Ciao ragazzi,vi seguo da molto tempo ma solo recentemento ho deciso di iscrivermi,mi chiamo luca e sono di Torino,passo subito in area presentazioni nel mentre vi lascio con un quesito che mi attanaglia da moltissimo tempo al quale voglio porre rimedio da solo avendo perso la fiducia nella categoria dei cosiddetti "meccanici".
La mia nasona è una 1.6 120cv del 2001,presa usata nel 2008,la quale ha sempre avuto una marea di problemi,non si riesce a stare un mese tranquilli,prima il variatore di fase,poi la lambda,poi ben tre barre stabilizzatrici cambiate in nemmeno 25.000km perchè iniziavano a fare il gneek gneek classico che mi mandava fuori di testa,ovviamente prima di far capire il problema ai meccanici caproni mi son beccato del visionario moltissime volte,poi i bracci superiori,poi gli inferiori,poi i prekat che sfiatano,poi il debimetro ecc ecc ecc insomma non sto a tediarvi con tutte le magagne che ha avuto questa carretta,vi basti sapere che, anche complice il famoso assemblaggio pomigliano style ne ha sempre una e alle volte sembra di entrare in un utilitaria da quanto scricchiola,oltre a tutti i problemi che appunto alle volte nemmeno un utilitaria ha,purtroppo per me ne sono innamorato,dalla linea alla tenuta di strada ecc ecc e quindi non appena si presente un problema corro subito ai ripari.
Detto questo,essendomi stufato di lasciare i miei soldi buoni ai soliti meccanici che ti danno del visionario e fanno lavori che non possono nemmeno esser definiti tali,senza mai risolvere i problemi,ho deciso che i lavori li faccio io avendo ottima manualità,e da li la situazione è migliorata.
L'ultimo da risolvere che come dicevo mi attanaglia da tempo è questo.
Premessa la frizione è stata fatta totalmente a novembre 2009,500 e passa euro di spesa,cambiato anche l'attuatore.Risolto niente a mio parere.
Praticamente,in marcia,ogni qualvolta si innesta la marcia e si rilascia la frizione,la macchina dà un contraccolpo,uno scossone,al rilascio,sembra che sussulti.Questo con marce fino alla quarta,quarta-quinta quasi mai,o per lo meno è molto poco avvertibile.In scalata non lo fa,premetto che ho provato in tutti i modi,a lasciarla di colpo,a farlo delicatamente ecc ecc,l'unico modo per non farlo fare è lasciarla leggermente premuta dopo che ha attaccato.
Inoltre,in tutte le marce,SEMPRE,appena il motore raggiunge i 50 gradi,tipo diciamo dopo un km,ad ogni cambio marcia si avverte come un CLIK metallico fortissimo,udibile anche a finestrini chiusi,proveniente dalla zona anteriore sinistra del motore,specialmente se si cambia intorno ai 2000 giri.Inoltre,noto che in salita con marce come la terza o la seconda,in corrispondenza esatta dei 2100/2250 giri,questo clik viene ampilificato ed è assolutamente continuo,fa un rumore tipo clikrrkrkrkrkrkrkr come per dire una vite che balla dentro un barattolo di latta.Superato questo regime,smette subito.Ho fatto un video esplicativo,il rumore è simile ma molto più forte a quello che si sente con macchina messa in prima e fatta andare avanti e indietro a mano,a me sembra provenga dalla scatola del cambio.Eccolo,spero si veda.
http://imageshack.us/clip/my-videos/577/ul0.mp4/
Inoltre,il motore sembra muoversi un po' troppo,magari c'è qualche supporto motore andato?Please help me,son disperato...
La mia nasona è una 1.6 120cv del 2001,presa usata nel 2008,la quale ha sempre avuto una marea di problemi,non si riesce a stare un mese tranquilli,prima il variatore di fase,poi la lambda,poi ben tre barre stabilizzatrici cambiate in nemmeno 25.000km perchè iniziavano a fare il gneek gneek classico che mi mandava fuori di testa,ovviamente prima di far capire il problema ai meccanici caproni mi son beccato del visionario moltissime volte,poi i bracci superiori,poi gli inferiori,poi i prekat che sfiatano,poi il debimetro ecc ecc ecc insomma non sto a tediarvi con tutte le magagne che ha avuto questa carretta,vi basti sapere che, anche complice il famoso assemblaggio pomigliano style ne ha sempre una e alle volte sembra di entrare in un utilitaria da quanto scricchiola,oltre a tutti i problemi che appunto alle volte nemmeno un utilitaria ha,purtroppo per me ne sono innamorato,dalla linea alla tenuta di strada ecc ecc e quindi non appena si presente un problema corro subito ai ripari.
Detto questo,essendomi stufato di lasciare i miei soldi buoni ai soliti meccanici che ti danno del visionario e fanno lavori che non possono nemmeno esser definiti tali,senza mai risolvere i problemi,ho deciso che i lavori li faccio io avendo ottima manualità,e da li la situazione è migliorata.
L'ultimo da risolvere che come dicevo mi attanaglia da tempo è questo.
Premessa la frizione è stata fatta totalmente a novembre 2009,500 e passa euro di spesa,cambiato anche l'attuatore.Risolto niente a mio parere.
Praticamente,in marcia,ogni qualvolta si innesta la marcia e si rilascia la frizione,la macchina dà un contraccolpo,uno scossone,al rilascio,sembra che sussulti.Questo con marce fino alla quarta,quarta-quinta quasi mai,o per lo meno è molto poco avvertibile.In scalata non lo fa,premetto che ho provato in tutti i modi,a lasciarla di colpo,a farlo delicatamente ecc ecc,l'unico modo per non farlo fare è lasciarla leggermente premuta dopo che ha attaccato.
Inoltre,in tutte le marce,SEMPRE,appena il motore raggiunge i 50 gradi,tipo diciamo dopo un km,ad ogni cambio marcia si avverte come un CLIK metallico fortissimo,udibile anche a finestrini chiusi,proveniente dalla zona anteriore sinistra del motore,specialmente se si cambia intorno ai 2000 giri.Inoltre,noto che in salita con marce come la terza o la seconda,in corrispondenza esatta dei 2100/2250 giri,questo clik viene ampilificato ed è assolutamente continuo,fa un rumore tipo clikrrkrkrkrkrkrkr come per dire una vite che balla dentro un barattolo di latta.Superato questo regime,smette subito.Ho fatto un video esplicativo,il rumore è simile ma molto più forte a quello che si sente con macchina messa in prima e fatta andare avanti e indietro a mano,a me sembra provenga dalla scatola del cambio.Eccolo,spero si veda.
http://imageshack.us/clip/my-videos/577/ul0.mp4/
Inoltre,il motore sembra muoversi un po' troppo,magari c'è qualche supporto motore andato?Please help me,son disperato...