Problema sterzo 147 aiutatemi o la vendo!:-(

stanky

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2010
12
0
1
:mecry) Buongiorno a tutti,sono dal 19 febbraio 2010 possessore della 147 jtdm 120cv progression.....sono sempre stato innamorato di quest'auto e infatti ho cominciato subito con il tuning......ho montato subito i cerchi da 18 con gomme 215\40\r18 della falken,le ze912 se non erro......
il problema di quest'auto,la quale ho fatto vedere a mezza Roma,è la facilità con cui lo sterzo tende a girare quando incontra un piccolo avvallamento sulla strada...presente quando passano 2 manti stradali su una strada e rimane la linea in mezzo leggermente piu alta??la cosa paurosa è che in alcune condizioni,come quando mi fermo ad un semaforo dove la velocità sarà di 30km\h o forse meno se lascio lo sterzo gira da solo di quasi 45 gradi....lo fa ai semfori dove l'asfalto è un po avvallato a causa del passaggio di mezzi pesanti...lo si riconosce sia dall'avvallamento sia perchè quel pezzo di asfalto è pieno di crepette....
certo, un po lo deve fare ma mi sembra assurdo che mentre guido devo tenere il volante stretto perchè una volta va a destra e una volta a sinistra....si sentono sempre continue oscillazione sullo sterzo....

non so piu che fare....l'auto l'ho comprata con 28000km ora ne ha 36000...che faccio?vi è mai capitato?grzie a tutti di cuore
 
Con le ruote larghe l'auto segue più le imperfezioni del manto stradale... quello lo fa anche a me con i 17", ma non lo reputo così fastidioso. Ti consiglierei di guidare con 2 mani e tenere ben saldo il volante. Altrimenti mi viene da pensare alla scatola di sterzo/testine con qualche problema
 
marko.gem":2hyvaojp ha detto:
Con le ruote larghe l'auto segue più le imperfezioni del manto stradale... quello lo fa anche a me con i 17", ma non lo reputo così fastidioso. Ti consiglierei di guidare con 2 mani e tenere ben saldo il volante. Altrimenti mi viene da pensare alla scatola di sterzo/testine con qualche problema
Penso che sia proprio così, io ho i cerchi 17" e devo dire che in autostrada quando trovo delle imperfezioni del manto stradale lo sterzo tende a sbandare. Bisogna tenere ben saldo il volante. :nod)
 
stanky":6x75odpb ha detto:
Buongiorno a tutti,sono dal 19 febbraio 2010 possessore della 147 jtdm 120cv progression.....sono sempre stato innamorato di quest'auto e infatti ho cominciato subito con il tuning......ho montato subito i cerchi da 18 con gomme 215\40\r18 della falken,le ze912 se non erro......
il problema di quest'auto,la quale ho fatto vedere a mezza Roma,è la facilità con cui lo sterzo tende a girare quando incontra un piccolo avvallamento sulla strada...presente quando passano 2 manti stradali su una strada e rimane la linea in mezzo leggermente piu alta??la cosa paurosa è che in alcune condizioni,come quando mi fermo ad un semaforo dove la velocità sarà di 30km\h o forse meno se lascio lo sterzo gira da solo di quasi 45 gradi....lo fa ai semfori dove l'asfalto è un po avvallato a causa del passaggio di mezzi pesanti...lo si riconosce sia dall'avvallamento sia perchè quel pezzo di asfalto è pieno di crepette....
certo, un po lo deve fare ma mi sembra assurdo che mentre guido devo tenere il volante stretto perchè una volta va a destra e una volta a sinistra....si sentono sempre continue oscillazione sullo sterzo....

non so piu che fare....l'auto l'ho comprata con 28000km ora ne ha 36000...che faccio?vi è mai capitato?grzie a tutti di cuore

Cerchi grandi e gomme scarse :OK)

Già coi 17 e gomme buone si sente sto fenomeno, figurarsi coi 18 e gomme non delle migliori.

Scommetto che coi 17 non te lo faceva , o comunque moltooooo meno :OK)
 
stanky":3ngwvnvy ha detto:
.ho montato subito i cerchi da 18 con gomme 215\40\r18 della falken,le ze912 se non erro......
(...)quando mi fermo ad un semaforo dove la velocità sarà di 30km\h o forse meno se lascio lo sterzo gira da solo di quasi 45 gradi....lo fa ai semfori dove l'asfalto è un po avvallato
sicuramente i cerchi da 18 ti fanno sentire in modo amplificato le imperfezioni della strada, ma chel o sterzo giri di 45° è un' anomalia o un' esagerazione tua...
sarebbe interessante capire com'era la macchina coi cerchi originali
 
forse hai ragione tu haldrey...ma non è una cosa normale...non lo faceva ne la mia vecchia punto ne la lancia y 1.1!!!...invece volevo dire a marko.gem che le gomme sono come le tue...ovvero 215..non penso ci sia tutta questa differenza....e devo dire,che lo sterzo risulta anche piu' duretto rispetto ad altre macchine...che strana questa cosa....pensa che io me la voglio vendere apposta nonostante abbia messo cruise control,xeno,cerchi da 18..
 
hai ragione scusa,ma internet si è impallato e non me lo ha fatto vedere che lo aveva pubblicato!!!scusami ancora..
p.s.come faccio a vedere la tua auto in foto?
 
ho unito i due topic. Stai più attento la prossima volta starky. ;)
 
luca72gta a me francamente non mi sembrano scarse come gomme....si scaldano poco e reggono anche sui sampietrini con il bagnano....ho provato a fare belle curve in velocità e si sente la mancanza di un po di assetto perchè la macchina rimane troppo alta ma non mi hanno nemmeno mai fischiato in curva....hanno un buon attrito...lo dimostra quando si parte sgommando.....il fatto che siano scarse è soggettivo...ho visto quotazioni di gomme su un noto sito internet e provando macchine di clienti ho riscontrato come piu che la marca sia il modello a fare pena...una casa produttrice non fa tutte gomme ottime....
cmq,dal commento di alcuni utenti la macchina ha di queste tendenze....sulla stessa strada ho provato la mia che faceva come gli pare e una c3 picasso senza mani sul volante di un tassinaro....quindi auto sfruttata....se con la mia vado senza mani mi ritrovo sul palo......
 
Allora succede anche a me,prima avevo i cerchi da 16 con Good-year F1 e il problema non c'era,dopo aver cambiato i cerchi con dei 17 e le gomme con delle Pirelli P zero-nero lo sterzo segue le imperfezioni del manto stradale,pensando addirittura che potesse essere un problema allo sterzo....nulla di questo,a parte le gomme scadenti,questo lo so,e' solo un problema del gruppo ruota amplificato maggiormente dai tuoi 18,come ti insegnerebbe qualsiasi pilota.....sempre due mani ben salde sul volante..... :OK)
 
all'inizio pensavo fossero le gomme...Pirelli P zero-nero non le ho mai avute...come mai fanno schifo?cmq.....le mie falken non hanno la spalla dritta viste di lato..non so se riesco a spiegarmi bene.......guardandole di lato partendo dal bordo del cerchio sono cosi' /¯\ .....
ti dico questo perchè sono convinto che questa sia una particolarità dell'alfa perchè chi di noi non ha guidato altre macchine?
addirittura ho avuto,comprata nuova l'ultima opel corsa 1.3 cdti 90cv sport....la 3 porte che di serie esce con i cerchi da 17 da 215 e un po di assetto.....portata al max non si muove da terra nemmeno a calci e non faceva cosi...come non lo fa l'audi a3,la serie 1, il golf....forse mi ci devo abituare io....avvolte mi da l'impressione che in autostrada devi stare costantemente a correggere l'assetto per mandarla dritta.....forse sono io che mi ci sono incaponito.....le gomme dei cerchi da 16 se non ricordo male sono da 205...le 18 da 215....per un centimetro fa tutto questo effetto strano?
 
è stata la prima sensazione che ho avuto anch'io appena presa la 147 e all'inizio non mi fidavo più di tanto perchè lo sterzo è talmente diretto che, a parità di sterzata rispetto ad altre auto, curva molto di più! quindi immagina quando a 120km/h dai un bel colpo di sterzo... :asd) stesso discorso quando il manto stradale non è perfettamente pianeggiante o cmq non liscio, tende a seguire le imperfezioni dell'asfalto... già con i 17 e spalla /45 questo fenomeno è evidente, figuriamoci con spalla /40.. in conclusione la tua auto non è difettata, semplicemente ha uno schema di sospensioni (quadrilatero alto) sportivo che comporta tutto ciò... serie1, golf e a3, se non erro, davanti hanno sospensioni Mac-Pherson (quelle che monta la giulietta ora) che, oltre a garantire maggiore comfort, rendono meno sensibile lo sterzo; quindi datti tempo e vedrai che ci farai la mano e poi vedrai che goduria affrontare le curve senza dover girare 6 volte lo sterzo.. :asd)
 
hai ragione fonzi....a proposito di questo se ti capita guida la opel corsa 1.3cdti sport 90cv........come la presa a momenti finisco in un prato....altro che diretto...pensa che lo sterzo viene mensionato anche neglio opzional della sport....sterzo piu' diretto......
è spaventoso!!!
 
stanky":394b9i04 ha detto:
hai ragione fonzi....a proposito di questo se ti capita guida la opel corsa 1.3cdti sport 90cv........come la presa a momenti finisco in un prato....altro che diretto...pensa che lo sterzo viene mensionato anche neglio opzional della sport....sterzo piu' diretto......
è spaventoso!!!

certo che chiamarla "sport" con 90cv... :asd) cmq io ho guidato la corsa 1.7 125cv e, oltre a sembrarmi un chiodo assurdo, non mi ha trasmesso la stessa sensibilità al volante (naturalmente..)

ps: io ho anche l'assetto ribassato che amplifica all'ennesima potenza questa tua sensazione, infatti quando lo montai mi ritrovai spiazzato per la seconda volta.. :asd)
 
fonzi,ti ringrazio per tutte le risposte inanzitutto.....la sport ha in piu l'assetto e ovviamente si guida meglio..anche se un po troppo duro.....percaso hai msn?mi piacerebbe fare 2 chicchiere con te
 
stanky":g3vphfb0 ha detto:
fonzi,ti ringrazio per tutte le risposte inanzitutto.....la sport ha in piu l'assetto e ovviamente si guida meglio..anche se un po troppo duro.....percaso hai msn?mi piacerebbe fare 2 chicchiere con te
:smilie_f)
 
Top