Problemi al Cambio

1M4rC07

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2007
187
0
16
Torino
Ogni tanto, ma ultimamente sempre più spesso, trovo molto difficoltoso l'ingresso della prima-seconda-terza. Devo proprio sbatterle dentro con energia... a volte non entrano e devo ripetere l'operazione due-tre volte!

La retro non ne parliamo, se faccio un inserimento normale gratta da schifo, se la sbatto dentro invece niente grattata, ma non è una cambiata stilosa, è molto forzata...

Dopo un po' che viaggio - 10-15 min, la situazione migliore, le marce iniziano ad entrare regolarmente!

secondo voi cosa è andato a male? :X)

sono a 47600Km di vita!

Grazie
Ciao Marco
 
Se lo fa specialmente in scalata, con molta probabilità sono i sincronizzatori. Che il fenomeno sia più ac centuato a freddo che a caldo è normale.

Falla controllare.

PS: comunque il cambio del TS è ben noto che non sia proprio una pasta di burro...
 
prova cambiate sopra i 6000 giri: se gratta sono i sincronizzatori.
la retro non è sincronizzata, la puoi mettere schiacciando la frizione per 4 secondi (da manuale) e non dovrebbe grattare. Se gratta è il sincronizzatore della 5^.

Il cambio della 1.6 120cv è molto legnoso, vero, e le marce entrano in maniera dura. Ma se il cambio è così "penoso" (e se non è questione di sincronizzatori) varrebbe le pena far controllare i leveraggi (e tanto che ci sei anche olio e grasso).
Come caratteristica del cambio dovresti sentire spesso a freddo dei tlack in ingresso delle marce 1^, 3^ e 5^ (e meno spesso a caldo)! Questo è normale. Il mio cambio a volte si impunta eppure l'ho fatto smontare e rimontare almeno DUE volte... e ti assicuro che ne sono molto soddisfatto perché bene o male lo trovo preciso al netto degli imputamenti e delle grattatine.

Escludiamo che tu abbia problemi alla frizione però, altrimenti potremmo suggerire altre problematiche da tenere sott'occhio.
 
Secondo me sono i sincro,alcuni utenti hanno avuto problemi con i sincro del cambio dei TS,prova a fare il test suggerito da Bruno147 e poi facci sapere :OK)
 
domani mentre vado a lavoro faccio il test e vi comunico!
nel caso fossero i sincronizzatori, quanto viene più o meno farli sistemare? :shrug03)
 
1M4rC07":3jciy0ji ha detto:
domani mentre vado a lavoro faccio il test e vi comunico!
nel caso fossero i sincronizzatori, quanto viene più o meno farli sistemare? :shrug03)



Quantificare di preciso non sò dirtelo però tanto,un amico che ha avuto il tuo stesso problema si era fatto fare i conti prima di fare la spesa ed ha optato per prendere un cambio allo sfascio che poi tra l'altro ha avuto molto :culo) perchè ha trovato un cambio quasi nuovo proveniente da una 1.6 TS con meno di 10.000km pagato sui 350/400 e poi nel frattempo ha rifatto la frizione già che c'era spendendo in tutto 1.000/1.100€ :OK)
 
anche a me da questo problema, in forma minore soprattutto sulla 3° marcia, ma lo noto soprattutto a bassi giri, a 6000 fila dentro tutto liscio
ma: a volte (raramente) dopo un'uso gravoso del cambio con veloci e continui cambi tra un rapporto e l'altro a giri elevati mi capita che la leva si indurisce rendendo difficoltoso l'inserimento e una volta mi è rimasta bloccata in quarta per qualche minuto..
questo per logica penso sia dovuto all'olio del cambio che si scalda eccessivamente
 
nitrous":206q58dc ha detto:
anche a me da questo problema, in forma minore soprattutto sulla 3° marcia, ma lo noto soprattutto a bassi giri, a 6000 fila dentro tutto liscio
ma: a volte (raramente) dopo un'uso gravoso del cambio con veloci e continui cambi tra un rapporto e l'altro a giri elevati mi capita che la leva si indurisce rendendo difficoltoso l'inserimento e una volta mi è rimasta bloccata in quarta per qualche minuto..
questo per logica penso sia dovuto all'olio del cambio che si scalda eccessivamente


OFF topic,è accaduto ad amici che hanno acquistato Alfa,indistintamente tra 159/Spider e 147 che sono stati richiamati perchè erano a conoscenza di una partita di olio del cambio difettoso messo su quei telai di auto che appunto surriscaldandosi faceva impuntare ed indurire ilc ambio,sostituendolo tutto ok :OK)
 
ok test fatto, esito non cambia nulla !
anche a 5000-6000 giri le marce si piantano prima di entrare,come se ci fosse un blocco... devo schiantarle dentro usando parecchia forza!

in compenso dopo un 10 min di marcia la situazione si è come sciolta, scaldandosi le marce hanno iniziato ad entrare regolarmente...

altre idee?

la frizione è effettivamente corta, ma è molto morbida, e comunque non ha variazioni di corsa quando si scalda e la situazione va a posto, mi sento di escluderla ancora per ora!

magari faccio un salto dal meccanico oggi pome... :X)

speriamo non sia un salasso cavolo
 
ho avuto un problema simile 2 anni fa da freddo la terza fatica ad entrare, sostituito olio cambio (trovato molto sporco) e aggiunto addittivo....problema sparito!! anche a me in alfa avevano detto é sincronizzatore bisogna controllare, cambiare ecc :cry: invece solo con la sotituzione dell'olio e in aggiunta un buon addittivo, nessuna sotituzione di organi del cambio :OK)
 
posso controllare il livello o lo status dell'olio prima di portare la nasona dal meccanico?

quanto tempo richiede l'intervento più o meno? una giornata? 2 ore scarse?

a sto punto sento il meccanico e gli chiedo quando a tempo , tanto dovevo già portare la macchina a fare il tagliando del GPL, speriamo che sia l'olio o_O
 
Calcolando che il TAF X Castrol costa mediamente sui 25€ al lt ne servono due flaconi più l'antiattrito che costa anch'esso sui 25€ più la manodopera spenderai credo sui 100€ totali :OK)
 
portata dal Meccanico di fuducia (quello che m'ha montato anche il GPL)

abbiamo fatto un giro insieme e la priam cosa che m'ha detto appena ha messo il piede sulla frizione è stata: "ma la frizione? va che oltre c'è solo l'asfalto, tra un po' buchi il tappetino" :?:

frizione da cambiare... m'ha detto che smonta e spera che non ci sia anche il volano :cry:

preventivo cambio frizione tutto incluso 600-650€, vi pare onesto? :help)
 
Top