Problemi al Cambio

1M4rC07":aknh78ub ha detto:
portata dal Meccanico di fuducia (quello che m'ha montato anche il GPL)

abbiamo fatto un giro insieme e la priam cosa che m'ha detto appena ha messo il piede sulla frizione è stata: "ma la frizione? va che oltre c'è solo l'asfalto, tra un po' buchi il tappetino" :?:

frizione da cambiare... m'ha detto che smonta e spera che non ci sia anche il volano :cry:

preventivo cambio frizione tutto incluso 600-650€, vi pare onesto? :help)



Officina Alfa?O generico?Se è un generico mi pare alto il preventivo calcolando che qui a Roma si spende sui 400/450 da un generico :OK)
 
Non è Alfa è Bosch Service, anche a me pare altino contavo di spendere un 100-150€ in meno

però lavora da Dio questo è innegabile, almeno so per certo che non gliela devo riportare tra 1000Km
 
1M4rC07":2n2gocjl ha detto:
Non è Alfa è Bosch Service, anche a me pare altino contavo di spendere un 100-150€ in meno

però lavora da Dio questo è innegabile, almeno so per certo che non gliela devo riportare tra 1000Km

fagliela fare... mettiti d'accordo per 600€ tutto compreso e se ci sono altri lavori da fare che te lo dica subito, non quando ha già rimontato la macchina. Chiaramente fai lubrificare ed ingrassare tutto (anche il cambio) e se possibile l'olio cambialo lo stesso... se dopo non ti va più sto cambio andiamo assieme a Lourdes!

Dai che vedi la luce! :OK)
 
no vabè questo per 600€ mi leva il cigolio del pedale e me la fa come nuova, mi fido...

più che altro mi scoccia che un pezzo che dovrebbe durare almeno 100.000Km sià già da cambiare a soli 47.000Km :(
 
1M4rC07":mlrz27nw ha detto:
no vabè questo per 600€ mi leva il cigolio del pedale e me la fa come nuova, mi fido...

più che altro mi scoccia che un pezzo che dovrebbe durare almeno 100.000Km sià già da cambiare a soli 47.000Km :(

io l'ho cambiata a 9.000km... e spero duri tanto, ma non si può mai dire ahimé
poi dipende da tanti fattori, stress di guida, fragilità componenti... insomma, è un terno al lotto (sopratutto una frizione Fiat): tieni botta!
 
Frizione
Pompa della frizione
Dischi posteriori
Pastiglie posteriori

l'autopsia ha decretato: la pompa idraulica del pedale della frizione era rotta e perdeva olio, staccando male ha consumato prematuramente il disco della frizione
sostituito quindi disco + pompa
I dischi poteriori sono rigati e rovinati e la pastiglie consumate!

totale 931€

Marco: chemifai lo sconto?

Meccanico: eccerto!
le pastiglie davanti sono un po' consumate, vuoi che ti cambio anche quelle?

MArco: no aspettiamo Natale o potrei non arrivarci =_=
 
1M4rC07":2p7jrj0j ha detto:
l'autopsia ha decretato: la pompa idraulica del pedale della frizione era rotta e perdeva olio, staccando male ha consumato prematuramente il disco della frizione
sostituito quindi disco + pompa

Essì, certo :shrug03)
Staccando male come cavolo fa a consumarsi il disco...al limite si consuma se non attacca bene.
Dai, si doveva rifare delle spese delle vacanze....
 
sbenga":2yos3zcs ha detto:
Essì, certo :shrug03)
Staccando male come cavolo fa a consumarsi il disco...al limite si consuma se non attacca bene.
Dai, si doveva rifare delle spese delle vacanze....

io non sono un meccanico, quindi è probabile che sbagli a descrivere quello che m'ha spiegato lui per telefono mentre lavoravo... aspetta a vedere le foto e poi dimmi, io sono l'ignorante in materia ;)

citando la fattura:

- Kit frizione orig. volano
- Cuscinetto Volano sostituito
- serie dischi freni Bosch post
- serie pastiglie freni bosch post
- Sostituito olio cambio 2lt

totale 900€

fuori fattura perchè il primo è gratis

- tagliando GPL


comunque ho fatto le foto ai pezzi, ai più esperti la parola :OK)

questo è il pezzo incriminato, perdeva olio :(







questo è il pezzo danneggiato :cry:













pastiglie e freni inutile postarle, mea culpa, ho finito le pastiglie posteriori a 700Km da Torino e mi sono fatto tutto il monte bianco senza... non c'era troppo da fotografare :X)

aspetto fiducioso un vostro riscontro :OK)
 
La frizione ne aveva ancora da dare :shrug03)
Lo spingidisco anche sembra in regola.

Unica cosa che mi viene in mente è che per smontare il rinvio della pompa frizione si debba scendere il cambio per forza sulla TS, mentre sui JTD non è necessario.
Una volta aperto il cambio ovviamente fai la frizione...però attendo i possessori di TS per chiarire la cosa.
 
Si confermo quello detto da sbenga,sui TS la pompa della frizione è posta sotto il cambio e non è facile cambiarla come sui jtd
 
Allora è per quello che ha sostituito la frizione, sinceramente lo avrei fatto anche io...però facciamo 2+2:

- Frizione sono 250E
- Pompetta 40E
- Dischi post. 80E
- Pastiglie post. 50E

Manodopera mettiamo quelle 250 per scendere il cambio e 50 per i freni.

Non è che venga proprio 931...
 
Io ad inizio gli dissi che per la frizione qui a Roma mediamente spendi sui 400/450 mentre a lui ha chiesto 600€,di fatti gli chiesi se fosse un'officina Alfa visti i prezzi perchè da un generico spendi quanto ho detto io
 
720€ contro 900€ pagati fanno 180€ in più

manca il cambio all'olio del cambio quello quanto fa?

non era Alfa era un officina Bosch Service, considerando che il meccanico m'ha già fatto altri lavori e mi fido abbastanza

comunque da Topic Virtua club

disco posteriore (TT eccetto GTA) - 60658566 - 91,70 €
pastiglie freni posteriori (TT eccetto 3.2) - 77362276 - 87,89 €

non ho trovato frizione e pompa son già 40€ in più solo questi rispetto ai prezzi fatti da te, m'aspetto che da listino vengano ancora di più gli altri

direi che ci siamo quasi sul prezzo o no? :OK)
 
a Torino esiste anche gente onesta, mica posso partire con il preconcetto che ovunque la porto uno mi deve fregare :KO)

mi ha chiamato prima di cambiare i pezzi dicendomi esattamente quanto faceva,mi ha eseguito tutto l'intervento in 1 giorno e mezzo, mi ha lasciato i pezzi cambiati e le scatole dei pezzi sostituiti...

il lavoro è ottimo, mi sembra di avere un'altro acceleratore talmente è venuta morbida!

l'alternativa era mettersi li con un manganello per 1 giorno e mezzo a controllarlo

per me ho pagato 100€ in più che da "officina da Pincopallo" per andare da un'officina Bosch autorizzata :OK)

considera che l'impianto GPL BRC completo l'ho pagato 2000€, una ricarica dell'AC 60€ filtri inclusi, se avesse voluto fregarmi direi che avrebbe già avuto svariate occasioni no? :shrug03)
 
caro 1M4rC07, per come sono fatto io hai fatto la cosa migliore!

Non sono tanti quelli che ti seguono come in quel centro. Alla fine la soddisfazione val la cifra spesa (sopratutto se è in preventivo, così uno si fa due calcoli sempre)

Speravo fosse una cazzata perché ci avevi detto che la frizione andava bene, invece ti eri abituato ad una frizione un po' così... bene che non hai triturato il cambio a forza di spinger dentro le marce a violenza fisica :asd)

Vai così! Facci sapere come va ora! :OK)
 
Ultimamente la leva del cambio della mia 147 1.6TS si blocca lateralmente(per intenderci, dalla posizione folle, a destra e a sinistra), a caldo. Questo rende a dir poco difficoltosa la guida. In officina mi hanno detto che sono i cavi bowden, ma non mi convice molto questa spiegazione.
Voi cosa dite?
Grazie.
 
156motivi":2uij7vut ha detto:
Ultimamente la leva del cambio della mia 147 1.6TS si blocca lateralmente(per intenderci, dalla posizione folle, a destra e a sinistra), a caldo. Questo rende a dir poco difficoltosa la guida. In officina mi hanno detto che sono i cavi bowden, ma non mi convice molto questa spiegazione.
Voi cosa dite?
Grazie.
 
156motivi":2069tkaz ha detto:
156motivi":2069tkaz ha detto:
Ultimamente la leva del cambio della mia 147 1.6TS si blocca lateralmente(per intenderci, dalla posizione folle, a destra e a sinistra), a caldo. Questo rende a dir poco difficoltosa la guida. In officina mi hanno detto che sono i cavi bowden, ma non mi convice molto questa spiegazione.
Voi cosa dite?
Grazie.
 
Top