problema sospensioni alfa147

andreabenjo

Nuovo Alfista
23 Agosto 2016
8
0
1
Ciao a tutti, spero sia il posto giusto per l'argomento.mi chiamo andrea e posseggo un alfa 147 1.9 jtdm 120 cv 2007,il mio problema sono le sospensioni in generale perché non ho ancora approfondito con nessun meccanico ,perché non mi fido dato i precedenti,visto che dalle mie parti pensano solo a fregare la gente ,invece qui penso di poter avere un consiglio spassionato e soprattutto sincero.la macchina non ha mai avuto una buon confort nelle buche e non so se è propio cosi o solo la mia,nei fossi si sente la ruota che sbatte di brutto quando trova il vuoto del fosso,a volte perde anche di aderenza se lo trovo in curva,penso siano gli ammortizzatori scarichi ma non ne capisco e quindi nn posso esserne sicuro ed il tutto è veramente fastidioso perché poi mi capita di guidare macchine piu vecchie e piu scarse come la fiesta di mio suocero che nelle buche non la senti propio o meglio ancora le auto di nuova generazione dove puoi prendere anche a palla i fossi senza temere niente,ora io vorrei questo dalla mia alfa , e poter prendere le buche senza dover rallentare o scansarle.se sono gli ammortizzatori,cosa devo montare?oppure cos'altro puo essere?grazie e a presto.
 
La tua macchina ha una decina di anni motivo per cui presumo (non hai indicato i km percorsi....) che possa essere tranquillamente sopra i 100.000 km.
Per riportare la macchina alle condizioni di fabbrica non ti resta che mettere mano a:
- ammortizzatori (prenderli nuovi di marche buone tipo kabaya oppure farli rigenerare da officina specializzata): non le molle delle sospensioni che quelle durano per tutta la vita della macchina a meno di casi eccezionali;
- bracci anteriori e posteriori (a volte non è necessario cambiarli tutti, a volte basta solo cambiare le boccole o gommini che si sono mangiati, ma se hai possibilità di spendere ti conviene metterci mano una volta per tutte fino alla prossima volta perchè i bracci non sono infiniti come durata): di solito sono i bracci anteriori che si usurano precocemente mentre al posteriore se non hai preso delle botte clamorose ti basta cambiare i silent-block ovvero quelle parti che ti garantiscono assenza di cigoli e rumori vari.
Se cambi tutte le parti indicate è facile che arrivi a spendere di solo materiale anche 800-1000 euro (manodopera esclusa): la cifra te l'ho un po sparata ma con un po' di senso....
Ovvio poi che devi approfondire l'argomento cercando nelle tante discussioni simili del forum.

p.s.: un tentativo che non ti costa troppo è verificare la convergenza della macchina che ti migliora la guidabilità ma non di certo di sistema il confort quando prendi le buche.
 
Ciao e grazie della risposta immediata,la macchina ha 197000km la convergenza è ottima,sono passato dal meccanico stamattina e mi ha confermato che sono gli ammortizzatori,domani la mette sul ponte per vedere se c'è bisogno di cambiare altri pezzi.cosa mi dici dei bilstein o monrooe?io ormai compro quasi tutto su ebay per risparmiare e ci sono delle belle offerte.
 
bilstein e monroe vanno bene entrambi.

A 197.000km con gli ammortizzatori originali.. notevole! dopo la sostituzione vedrai come cambia il comportamento dell'auto
 
Ciao a tutti,sto leggendo sul forum che monroe vanno a morire presto, ma che i sachs e boge vanno alla grande come anche i kayaba,io non ho piu una guida sportiva essendo padre di un bimba di un anno quindi cerco confort assoluto,quale marca è migliore per me e quale modello,ho letto molto bene dei kayaba excel-g paragonati agli originali forse anche meglio.
 
andreabenjo":27etx893 ha detto:
Ciao a tutti,sto leggendo sul forum che monroe vanno a morire presto, ma che i sachs e boge vanno alla grande come anche i kayaba,io non ho piu una guida sportiva essendo padre di un bimba di un anno quindi cerco confort assoluto,quale marca è migliore per me e quale modello,ho letto molto bene dei kayaba excel-g paragonati agli originali forse anche meglio.
monta sachs che sono gli originali
 
Personalmente a luglio ho montato i reflex della monroe e mi ci sto trovando molto ma molto bene,è vero anche che ho messo mano pesantemente sostituendo tutti i bracci,stabilizzatrice,e biellette sia anteriori che posteriori.
 
Ciao a tutti,sono stato dal meccanico e abbiamo messo l'auto sul ponte ,mi ha detto che ha solo bisogno dei braccetti anteriori inferiori oltre ai 4 ammortizzatori ,prendo i pezzi in rete e di manodopera vuole 100/120€ cosa mi dite è giusto?per i braccetti avete una marca in particolare?grazie.
 
Direi che come manodopera 100-120 euro mi sembra un prezzo decisamente onesto.... quasi fin troppo basso.
Io fossi in te accetterei... poi certo dipende da come lavora il tuo meccanico di fiducia.... cioè si suppone che lavori bene.
 
Ok grazie a tutti,un'altra cosa però ho cambiato i dischi un mese fa perché consumati e perché fischiavano anche in curva e dritto senza frenare,ho montato un kit Brembo dischi piu pasticche ant e post preso su ebay e fischiano anche questi ,possono essere difettosi o è un problema di mozzo o cerchi ovalizzati?il meccanico dice che puo essere la composizione dei brembo,ci ho fatto almeno 2000km.
 
Ciao,puo' essere la pasta dei brembo,null'altro,ok i dischi, io monto Ferodo premier,non ho problemi
 
Ciao a tutti,ho poi preso su ebay ammo kayaba excel g e bracci trw e sinceramente grande delusione,ho speso in tutto 450€,ma ad esser onesti è migliorata del 30%,con i bracci tutti i rumorini che sentivo durante i parcheggio sono spariti e lo sterzo sembra piu preciso ma quello che mi interessava maggiormente è rimasto cosi!è cioè prendere buche a nemmeno 30all'ora e sentire un gran baccano,sentire l'ammortizzatore scendere di botto ,la macchina che si sposta tutta per la buca.il miglioramento c'è ma nelle buche piccole con quelle grandi è come con i vecchi ammo,avevo letto che erano un po rigidi i kayaba ma se nemmeno adesso posso passare sulle buche a che serve spendere 500€?dovrei cambiare le molle?i bracci posteriori?ditemi voi.
 
guarda che è la 147 così..se vuoi passare sulle buche senza molti pensieri e rumori devi mettere i 15 :ka) .Comunque io ho scelto Sachs e ne sono molto contento
 
La silenziosità sulle buche è un tallone di achielle di quest'auto. Cmq volendo spenderci tempo e denaro io fossi in te cambierei:
  • boccole barra stabilizzatrice
  • braccetti superiori;
  • biellette;
  • tasselli elastici sopra gli ammortizzatori anteriori;

In questo modo tornerà come nuova! :asd) .
 
Le migliori sono le Sachs o Boge per quanto riguarda i sostituti degli originali

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Top