Problema serbatoio liquido tergivetri*risolto*

giuso82

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2009
28
0
1
41
Chiavenna
Ciao ragazzi, scusate ma praticamente è il primo post che pubblico :clap) . Ho da poco una 147 con fari allo xeno e mi ritrovo sempre senza liquido tergivetri. Mi spiego meglio: vivo in una zona di montagna con strade molto sporche in questo periodo e mi tocca pulire molto il parabrezza altrimenti nn vedo più nulla. Ok che ogni volta che spruzzo partono anche i lavafari ma dover riempire un serbatoio di liquido tergivetri a settimana mi sembra esagerato!! Pensavo che avesse qualche perdita ma non ho mai trovato "chiazze" sotto il motore. C'è la possibilità di diminuire la quantità di liquido che viene erogata? Ah per curiosità, che capacità ha lo scomodissimo serbatoio x il liquido? Grazie a tt x l'aiuto :grazie)
 
giuso82":1tqwd4tv ha detto:
Ciao ragazzi, scusate ma praticamente è il primo post che pubblico

si vede. Con l'apposito pulsante insito nei tuoi post in alto a destra, modifica il titolo scrivendo in minuscolo (il maiuscolo equivale ad urlare). grazie.

giuso82":1tqwd4tv ha detto:
C'è la possibilità di diminuire la quantità di liquido che viene erogata?

no

giuso82":1tqwd4tv ha detto:
Ah per curiosità, che capacità ha lo scomodissimo serbatoio x il liquido?

5 litri o poco più, ma verifica per sicurezza il libretto uso e manutenzione, son riportate le capacità di tutte le vaschette del veicolo nonchè il liquido più adatto a ciascun impianto.
 
Ciao guarda che molto probabilmente hai qualche problema con i lavafari, dovrebbe essere un problema noto... portala in assistenza perché anch'io all'inizio finivo l'acqua ogni settimana, ma mi hanno cambiato i tubicini o non ricordo cosa e ora dura molto molto di più, e fidati che spruzzo acqua ogni minima macchiolina :)
 
yugs":1m687fdx ha detto:
si vede. Con l'apposito pulsante insito nei tuoi post in alto a destra, modifica il titolo scrivendo in minuscolo (il maiuscolo equivale ad urlare). grazie.

Scusate, grazie dell'info

Cino86":1m687fdx ha detto:
Ciao guarda che molto probabilmente hai qualche problema con i lavafari, dovrebbe essere un problema noto... portala in assistenza perché anch'io all'inizio finivo l'acqua ogni settimana, ma mi hanno cambiato i tubicini o non ricordo cosa e ora dura molto molto di più, e fidati che spruzzo acqua ogni minima macchiolina :)

Ok, proverò a sentire il mio meccanico. Grazie 1000
 
giuso82":2ugj4a8r ha detto:
mi tocca pulire molto il parabrezza altrimenti nn vedo più nulla
mi sembra che il serbatoio sia piccolino, in tal caso è normale rabboccare spesso.
 
Quello per la versione con lavafari è più grande del normale, intorno ai 5L come già detto...ovvio che se non hai macchie di liquido per terra vuol dire che non hai perdite e se e consumi così tanto di liquido..vuol dire che usi tanto pulire il parabrezza..a me dura abbastanza, però ho l'accortezza di non tenere premuta la leva..se tieni premuto per un po', son fari accessi. si attivano anche i lavafari...in questo modo consumi l'acqua molto velocemente.. :)
 
giuso82":3bqf7y8f ha detto:
Ciao ragazzi, scusate ma praticamente è il primo post che pubblico :clap) . Ho da poco una 147 con fari allo xeno e mi ritrovo sempre senza liquido tergivetri. Mi spiego meglio: vivo in una zona di montagna con strade molto sporche in questo periodo e mi tocca pulire molto il parabrezza altrimenti nn vedo più nulla. Ok che ogni volta che spruzzo partono anche i lavafari ma dover riempire un serbatoio di liquido tergivetri a settimana mi sembra esagerato!! Pensavo che avesse qualche perdita ma non ho mai trovato "chiazze" sotto il motore. C'è la possibilità di diminuire la quantità di liquido che viene erogata? Ah per curiosità, che capacità ha lo scomodissimo serbatoio x il liquido? Grazie a tt x l'aiuto :grazie)

Ciao e benvenuto.
Quasi sicuramente hai una perdita,problematica ben nota in alfa ma difficilmente risolvibile da gra parte dei meccanici alfa in quanto
parecchio ignoranti.
Normalmente viene risolto con una valvola di non ritorno ma non sempre funziona.
io sono andato avanti quasi 2 anni in giro per officine ed alla fine mi hanno risolto il problema ma non so come. :D
 
abm77":3704e03c ha detto:
Quello per la versione con lavafari è più grande del normale, intorno ai 5L come già detto...ovvio che se non hai macchie di liquido per terra vuol dire che non hai perdite e se e consumi così tanto di liquido..vuol dire che usi tanto pulire il parabrezza..a me dura abbastanza, però ho l'accortezza di non tenere premuta la leva..se tieni premuto per un po', son fari accessi. si attivano anche i lavafari...in questo modo consumi l'acqua molto velocemente.. :)

Vero, lo uso molto ma come fai tu, cerco di non tenere premuta la leva ma di dare solo dei piccoli colpetti, proprio x non attivare sempre anche i lavafari.
 
succede anche a me la stessa cosa...
la capacità è di 6.4 litri...
il meccanico mi ha detto che ad ogni spruzzata (con i fari xenon) partono via mezzo litro d'acqua...
perdite nessuna xò ci metto anch'io veramente poco a finire l'acqua...
 
anch'io ho i fari allo xeno originali e ho lo stesso identico problema.. ogni volta che arriva un po' di polvere sul parabrezza è una tragedia perche' sono sempre senza acqua, e l'uso delle sole spazzole peggiora la situazione..
a mali estremi, estremi rimedi: pensavo di staccare il tubo di partenza dalla pompa del lavafari e scollegare i fili, mettendo un tubo tappato al posto della partenza, cosi' non puo' perdere
lo so che sono obbligatori, ma sinceramente non mi interessa.. voglio avere l'acqua pronta all'uso... ormai non ce ne metto piu' perche' tanto il giorno dopo è gia' dispersa

quella cosa della valvola di non ritorno come funziona? dove va messa? dove si puo' comprare?
 
Guarda, mai trovate chiazze d'acqua sotto la macchina, e il box è pure in leggera pendenza quindi me ne sarei accorto subito, ma dopo aver rabboccato il serbatoio ed essermi trovato senza più acqua dopo una settimana e solo un paio di spruzzate, ho capito che probabilmente qualcosa non andava... ripeto io proverei a portarla a fare un controllo, magari se ti manca poco al tagliando glielo la fai controllare in quell'occasione...
a me hanno riempito il serbatoio il 9 gennaio in occasione del secondo tagliando (gliel'ho portata con la vaschetta vuota, così i 3€ di liquido se li sono guadagnati :asd) :asd) ) e ad oggi avevo ancora acqua ( e dopo questa frase domani mi ritroverò a secco mentre ho il vetro pieno di terra :crepap) )... senza esagerare posso dirti di aver usato i lavafari tutti i giorni... se poi mi ricordo domani cerco la fattura del tagliando in cui intervenirono sui lavafari per vedere cosa fecero...
 
Cino86":ww12pyed ha detto:
Guarda, mai trovate chiazze d'acqua sotto la macchina, e il box è pure in leggera pendenza quindi me ne sarei accorto subito, ma dopo aver rabboccato il serbatoio ed essermi trovato senza più acqua dopo una settimana e solo un paio di spruzzate, ho capito che probabilmente qualcosa non andava... ripeto io proverei a portarla a fare un controllo, magari se ti manca poco al tagliando glielo la fai controllare in quell'occasione...
a me hanno riempito il serbatoio il 9 gennaio in occasione del secondo tagliando (gliel'ho portata con la vaschetta vuota, così i 3€ di liquido se li sono guadagnati :asd) :asd) ) e ad oggi avevo ancora acqua ( e dopo questa frase domani mi ritroverò a secco mentre ho il vetro pieno di terra :crepap) )... senza esagerare posso dirti di aver usato i lavafari tutti i giorni... se poi mi ricordo domani cerco la fattura del tagliando in cui intervenirono sui lavafari per vedere cosa fecero...

io sono fuori garanzia, i tagliandi li faccio da solo.. e comunque in officina non ci metterei piede visto che insistevano per sostituirmi il filtro aria quando ho specificato 20 volte che ne ho uno lavabile, hanno messo un portatarga orribile color argento (su una macchina nera?) senza chiedermelo e bucando il paraurti, e guardando come trattano le macchine dei clienti quando le portano dentro, non ci tengo proprio a lasciare lì la mia..
la mia quasi sicuramente perde acqua, e sono sicuro che la colpa è del lavafari. perchè quando ho smontato il paraurti, ancora prima di staccare il tubo del lavafari o toccare qualcosa ho visto che usciva un po' d'acqua da lì
se si trova un rimedio ok, altrimenti estirpo tutto
 
Cino86":wjwh8iz1 ha detto:
Guarda, mai trovate chiazze d'acqua sotto la macchina, e il box è pure in leggera pendenza quindi me ne sarei accorto subito, ma dopo aver rabboccato il serbatoio ed essermi trovato senza più acqua dopo una settimana e solo un paio di spruzzate, ho capito che probabilmente qualcosa non andava... ripeto io proverei a portarla a fare un controllo, magari se ti manca poco al tagliando glielo la fai controllare in quell'occasione...
a me hanno riempito il serbatoio il 9 gennaio in occasione del secondo tagliando (gliel'ho portata con la vaschetta vuota, così i 3€ di liquido se li sono guadagnati :asd) :asd) ) e ad oggi avevo ancora acqua ( e dopo questa frase domani mi ritroverò a secco mentre ho il vetro pieno di terra :crepap) )... senza esagerare posso dirti di aver usato i lavafari tutti i giorni... se poi mi ricordo domani cerco la fattura del tagliando in cui intervenirono sui lavafari per vedere cosa fecero...

Molto volentieri grazie, almeno so già dove indirizzarli. Purtroppo il tagliando l'ho appena fatto, me l'han tagliandata quando l'ho presa a ottobre.
 
Aggiornamento

Ok ragazzi, sentito l'assistenza, mercoledì vado all'officina e vediamo che mi dicono.Grazie a tt :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
Stesso problema

Anche a me è accaduto di vuotare la vaschetta in men che non si dica. Ieri l'ho riempita e stamani era piena al 50%. Motivo?
Perdita lavafari DX. In garage c'era una piccola chiazza sul pavimento e, giunto al lavoro, ho dato un'occhiata nel vano motore notando un gocciolamento all'interno del paraurti lado destro.
 
Navaspa":1ce115fq ha detto:
Anche a me è accaduto di vuotare la vaschetta in men che non si dica. Ieri l'ho riempita e stamani era piena al 50%. Motivo?
Perdita lavafari DX. In garage c'era una piccola chiazza sul pavimento e, giunto al lavoro, ho dato un'occhiata nel vano motore notando un gocciolamento all'interno del paraurti lado destro.

è lo stesso problema che ho io..
se nessuno ha una soluzione io scollego i lavafari...
 
nitrous":1266qfsh ha detto:
è lo stesso problema che ho io..
se nessuno ha una soluzione io scollego i lavafari...

Io tra 2 settimane dovrò portarla in carrozzeria per dei piccoli lavoretti e gliela farò controllare. Tanto è in garanzia...
 
passato all'assistenza

Cino86":7rjviiwe ha detto:
Ciao guarda che molto probabilmente hai qualche problema con i lavafari, dovrebbe essere un problema noto... portala in assistenza perché anch'io all'inizio finivo l'acqua ogni settimana, ma mi hanno cambiato i tubicini o non ricordo cosa e ora dura molto molto di più, e fidati che spruzzo acqua ogni minima macchiolina :)
Goa":7rjviiwe ha detto:
Quasi sicuramente hai una perdita,problematica ben nota in alfa ma difficilmente risolvibile da gra parte dei meccanici alfa in quanto
parecchio ignoranti.
Normalmente viene risolto con una valvola di non ritorno ma non sempre funziona.
io sono andato avanti quasi 2 anni in giro per officine ed alla fine mi hanno risolto il problema ma non so come. :D

Ok,stamattina sono passato all'assistenza. Risultato: perde il lavafaro dx! Come mi ha confermato il meccanico è un problema già conosciuto in Alfa tanto che tempo 2minuti ed è tornato con la foto del pezzo che mi ha ordinato.Purtroppo non lo aveva lì al momento. Credo sia la valvola di non ritorno di cui si parlava. Va messa tra il serbatoio del liquido ed i tubi che portano algi spruzzatori. Vedremo che succederà quando me lo monteranno.
 
giuso82":1ear7sh6 ha detto:
Ok,stamattina sono passato all'assistenza. Risultato: perde il lavafaro dx! Come mi ha confermato il meccanico è un problema già conosciuto in Alfa tanto che tempo 2minuti ed è tornato con la foto del pezzo che mi ha ordinato.Purtroppo non lo aveva lì al momento. Credo sia la valvola di non ritorno di cui si parlava. Va messa tra il serbatoio del liquido ed i tubi che portano algi spruzzatori. Vedremo che succederà quando me lo monteranno.

Problema risolto! :D Grazie a tt x la collaborazione :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
Top