se la mappa è fatta bene( e questo non posso saperlo) il problema è nel Prekat svuotato.
Garantito per esperienza personale.
Garantito per esperienza personale.
Torelli":30qbj5vm ha detto:se la mappa è fatta bene( e questo non posso saperlo) il problema è nel Prekat svuotato.
Garantito per esperienza personale.
alfajtdm":1p6ruhg8 ha detto:Ehi Fabio, ricordi il discorso di ieri sul precatalizzatore? Forse può essere che avendo svuotato il tuo originale tutta quella "pancia" vuota crea delle turbolenze e variazioni di pressione.
Quindi per ora sono dell'idea del meccanico che bisogna provare con un originale nuovo oppure con un downpipe tipo quello che vende stileo.
E speriamo che sia quello. perchè se il problema è quello risolvi con poco dato che ne volevi già montare uno!!! :OK)
Facci sapere!!!
alfajtdm":1qkbbxix ha detto:alfajtdm":1qkbbxix ha detto:Ehi Fabio, ricordi il discorso di ieri sul precatalizzatore? Forse può essere che avendo svuotato il tuo originale tutta quella "pancia" vuota crea delle turbolenze e variazioni di pressione.
Quindi per ora sono dell'idea del meccanico che bisogna provare con un originale nuovo oppure con un downpipe tipo quello che vende stileo.
E speriamo che sia quello. perchè se il problema è quello risolvi con poco dato che ne volevi già montare uno!!! :OK)
Facci sapere!!!
Lo avevo detto anche io visto i discorsi che avevamo fatti in privato!!!!! :X) :X) :X)
Dai fabio, senza rimettere la mappa originale prima prova con il prekat originale che prendi in prestito dalla 156, se poi tutto va bene contatti stileo e ti prendi un downpipe e sei a posto!!!
Sono contento per te se risolvi così!!!! :X) :X) :OK)
Marco_82":3urq1nsu ha detto:per me è ancora la pierburg,come ti scrissi qualche post sopra prova e poi mi saprai dire,a me personalmente pareva strano che il precat vuoto riuscisse a fare quegli sbalzi di pressione......
FABIOSPE":vr7uzjz8 ha detto:Marco_82":vr7uzjz8 ha detto:per me è ancora la pierburg,come ti scrissi qualche post sopra prova e poi mi saprai dire,a me personalmente pareva strano che il precat vuoto riuscisse a fare quegli sbalzi di pressione......
Hai indovinato!!!!!!
Marco_82":36v757v0 ha detto:FABIOSPE":36v757v0 ha detto:Marco_82":36v757v0 ha detto:per me è ancora la pierburg,come ti scrissi qualche post sopra prova e poi mi saprai dire,a me personalmente pareva strano che il precat vuoto riuscisse a fare quegli sbalzi di pressione......
Hai indovinato!!!!!!
Mi è capitata una 156 2.4 jtd con gli stessi sintomi e infatti il problema dopo alcune prove stava li,sono contento che hai risolto e che il guru qui del forum che tutti sappiamo chi è abbia toppato alla grande
Marco_82":3pxk6cfo ha detto:FABIOSPE":3pxk6cfo ha detto:Marco_82":3pxk6cfo ha detto:per me è ancora la pierburg,come ti scrissi qualche post sopra prova e poi mi saprai dire,a me personalmente pareva strano che il precat vuoto riuscisse a fare quegli sbalzi di pressione......
Hai indovinato!!!!!!
Mi è capitata una 156 2.4 jtd con gli stessi sintomi e infatti il problema dopo alcune prove stava li,sono contento che hai risolto e che il guru qui del forum che tutti sappiamo chi è abbia toppato alla grande
alfistavero":1k9kc5tc ha detto:[Hehehe :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
Vedo ora la velata ironia….
Io sono PIUTTOSTO convinto di quello che ho detto (purtroppo per te). :asd) :asd)
Rispondo tanto per chiarire alcuni punti e dimostrarti, se ancora ce ne fosse bisogno, che siete solo dei teNNici, oltretutto appartenenti alla categoria “della mutua”. :lol:
Comunque, per tua informazione, associati all’errore (il DTC, data trouble code, ossia P0235), ci sono anche una serie di codici alfanumerici che servono a descrivere precisamente il sintomo del guasto, le condizioni di rilevamento e le probabili cause che concorrono a determinare l’errore stesso. Naturalmente, mi guarderò bene dal fornirti ogni MINIMA informazione al riguardo. Sappi solo che ci sono.
Nel caso specifico, il codice P0235 dice SOLO che c’è un guasto (ti aiuto: elettrico!) al sensore di pressione.
Ora, se tu (o chi per te) fossi una persona preparata e a conoscenza delle cose (ma per questo dovresti conoscere il protocollo di comunicazione della centralina della tua macchina, cosa che neppure i vari elabbbbboratori hanno), conosceresti anche i codici che ti guidano al riconoscimento dei sintomi e alle condizioni di rilevamento per potere eseguire una diagnosi corretta (e non una minchiata).
Nel caso specifico della validazione dell’errore P0235, diciamo che si possono riconoscere 3 condizioni (sintomi) di guasto:
1- se il valore (in tensione) del segnale del boost in ingresso è MAGGIORE del valore massimo che il sensore di pressione può riconoscere (ossia, se il boost in ingresso supera una soglia massima preimpostata). Questa soglie è un valore di calibrazione (il cui indirizzo, naturalmente, i vari preparatori/elaboratori di centraline non conoscono e che io manco mi sogno di indicarti)
2- se il valore (in tensione) del segnale del boost in ingresso è MINORE del valore minimo che il sensore di pressione può riconoscere (ossia, se il boost in ingresso è inferiore a una soglia minima preimpostata). Questa soglie è un valore di calibrazione (il cui indirizzo, anche in questo caso e altrettanto naturalmente, i vari preparatori/elaboratori di centraline non conoscono e che io manco mi sogno di indicarti!!)
3- se si verifica un errore di plausibilità sulla pressione atmosferica (di riferimento), ossia se il DELTA tra il valore “filtrato” della pressione di boost e la pressione atmosferica supera un valore limite preimpostato (e calibrabile; e che, pure in questo caso, non ti chiarisco!)
resta da aggiungere che, in ogni caso, questo errore, in tutti e 3 i casi, fa accendere la spia motore e che, se fossi stato un tecnico (e non un semplice teNNico; non solo tu ma anche i vari superpreparatori esperti…), saresti stato in grado di “leggere” le condizioni di rilevamento e gli effetti della recovery sul funzionamento della vettura, tra cui potrei citarti quisquilie del tipo limitazione della portata del carburante, nella pressione del boost, esclusione dei controlli di plausibilità eseguiti sul misuratore di portata aria (debimetro), eventuali cicili di rigenerazione disabilitati (e impossibilità a “forzarli”), esclusione del cruise control, etc, etc (non voglio darti ulteriori informazioni).
Per concludere, caro teNNico, oltre ad essere più che certo della mia diagnosi, già esposta qui, nei confronti dell’errore da te evidenziato, credo che tu abbia risolto ben poco (o ben nulla) e che, pertanto, ti ritroverai, ben presto, nelle medesime condizioni. Auguri! :clap) :clap) :clap) :clap)