problema temperatura...

wigo

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2007
767
0
16
Messina - Sicily
salva raga prima di fare il 3d di presentazione dell'alfuccia che ho preso oggi ho avuto un problemino.. la temperatura in citta nn scendeva mai sotto i 90 e questo è plausibile , con picchi di 100 ...

però dopo 45 km a 90 ° vicino casa mi ha indicato di botta massima temperatura....
mi son fermato e ho visto che l'acqua nn bolliva cmq ho aspettato che riscendesse a 90 .

La ventola sta sempre ataccatta...

cosa può essere? ero felicissimo e ora :mecry2)

DevilBoss86":iod5lxp9 ha detto:
mi pare che in alfa risolvano con 100 euro
Già, che è un furto... prova a vedere se lo trovi di concorrenza...
Ma aspetta, se hai ritirato la macchina da poco sarà in garanzia no? O l'hai presa da un privato?

ke odissea stasera ... allora l'auto presa da un privato cmq sembra che nn sa riconoscere bene la temeratura xke se apro dove c'è l'acqua e metto un dito quando lei indica 130° sarà a circa 70 ° ma proprio max xke è per giunta sopportabile come temperatura... oggi in continuazione stasera ho fatto una 30 ina di km senza problem poi zac in continuazione sti 130° che mi fermavo spegnavo il motore riaprivo il quadro dopo 30 secondi ed erano già 110°...

il bulbo quando è rotto segna sempre una temp oppure le spara a cavolo? se domani il mio meccanico di fiducia nn ha il ricabio (provo a dirgli diretto del bulbo? ) posso camminare fino a lunedi non curante di quella spia quando si accenderà?

per il resto è bellissima :love)

ah avete qualche pdf del manuale d'uso dell'auto e quella del computer di bordo? lui (il vecchio proprietario ) me li da mercoledi , cmq per il resto l'auto è ottima , 57000 km tutti originali , interni perfetti , nessuna anomalia tranne quella dell'acqua, che cmq dice a lui nn faceva (ci credo cammianva pocchisimo :D)

Se sei sicuro che l'acqua in realtà non va in ebollizione, vai tranquillo.

E' il bulbo al 99%, quando è andato segna temperature a caso. Ad altri invece succede che sta a 70-80 e non sale, comunque dipende dalle volte.
Comunque il meccanico ti saprà sicuramente dire.
Ciao ;)

bhe se andava in ebollizione avrebbe fumato no?

e poi cmq gli ho messo un dito dentro e mi è uscito vivo e vegeto :D poi è strana a che sta a 90 ° tanto tempo a che sprizza a 100 poi 130 poi riparti a 100 va quasi a 130 scende di nuovo a 100 e poi spirzza:d

ma sto bulbo lui può trovarlo nn originale? tanto ormai l'auto nn ha + garanzia:D

Non ti so dire se c'è di concorrenza, prova a chiedere al meccanico e se c'è metti quello senza dubbi. Originale costa troppo caro per il pezzo che è.

306 Maxi":2kx4tjcf ha detto:
E' il bulbo che misura la temperatura dell'acqua da cambiare.

Direi piuttosto il termostato, visto che il radiatore è freddo e l'indicatore interno segna temperatura elevata, essendo il sensore (bulbo in gergo) situato sul monoblocco.

Secondo me è uno dei rarissimi casi in cui il termostato si sia bloccato chiuso. Usala il meno possibile e portala subito a far sistemare in garanzia! :OK)

allora, bulbo cambiato ( 20 euro ) ha cambiato anche la resistenza della ventola del radiatore ( 10 euro ) sembra andare meglio però sempre vicino casa mi ha dato di nuovo una botta di max temp , ma in realtà il liquido è caldo ma nn a 130 ° ... cosa può essere ora?

Lacco79":1xizc76c ha detto:
Secondo me è uno dei rarissimi casi in cui il termostato si sia bloccato chiuso. Usala il meno possibile e portala subito a far sistemare in garanzia! :OK)

Quoto in pieno... Secondo me è il termostato che i è bloccato chiuso e non fa defluire l'acqua dal monoblocco verso il radiatore... Direi che non è salutare usarla in queste condizioni...

Per approfondire puoi leggere le faq light

Al meccanico esattamente cosa devo dire di controllare?nn so xkè ma credo sia proprio questa la spiegazione...xkè l'acqua sembra nn defluire...

wigo":16f1c8lz ha detto:
Al meccanico esattamente cosa devo dire di controllare?nn so xkè ma credo sia proprio questa la spiegazione...xkè l'acqua sembra nn defluire...

Devi dire al meccanico di controllare il termostato... Anzi e gia che ci sei cambia mecanico!!!

Cmq complimenti per la tua nuova 147, avevo seguito la discussione nella quale chiedevi supporto nella scelta! :)