Problemi 147 1.6 120CV

Turi

Nuovo Alfista
16 Maggio 2011
13
0
1
36
Settimo torinese(TO)
Ciao ragazzi,vi seguo da molto tempo ma solo recentemento ho deciso di iscrivermi,mi chiamo luca e sono di Torino,passo subito in area presentazioni nel mentre vi lascio con un quesito che mi attanaglia da moltissimo tempo al quale voglio porre rimedio da solo avendo perso la fiducia nella categoria dei cosiddetti "meccanici".
La mia nasona è una 1.6 120cv del 2001,presa usata nel 2008,la quale ha sempre avuto una marea di problemi,non si riesce a stare un mese tranquilli,prima il variatore di fase,poi la lambda,poi ben tre barre stabilizzatrici cambiate in nemmeno 25.000km perchè iniziavano a fare il gneek gneek classico che mi mandava fuori di testa,ovviamente prima di far capire il problema ai meccanici caproni mi son beccato del visionario moltissime volte,poi i bracci superiori,poi gli inferiori,poi i prekat che sfiatano,poi il debimetro ecc ecc ecc insomma non sto a tediarvi con tutte le magagne che ha avuto questa carretta,vi basti sapere che, anche complice il famoso assemblaggio pomigliano style ne ha sempre una e alle volte sembra di entrare in un utilitaria da quanto scricchiola,oltre a tutti i problemi che appunto alle volte nemmeno un utilitaria ha,purtroppo per me ne sono innamorato,dalla linea alla tenuta di strada ecc ecc e quindi non appena si presente un problema corro subito ai ripari.
Detto questo,essendomi stufato di lasciare i miei soldi buoni ai soliti meccanici che ti danno del visionario e fanno lavori che non possono nemmeno esser definiti tali,senza mai risolvere i problemi,ho deciso che i lavori li faccio io avendo ottima manualità,e da li la situazione è migliorata.
L'ultimo da risolvere che come dicevo mi attanaglia da tempo è questo.
Premessa la frizione è stata fatta totalmente a novembre 2009,500 e passa euro di spesa,cambiato anche l'attuatore.Risolto niente a mio parere.
Praticamente,in marcia,ogni qualvolta si innesta la marcia e si rilascia la frizione,la macchina dà un contraccolpo,uno scossone,al rilascio,sembra che sussulti.Questo con marce fino alla quarta,quarta-quinta quasi mai,o per lo meno è molto poco avvertibile.In scalata non lo fa,premetto che ho provato in tutti i modi,a lasciarla di colpo,a farlo delicatamente ecc ecc,l'unico modo per non farlo fare è lasciarla leggermente premuta dopo che ha attaccato.
Inoltre,in tutte le marce,SEMPRE,appena il motore raggiunge i 50 gradi,tipo diciamo dopo un km,ad ogni cambio marcia si avverte come un CLIK metallico fortissimo,udibile anche a finestrini chiusi,proveniente dalla zona anteriore sinistra del motore,specialmente se si cambia intorno ai 2000 giri.Inoltre,noto che in salita con marce come la terza o la seconda,in corrispondenza esatta dei 2100/2250 giri,questo clik viene ampilificato ed è assolutamente continuo,fa un rumore tipo clikrrkrkrkrkrkrkr come per dire una vite che balla dentro un barattolo di latta.Superato questo regime,smette subito.Ho fatto un video esplicativo,il rumore è simile ma molto più forte a quello che si sente con macchina messa in prima e fatta andare avanti e indietro a mano,a me sembra provenga dalla scatola del cambio.Eccolo,spero si veda.

http://imageshack.us/clip/my-videos/577/ul0.mp4/

Inoltre,il motore sembra muoversi un po' troppo,magari c'è qualche supporto motore andato?Please help me,son disperato...
 
con la stessa marcia inserita, ogni volta che acceleri senti qualcosa?
 
Il volano ovviamene no,sto pensando anche io a lui,e pensare che quando avevan detto che per questi problemi era da rifare la frizione,io che già intuivo che non fosse solo lei avevo espressamente raccomandato di far cambiare anche il volano_Ovviamente,per sti cani,il volano stava benissimo.Appena ripresa la macchina dava gli stessi rumori,portata nuovamente a distanza di qualche mese sperando che il rumore si dovesse solo assetare,hanno a detta loro ingrassato il pedale della frizione,risolto ovviamente niente.Che dire,ho lasciato perdere,sembra di parlare con i muri,incompetenti all'ennesima potenza,e dire che pare siano trent'anni che lavorano...Bah
Ora,dubbio atroce,la frizione ha un anno e mezzo di vita,la macchina ha 153.000km,frizione fatta circa a 136.000km,se cambio il volano non devo cambiarla nuovamente vero?
 
Turi":3cbrhcsn ha detto:
Il volano ovviamene no,sto pensando anche io a lui,e pensare che quando avevan detto che per questi problemi era da rifare la frizione,io che già intuivo che non fosse solo lei avevo espressamente raccomandato di far cambiare anche il volano_Ovviamente,per sti cani,il volano stava benissimo.Appena ripresa la macchina dava gli stessi rumori,portata nuovamente a distanza di qualche mese sperando che il rumore si dovesse solo assetare,hanno a detta loro ingrassato il pedale della frizione,risolto ovviamente niente.Che dire,ho lasciato perdere,sembra di parlare con i muri,incompetenti all'ennesima potenza,e dire che pare siano trent'anni che lavorano...Bah
Ora,dubbio atroce,la frizione ha un anno e mezzo di vita,la macchina ha 153.000km,frizione fatta circa a 136.000km,se cambio il volano non devo cambiarla nuovamente vero?

Beh se le cose stanno cosi allora credo che sia proprio lui a darti noie...
Assolutamente no,ha solo 20.000Km...
 
C' è ancora qualche prova che posso fare? Ah tra l altro in partenza sempre e a volte quando la macchina è sotto sforzo sento un bel tloc zona anteriore sinistra. Il confort di marcia è pessimo, ma tipo rumori di ferraglia non ne sento...
 
Ragazzi?Ho urgente bisogno di aiuto,sta macchina non la sopporto più,con sto problema mi sta togliendo tutta la voglia di guidarla,è insopportabile...
 
anche io ho un problema simile. mi sembra di sentire una vite che balla in una scatola.. ed è un rumore che si sente nelle prime tre marce e poi sparisce..
 
Più o meno è molto simile,aggiungo anche che se prendo un dosso leggermente più veloce alle volte si sente lo stesso clik forte,per un istante,senza che io tocchi cambio o frizione...Inoltre,lo fa dai 2100 ai 3500,mai o raramente soprao sotto questi regimi...
 
il mio problema è simile.. e nemmeno io so' dove sbatterci la testa..sto provando tutte le soluzioni ma nada..
 
Boh,credi che un video dove si sente il rumore ad ogni cambiata potrebbe aiutare?Tanto di andare dai meccanici che la provano per poi darti o del visionario oppure per cambiare pezzi che poi tanto non serve a niente preferisco risolvere da solo...
 
Top