problema temperatura...

Ok dai...domani lo faccio controllare...ma il termostato è quello collegato al blocco motore a forma di Bulbo?xkè quello mi sembra lo abbia cambiato...

wigo":24wq0lv8 ha detto:
Ok dai...domani lo faccio controllare...ma il termostato è quello collegato al blocco motore a forma di Bulbo?xkè quello mi sembra lo abbia cambiato...
mmm no, è tipo rettangolare di alluminio ed è a destra del motore ed ha attaccato 2 o 3 tubi non ricordo. comunque puoi dirgli di sostituire il termostato o valvola termostatica.il pezzo costa circa 56€ per i benzina e 100€ per i diesel...ma tanto sei in garanzia... :OK)

lunedi il mio meccanico gli fa un tagliando gli dico di controllare bene questo termostato che nn sia questo , se nn riesce a risolvere l problema martedi la porto all'alfa.. di solito azzecca subito il problema, per lo meno prima la ventola stava sempre accesa ora invece si accende dopo i 90 com'è giusto che sia (e per fare questo ha cambiato il bulbo) ora ci sarà il termostato da cambiare, anche xke dopo nn è che è rimasto molto :D .
cmq gli dico prima di provare a vedere se è quello prima di farmi spendere 100 euro altrimenti la porto da mamma alfa che mi sparerà un prezzone ma la mia nasona rossa guarisce e possiamo passare tanti giorni felici insieme :love)

wigo":1vkl96ks ha detto:
lunedi il mio meccanico gli fa un tagliando gli dico di controllare bene questo termostato che nn sia questo , se nn riesce a risolvere l problema martedi la porto all'alfa.. di solito azzecca subito il problema, per lo meno prima la ventola stava sempre accesa ora invece si accende dopo i 90 com'è giusto che sia (e per fare questo ha cambiato il bulbo) ora ci sarà il termostato da cambiare, anche xke dopo nn è che è rimasto molto :D .
cmq gli dico prima di provare a vedere se è quello prima di farmi spendere 100 euro altrimenti la porto da mamma alfa che mi sparerà un prezzone ma la mia nasona rossa guarisce e possiamo passare tanti giorni felici insieme :love)
si se il meccanico nn risolve ancora credo che ti conviene andare in conce

wigo":3d98tgxs ha detto:
allora, bulbo cambiato ( 20 euro ) ha cambiato anche la resistenza della ventola del radiatore ( 10 euro ) sembra andare meglio però sempre vicino casa mi ha dato di nuovo una botta di max temp , ma in realtà il liquido è caldo ma nn a 130 ° ... cosa può essere ora?

Potresti avere aria nell'impianto di rafreddamento, prova a toccare i manicotti a macchina calda dono duri? l'aria calda dalle bocchette interne di areazione continua ad uscire alla temperatura impostata o dopo un po che vai esce aria fredda o meno calda?

Anche io circa un paio di mesi fa ho incominciato ad avere i tuoi stessi identi sintomi, ho cambiato pompa dell'acqua, radiatore acqua 2 volte perche uno è esploso dalla pressione, termostato, bulbo e non ho risolto nulla a breve faccio aprire il motore che motorizazione hai?

1,9 jtd cmq tutte ste cose la vedo tragica.... magari è solo il termostato anche xke se fosse stata la pompa dell'aqua nn riuscivo a camminare per ben 50 /60 km e poi avere la t max...

cmq da te forse è la guarnizione della testata bruciata

poi leggendo la faq credo sia il termostato xke effettivamente sembra che l'acqua nn arriva in vaschetta bella veloce ma ne arriverà pochissima come appunto se il circuito è abbastanza ostruito...

wigo":2lfdu04f ha detto:
1,9 jtd cmq tutte ste cose la vedo tragica.... magari è solo il termostato

prova a cambiarlo, se è starato apre e chiude quando non dovrebbe.

anche xke se fosse stata la pompa dell'aqua nn riuscivo a camminare per ben 50 /60 km e poi avere la t max...

Non è detto le giranti delle nostre pompe sono in plastica (come quasi tutte) se è usurata o scentrata e si incastra bastano 2 secondi o meno per farti salire la temperatura di colpo.

cmq da te forse è la guarnizione della testata bruciata

Spero anche io sia solo quello.

hai provato a toccare i manicotti a macchina calda per vedere se sono duri dono duri? l'aria calda dalle bocchette interne di areazione continua ad uscire alla temperatura impostata o dopo un po che vai esce aria fredda o meno calda?

ancora nn ho fatto la prova dei manicotti xke nn ho guidato l'auto da sabato quando ha toccato 130° cosi da usarla solo domani x andare dal meccanico , mi fai foto di cosa devo toccare? deve essere duro o morbido? cmq se tocco il radiatore a motore caldo è freddo

però non vorrei cambiare 100 euro di termostato e poi nn è quello , forse per il problema acqua mi conviene andare in alfa .
o lui può vedere se è il termostato?

wigo":1ajr3bsi ha detto:
ancora nn ho fatto la prova dei manicotti xke nn ho guidato l'auto da sabato quando ha toccato 130° cosi da usarla solo domani x andare dal meccanico , mi fai foto di cosa devo toccare? deve essere duro o morbido? cmq se tocco il radiatore a motore caldo è freddo

Non ho trovato foto al momento.... sono tei tubi neri di gomma che escono dal radiatore e vanno "nel motore" non devono essere duri se lo sono c'è troppa pressione con possibili bolle d'aria e non va bene.

wigo":3a6zkdcx ha detto:
però non vorrei cambiare 100 euro di termostato e poi nn è quello , forse per il problema acqua mi conviene andare in alfa .
o lui può vedere se è il termostato?

Si io andrei in Alfa, possono farti scaldare la macchina da fermo e verificare se il termostato apre e a che temperatura apre, però anche cosi non è detto che funzioni bene perche puo funzionare bene 10 volte ed una no, anche se scoccia spendere soldi (io ne ho gia spesi 1600 per questo problema e non ho ancora risolto una mazza) 100 euro li spenderei oppure chiederei di fare almeno a meta con il meccanico se non funziona.

Tienici informati :OK)

il bello è che da fermo nn scalda:D massimo 90 ° a meno che nn cammino in citta e mi fermo a un semaforo epr poi ripartire... e la temp quando arriva a 130 lo ha fatto solo quando ero in salita ... per questo credo sia il termostato che nn aprendo il motore va + sottosforzo e tocca il max .
perchè due volte mentre stava toccato i 120 poi era riscesa a 100 per poi risalire appena ho preso la strada di casa con temp attorno a 100 (strada in salita) e ho dato una bottarella di terza :D per poi ritornare a camminare piano tempo 5 min ha toccato 130.... è come se sottosforzo o in determinati sforzi il sisteam di raffreddamento nn è sufficiente, tocchi l'acqua e sarà a 70° , tocchi il radiatore ed è freddo mentre il motore è caldissimo . in ogni caso ogni volta che arrivava a temp max mi fermavo subito aspettando che scendesse a90/100

uffa , sn andato dal meccanico che con la sua immensa ignonranza mi fa " allora è un problema del tachimetro oggi lo smontiamo " e io " :confusbig) :help) :nono) :nono) " cosi ho portato l'alfozza all'alfa dove li dei gentili signori :love) la hanno accolta nella loro bella officina... mi chiamano dopo 30 min ...

non è il termostato :nono02) , forse è la pompa dell'acqua ci autorizza a mettere mani ? e io :sgrat) se è proprio quello il problema si basta che nn cambio roba per niente...
lui ha deto che si deve fare anche distrubuzione e cuscinetti... secondo voi quanto mi spara di prezzo? posso avvalermi sul vecchio proprietario? (però devo dire la prima votla che ho preso l'auto solo dopo 50 km in citta mi ha fatto cosi arrivando vicino casa ... ora lo fa spessissimo rispetto prima....)

A voi l'ardua sentenza

uffa voglio la mia :147)

wigo":2pdogvtz ha detto:
uffa , sn andato dal meccanico che con la sua immensa ignonranza mi fa " allora è un problema del tachimetro oggi lo smontiamo " e io " :confusbig) :help) :nono) :nono) " cosi ho portato l'alfozza all'alfa dove li dei gentili signori :love) la hanno accolta nella loro bella officina... mi chiamano dopo 30 min ...

non è il termostato :nono02) , forse è la pompa dell'acqua ci autorizza a mettere mani ? e io :sgrat) se è proprio quello il problema si basta che nn cambio roba per niente...
lui ha deto che si deve fare anche distrubuzione e cuscinetti... secondo voi quanto mi spara di prezzo? posso avvalermi sul vecchio proprietario? (però devo dire la prima votla che ho preso l'auto solo dopo 50 km in citta mi ha fatto cosi arrivando vicino casa ... ora lo fa spessissimo rispetto prima....)

A voi l'ardua sentenza

uffa voglio la mia :147)

Confermo che per cambiare la pompa devi fare anche la distribuzione, non ho sotto mano la fattura comunque è una discreta legnata + di 500€ al limite prima di procedere chiedi loro un preventivo a braccio.

Oppure fai prima fare una prova per vedere se non è la testa facendo fare una prova di compressione e facendo mettere il liquido che fa reazione nella vaschetta di espansione (sono due operazioni veloci che non costano molto) se dovesse essere quello avrai altre spese ma almeno ti risparmi di cambiare la pompa per nulla.

Allora se è la pompa dell'acqua (che per inciso non costa molto), è quasi d'obbligo rifare la distribuzione, visto che le ore di manodopera sarebbero le stesse...
Per il fatto di rivalerti sul precedente proprietario la cosa è complicata... E' tenuto a rispondere dei vizi occulti (a lui noti) della cosa venduta, quindi starebbe a te dimostrare che lui sapeva del problema ma te lo ha taciuto volontariamente...
Ti consiglierei di contattarlo ed in via amichevole farti restituire un forfai, che ne so 100-200 euro... Visto che la cinghia distribuzione, servizi e pompa acqua ti costerebbero non meno di 400-450 euro