno la loro mossa e poi tu farai in di quelle di cui sopra a seconda delle circostanze.
 
alfagt32":nn2ppcix ha detto:
si....ma nel momento in cui l'acquirente dà l'ok x l'immatricolazione viene considerata come "presa di visione avvenuta" e quindi il conce se ne lava le mani.

Del tipo...tu ordini una macchina, te ne danno una tirata assieme e tu l'accetti... purtroppo te la devi tenere.

Questa sarà senz'altro la loro difesa

Credo cmq che anche qui ci sia la facoltà di recesso da parte del cliente...uno la vede,decide che non gli va + bene e dice che non la vuole +!Il conce non può fare altro che annullare il contratto!
E' x questi casi che il conce si tutela chiedendo una caparra o un assegno come deposito cauzionale,infatti se poi,una volta arrivata l'auto,il cliente decidesse di non volerla + saldare,il concessionario x FORZA deve ANNULLARE il contratto,ma in cambio si può trattenere l'acconto versato o il deposito cauzionale (deposito cauzionale che verrebbe ridato indietro o inglobato come acconto se la trattativa dovesse andare a buon fine).
E' ovvio poi che da entrambe le parti c'è la volontà di concludere l'affare,quindi è + facile e sensato arrivare ad un compromesso...ma ribadisco che è nella facoltà del cliente avvalersi della possibilità di recesso del contratto (è da stabilire la data entro la quale il cliente può farlo...che adesso non mi ricordo!Credo cmq che siano o 8 o 30 giorni)![/b]
 
soloalfa":m1fm071i ha detto:
...che adesso non mi ricordo!Credo cmq che siano o 8 o 30 giorni)![/b]


vedi il mio post sopra.. sono 2 anni!! E valido sui tutti i prodotti di consumo, occhio che i commercianti che dichiarano 30 gg, 12 mesi, ecc... sono fuori legge. E' chiaro che più passa il tempo e più è difficile poi giustificare il rifiuto, e il conce si può attaccare al fatto che il danno è stato causato dopo.. ma il diritto di recesso è di 24 mesi.
 
ALLUCINANTE

io ti consiglio di partire subito in quarta e rivolgerti ad un legale bravo in questioni del genere, magari consulta l'unione consumatori ed una latterina a mi manda rai tre pure la farei, il difficile è provare che la riverniciatura non l'abbia fatta fare tu, ma credo che facendo come ti ho detto qualcosa otterrai. Devi sicuramente mettere nero su bianco e chiedere l'intervento di un ispettore alfa ma richiesto da un legale tuo. Non prendere la cosa alla leggera altrimenti non ti si filano per niente.
Bisogna poi capire se il problema è stato generato a monte, la casa madre, oppure dal concessionario, cosa che a naso ritengo più probabile.
Spero di esserti stato utile, ti auguro di risolvere al più presto il problema nel migliore dei modi anche riparando i danni morali che non sono da poco.
Un saluto

Alfa GT 19 mjet - distinctive - grigio stromboli- int. pelle rossa - sens park. antirapina
 
Anche perchè se fosse stata la Casa a riverniciare avrebbe sicuramente fatto un lavoro migliore e ad occhio nudo non si sarebbe certo notato...
 
mah, secondo me se ho capito bene quali sono i danni qua c'è qualcosa di più che problemi in concessionario o casa madre. cioè ragazzi, se la casa la rovina non gli costa niente riverniciarla bene, se il conce la rovina la manda da un carrozziere, che verrà pagato se il lavoro è fatto bene...

insomma sta cosa puzza parecchio.. niente niente è una macchina rubata, o chissà che altro ? :confusbig) :mecry)
 
Per me è il conce che la usava... :scratch) poi col fatto che può azzerrare i km prima di dartela :KO) :KO)
 
io gli metterei addosso una associazione dei consumatori (che spesso e volentieri fanno poi seguire il tutto da loro legali di fiducia) e la stampa del settore

l'azione per vizi e difetti è esperibile entro un anno dalla consegna, anche se la legge che recepisce la direttiva comunitaria, parla di sostituzione o riparazione immediata senza spese e danni

le sostituzioni avvengono (ma comprando il silenzio) o avvengono a condizione più o meno vantaggiose (personalemnte, non vedo nessuna sostituzione, a pari auto, ci devi mettere)....non volgiono creare pericolosi precedenti (esperienza mia personale)
 
ragazzi cmq quì secondo me è più una cosa di valore commerciale...
adesso spiego...
se io volessi dar via la mia macchina dopo 2 mesi e il concessionario a qui la vendo chiama un carrozziere e nota il cambio di vernice,
lui non può far altro che dirmi che è stata incidentata....e la macchina si svaluta ulteriormente!!!!!!!
partendo dal fatto che ho voluto acquistare un auto nuova se è stata riverniciata non è più nuova!
posso capire i difetti di assemblaggio,ma una fiancata riverniciata male no!e poi me ne sono accorto io che non faccio il carrozziere!
voi che dite ho ragione o no?
 
Top