Problema risalita alzacristalli anteriori

roby86

Nuovo Alfista
15 Novembre 2009
157
1
16
Messina
Ciao a tutti vi scrivo con la speranza che uno di voi possa darmi un cosiglio per risolvere il mio problema...
Praticamente poco fa ho finito di montare gli alzacristalli elettrici posteriori sulla mia auto...ero felicissimo in quanto i posteriori scendevano e risalivano tranquillamente, i tasti rear e lock funzionavano alla grande mentre i finestrini anteriori scendono bene ma per farli risalire devo schiacciare i tasti mille volte, ogni qual volta schiaccio il tasto di risalita sale solo di un centimetro....
Cosa può essere?avrò sbagliato a fare qualche collegamento?avrò uwsato cavi di sezione troppo piccola?
Vi prego aiutatemi...
 
Nella mia, quando è morta la batteria sono andati insieme tutti e 4 i vetri scendevano e salivano a scatti, è bastato riprogrammarli e sono turnati a funzionare alla grande. Non vorrei fare confusione con la croma, ma pare di ricordare che la procedura consiste a chiave girata, ma motore spento, di far scendere completamente il vetro e di mantenere premuto per un paio di secondi, il tasto per abbassare il vetro, poi bisogna alzare il vetro e mantenere premuto per un paio di secondi il tasto per alzare il vetro. Spero però di ricordare bene!
 
non sapevo che esistesse una procedura per resettare il funzionamento dei finestrini..
 
non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che quella procedura si utiizza normalmente per resettare l'offset della chiusura automatica finestrino e cioè quando tenendo premuto il pulsante di chiusura, il finestrino non si chiude completamente perchè "crede" di essere arrivato alla chiusura completa.
 
Proverò ad effettuare quella procedura e vi farò sapere...
Se sente la mancanza delle guarnizioni antipizzicamento che dovrei fare?e poi perchè solo anteriormente?
 
ragazzi ho appena provato la procedura ma nulla....
Sono preoccupato e in più ho appena notato che a macchina spenta e quadro acceso i finestrini posteriori salgono schiacciando il tasto due volta, la prima volta sale metà e la seconda volta l'altra metà mentre a macchina accesa funzionano perfettamente....
Che casino, mi sto quasi pentendo di aver fatto la modifica!
 
prova semplicemente a pulire le guarnizioni dove scorre il vetro con un panno asciutto e poi a passare un po' di svitol o wd40 proprio dove alloggia il vetro,diciamo dove il vetro striscia verticalmente...attento a non imbrattare pero'...io una volta ho risolto cosi'...anche se secondo me e' questione di tensione o di motorino o meglio del sistema che va dal motorino al vetro... :scratch)
 
che intedi per sistema che va dal motorino al vetro?quel componente che aggancia il vetro e scorre sul binario fissato nella lamiera dello sportello?
e sulla risalita a scatti dei vetri anteriori che sai dirmi?premetto che montando nuovamente la vecchia pulsantiera i vetri anteriori funzionano perfettamente però dubito che sia proprio quella nuova rotta!grazie mille
 
roby86":21t2walr ha detto:
che intedi per sistema che va dal motorino al vetro?quel componente che aggancia il vetro e scorre sul binario fissato nella lamiera dello sportello?
e sulla risalita a scatti dei vetri anteriori che sai dirmi?premetto che montando nuovamente la vecchia pulsantiera i vetri anteriori funzionano perfettamente però dubito che sia proprio quella nuova rotta!grazie mille

si propro quello...prova apulire quel binario non si sa mai,casomai con un pennello e un po' di nafta che cosi' resta un po' oleoso e poi lo ingrassi con dello svitol...

pero' se cambi la pulsantiera e vanno bene i vetri...mi sembra strano...rotta no...forse ci sara' qualche componente interno andato oppure le piste elettriche consumate...prova ad aprirla e a spruzzare un po' di pulisci contatto elettrico(nella pulsantiera) io ti consiglio di spruzzare un po' di wd40 se ce l'haie e poi spruzzare un po' di aria compressa...
 
Vedremo, domani smonto i pannelli e faccio pulizia...per la pulsantiera anteriore avevo pensato ad un riallineamento proxy...boh!
 
ma può essere che ci vuole d'avvero l'allineamento x la pulsantiera? Non ci voglio credere,e se provi a scollegare i fili dell'impianto alzavetri posteriore? Tutto? Prova,vanno bene poi i finestrini anteriori? :ka)
 
ciao maxxx147 ho appena provato a scollegare completamente la centralina posteriore e i tasti posteriori ma i vetri anteriori hanno lo stesso problema...
A questo punto le possibili cause sono due secondo me, o devo fare un riallineamento proxy oppure è guasta la pulsantiera anteriore....dovrei trovare qualcuno che mi faccia provare un'altra pulsantiera...
In più mi sono accorto di un particolare, quando schiaccio il tasto lock l'intensità lumnisa dei tasti posteriori diminuisce notevolmente, ma può essere che tutti i difetti nella mia auto?!
 
prova a fare una cosa. se hai la chiave con telecomando, tieni premuto il tasto per l'apertura sino a che non ti si attiva la discesa automatica. è una sorta di reset anche quella, vedrai che dovresti risolvere. io soffrivo di quel problema a giorni no e spesso si, poi feci quella procedura e si risolvette tutto.
 
  • Like
Reactions: Tommy
aspe fammi capire, ma quelli posteriori prima erano manuali? perchè se fosse così allora mi sa che si tratta di provare a fare un allineamento a proxy e dovresti risolvere così..
 
Esatto, prima erano manuali...
La cosa che non capisco è che quelli posteriori funzionano bene(oltre la lentezza che risolvo pulendo per bene i binari dei vetri) mentre quelli anteriori che prima funzionavano adesso nulla!
 
non vuol dire...perchè gli anteriori perlomeno quello lato guida ha la risalita automatica, quindi magari la centralina per evitare problemi taglia la funzione facendoli andare a scatti.
credo che la soluzione sia l'allineamento a proxy...
 
Top