problema temperatura + EGR

dp-alfa

Nuovo Alfista
3 Marzo 2015
20
0
1
Venezia
Buongiorno a tutti,
da una settimana la macchina mi perdeva colpi tra i 1600/2000 giri e dopo un po' di ricerca e pareri la maggiore indiziata era la valvola EGR. Così mi sono messo all'opera venerdì mattina e l'ho smontata, pulita (sporchissima) e rimontata. Ho il FAP e da quanto ho capito non potrei nemmeno tapparla...amen.
Provando l'auto i sintomi sono stati gli stessi venerdì pomeriggio, sabato un po' meno e da domenica invece la macchina va benone :asd) Almeno riguardo la spinta, non ci sono più esitazioni del motore.
Però mi sono accorto che ora fatico a raggiungere i 90° di temperatura dell'acqua, cosa che prima non mi sembrava affatto. La lancetta si ferma max a 80 poi scende e risale lentamente tra i 75/80, mentre prima arrivava a 89/90 e da lì non si muoveva mai... fuori non fa nemmeno tanto freddo, 7/8 gradi stamattina.
domandine:
1) dopo la pulizia della egr è possibile che la macchina debba "autotararsi" e posso considerarla a posto ora? Non mi si sono mai accese spie ne prima ne dopo la pulizia. E' necessario o consigliabile un qualche controllo/reset tramite strumento?
2) il problema della temperatura può essere dovuto all'egr che non lavora ancora bene? Non penso, io propenderei per la valvola termostatica guasta ma possibile si sia rotta in contemporanea della pulizia? Nemmeno la si tocca. Oppure da cosa può dipendere?

Grazie a chi può aiutarmi. Male che vada passo in officina Alfa e mi faccio collegare lo strumento per un check

PS: Alfa 147 JTDm 8V 120CV FAP (91.000 Km)
 
dp-alfa":2go0jef6 ha detto:
1) dopo la pulizia della egr è possibile che la macchina debba "autotararsi" e posso considerarla a posto ora? Non mi si sono mai accese spie ne prima ne dopo la pulizia. E' necessario o consigliabile un qualche controllo/reset tramite strumento?
no
dp-alfa":2go0jef6 ha detto:
2) il problema della temperatura può essere dovuto all'egr che non lavora ancora bene? Non penso, io propenderei per la valvola termostatica guasta ma possibile si sia rotta in contemporanea della pulizia? Nemmeno la si tocca. Oppure da cosa può dipendere?
probabile (anzi sicuramente) la termostatica, coincidenza credo il fatto ti sia capitato in contemporanea.
 
Grazie mille per la consulenza :OK) attendo un po' e vediamo se qualcun altro appoggia... intanto cerco di capire costi e se vale la pena il fai da te.
Ieri sera dopo 30 minuti di cui 10 di coda :mad2) la temperatura è arrivata al massimo a 86, in decelerazione però sembrava scendere. Ma ho il ricordo che la lancetta si piazzasse praticamente orizzontale fissa sui 90°

2yx3too.jpg


Stamattina invece non ho raggiunto gli 80°, ma ho fatto solo 13 Km in 15 minuti circa.. non sufficente mi sa per raggiungere la temperatura ottimale.

Ovviamente le spese impreviste arrivano sempre nei momenti meno opportuni :cry:
 
fattibile da sé lo è, ma tu hai l'8v come me, non è proprio una passeggiata a causa degli spazi per lavorare...
 
Confermo la termostatica andata. Per il fai-da-te io sul 16v ci sono riuscito senza problemi, ma ricordo bene che l'8v è più complicato in certe cose
 
Sto leggendo una guida per la sostituzione, a quanto pare anche per questo pezzo il motore 8V rende le cose complicate perchè va smontato anche un silurotto scambiatore.. :mad2)
Con le candelette rinunciai in partenza andando dal meccanico, ma anche perchè non avevo il tempo di farlo da me. la pulizia EGR mi è costata un torcicollo di 3 giorni, per cambiare questa metto già in preventivo torcicollo e mal di schiena :mecry)
 
dp-alfa":200bg83l ha detto:
per cambiare questa metto già in preventivo torcicollo e mal di schiena :mecry)
quello sicuramente :asd)
l'importante è che tu non ti mangi il risparmio in pomate e pastiglie per il mal di schiena.
 
io ho sostituito la termostatica dal meccanico due settimane fà... mi si è preso 50 euro per il lavoro! mi è andata di lusso :yep) (termostatica e paraflu comprati da me)...
ragazzi, ma per trovare un meccanico che mi cambiasse la termostatica acquistata sulla baia ho faticato!!... tutti :swear) perchè la termostatica la devono comprare loro!!!
 
Non voglio far passare troppo tempo perchè ho il FAP (mortacci sua) e per quanto ne so il motore attende l'alta temperatura per far partire eventuali rigenerazioni. Stasera passo in officina Alfa e chiedo un preventivo, se non mi sparano cifre assurde lascio fare a loro.
vi farò sapere, grazie a tutti ;)
 
vai da un generico, non ha senso andare a farsi spennare in alfa per operazioni così banali e di routine
 
Ho fatto ieri sera un preventivo: valvola behr, liquido refrigerante, manodopera etc sta dentro ai 150 euro (con ricevuta). L'officina Alfa è a 100 metri da dove lavoro, quindi mi è estremamente comoda. La consegno e la riprendo quando esco dall'ufficio, senza auto sostitutive, permessi di lavoro o chiedere passaggi vari, per 20 o 30 euro di differenza per una volta non mi sfascio la testa.
Stamattina l'ho già portata perchè la voglio in ordine e senza pensieri per il weekend, non avessi in programma di usarla intensamente mi sarei organizzato al meglio, magari con un generico per la prossima settimana o avventurato ancora nel fai da te.

A proposito, buon week end a tutti :celebrate)
 
se stai nei 150 euro è un prezzo ragionevole e, a parte la soddisfazione del fai da te, non vale la pena di penare una giornata e spaccarsi la schiena...
tanto solo di ricambio saresti sui 60 euro.
 
Top