Problema rimappatura :-(

axen

Nuovo Alfista
19 Novembre 2004
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None (TO)
www.oscure.it
Dopo la rimappatura (da 116cv a 140cv) mi è successo un piccolo inconveniente (spero),lanciato in autostrada mi si è accesa la spia del motore, immediatamente i giri del motore sono scesi, dopo alcuni secondi la macchina (logicamente avevo lasciato l'acceleratore) ha ripreso ad andare normalmente ma con la spia accesa. Dopo aver spento la macchina e averla riaccesa dopo circa 30 minuti la spia si era spenta. Cosa è successo ?
 
:ka) potrebbe essere che la sonda del catalizzatore abbia riscontrato un anomalia nei gas di scarico dovuti appunto alla rimappa (cosa che però normalmente non dovrebbe accadere) e abbia modificato la miscela aira/carburante per riportare i valori in linea.
Da chi hai rimappato? Io personalemente la farei controllare xchè probabilmente la cosa si verificherà ancora anche se spero per te di no :tiè)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":1x7d8gk7 ha detto:
:ka) potrebbe essere che la sonda del catalizzatore abbia riscontrato un anomalia nei gas di scarico dovuti appunto alla rimappa (cosa che però normalmente non dovrebbe accadere) e abbia modificato la miscela aira/carburante per riportare i valori in linea.
Da chi hai rimappato? Io personalemente la farei controllare xchè probabilmente la cosa si verificherà ancora anche se spero per te di no :tiè)
La provo ancora un pò se risuccede la porto dal mio meccanico.
 
Eri prossimo ai 200 km/h? Se la fai attaccare all'examiner, probabilmente risulterà una eccessiva pressione di sovralimentazione. La centralina riscontra parametri superiori a quelli a cui è abituata e per evitare danni va in protezione. Purtroppo se non modifichi la mappatura te lo farà ogni volta in quella situazione, ma è solo un allarme, nessun danno al motore, tranquillo.
 
axen":3gbkcp01 ha detto:
Dopo la rimappatura (da 116cv a 140cv) mi è successo un piccolo inconveniente (spero),lanciato in autostrada mi si è accesa la spia del motore, immediatamente i giri del motore sono scesi, dopo alcuni secondi la macchina (logicamente avevo lasciato l'acceleratore) ha ripreso ad andare normalmente ma con la spia accesa. Dopo aver spento la macchina e averla riaccesa dopo circa 30 minuti la spia si era spenta. Cosa è successo ?

prova a chiedere a DARSH :OK) :OK) :OK) cmq tranquillo tutto normale...nessun danno
 
pHiLx":zfzzvbyi ha detto:
Eri prossimo ai 200 km/h? Se la fai attaccare all'examiner, probabilmente risulterà una eccessiva pressione di sovralimentazione. La centralina riscontra parametri superiori a quelli a cui è abituata e per evitare danni va in protezione. Purtroppo se non modifichi la mappatura te lo farà ogni volta in quella situazione, ma è solo un allarme, nessun danno al motore, tranquillo.

Ero intorno ai 190Km, quindi devo rimettere la mappatura originale ?

PS. La prima mappatura provata era da 150cv, la ho dovuta rifare perchè mi dava sempre questo errore anche a bassa velocità, ho dovuto optare per la 140cv.
 
axen":1g09qp96 ha detto:
pHiLx":1g09qp96 ha detto:
Eri prossimo ai 200 km/h? Se la fai attaccare all'examiner, probabilmente risulterà una eccessiva pressione di sovralimentazione. La centralina riscontra parametri superiori a quelli a cui è abituata e per evitare danni va in protezione. Purtroppo se non modifichi la mappatura te lo farà ogni volta in quella situazione, ma è solo un allarme, nessun danno al motore, tranquillo.

Ero intorno ai 190Km, quindi devo rimettere la mappatura originale ?

assolutamente no, ma solo fare controllare la nuova mappa e i valori :OK) :OK) :OK)
 
147_tff_1975":2fl3a4qo ha detto:
axen":2fl3a4qo ha detto:
pHiLx":2fl3a4qo ha detto:
Eri prossimo ai 200 km/h? Se la fai attaccare all'examiner, probabilmente risulterà una eccessiva pressione di sovralimentazione. La centralina riscontra parametri superiori a quelli a cui è abituata e per evitare danni va in protezione. Purtroppo se non modifichi la mappatura te lo farà ogni volta in quella situazione, ma è solo un allarme, nessun danno al motore, tranquillo.

Ero intorno ai 190Km, quindi devo rimettere la mappatura originale ?

assolutamente no, ma solo fare controllare la nuova mappa e i valori :OK) :OK) :OK)

Lol, hai gia risposto, ho modificato il post :nod)
 
axen":1b5z45ou ha detto:
147_tff_1975":1b5z45ou ha detto:
axen":1b5z45ou ha detto:
pHiLx":1b5z45ou ha detto:
Eri prossimo ai 200 km/h? Se la fai attaccare all'examiner, probabilmente risulterà una eccessiva pressione di sovralimentazione. La centralina riscontra parametri superiori a quelli a cui è abituata e per evitare danni va in protezione. Purtroppo se non modifichi la mappatura te lo farà ogni volta in quella situazione, ma è solo un allarme, nessun danno al motore, tranquillo.

Ero intorno ai 190Km, quindi devo rimettere la mappatura originale ?

assolutamente no, ma solo fare controllare la nuova mappa e i valori :OK) :OK) :OK)

ok nn avevo visto :OK)
Lol, hai gia risposto, ho modificato il post :nod)
 
Ero intorno ai 190Km, quindi devo rimettere la mappatura originale ?

Prima cosa da fare, verificare la natura dell'errore in officina. Se l'errore è quello che ti ho prospettato probabilmente dovrai mettere mano alla mappatura, e forse ridurre di qualche cavallo, non è necessario tornare all'origine in quanto non c'è nessun danno, certo non è simpatico.
Cmq, secondo me, tirar fuori 150cv dalla tua con la sola rimappa è da folli, davvero troppo per non rischiare una precoce morte di parecchie parti meccaniche sollecitate molto oltre il loro limite.
La rimappa va fatta con buonsenso, e vedrai che ti diverti senza restare a piedi! :OK)
 
pHiLx":1ut0xe3p ha detto:
Ero intorno ai 190Km, quindi devo rimettere la mappatura originale ?

Prima cosa da fare, verificare la natura dell'errore in officina. Se l'errore è quello che ti ho prospettato probabilmente dovrai mettere mano alla mappatura, e forse ridurre di qualche cavallo, non è necessario tornare all'origine in quanto non c'è nessun danno, certo non è simpatico.
Cmq, secondo me, tirar fuori 150cv dalla tua con la sola rimappa è da folli, davvero troppo per non rischiare una precoce morte di parecchie parti meccaniche sollecitate molto oltre il loro limite.
La rimappa va fatta con buonsenso, e vedrai che ti diverti senza restare a piedi! :OK)

quoto :OK) :OK) :OK)
 
Sicuramente l'errore è quello che ti è stato detto, ora non so bene come si debba agire sulle mappe, ma sicuramente c'è qualcosa che non combacia con i dati scritti in centralina..
Ah, sui diesel non ci sono sonde sullo scarico, ma solo sensori in aspirazione. i catalizzatori sono di tipo ossidanti, le sonde sono presenti solo quando troviamo aggeggi come il FAP ma nel nostro caso (grazie a dio) non c'è nulla di simile :OK)
 
maurovoice":38aixhw0 ha detto:
Ah, sui diesel non ci sono sonde sullo scarico, ma solo sensori in aspirazione. i catalizzatori sono di tipo ossidanti, le sonde sono presenti solo quando troviamo aggeggi come il FAP ma nel nostro caso (grazie a dio) non c'è nulla di simile :OK)
ah ok non lo sapevo :OK)
perchè dici che x fortuna non abbiamo il FAP? non porta solo benefici?
 
pHiLx":1rn7e75g ha detto:
Eri prossimo ai 200 km/h? Se la fai attaccare all'examiner, probabilmente risulterà una eccessiva pressione di sovralimentazione. La centralina riscontra parametri superiori a quelli a cui è abituata e per evitare danni va in protezione. Purtroppo se non modifichi la mappatura te lo farà ogni volta in quella situazione, ma è solo un allarme, nessun danno al motore, tranquillo.

Questa è la risp giusta...fai modificare la mappa...abbassando la pressione della turbina.
 
Simo140cv":2x5lunnf ha detto:
pHiLx":2x5lunnf ha detto:
Eri prossimo ai 200 km/h? Se la fai attaccare all'examiner, probabilmente risulterà una eccessiva pressione di sovralimentazione. La centralina riscontra parametri superiori a quelli a cui è abituata e per evitare danni va in protezione. Purtroppo se non modifichi la mappatura te lo farà ogni volta in quella situazione, ma è solo un allarme, nessun danno al motore, tranquillo.

Questa è la risp giusta...fai modificare la mappa...abbassando la pressione della turbina.

Per l'angolo dell'esperto ecco a voi SIMO :OK) :OK) :OK) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :lol: :lol: :lol: :lol:
 
147_tff_1975":23bqtxbn ha detto:
Simo140cv":23bqtxbn ha detto:
pHiLx":23bqtxbn ha detto:
Eri prossimo ai 200 km/h? Se la fai attaccare all'examiner, probabilmente risulterà una eccessiva pressione di sovralimentazione. La centralina riscontra parametri superiori a quelli a cui è abituata e per evitare danni va in protezione. Purtroppo se non modifichi la mappatura te lo farà ogni volta in quella situazione, ma è solo un allarme, nessun danno al motore, tranquillo.

Questa è la risp giusta...fai modificare la mappa...abbassando la pressione della turbina.

Per l'angolo dell'esperto ecco a voi SIMO :OK) :OK) :OK) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :lol: :lol: :lol: :lol:

Ah...questa è buona...io esperto?? :lol: :lol: :lol:

Diciamo un pelo (pure corto :lol: ) di esperienza... :OK)

Cmq nulla di grave tornando IT...hai solo il picco di pressione della turbina alto...la centralina permette quel picco ma x un istante solo...se la tieni a lungo va in protezione :ka)
Chi ti ha fatto la rimappa?

Qui scende il campo la bravura del preparatore che deve riuscire (non so come) a darti i cv senza alzare troppo la pressione turbo...e affidarsi a quello giusto è fondamentale (come dico sempre) :OK)
 
Simo140cv":xok2w6c7 ha detto:
147_tff_1975":xok2w6c7 ha detto:
Simo140cv":xok2w6c7 ha detto:
pHiLx":xok2w6c7 ha detto:
Eri prossimo ai 200 km/h? Se la fai attaccare all'examiner, probabilmente risulterà una eccessiva pressione di sovralimentazione. La centralina riscontra parametri superiori a quelli a cui è abituata e per evitare danni va in protezione. Purtroppo se non modifichi la mappatura te lo farà ogni volta in quella situazione, ma è solo un allarme, nessun danno al motore, tranquillo.

Questa è la risp giusta...fai modificare la mappa...abbassando la pressione della turbina.

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Cmq nulla di grave tornando IT...hai solo il picco di pressione della turbina alto...la centralina permette quel picco ma x un istante solo...se la tieni a lungo va in protezione :ka)
Chi ti ha fatto la rimappa?

Qui scende il campo la bravura del preparatore che deve riuscire (non so come) a darti i cv senza alzare troppo la pressione turbo...e affidarsi a quello giusto è fondamentale (come dico sempre) :OK)

ma cavoli ti faccio da procacciatore d'affari a gratisssssssssssssssssssssssssss e mi tratti così :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

amico ingrato :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :fluffle) :fluffle) :fluffle) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Hai letto il mio post?
 
147_tff_1975":hyefcdz7 ha detto:
Simo140cv":hyefcdz7 ha detto:
147_tff_1975":hyefcdz7 ha detto:
Simo140cv":hyefcdz7 ha detto:
pHiLx":hyefcdz7 ha detto:
Eri prossimo ai 200 km/h? Se la fai attaccare all'examiner, probabilmente risulterà una eccessiva pressione di sovralimentazione. La centralina riscontra parametri superiori a quelli a cui è abituata e per evitare danni va in protezione. Purtroppo se non modifichi la mappatura te lo farà ogni volta in quella situazione, ma è solo un allarme, nessun danno al motore, tranquillo.

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Hai letto il mio post?

:lol: :lol: :lol:
Il post sopra?Sì ;)

:fluffle)
 
Simo140cv":2zfds5hk ha detto:
147_tff_1975":2zfds5hk ha detto:
Simo140cv":2zfds5hk ha detto:
147_tff_1975":2zfds5hk ha detto:
Simo140cv":2zfds5hk ha detto:
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simo cambia pusher :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :D :D :D :culo) :culo) :culo)

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=3690

magari così ti è + chiaro :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o)
 
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