Problema risalita alzacristalli anteriori

Per curiosità sono andato da un elettrauto vicino casa mia e sapete cosa mi ha detto?tenetevi forte perchè vi spaccherete dalle risate....che devi aspettare 24/36 ore per dare il tempo al BC di riconoscere la nuova pulsantiera!!!Mi sa che noi alfisti abbiamo i BC ritardati...ahahahah
Ma con quale coraggio dicono queste cose?
 
i fili a massa sono solo tre ma relativi ai due tasti posteriori ed un per la centralina posteriore!!!
Gli unici cavi che ho toccato sono quelli per creare i cablaggi posteriori quindi non ho toccato nemmeno mezzo cavo della pulsantiera anteriore, li ho solo scollegati dalla vecchia pulsantiera e ricollegati a quella nuova!!!
L'unica cosa che non ho seguito dalla faq è la zona dove prendere la massa...la guida dice di prendere le posizioni C30 e C31 mentre io ho preso i tre cavi di massa, li ho messi insieme(e non singolarmente come descritto dalla guida) e li ho posizionati nel bullone delle cintire posteriori...Potrebbe essere questo secondo voi?
 
non credere che i fili della massa pure se sono 20 scaricano lo stesso...se sono da separare li devi separare,comunque chiude il circuito la massa ed e' come il positivo...se nella faq dice di mettere fili separati,mettili e fai quest'ulteriore prova,metti i fili di sezione a posta e separa le masse,prima di andare a regalare soldi all'elettrauto,... :OK)
 
lele1105":7y14tjxs ha detto:
Nella mia, quando è morta la batteria sono andati insieme tutti e 4 i vetri scendevano e salivano a scatti, è bastato riprogrammarli e sono turnati a funzionare alla grande. Non vorrei fare confusione con la croma, ma pare di ricordare che la procedura consiste a chiave girata, ma motore spento, di far scendere completamente il vetro e di mantenere premuto per un paio di secondi, il tasto per abbassare il vetro, poi bisogna alzare il vetro e mantenere premuto per un paio di secondi il tasto per alzare il vetro. Spero però di ricordare bene!

il procedimento e giusto.... mentre i secondi da aspettare sono 10 ....
qui una procedura rubata in rete.....

Procedura reset motorino alzacristalli Alfa 147/GT

A volte capita di rilevare un malfunzionamento del dispositivo alzacristalli sulle nostre Alfa 147 e Alfa GT. Esso si manifesta generalmente con un atipico funzionamento della discesa/risalita automatica, la quale fa procedere a brevi scatti il vetro, fino a completa apertura/chiusura.

Tale anomalia si presenta spesso dopo avere accusato forti asperità del manto stradale.

Il malfunzionamento, in realtà una sorta di recovery della centralina dovuto a parametri inerenti la sicurezza del dispositivo, può essere il più delle volte facilmente risolto attraverso una semplice operazione di reset della stessa.

Vediamo come procedere.

In presenza del “problema” operiamo così:

1- Abbassiamo il vetro mantenendo premuto ininterrottamente il relativo tasto per ca. 8/10 secondi dopo il suo arrivo a fine corsa;


2- Analogamente procediamo in risalita mantenendo il tasto sollevato ininterrottamente per ulteriori 8/10 secondi dopo la completa chiusura del vetro.



Se tutto sarà andato per il meglio ed in assenza di problemi tecnici di diversa natura, avremo riattivato la funzione discesa/risalita automatica velocemente e senza spese ...

pero non spiegano se e da fare ad auto accesa o spenta....
 
ciao....
la procedura dice di far arrivare il vetro tutto giu e senza mollare il tasto aspettare 10 secondi e la stessa cosa con la risalita.... prima la discesa poi la risalita.... hai seguito giusto la procedura???
poi c'e' da dire una cosa... se hai sostituito il comando lato guidatore che originariamente aveva i 2 finestrini ed ora ne a 4... va fatto il riallineamento proxy tramite examiner.. in alfa o in un centro bosh service.... per caso ti lampeggiano i km sul cruscotto... se si allora hai bisogno del riallineamento della centralina alza vetri....
 
Si, ho eseguito la procedura come l'hai spiegato tu...Purtroppo il contachilometri mi lampeggia da due annetti, cioè da quando ho montato il navigatore e neppure in alfa sono riusciti a farlo smettere di lampeggiare!!!
Mi sa allora che dovrò fare un allineamento proxy, se non va bene neppure quello mi dovrò munire di soldi e comprare una nuova pulsantiera...speriamo di no!!!
Costa molto fare l'allineamento proxy? quanto tempo perdono?perchè da me si prendono 50 euro l'ora!!!
Bullone per caso sai dove si trovano i punti di massa C30 e C31?Oggi non li ho trovati infatti ho fatto danno!!! :D
 
non per fare il duro ma dopo 5 anni di :inocchio) e 141000km non ho mai avuto problemi con gli alzavetro,sempre andati bene...un riallineamento proxy io credo che con 20 euro te la dovresti cavare...50 euro sarebbero un furto...vai dal tuo elettrauto o meccanico e parlane con loro anche con l'examiner generico(non fiat) dovrebbe potersi fare il reset degli errori(allineamento proxy)...
 
Domani se ho tempo vado dal mio meccanico che di solito con il suo pc mi corregge gli errori, come spie airbag o avaria sistema controllo motore ecc ecc...spero che possa sistemare anche questo!
Vi terrò aggiornati
 
quella procedura va bene con la maggior parte delle auto, ma con la 147 a me non ha mai funzionato, avevo lo stesso difetto della risalita a scatti...poi ogni tanto faceva le magie e funzionava normalmente, tipo 1 volta al mese, così iniziai a pensare umidità , contatti, cavi , alimentazione, fusibile etc etc..alla fine risolvetti con il telecomando come detto prima...però il mio era un problema che si è presentato con il tempo. il suo caso è differente, perchè sono stati aggiunti, secondo me continuo a sostenere che un allineamento a proxy dovrebbe risolvere, lo può fare anche un meccanico qualsiasi con una diagnosi decente e non penso che ti chiedano più di 10€, insomma potrebbe essere un tentativo poco costo...
 
Ragazzi, io ho da poco la 147 quindi mi dispiace non so aiutarvi in questo grattacapo, però senza aprire un nuovo 3D vorrei approfittarne per una domandina veloce, sempre restando in tema!!!

Come ben sapete se dopo aver aperto la macchina col telocomando teniamo premuto il tasto di apertura scendono i finestrini, ma dovrebbe farlo anche con la chiusura? Cioè dovrebbero risalire dopo la chiusura?
Perche a me scendono solo!!!
 
roby86":dmdjgtmu ha detto:
Si, ho eseguito la procedura come l'hai spiegato tu...Purtroppo il contachilometri mi lampeggia da due annetti, cioè da quando ho montato il navigatore e neppure in alfa sono riusciti a farlo smettere di lampeggiare!!!
Mi sa allora che dovrò fare un allineamento proxy, se non va bene neppure quello mi dovrò munire di soldi e comprare una nuova pulsantiera...speriamo di no!!!
Costa molto fare l'allineamento proxy? quanto tempo perdono?perchè da me si prendono 50 euro l'ora!!!
Bullone per caso sai dove si trovano i punti di massa C30 e C31?Oggi non li ho trovati infatti ho fatto danno!!! :D
ciao.. guarda per il problema del lampeggio del conta km... vendono questo...
http://cgi.ebay.it/CIRCUITO-ANTILAMPEGG ... 4aaadc3216
praticamente ritarda il collegamento (detto terra terra) fra radio e body computer e ti elimina il lampeggio del conta km.. serve per connect e autoradio..(io non ne ho avuto bisogno e non so il perche) comunque e una cosa che ti serve...
riguardo le masse penso che non sia li il problema... sicuramente serve un reallineamento proxy per la tua nuova centralina alzavetro che hai sostituito (che sta nella pulsantiera alza vetro lato guida.....)
come prezzo per il reallineamento sara intorno ai 20 euro... e penso che puoi andare in un centro bosh service..
 
comunque anche a me lampeggiava il contakm appena misi lo stereo after market,e lo faceva soprattutto quando giravo la chiave senza accebdere il motore ma solo il quadro,iniziava a lampeggiare...poi spegnevo riaccendevo il motore e non lampeggiava piu'....l'avra' fatto una decina di volte in 2 mesi dopo il montaggio dello stereo e poi fino ad oggi non me lo ha piu' fatto....secondo voi????perche'??? :matto) :jaw)
 
Ragazzi brutta notizia, oggi sono andato dal mio meccanico di fiducia ed ho fatto l'autodiagnosi ma non risulta nessun errore da correggere in merito a centraline aggiuntive non riconosciute dal BC....o il mecc non ha capito quello che doveva fare o non so che dire, mi ha eliminato altri errori ed io stesso scorrendo nei vari menù del suo computer non ho trovato nessuna voce per gli alzacristalli...
Mi ha preso 20 euro ed onestamente mi rode andare in alfa e spenderne 50 senza avere la certezza che il problema viene risolto!!!
Dovrei trovare qualcuno che mi faccia provare la sua pulsantiera così vado per esclusione...
 
Vorrei aggiungere che durante il montaggio di questi benedetti alzacristalli posteriori(che mi hanno portato più problemi che benefici) ho sbagliato a prendere il puntto di massa...inizialmente l'avevo preso dal bullone della cintura di sicurezza posteriore ma poi volendo seguire scrupolosamente la faq ho cercato i punti c30 e c31....bene, ho sbagliato a tagliare cavo...avaria ebd, avaria asr,avaria abs ecc ecc, cavolo era il cavo che andava al sensore della ruota posteriore sx...ho riallacciata tutto con nastro isolante ma l'autodiagnosi dice che c'è il cavo danneggiato...costo?120 euro dice il meccanico, può essere?Sono proprio un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!
 
Per la faccenda che schiacciando lock diminuiscono di intensità fino quasi a spegnersi i tasti posteriori, è giusto, indica che hai bloccato i vetri.
Allora per la procedura ricordavo bene, sbagliavo solo il tempo. D'altronde l'avevo fatta su una croma circa forse nel 2007, e nella mia mi è stato spiegato nel 2008.
A questo punto non so cosa pensare, bisognerebbe trovare qualcuno che ha fatto la tua operazione per vedere se è capitata una cosa simile.
 
non ti buttar giu' fai questa prova:
prendi l'alimentazone principale e la massa tutte e 2 direttamente dalla batteria(casomai con dei fili volanti provvisori dalla batteria al rele'),se tutto funziona bene vuol dire che e' la massa il problema...

:OK) :OK)
 
maxxx147 le masse sono 4, una per ogni tasto posteriore e 2per la centralina posteriore quindi quale prendere?individuata la massa da prendere la devo collegare al polo positivo o negativo della batteria? poi cosa intendi per alimentazione principale?dov'è questo relè che dici tu?
 
Top