Buongiorno a tutti,
da una settimana la macchina mi perdeva colpi tra i 1600/2000 giri e dopo un po' di ricerca e pareri la maggiore indiziata era la valvola EGR. Così mi sono messo all'opera venerdì mattina e l'ho smontata, pulita (sporchissima) e rimontata. Ho il FAP e da quanto ho capito non potrei nemmeno tapparla...amen.
Provando l'auto i sintomi sono stati gli stessi venerdì pomeriggio, sabato un po' meno e da domenica invece la macchina va benone :asd) Almeno riguardo la spinta, non ci sono più esitazioni del motore.
Però mi sono accorto che ora fatico a raggiungere i 90° di temperatura dell'acqua, cosa che prima non mi sembrava affatto. La lancetta si ferma max a 80 poi scende e risale lentamente tra i 75/80, mentre prima arrivava a 89/90 e da lì non si muoveva mai... fuori non fa nemmeno tanto freddo, 7/8 gradi stamattina.
domandine:
1) dopo la pulizia della egr è possibile che la macchina debba "autotararsi" e posso considerarla a posto ora? Non mi si sono mai accese spie ne prima ne dopo la pulizia. E' necessario o consigliabile un qualche controllo/reset tramite strumento?
2) il problema della temperatura può essere dovuto all'egr che non lavora ancora bene? Non penso, io propenderei per la valvola termostatica guasta ma possibile si sia rotta in contemporanea della pulizia? Nemmeno la si tocca. Oppure da cosa può dipendere?
Grazie a chi può aiutarmi. Male che vada passo in officina Alfa e mi faccio collegare lo strumento per un check
PS: Alfa 147 JTDm 8V 120CV FAP (91.000 Km)
da una settimana la macchina mi perdeva colpi tra i 1600/2000 giri e dopo un po' di ricerca e pareri la maggiore indiziata era la valvola EGR. Così mi sono messo all'opera venerdì mattina e l'ho smontata, pulita (sporchissima) e rimontata. Ho il FAP e da quanto ho capito non potrei nemmeno tapparla...amen.
Provando l'auto i sintomi sono stati gli stessi venerdì pomeriggio, sabato un po' meno e da domenica invece la macchina va benone :asd) Almeno riguardo la spinta, non ci sono più esitazioni del motore.
Però mi sono accorto che ora fatico a raggiungere i 90° di temperatura dell'acqua, cosa che prima non mi sembrava affatto. La lancetta si ferma max a 80 poi scende e risale lentamente tra i 75/80, mentre prima arrivava a 89/90 e da lì non si muoveva mai... fuori non fa nemmeno tanto freddo, 7/8 gradi stamattina.
domandine:
1) dopo la pulizia della egr è possibile che la macchina debba "autotararsi" e posso considerarla a posto ora? Non mi si sono mai accese spie ne prima ne dopo la pulizia. E' necessario o consigliabile un qualche controllo/reset tramite strumento?
2) il problema della temperatura può essere dovuto all'egr che non lavora ancora bene? Non penso, io propenderei per la valvola termostatica guasta ma possibile si sia rotta in contemporanea della pulizia? Nemmeno la si tocca. Oppure da cosa può dipendere?
Grazie a chi può aiutarmi. Male che vada passo in officina Alfa e mi faccio collegare lo strumento per un check
PS: Alfa 147 JTDm 8V 120CV FAP (91.000 Km)